If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Comunque pensavo di lasciarlo così perché mi ero ispirato al San Michele presente in Vaticano
per carità, è bellissimo anche così, ma ho una deformazione data dai miei studi storici. con Iconografia, intendo la rappresentazione "comune" con la quale viene identificato un personaggio ed è subito riconoscibile, tanto per fare un esempio Maria maddalena, viene sempre rappresentata con un recipiente di oli per la sepoltura ed un teschio, se vedi una donna in un dipinto con vicino un teschio e in mano un vaso di alabastro allora sai per certo che quella è Maria Maddalena, Il san Michele che vuoi rappresentare tu è riconoscibile perché ha il diavolo ai suoi piedi (un altro archetipo) e quindi si viene riportati alla cacciata degli angeli ribelli, ma se tu rappresenti soltanto l'angelo senza alcun segno distintivo, potrebbe essere un angelo qualsiasi, io credo che se vuoi dare una rappresentazione "storica" ed immediata di San Michele dare un accenno dell'armatura sia "indispensabile" , ma sono solo pensieri miei personali.
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da Sean
Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Michele.....personaggio ed icona contorta e interessantissima....oltre sempre bella da veder in un tatuaggio.
Complimenti per scelta e per la bozza....però, se posso permettermi, io calcolerei anche la presenza del Diavolo, un po' per i motivi espressi da White Tyson, e un po' perchè è tutt'altro che superficiale la sua presenza e l'azione che Michele muove contro di lui.
P.S. OT
White hai un braccio che è più o meno il mio torace!...azz complimenti...
Il diavolo ci va eccome! Solo che non ci ho ancora lavorato, pensavo anche di disegnare un drago (ho letto che si parla di diavolo o drago e alcuni usano soggetti diversi indicando lo stesso personaggio)
A.parte questo che ovviamente avrò fatto,.ci sono altri segni distintivi?
Ps a proposito di dettagli.storici..ho intenzione di inserire.una frase subito sotto al diavolo, famosa frase che si dice pronunciò San Michele in quella circostanza e da cui derivò il.nome.. ma.non la scrivo per evitare furti del mio progetto
Ora edito togliendo la bozza sopra e appena farò progressi mostrerò qualcosa!
occhio col drago, perchè poi manca solo il cavallo per esser san giorgio....mentre, al di là della storia, i due "muovono" azioni completamente differenti...
Se scrivi quella frase ti ergo a mio eroe, la potenza di quella frase è indiscussa al di là di fede e credenze!...credo che ti verrà un lavoro bellissimo...
Michele.....personaggio ed icona contorta e interessantissima....oltre sempre bella da veder in un tatuaggio.
Complimenti per scelta e per la bozza....però, se posso permettermi, io calcolerei anche la presenza del Diavolo, un po' per i motivi espressi da White Tyson, e un po' perchè è tutt'altro che superficiale la sua presenza e l'azione che Michele muove contro di lui.
P.S. OT
White hai un braccio che è più o meno il mio torace!...azz complimenti...
ripeto, se non vuole mettere il diavolo basta qualche simbolo archetipo che definisca senza ombra di dubbi che si parla di Michele e non di un angelo qualsiasi. Grazie del complimento
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Per il drago avevo.già dei dubbi, per.evitare.confusione sarà semplicemente Lucifero con le ali demoniache, con la testa sotto al.piede e la.lancia.conficcata da qualche.parte
L'unico.dubbio è sul vestiario, molti lo ritraggono in armatura, mentre altri solo con una veste, nella statua in.Vaticano è.nudo ma con un velo che scende dal bacino alle.gambe coprendo.le parti intime
Il diavolo ci va eccome! Solo che non ci ho ancora lavorato, pensavo anche di disegnare un drago (ho letto che si parla di diavolo o drago e alcuni usano soggetti diversi indicando lo stesso personaggio)
A.parte questo che ovviamente avrò fatto,.ci sono altri segni distintivi?
Ps a proposito di dettagli.storici..ho intenzione di inserire.una frase subito sotto al diavolo, famosa frase che si dice pronunciò San Michele in quella circostanza e da cui derivò il.nome.. ma.non la scrivo per evitare furti del mio progetto
Ora edito togliendo la bozza sopra e appena farò progressi mostrerò qualcosa!
gli archetipi di San Michele sono questi più o meno: ovviamente le ali e l'aureola, l'armatura, la spada o la lancia, la catena, ed eventualmente la bilancia. Oltre che il fatto di avere il diavolo sotto ai piedi. Il nome di Michele è semplicemente un nome ebraico con la radice "EL" che significa Dio, e "MIKHA" che significa "chi è uguale" non è che sia tanto difficile anche per chi non conosce la Bibbia, capire quale fosse la frase...
---------- Post added at 13:46:14 ---------- Previous post was at 13:43:53 ----------
occhio col drago, perchè poi manca solo il cavallo per esser san giorgio....mentre, al di là della storia, i due "muovono" azioni completamente differenti...
