ma le vittime sono davvero vittime??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
    Ma si può parlare di colpa nel caso di una persona che ha un problema psicologico? Un problema, che come ha scritto anche Prince, la fa "dipendere" dal dolore?
    Tu daresti colpa ad un drogato perchè si droga? O ad una persona che si fa del male in altro modo?

Se magari queste persone che continuano a stare con qualcuno che gli procura dolore, non amano se stesse, o non hanno più la forza per dire basta, sono colpevoli?
    Qui andiamo in un discorso pericoloso, perchè anche chi infligge dolore può farlo per un problema psicologico (anzi, potremmo affermare che tutti coloro che commettono dei reati stupro-omicidio-pedofilia hanno un problema psicologico) ma la colpa ce l'ha lo stesso
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

quoto socio: con questo discorso nessuno sarebbe mai colpevole di niente.

Commenta

• girl on the moon
        Bodyweb Senior
        • Aug 2007
        • 1760
        • 448
        • 547
        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Qui andiamo in un discorso pericoloso, perchè anche chi infligge dolore può farlo per un problema psicologico (anzi, potremmo affermare che tutti coloro che commettono dei reati stupro-omicidio-pedofilia hanno un problema psicologico) ma la colpa ce l'ha lo stesso
        Così però sposti l'attenzione su altro e glissi la domanda.
        E cmq c'è un abisso tra il far del male a se stessi e il far del male agli altri.

Remember to be happy

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Così però sposti l'attenzione su altro e glissi la domanda.
          E cmq c'è un abisso tra il far del male a se stessi e il far del male agli altri.

qui ti stai arrampicando sugli specchi

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Nn glisso la domanda, il concetto di colpa nn è facile da analizzare, perchè se vogliamo qualsiasi gesto ha un'azione che l'ha scatenato (questo generalizzando il concetto).

Tornando nella situazione di violenza domestica, è naturale che una bella fetta di colpe le abbia anche il soggetto che apparentemente è vittima, mi sembra banale questo, nn sei d'accordo..?
            (è ovvio che l'esempio delle vittime di un attentato fatto più indietro nn ha alcun senso o attinenza)

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• girl on the moon
              Bodyweb Senior
              • Aug 2007
              • 1760
              • 448
              • 547
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Nn glisso la domanda, il concetto di colpa nn è facile da analizzare, perchè se vogliamo qualsiasi gesto ha un'azione che l'ha scatenato (questo generalizzando il concetto).

Tornando nella situazione di violenza domestica, è naturale che una bella fetta di colpe le abbia anche il soggetto che apparentemente è vittima, mi sembra banale questo, nn sei d'accordo..?
              (è ovvio che l'esempio delle vittime di un attentato fatto più indietro nn ha alcun senso o attinenza)
              Ma colpa di cosa? di non volersi bene ? perchè credo che primariamente queste persone non amino se stesse. ma non volersi bene, può essere una colpa? per me assolutamente no.

Inoltre noi non siamo fatti solo di una parte razionale, logica, cosciente, ma anche di una parte che sfugge alla nostra razionalità. E quest' aspetto è ancor più da sottolineare visto che parliamo di problemi psicologici.
              Cmq io non riesco a dare colpe ad una persona che infligge una sofferenza a se stessa, perchè per me va contro ogni sentimento umano di empatia. Perchè ho rispetto del dolore altrui, e non mi permetterei mai di giudicare colpevole una persona che non ama se stessa, perchè è qualcosa che che non dipende dalla volontà. e inoltre non riuscirei a dare colpe ad una persona solo perchè è più debole di me o di qualcun altro.
              Last edited by girl on the moon; 06-05-2011, 17:35:18.

