consiglio Libro!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

    consiglio Libro!

    qualcuno sa consigliarmi un buon libro sulla meccanica quantistica, possibilmente uscito di recente.
    Ne ho già letti diversi, quindi ho buone basi, adoro la fisica e sono abbastanza preparato...non cerco quindi un libretto che faccia solo esempi e paradossi da "bambino" del tipo "il gatto nella scatola è vivo o morto?" ma preferisco un qualcosa di più accurato...pareri?!
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 17476
    • 340
    • 28
    • Send PM

    #2
    Leggendo libri divulgativi probabilmente conoscerai più paradossi e aforismi di un accademico, per andare oltre dovresti cominciare con un testo universitario introduttivo. Ce ne sono tanti validi, però servono alcune nozioni di fisica e matematica.

    Commenta

    • WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Leggendo libri divulgativi probabilmente conoscerai più paradossi e aforismi di un accademico, per andare oltre dovresti cominciare con un testo universitario introduttivo. Ce ne sono tanti validi, però servono alcune nozioni di fisica e matematica.
      Le nozioni ci sono... ingegneria a qualcosa è servita! :-)

      ho letto anche molti libri sull'argomento, anche alcuni piuttosto tecnici, da "l'universo elegante", a "un'occhiata alle carte di dio" , passando per QED di Feynman... ho da poco ordinato "piccolo viaggio nel mondo dei quanti"....ma è sempre datato (2003 se non sbaglio), volevo sapere se qualcuno "del settore" poteva consigliarmi un libro di recente uscita...per approfondire
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta

      • richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

        #4
        Non ho ben capito il genere che cerchi, se divulgativo o più tecnico. Vi sono poi quelli più "filosofici" fino a quelli più "pragmatici", diciamo così. Insomma, a che scopo vorresti leggerlo?

        Commenta

        • WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          Non ho ben capito il genere che cerchi, se divulgativo o più tecnico. Vi sono poi quelli più "filosofici" fino a quelli più "pragmatici", diciamo così. Insomma, a che scopo vorresti leggerlo?
          è un argomento che adoro, come ho detto ho studiato fisica, meccanica nucleare, e poi per passione mi sono addentrato nel mondo dei quanti, vorrei semplicemente qualcosa di "nuovo" perchè si sa la velocità con la quale escono teorie e nuovi esperimenti, in ambito scientifico. Diciamo che senza entrare troppo nel tecnico, non mi serve e diverebbe noioso, vorrei un qualcosa di divulgativo (anche filosofico perchè no) ma che non sia "alice nel paese dei quanti" per intenderci.
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta

          • Elitemember
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 719
            • 70
            • 99
            • Send PM

            #6
            Sakurai o Griffith, ritengo siano i migliori in assoluto.

            ---------- Post added at 20:16:32 ---------- Previous post was at 20:03:09 ----------

            Anche il testo di Dirac è ottimo, anche se più datato.
            Last edited by Elitemember; 28-04-2011, 20:05:27.

            Commenta

            • richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              è un argomento che adoro, come ho detto ho studiato fisica, meccanica nucleare, e poi per passione mi sono addentrato nel mondo dei quanti, vorrei semplicemente qualcosa di "nuovo" perchè si sa la velocità con la quale escono teorie e nuovi esperimenti, in ambito scientifico. Diciamo che senza entrare troppo nel tecnico, non mi serve e diverebbe noioso, vorrei un qualcosa di divulgativo (anche filosofico perchè no) ma che non sia "alice nel paese dei quanti" per intenderci.
              Ok, allora escludiamo i grandi classici (e tecnici) come il Dirac, il Sakurai, il Cohen Tannoudji, il Feynmann, ecc.
              Tra i più recenti che mi sia capitato tra le mani (mi sembra sia del 2007) e che si collochi nella fascia dei "divulgativi avanzati" ti consiglierei della Springer (spero che l'inglese non rappresenti un problema per te):

              Quantum Mechanics at the Crossroads: New Perspectives from History, Philosophy and Physics (The Frontiers Collection).

              Si tratta di una collezione di articoli su problematiche classiche di meccanica quantistica, analizzate da diversi punti di vista, storico, filosofico e tecnico, che in un modo o nell'altro sono ritornate in auge sull'onda di ultimi sviluppi della teoria (tieni presente che parliamo comunque di una visione per lo più "non campistica", non so se intendi il termine).
              Qui il link Amazon per ulteriori informazioni:

              Commenta

              • 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

                #8
                Ero indeciso con altre valide alternative ma direi che in fin dei conti quoto la scelta di richard.
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                Commenta

                • richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Ero indeciso con altre valide alternative ma direi che in fin dei conti quoto la scelta di richard.
                  Esponi, esponi pure le alternative, non siamo in regime di monopolio.

                  Commenta

                  • WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                    Ok, allora escludiamo i grandi classici (e tecnici) come il Dirac, il Sakurai, il Cohen Tannoudji, il Feynmann, ecc.
                    Tra i più recenti che mi sia capitato tra le mani (mi sembra sia del 2007) e che si collochi nella fascia dei "divulgativi avanzati" ti consiglierei della Springer (spero che l'inglese non rappresenti un problema per te):

                    Quantum Mechanics at the Crossroads: New Perspectives from History, Philosophy and Physics (The Frontiers Collection).

