Istruttori impreparati : dove studiano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
    Quoto, la palestra è l'unico posto dove si pretende di essere seguiti in un certo modo ( e per imparare i fondamentali bisogna essere seguiti in un certo modo) e non pagare.
    Vuoi imparare a giocare a tennis? Paghi un maestro. Idem per il golf o per lo sci, infatti se non sai sciare il maestro non è incluso nel giornaliero...

    La colpa però a mio avviso non è dell'utenza che chiede l'impossibile, ma di come è stato avviato il "business" in Italia, con tanta passione, ma poca logica commerciale con un livellamento verso il basso dei prezzi e di conseguenza delle conoscenze e capacità degli istruttori, per lo più sottopagati in nero, che magari sanno benissimo l'importanza dello squat, ma che non hanno la minima voglia di insegnartelo.

    Ovvio che poi ci sono sfumature diverse, magari rappresentate da centri più piccoli con tariffe magari più alte e proprietari che si sbattono un po' di più...ma a quel punto vengono criticati per il prezzo e rischiano di finire fuori mercato.

    Il problema sta nel manico, la scarsa maturità di un settore che si ripercuote sull'utenza.
    Aggiungerei che magari non ne hanno la possibilità (tempo). I grandi esercizi non sono un curl da seduti che in 30'' ti ho spiegato come si fa...
    sigpic

    Commenta

    • Dan Master's
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 2296
      • 330
      • 230
      • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Aggiungerei che magari non ne hanno la possibilità (tempo). I grandi esercizi non sono un curl da seduti che in 30'' ti ho spiegato come si fa...
      Anche questo è vero, se hai 30 o più persone in sala diventa dura dedicare tempo a tutti...

      Routine:
      http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

      Commenta

      • Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

        #18
        Il punto è che spesso i personal trainer qui descritti arrontondano lo stipendio mensile con ore private: pensi che la musica cambi? Sai come seguono i loro ragazzi? Semplicemente facendo gli spotter; non ti credere che stilino ai loro allievi schede con squat e stacchi; poi certo ci sono anche ottimi trainer,ma la maggior parte sono dello stesso stampo


        Tessera N° 7

        Commenta

        • Dan Master's
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 2296
          • 330
          • 230
          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          Il punto è che spesso i personal trainer qui descritti arrontondano lo stipendio mensile con ore private: pensi che la musica cambi? Sai come seguono i loro ragazzi? Semplicemente facendo gli spotter; non ti credere che stilino ai loro allievi schede con squat e stacchi; poi certo ci sono anche ottimi trainer,ma la maggior parte sono dello stesso stampo
          Se sul mercato fosse disponibile solo questa opzione, avrebbero la meglio i trainer migliori secondo la logica di mercato. Oppure i trainer più bravi si occuperebbero (a tariffe più alte) di coloro i quali hanno esigenze più specifiche. In tutto il mondo funziona così, tranne che da noi...

          Routine:
          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

          Commenta

          • straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
            Se sul mercato fosse disponibile solo questa opzione, avrebbero la meglio i trainer migliori secondo la logica di mercato. Oppure i trainer più bravi si occuperebbero (a tariffe più alte) di coloro i quali hanno esigenze più specifiche. In tutto il mondo funziona così, tranne che da noi...
            perchè da noi non servono. Cosa importa saper tutto sui fondamentali, ipertrofia, alimentazione se poi quello che il cliente vuole è raggiungibile con quattro cazzatine ripetute all'infinito (tapis, cyclette, abs, macchinari caricati al minimo, manubri da 2-4kg)
            Originariamente Scritto da leonardoS
            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
            Originariamente Scritto da Dropkick
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

            Commenta

            • RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
              Anche questo è vero, se hai 30 o più persone in sala diventa dura dedicare tempo a tutti...
              Io ho visto istruttori (o meglio un istruttore lasciato solo) nella mia palestra, nelle ore di punta, diventare matti. Quello che lo chiamava dall'altra parte della sala per una str***, il ragazzino che faceva esercizi improponibili mettendo a rischio l'incolumità sua e a volte anche delle altre persone, persone anziane che non muovono un dito se l'istruttore non gli sta dietro in ogni serie, il ragazzo che ad ogni serie chiede un aiuto, ...

              Ho un amico con cui mi sono allenato per anni...ora è laureato e fa anche l'istruttore. "Le cose" le sapeva prima di diventare istruttore e le faceva bene. Ora non è che si è rincoglionito... non ha proprio la possibilità di insegnare.
              Parlare è facile, ma poi operare è un'altra cosa.
              sigpic

              Commenta

              • RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                perchè da noi non servono. Cosa importa saper tutto sui fondamentali, ipertrofia, alimentazione se poi quello che il cliente vuole è raggiungibile con quattro cazzatine ripetute all'infinito (tapis, cyclette, abs, macchinari caricati al minimo, manubri da 2-4kg)
                L'ho gia scritto, ma lo ribadisco: La maggior parte dell'utenza di una palestra non ha ambizioni di essere un Bber, o meglio di allenarsi da BBer. Ovviamente la linea della palestra non cambierà "per quei 4 fissati" (intenso in senso goliardico) di BBing. Alla maggior parte dell'utenza, squat stacchi, panca, lento, rematori liberi...non "servono".
                sigpic

                Commenta

                • straccio_revenge
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 3315
                  • 307
                  • 537
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  L'ho gia scritto, ma lo ribadisco: La maggior parte dell'utenza di una palestra non ha ambizioni di essere un Bber, o meglio di allenarsi da BBer. Ovviamente la linea della palestra non cambierà "per quei 4 fissati" (intenso in senso goliardico) di BBing. Alla maggior parte dell'utenza, squat stacchi, panca, lento, rematori liberi...non "servono".
                  è proprio quello che sto dicendo Rayban
                  Originariamente Scritto da leonardoS
                  dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                  Originariamente Scritto da Dropkick
                  ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                  Commenta

                  • gioxc88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 340
                    • 23
                    • 9
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Aggiungerei che magari non ne hanno la possibilità (tempo). I grandi esercizi non sono un curl da seduti che in 30'' ti ho spiegato come si fa...
                    però hanno il tempo di girare a zonzo nella sala a guardare i culi delle ragazze

                    Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                    Anche questo è vero, se hai 30 o più persone in sala diventa dura dedicare tempo a tutti...
                    se hai più di trenta persone in sala di sicuro ci saranno piu istruttori ... e poi io dico che se vai a fargli una domanda ti rispondono in modo sbagliato, tipo che per gli addominali non si fa la massa, ma la definizione, e questa ad esempio è una credenza di molti istruttori
                    ma il discorso è lo stesso anche per i personal
                    quando abitavo a milano ho pagato per un mese un personal, si prendeva 60€ all'ora, proprio perchè volevo essere seguito come si deve, andavo alla fitnessfirst di viale cassala, è inutile che posto qui la scheda che mi ha fatto fare perchè vi mettereste a ridere, ma per dire due cose veloci, per gli addominali mi faeva fare un crunch che era tutto tranne un crunch perchè mi faceva tenere la schiena dritta, non so se avete capito e lo squat al multipower ... quindi non so che dire ancora una volta grazie al BodyWeb

                    Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                    Se sul mercato fosse disponibile solo questa opzione, avrebbero la meglio i trainer migliori secondo la logica di mercato. Oppure i trainer più bravi si occuperebbero (a tariffe più alte) di coloro i quali hanno esigenze più specifiche. In tutto il mondo funziona così, tranne che da noi...

                    Commenta

                    • RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      è proprio quello che sto dicendo Rayban
                      ah ok!

                      Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                      però hanno il tempo di girare a zonzo nella sala a guardare i culi delle ragazze


                      se hai più di trenta persone in sala di sicuro ci saranno piu istruttori ... e poi io dico che se vai a fargli una domanda ti rispondono in modo sbagliato, tipo che per gli addominali non si fa la massa, ma la definizione, e questa ad esempio è una credenza di molti istruttori
                      ma il discorso è lo stesso anche per i personal
                      quando abitavo a milano ho pagato per un mese un personal, si prendeva 60€ all'ora, proprio perchè volevo essere seguito come si deve, andavo alla fitnessfirst di viale cassala, è inutile che posto qui la scheda che mi ha fatto fare perchè vi mettereste a ridere, ma per dire due cose veloci, per gli addominali mi faeva fare un crunch che era tutto tranne un crunch perchè mi faceva tenere la schiena dritta, non so se avete capito e lo squat al multipower ... quindi non so che dire ancora una volta grazie al BodyWeb
                      Beh, tu ti riferisci a gente impreparata... quella la trovi in tutti i campi. In questo hai sicuramente ragione.