Se scrivi quella frase ti ergo a mio eroe, la potenza di quella frase è indiscussa al di là di fede e credenze!...credo che ti verrà un lavoro bellissimo...
San michele può essere tranquillamente raffigurato con ai suoi piedi un drago oppure un diavolo in versione androgina, non si può sbagliare con San Giorgio, proprio per gli archetipi, San Giorgio infatti ha sempre il suo scudo bianco con croce rossa (croce di san Giorgio) e soprattutto è sempre a cavallo (non potendo volare) e altrettanto ovviamente NON ha le ali...
ripeto, se non vuole mettere il diavolo basta qualche simbolo archetipo che definisca senza ombra di dubbi che si parla di Michele e non di un angelo qualsiasi. Grazie del complimento
Certo, però nel significato dell'icona, la presenza di Lucifero, è fondamentale per capire l'azione di Michele e di conseguenza il personaggio stesso.
Per il drago avevo.già dei dubbi, per.evitare.confusione sarà semplicemente Lucifero con le ali demoniache, con la testa sotto al.piede e la.lancia.conficcata da qualche.parte
L'unico.dubbio è sul vestiario, molti lo ritraggono in armatura, mentre altri solo con una veste, nella statua in.Vaticano è.nudo ma con un velo che scende dal bacino alle.gambe coprendo.le parti intime
Qui è il punto, il significato sta qui, Michele non trafigge Satana.
gli archetipi di San Michele sono questi più o meno: ovviamente le ali e l'aureola, l'armatura, la spada o la lancia, la catena, ed eventualmente la bilancia. Oltre che il fatto di avere il diavolo sotto ai piedi. Il nome di Michele è semplicemente un nome ebraico con la radice "EL" che significa Dio, e "MIKHA" che significa "chi è uguale" non è che sia tanto difficile anche per chi non conosce la Bibbia, capire quale fosse la frase... <---L'aureola non è sempre presente ed essenziale, proprio per la conversa "storia" di Michele
San michele può essere tranquillamente raffigurato con ai suoi piedi un drago oppure un diavolo in versione androgina, non si può sbagliare con San Giorgio, proprio per gli archetipi, San Giorgio infatti ha sempre il suo scudo bianco con croce rossa (croce di san Giorgio) e soprattutto è sempre a cavallo (non potendo volare) e altrettanto ovviamente NON ha le ali...
Lo so, era solo per "spiegare" che secondo me, la presenza e l'azione che viene mossa contro Lucifero, sono fondamentali per il significato dell'immagine.
Narvalo chiarisci il punto della lancia che non dovrebbe trafiggere Lucifero
Se ne potrebbe parlare a fiumi su michele arcangelo, dai culti pagani al fatto d'esser l'unico a esser "santo".
lui non giudica lucifero (che sappiamo chi è....e anche qui ce n'è da dire), cosa che farebbe se lo trafiggesse, oltre ad uccidere una creatura di dio, ma "chi come dio", non è solo la frase che rivolge al "demonio".
è un po' lo stesso significato di "padre perdonali, non sanno quello che fanno", il figlio, lascia che sia il padre a dar verdetto.
nelle raffigurazioni, ha il controllo, lo sovrasta e lo vince, ma se fai caso sono poche le immagini dove lucifero è trafitto e nella maggior parte, quest'ultimo ha l'aspetto di un drago.............
avevo letto molto su michele e ti direi anche titoli ed editori, se quella str...aordinaria della mia ex, non si fosse portata via anche l'intonaco dai muri, però se cerchi, troverai testi molto interessanti, anche per semplice curiosità, al di là di fede e religioni.
detto però, in due parole ed in modo molto semplice, il motivo è questo.
Se ne potrebbe parlare a fiumi su michele arcangelo, dai culti pagani al fatto d'esser l'unico a esser "santo".
lui non giudica lucifero (che sappiamo chi è....e anche qui ce n'è da dire), cosa che farebbe se lo trafiggesse, oltre ad uccidere una creatura di dio, ma "chi come dio", non è solo la frase che rivolge al "demonio".
è un po' lo stesso significato di "padre perdonali, non sanno quello che fanno", il figlio, lascia che sia il padre a dar verdetto.
nelle raffigurazioni, ha il controllo, lo sovrasta e lo vince, ma se fai caso sono poche le immagini dove lucifero è trafitto e nella maggior parte, quest'ultimo ha l'aspetto di un drago.............
avevo letto molto su michele e ti direi anche titoli ed editori, se quella str...aordinaria della mia ex, non si fosse portata via anche l'intonaco dai muri, però se cerchi, troverai testi molto interessanti, anche per semplice curiosità, al di là di fede e religioni.
detto però, in due parole ed in modo molto semplice, il motivo è questo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta