Ma è una edizione limitata? [emoji32]
Thread sugli orologi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza MessaggioMa è una edizione limitata? [emoji32]
in pratica la fabbrica Agat a Zlatoust in Russia produceva l'originale da 60 mm che era considerato strumento di lavoro da palombari e di proprietà dello Stato, per questo motivo non ha alcuna scritta o marchio o logo, solo il seriale inciso sul retro della cassa
quando cessarono gli ordini cessò anche la produzione, finchè non venne deciso di farne una riedizione assolutamente identica tranne che per l'utilizzo di materiale luminescente al posto della pasta radioattiva utilizzata precedentemente, vendibile ai civili (ovviamente a solo scopo collezionistico visto che oltre ad Arnold sono in pochi quelli che si mettono orologi da 60 mm, giusto zio Rich)
in seguito venne deciso di fare una versione da 53 mm, utilizzando un movimento automatico invece che manuale, si parla di 300 esemplari prodotti all'anno
infine, in maniera del tutto eccezionale, venne realizzato un batch di esemplari da 46 mm, identici alla versione da 53 mm, utilizzando sempre gli stessi macchinari con cui veniva prodotto l'originale, ma di fatto a listino la fabbrica mostra solo le versioni da 60 e 53 mm
parliamo quindi di un pezzo molto particolare che va visto con una certa ottica...
Commenta
-
-
a proposito ciccio, che orologio hai comprato alla fine?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggiocavolo, avresti preso un quarantino in più. Forse meglio scrivere che si valutano offerte.
Ma la pasta radioattiva andava cambiata ogni tanto? Come si apre il fondello?
il fondello non si apre, bisogna svitare la ghiera, rimuovere la guarnizione ed il vetro... il movimento è fissato al quadrante tramite le due viti che si vedono
Commenta
-
-
ma di quale orologio radioattivo state parlando?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
ah, mi pareva che lo squales non fosse radioattivo l'hai già spedito?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioah, mi pareva che lo squales non fosse radioattivo l'hai già spedito?
"Fin dalla nascita dei primi orologi, gli orologiai sono sempre stati alle prese con la stessa questione: leggere l'ora al buio. Per lungo tempo la soluzione era stata affidata a suonerie a ripetizione, candele o quadranti aperti che permettevano di leggere l'ora con il tocco delle dita.
Con l'arrivo della prima guerra mondiale la soluzione di questo problema divenne una priorità. Gli orologiai dell'epoca ricordarono la grande scoperta fatta alla fine del XIX secolo: la radioattività e la luminescenza del radio.
Quest'ultima è la caratteristica che è stata usata nell'orologeria per molti anni, per essere successivamente abbandonata per l'alto livello di radioattività e sostituita con il trizio
Quest’ultimo fu utilizzato fino agli anni '90, era radioattivo ma ad un livello molto inferiore rispetto al radio.
Il trizio è stato sostituito a sua volta dal superluminova, un materiale dotato delle stesse proprietà del trizio ma non radioattivo e più compatibile con l'ambiente. "
Anche Panerai usava la pasta al Radio, motivo per cui i modelli si chiamavano Radiomir e successivamente con il materiale luminescente non radioattivo presero il nome di Luminor
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioPrima dell'avvento del SuperLuminova tutti gli orologi erano radioattivi, Squale compreso
"Fin dalla nascita dei primi orologi, gli orologiai sono sempre stati alle prese con la stessa questione: leggere l'ora al buio. Per lungo tempo la soluzione era stata affidata a suonerie a ripetizione, candele o quadranti aperti che permettevano di leggere l'ora con il tocco delle dita.
Con l'arrivo della prima guerra mondiale la soluzione di questo problema divenne una priorità. Gli orologiai dell'epoca ricordarono la grande scoperta fatta alla fine del XIX secolo: la radioattività e la luminescenza del radio.
Quest'ultima è la caratteristica che è stata usata nell'orologeria per molti anni, per essere successivamente abbandonata per l'alto livello di radioattività e sostituita con il trizio
Quest’ultimo fu utilizzato fino agli anni '90, era radioattivo ma ad un livello molto inferiore rispetto al radio.
Il trizio è stato sostituito a sua volta dal superluminova, un materiale dotato delle stesse proprietà del trizio ma non radioattivo e più compatibile con l'ambiente. "
Anche Panerai usava la pasta al Radio, motivo per cui i modelli si chiamavano Radiomir e successivamente con il materiale luminescente non radioattivo presero il nome di Luminor
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioa proposito ciccio, che orologio hai comprato alla fine?
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggioche io sappia la pasta radioattiva non andava cambiata
il fondello non si apre, bisogna svitare la ghiera, rimuovere la guarnizione ed il vetro... il movimento è fissato al quadrante tramite le due viti che si vedono
Ora vedo se si trova qualcosina vintage, ho voglia di una vintage con storia particolare: meglio se legata alla guerra e sui 100 euro (anche rotto, ho orologiaio che me lo ripara a buon prezzo/gratis)però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
Commenta