                      Io mi riferivo invece, a tutte quelle volte che gli istruttori mentono sapendo di mentire e lo fanno per necessità...
                      sigpic

                      Commenta

                      • Mimmolino
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 1104
                        • 117
                        • 182
                        • Send PM

                        #26
                        Fare l'istruttore è un lavoro di mer**, è puro sfruttamento. Le palestre pur di risparmiare preferiscono assumere propositamente istruttori impreparati, anche perchè difficilmente una persona meritevole sia disposta a farsi sfruttare, per far riempire le tasche ai gestori dei centri.

                        Commenta

                        • Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                          perchè da noi non servono. Cosa importa saper tutto sui fondamentali, ipertrofia, alimentazione se poi quello che il cliente vuole è raggiungibile con quattro cazzatine ripetute all'infinito (tapis, cyclette, abs, macchinari caricati al minimo, manubri da 2-4kg)
                          Allora vengano senza istruttore, paghino la quota annuale e permettano al centro di fare budget. Comunque qualcosa, anche minima, dovranno impararla, un'ora ogni tanto magari, ma non la pretesa di una badante a costo zero.
                          Poi c'è tutta un'utenza che ha bisogno di quest'assistenza anche per cose elementari, cinquantenni che non hanno mai fatto sport, gente che vuole qualcosina in più o essere seguita e "spinta" ad allenarsi.
                          Questi personaggi non rientrano nei canoni di bw (mediamente giovani e forti con voglia di allenarsi...), ma esistono e non sono pochi, si tengono talvolta ben lontani dalle palestre per il business che si è creato (colpa dei gestori, ripeto) e magari hanno il mestro di tennis, di yoga o quant'altro.
                          Riassumendo:
                          -Principianti assoluti.
                          -sportivi o comunque persone che chiedono risultati.
                          -utenza particolare che ha bisogno di riappropriarsi del proprio corpo e di essere motivata, perchè rimettere in forma un cinquantenne demotivato con la tabellina di base e tanti saluti è impresa folle.

                          Per gli altri basta l'affitto dei macchinari, no problem.

                          ---------- Post added at 15:20:10 ---------- Previous post was at 15:16:40 ----------

                          Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                          però hanno il tempo di girare a zonzo nella sala a guardare i culi delle ragazze


                          se hai più di trenta persone in sala di sicuro ci saranno piu istruttori ... e poi io dico che se vai a fargli una domanda ti rispondono in modo sbagliato, tipo che per gli addominali non si fa la massa, ma la definizione, e questa ad esempio è una credenza di molti istruttori
                          ma il discorso è lo stesso anche per i personal
                          quando abitavo a milano ho pagato per un mese un personal, si prendeva 60€ all'ora, proprio perchè volevo essere seguito come si deve, andavo alla fitnessfirst di viale cassala, è inutile che posto qui la scheda che mi ha fatto fare perchè vi mettereste a ridere, ma per dire due cose veloci, per gli addominali mi faeva fare un crunch che era tutto tranne un crunch perchè mi faceva tenere la schiena dritta, non so se avete capito e lo squat al multipower ... quindi non so che dire ancora una volta grazie al BodyWeb
                          CI sono trainer che valgono e altri no, tu hai operato una selezione, se lo faranno anche altri il tizio non lavorerà più o dovrà darsi una svegliata, perchè comunque la concorrenza c'è. Poi idioti ne trovi in ogni campo.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta

                          • DarkHorse
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 125
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