                    Si tratta di una collezione di articoli su problematiche classiche di meccanica quantistica, analizzate da diversi punti di vista, storico, filosofico e tecnico, che in un modo o nell'altro sono ritornate in auge sull'onda di ultimi sviluppi della teoria (tieni presente che parliamo comunque di una visione per lo più "non campistica", non so se intendi il termine).
                    Qui il link Amazon per ulteriori informazioni:

                    http://www.amazon.com/Quantum-Mechan.../dp/3540326634
                    Il Feynmann l'ho già letto, penso sia uno dei capisaldi dell'argomento. Il Dirac, sakurai e affini sono "manuali" più che testi filosofico/divulgativi e comunque sono datati.

                    mi sembra che questo "Quantum Mechanics at the Crossroads" sia proprio il genere di testo che cercavo, purtroppo però il mio inglese è "da viaggio" parlo e comprendo abbastanza bene il linguaggio "comune", ma non ho grandi abilità nella lettura tecnica...non c'è una traduzione di questo libro?? ...non mi sembra il testo adatto per far pratica...
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta

                    • The_machine
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2004
                      • 17476
                      • 340
                      • 28
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      Il Feynmann l'ho già letto, penso sia uno dei capisaldi dell'argomento. Il Dirac, sakurai e affini sono "manuali" più che testi filosofico/divulgativi e comunque sono datati.
                      Ma hai letto questo
                      In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de force, ogni testa pensante negli impensabili meandri d...

                      oppure questo?
                      Acquista La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) vol.3 (9788808733641) con Spedizione Gratuita su Libreria Universitaria. Un libro di Fisica da non perdere!

                      Credo che richard si riferisse al secondo che è già un testo didattico.

                      Commenta

                      • Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        Il Feynmann l'ho già letto, penso sia uno dei capisaldi dell'argomento. Il Dirac, sakurai e affini sono "manuali" più che testi filosofico/divulgativi e comunque sono datati.

                        mi sembra che questo "Quantum Mechanics at the Crossroads" sia proprio il genere di testo che cercavo, purtroppo però il mio inglese è "da viaggio" parlo e comprendo abbastanza bene il linguaggio "comune", ma non ho grandi abilità nella lettura tecnica...non c'è una traduzione di questo libro?? ...non mi sembra il testo adatto per far pratica...
                        Se il problema e' quello io proverei comunque, potresti sottostimare le tue capacita'. Di solito, tradotte quelle 10-20 parole all'inizio, l'inglese tecnico e' molto piu' semplice di quello colloquiale.
                        B & B with a little weed










                        Commenta

                        • WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Ma hai letto questo
                          In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de force, ogni testa pensante negli impensabili meandri d...

                          oppure questo?
                          Acquista La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) vol.3 (9788808733641) con Spedizione Gratuita su Libreria Universitaria. Un libro di Fisica da non perdere!

                          Credo che richard si riferisse al secondo che è già un testo didattico.
                          ho letto il primo...QED
                          era inevitabile leggere qualcosa di Feynman, ma cercando qualcosa di "nuovo" volevo passare ad altro, feynman è stato un grande premio nobel, ma alla fine è morto nel'88...scientificamente parlando, una vita fa....quindi passiamo ad altro

                          ---------- Post added at 12:33:52 ---------- Previous post was at 12:31:15 ----------

                          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          Se il problema e' quello io proverei comunque, potresti sottostimare le tue capacita'. Di solito, tradotte quelle 10-20 parole all'inizio, l'inglese tecnico e' molto piu' semplice di quello colloquiale.
                          Ma l'argomento è particolarmente complesso, non so se sarei capace di "concentrarmi" sul contenuto, dovendo costantemente ceracre di "tradurre"
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta

                          • Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            Ma l'argomento è particolarmente complesso, non so se sarei capace di "concentrarmi" sul contenuto, dovendo costantemente ceracre di "tradurre"
                            Per quello che conta ti porto la mia esperienza. All'uni studiai chimica fisica II (non proprio un esame semplicissimo) in inglese, dato che il solo testo consigliato era, appunto, in inglese. Il mio inglese ai tempi era molto scarso (l'avevo studiato come seconda lingua straniera), ma dopo un 7-10 gg per ingranare ando' tutto liscio, fu molto piu' semplice del previsto.
                            B & B with a little weed










                            Commenta

                            • richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                              mi sembra che questo "Quantum Mechanics at the Crossroads" sia proprio il genere di testo che cercavo, purtroppo però il mio inglese è "da viaggio" parlo e comprendo abbastanza bene il linguaggio "comune", ma non ho grandi abilità nella lettura tecnica...non c'è una traduzione di questo libro?? ...non mi sembra il testo adatto per far pratica...
                              Purtroppo non mi risulta vi sia una versione italiana, anche perché appunto si tratta di una collezione di articoli più che di un unico testo organico.

                              Come dice Liam non preoccuparti tanto per l'inglese, quello tecnico/scientifico risulta molto semplice anche nella formazione dei costrutti, quasi un'altra lingua rispetto all'inglese colloquiale. L'unica difficoltà potrebbe esserci se proprio non sei abiutuato a leggere in inglese, ma già un inglese a livello scolastico dovrebbe essere sufficiente.

                              Commenta

                              Working...
                              X