Remember to be happy

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

io quoto riky.
                girl, come ha detto riky se giustifichiamo i gesti di persone con problemi psicologici, tra quei pochissimi di natura genetica, e quei tanti dovute a esperienze/interazioni familiari o con conoscenti, nessuno sarebbe colpevole di nulla, e tutto è giustificato.
                dopotutto ogni sfaccettatura del nostro carattere e ogni nostra inclinazione positiva o negativa che sia, è frutto dell'insieme del proprio bagaglio di esperienze di vita e dell'ambiente familiare in cui si è cresciuti....anche quelle che valutiamo scelte razionali in realtà sono condizionate da questi fattori, poichè prese in condizioni mentali influenzate dal passato.
                ad esempio si avrebbe il tossico che dà la colpa al padre, che a sua volta la darebbe al genitore fino ai trisavoli...o il tizio violento a causa del bullo della scuola che a sua volta spiegherebbe il suo comportamento dando al colpa ad altra gente, fino ad arrivare al pedofilo che magari a sua volta ha subito violenza da un altro pedofilo da bambino.
                quindi sì si può parlare di colpa.

per il fatto di erika e omar non capisco che c'entrano...se bevo un bicchiere di vino non sono un alcolizzato, allo stesso modo se vengo ucciso da un malvivente in strada non sono una vittima, o almeno non nel senso del 3d.
                mi sembra ovvio, che per poter parlare delle colpe di una vittima, si debba discutere di soggetti che presentano in maniera cronica i tratti della vittima.
                l'esempio di riky della donna che si mette con i tipi violenti è un esempio calzante, tra le migliaia possibili.
                un altro modo di vedere la questione vittime, per esempio, è il fatto che il peso dei problemi varia da persona a persona...ci sono persone che per sentirsi vittime di qualcosa devono subire l'apocalisse, e persone invece che in preda a un vittimismo compulsivo, vedono ogni minimo sassolino nella scarpa come una tragedia o un attacco nei loro confronti.
                molte persone abituate al lamentarsi e al sentirsi vittime, finiscono per diventare vittime nella realtà.

Commenta

• 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

Non conosci il caso di Erika ed Omar, ma cosa vuoi che ci sia da dire sull 'omicidio premeditato compiuto da una ragazza con un grave disturbo di personalità? Il problema o la presunta colpa dove sta? nel fratellino che le rubava le attenzioni della madre? certo che no, l'azione violenta è palesemente la diretta conseguenza della malattia di Erika.
                  Non ho detto che non conosco il caso. Ho parecchi parenti e amici a Novi e alcuni erano anche relativamente intimi con Erika ma di fatto non conosco il caso nei dettagli per poter giudicare. Di sicuro uno che ammazza la famiglia sta facendo l'errore più grosso della sua vita, ma questo è ovvio e non c'entra un granchè con il 3d.
                  Riguardo il resto, il punto centrale del discorso è che la violenza è un modo distorto di gestire qualcosa di conflittuale, no?
                  No. O meglio si, ma è anche mille altre cose. La violenza è anche per esempio un (brutto) modo di esprimersi e di comunicare.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 22305
                    • 1,013
                    • 847
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

Ma colpa di cosa? di non volersi bene ? perchè credo che primariamente queste persone non amino se stesse. ma non volersi bene, può essere una colpa? per me assolutamente no.

Inoltre noi non siamo fatti solo di una parte razionale, logica, cosciente, ma anche di una parte che sfugge alla nostra razionalità. E' quest' aspetto è ancor più da sottolineare visto che parliamo di problemi psicologici.
                    Cmq io non riesco a dare colpe ad una persona che infligge una sofferenza a se stessa, perchè per me va contro sentimento di empatia umano. Perchè ho rispetto del dolore altrui, e non mi permetterei mai di giudicare colpevole una persona che non ama se stessa, perchè questi non sono aspetti che dipendono dalla volontà. e inoltre non riuscirei a dare colpe ad una persona solo perchè è più debole di me o di qualcun altro.

anche se capisco cosa vuoi dire per me invece si

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

in più è impossibile fare male solo a se stessi.
                      è stato fatto l'esempio del tossico...ma forse solo nel mondo delle fiabe fa male a se stesso e basta....nella realtà un tossico, vuoi per la riduzione delle capacità cerebrali vuoi per la forte dipendenza, finisce spesso per fare male ad altri...dall'accoltallamento in strada, ai soldi rubati ai genitori (a volte si è sentito pure di uccisione di un genitore) o l'inizio del lavoro di spacciatore per pagarsi la droga, a magari la persona investita guidando strafatto, fino al portare altre persone predisposte per problemi personali nel tunnel della droga.
                      oltre cmq il fatto che a prescindere da ciò che ho scritto su, il far soffrire le persone che tengono a te (perchè ti droghi, o ti fai del male etc..) è una violenza fortissima nei loro confronti, più di un pugno nei denti.

Commenta

• girl on the moon
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2007
                        • 1760
                        • 448
                        • 547
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        io quoto riky.
                        girl, come ha detto riky se giustifichiamo i gesti di persone con problemi psicologici, tra quei pochissimi di natura genetica, e quei tanti dovute a esperienze/interazioni familiari o con conoscenti, nessuno sarebbe colpevole di nulla, e tutto è giustificato.
                        Guarda che avere la consapevolezza che un omicidio, ad esempio, è espressione di una personalità disturbata, non significa giustificare l'atto violento...

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        in più è impossibile fare male solo a se stessi.
                        è stato fatto l'esempio del tossico...ma forse solo nel mondo delle fiabe fa male a se stesso e basta....nella realtà un tossico, vuoi per la riduzione delle capacità cerebrali vuoi per la forte dipendenza, finisce spesso per fare male ad altri...dall'accoltallamento in strada, ai soldi rubati ai genitori (a volte si è sentito pure di uccisione di un genitore) o l'inizio del lavoro di spacciatore per pagarsi la droga, a magari la persona investita guidando strafatto, fino al portare altre persone predisposte per problemi personali nel tunnel della droga.
                        oltre cmq il fatto che a prescindere da ciò che ho scritto su, il far soffrire le persone che tengono a te (perchè ti droghi, o ti fai del male etc..) è una violenza fortissima nei loro confronti, più di un pugno nei denti.
                        Ho fatto l'esempio di chi si droga, solo per dire che vi sono aspetti che riguardano la componente inconscia, come ad esempio le spinte autodistruttive di un tossicodipendente, che non sono qualcosa di riconducibile alla razionalità e alla logica.
                        Inoltre, si è vero che un tossicodipendente in determinate condizioni può far del male ad un' altra persona, ma non è assolutamente un elemento presente in ogni caso.
                        E comunque qui non si è fatto questo esempio per valutare i casi di violenza indotta dalla droga, ma solo per riportare un caso di sofferenza autoinflitta( sofferenza non derivante da scelte lucidamente ragionate)

---------- Post added at 15:51:24 ---------- Previous post was at 15:27:02 ----------

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                        anche se capisco cosa vuoi dire per me invece si
                        io invece non capisco davvero come si possa affermare di si.

p.s. mi è capitato sotto gli occhi il post di ieri, tra errori, parole omesse, invertite (meglio andare a letto quando gli occhi ti si chiudono da soli)
                        Last edited by girl on the moon; 06-05-2011, 20:41:46.

Remember to be happy

Commenta

• motorhead
                          Inattivo
                          • Dec 2005
                          • 5988
                          • 562
                          • 327
                          • Ancona
                          • Send PM

girl ma come mai parli sempre di droga?

Commenta

• girl on the moon
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2007
                            • 1760
                            • 448
                            • 547
                            • Send PM

Parlo sempre di droga? Ma quando?

E' solo l'esempio più chiaro ed espressivo da fare nell 'ambito di determinati argomenti.

Motor, sai, mi mancavano le tue domande allusive e senza senso.

Remember to be happy

Commenta

• 600
                              been there, done that
                              • Mar 2009
                              • 3861
                              • 329
                              • 239
                              • Quel paese
                              • Send PM

Prima che il thread finisca sperduto nel cosmo di bodyweb volevo postare questo articolo di wikipedia (e relativi link di approfondimento):

Mi sembra se non altro interpretabile come un'interessante meta-analisi di alcune opinioni (mia compresa) apparse nel thread.
                              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Seee in inglese...

Commenta

Working...
                                X