                            #28
                            Secondo me il problema non è stato centrato.
                            Vi faccio una domanda : vi fareste operare da un chiurgo non laureato? Andreste da un dentista che al posto della laurea ha un brevetto?
                            Il punto è questo. E' la legge che permette una situazione del genere. Perchè se c'è un corso di laurea ( Scienze Motorie ) è permesso che questo lavoro sia svolto da brevettati?
                            Non demonizzo i corsi federali, tutti sono liberi di frequentarli anche per cultura personale, ( anche il libero accesso è sinonimo di poca serietà si punta sul numero e non sulla qualità) ma proprio per questo poi in palestra ritroviamo gente incompetente. Laureati specializzati attraverso corsi di qualità hanno un costo ( ed è giusto che sia così ), un brevettato che in 2 settimane diventa istruttore costa poco.E' questo il motivo principale, ed è la legge che permette ciò.
                            Perchè il problema non si pone per medici , dentisti, infermieri, avvocati, giudici, farmacisti, architetti ( potrei andare avanti all'infinito ) ?
                            Ricordatevi che parliamo di salute, non scherziamo.
                            Last edited by DarkHorse; 11-05-2011, 15:38:08.

                            Commenta

                            • Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

                              #29
                              Allora il discorso secondo me è complesso. In ogni disciplina sportiva SERIA, è necessario un percorso formativo pratico-teorico altrettanto serio, di anni, per diventare istruttore.Basta pensare alle arti marziali,il nuoto,qualunque altro sport, chi li pratica SA QUANTO è DURA e quanto sudore costa diventare istruttore, ed inoltre i titoli rilasciati per sport direttamente riconosciuti da federazioni affiliate o dove sono previste delle competizioni olimpiche HANNO VALORE LEGALE.
                              Comunque, tale percorso formatico puo supplire alle carenze delle "basi teoriche"di un ipotetico corso di laurea o altro, in quanto solitamente chi fa un attivita sportiva seria per anni è facile che si documenti,si interessi, si aggiorni risultanto molto preparato(ripeto di solito)anche su determinati campi che interagiscono con l'attività sportiva in questione. Il discorso della "palestra" invece è un caso a se. I titoli che rilasciano i vari enti, anche se sono riconoscituti da federazione del coni quali csen/asi ecc ecc NON HANNO ALCUN VALORE LEGALE. L'unico titolo che ha lavore legare per insegnare in palestra e altrove è il Diploma dell'isef o La laurea in scienze motorie,STOP! E' tuttavita possibile insegnare avendo quegli attestati non perchè servono "per quello", ma soltanto eprchè LA LEGGE NON LO VIETA, difatti è anche possibile insegnare senza avere i diplomini dello csen o dell'altro, non sta scritto da nessuna parte che siano obbligatori.Inoltre non possono essere considerati legalmente dei Diplomi quanto piu solo degli attestati di partecipazioni a corsi/seminari, poi ognuno come al solito fa quello che vuole. Solitamente questi attestati o "diplomi", diventano necessari per il gestore della palestra perchè reappresentatno una sorta di autocertifica che si conoscono determinate cose e quindi anche per questione di immagine i clienti della palestra saranno piu propensi a farsi seguire.I corsi dei titoli di istruttore 1 livello e altri, che ho anche io tra l'altro,nella maggioranza dei casi(parlo per la mia esperienza di 2 enti particolarmente famosi) sono ridicoli, delle vere e proprie buffonate in cui i candiati in 1-2 weekend vengono bombardati di nozioni di anatomia,biomeccanica,alimentazione,integrazione,allenamento,mediche ecc cose che se poi uno per suo conto non coltiva aggiornadosi le dimentica il week end successivo. Infatti spesso sono ragazzetti che lo fanno perchè studiano, per pigliarsi qualche soldo o per scroccare gli allenamenti gratis nelle pale nei giorni in cui non "insegnano".
                              Diverso il discorso su chi VUOLE farlo per mestiere o altro, in quel caso, diploma o non diploma, l'importante è la cultura della materia, e di altre di contorno perchè tanto puoi avere tutti i pezzi di carta che vuoi all'atto pratico una persona competente la riconosci in 2 minuti.
                              Last edited by Conan le Barbare; 11-05-2011, 16:38:52.
                              Rest in Peace Andy.....

                              Commenta

                              • Dan Master's
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2008
                                • 2296
                                • 330
                                • 230
                                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da DarkHorse Visualizza Messaggio
                                Secondo me il problema non è stato centrato.
                                Vi faccio una domanda : vi fareste operare da un chiurgo non laureato? Andreste da un dentista che al posto della laurea ha un brevetto?
                                Il punto è questo. E' la legge che permette una situazione del genere. Perchè se c'è un corso di laurea ( Scienze Motorie ) è permesso che questo lavoro sia svolto da brevettati?
                                Non demonizzo i corsi federali, tutti sono liberi di frequentarli anche per cultura personale, ( anche il libero accesso è sinonimo di poca serietà si punta sul numero e non sulla qualità) ma proprio per questo poi in palestra ritroviamo gente incompetente. Laureati specializzati attraverso corsi di qualità hanno un costo ( ed è giusto che sia così ), un brevettato che in 2 settimane diventa istruttore costa poco.E' questo il motivo principale, ed è la legge che permette ciò.
                                Perchè il problema non si pone per medici , dentisti, infermieri, avvocati, giudici, farmacisti, architetti ( potrei andare avanti all'infinito ) ?
                                Ricordatevi che parliamo di salute, non scherziamo.
                                Il discorso che fai è tutto sommato corretto, anche la pochezza dei corsi (che negli ultimi anni sono aumentati vertiginosamente di numero quando ne basterebbe uno, del CONI e non di pochi week end, ma più lungo) deriva dalla brutta piega che ha preso il mercato, nessun laureato starebbe in sala per 5 euro l'ora e i centri spesso non potrebbero pagare di più, perchè la politica del prezzo basso ha impoverito il mercato.

                                Di contro spesso la laurea in Scienze Motorie garantisce una preparazione di base, ma assolutamente insufficiente al lavoro in sala pesi (o al PT) , tant'è che il tentativo effettuato ultimamente è stato quello di dirottare i laureati in Scienze Motorie sulla Fisioterapia (con gran scorno dei fisioterapisti fra l'altro...). Alcune regioni hanno provato a mettere il paletto del laureato come direttore del centro, istituendo corsi integrativi per chi era direttore senza avere la laurea, ma il successo è stato abbastanza misero perchè la professione dell'istruttore sportivo non esiste o è abbastanza fumosa.

                                Le strade sono due a mio avviso:
                                1) cercare di istituzionalizzare la figura dell'istruttore sportivo come professione vera e propria con laurea magari, ma a quel punto il rischio è di cadere nel corporativismo e paralizzare il mercato (ricordo che l'istruttore sportivo non si occupa di casi clinici, ma di attività sportiva e deve rimandare all'attività medica dove necessario) , creare un aumento spropositato delle tariffe (perchè nei corporativismi per non pestarsi i piedi si istituiscono minimi di tariffa), anche dove un lieve aumento sarebbe necessario e creare difficoltà ai nuovi arrivati sulla piazza, magari più bravi e motivati dei "vecchi" già presenti. Il mercato c'è, ma c'è bisogno di creare un'altra casta laddove non strettamente necessaria?

                                2) Guardare a paesi dove la cultura sportiva è più matura che da noi e dove il fitness è decisamente più sviluppato, penso ai paesi anglosassoni ad esempio, in cui una laurea non è necessaria strettamente per lavorare, ma dove i corsi e le certificazioni sono più lunghe da prendere, più complete, fino ad arrivare anche alla laurea (specifica in Sport e Fitness anche all'atto pratico, non una specie di paramedico), laddove un cliente sceglierà più volentieri un istruttore con certificazioni ad uno senza e magari uno laureato rispetto ad uno con semplici certificazioni. Questo è un modo pragmatico di unire lavoro, preparazione e garantire la miglior scelta all'utente finale. L'istruttore più aggiornato, più preparato avrà più mercato di quello più "pigro" o "secondo lavorista" senza sentirsi arrivato con qualche pezzo di carta appeso al muro.

                                Io opterei per la seconda scelta, ma sono scettico poichè è un modo di pensare anni luce distante dalla nostra mentalità ed il terreno dove dovrebbe nascere è quello di un mercato segnato dalla corsa al ribasso (dare di più, facendo male, ma a poco prezzo), dalla scarsa istruzione e da un pubblico non proprio sportivo.
                                Last edited by Dan Master's; 11-05-2011, 19:43:04.

                                Routine:
                                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                                Commenta

                                Working...
                                X