Ansia e Paura per il domani... (post molto lungo)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
    dai retta a bersiker... lui ce la fatta grazie alla scuola radio elettra che teneva i corsi notturni...

Commenta

• miketyson
      Bodyweb Senior
      • Jan 2002
      • 9785
      • 299
      • 816
      • impero romano
      • Send PM

mah io tornassi indietro studierei...................muratore idraulico meccanico...........si se lavori in proprio ok,ma anche x quello ci vuole testa e furbizia e tanti ma tanti $$$ da investire prima
      Alboreto is nothing

Commenta

• SognoDaBAR
        Banned
        • May 2007
        • 3353
        • 245
        • 294
        • Send PM

Ma quali soldi da investire, basta avere la voglia e si ripagano da soli..

Commenta

• Deimoc
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 764
          • 29
          • 4
          • Send PM

Lipidiman hai mai preso in considerazione la carriera militare?

Commenta

• Lipidiman
            Bodyweb Senior
            • Apr 2009
            • 2472
            • 112
            • 119
            • Roma
            • Send PM

deimoc ne volevo proprio parlare oggi di questa cosa ma mi hai anticipato facendomi la domanda. allora in molti me l'hanno consigliata però tra le varie forze dell' ordine polizia, cc, GdF, militare, aereonautica ecc... l' unica che un pò mi potrebbe interessare è la guardia di finanza però ho saputo dagli amici che il concorso per quest' anno è già passato ma se qualcuno sa darmi delle info riguardo la GdF mi farebbe piacere.

@miketyson: e ma come lo "spacco" il mondo?? :/ non credo cmq che mi pentirò di aver abbandonato ingegneria tra 20 anni
            You learn by your mistakes

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Serenissima Veneta Repubblica
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
              dai retta a bersiker... lui ce la fatta grazie alla scuola radio elettra che teneva i corsi notturni...
              quello che scrivi è più vero di quanto immagini: purtroppo, il mio percorso non è da tutti e ci vuole parecchia fortuna, che io -fortunatamente - ho avuto.
              Non starci troppo male bro

---------- Post added at 11:16:34 ---------- Previous post was at 11:10:33 ----------

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
              deimoc ne volevo proprio parlare oggi di questa cosa ma mi hai anticipato facendomi la domanda. allora in molti me l'hanno consigliata però tra le varie forze dell' ordine polizia, cc, GdF, militare, aereonautica ecc... l' unica che un pò mi potrebbe interessare è la guardia di finanza però ho saputo dagli amici che il concorso per quest' anno è già passato ma se qualcuno sa darmi delle info riguardo la GdF mi farebbe piacere.

@miketyson: e ma come lo "spacco" il mondo?? :/ non credo cmq che mi pentirò di aver abbandonato ingegneria tra 20 anni
              A me è venuta una crisi simie intorno ai 22 anni, mentre preparavo un esame particolarmente duro.
              Ad un certo punto mi sono bloccato. Per 2 mesi me ne sono stato in camera a far finta di studiare, in realtà cazzeggiavo...leggevo, stavo al PC. E naturalmente i sensi di colpa crescevano a mille.
              L'ho risolta mollando l'esame, che diedi la sessione successiva, ed iniziando a studiare come un pazzo un'altra materia. Funzionò.
              All'uni sei bloccato su un singolo esame o hai dubbi proprio sulla facoltà?
              Last edited by bersiker1980; 19-04-2011, 12:19:03.
              sigpic

Commenta

• Lipidiman
                Bodyweb Senior
                • Apr 2009
                • 2472
                • 112
                • 119
                • Roma
                • Send PM

no all' uni ero bloccato completamente, perchè essendomi focalizzato solo su 2 materie con la speranza di passarle subito ed iniziare a studiare le altre poi, ho tralasciato completamente ttt il resto e siccome il tempo passava e si aggiungevano nuove materie, sono arrivato al punto d aver passato 2 esami su 9 quindi sinceramente nn me la sento di continuare qui sono nauseato

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Send PM

no all' uni ero bloccato completamente, perchè essendomi focalizzato solo su 2 materie con la speranza di passarle subito ed iniziare a studiare le altre poi, ho tralasciato completamente ttt il resto e siccome il tempo passava e si aggiungevano nuove materie, sono arrivato al punto d aver passato 2 esami su 9 quindi sinceramente nn me la sento di continuare qui sono nauseato
                  e se provassi a mollare quelle due specifica materie e provassi a preparare qualcos'altro? magari qualche esame complementare, giusto per ripartire.
                  Come ti dicevo, anche io mi ero fossilizzato su quell'esame e non riuscivo più ad avanzare: l'ho superata proprio mollandolo lì, studiando una materia completamente diversa e riprendendolo in mano a mesi di distanza
                  sigpic

Commenta

• Lipidiman
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2009
                    • 2472
                    • 112
                    • 119
                    • Roma
                    • Send PM

le altre materie sarebbero fisica1 (che a detta di tutti i miei compagni è la + difficile del 1°anno), analisi2 che ovviamente senza aver capito la 1 non si può fare, e poi rimangono le 3 materie del 2°anno ma che nn posso fare dato che nn ho le conoscenze adeguate.

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                      Greenday mi dai l'idea, con le tue affermazioni, di uno che si sente superiore agli altri solo perchè ha una laurea e lavora dietro ad una scrivania. Spero sia solo una mia cattiva interpretazione di quello che scrivi perchè sarebbe una cosa tristissima.
                      No assolutamente. Rispetto chiunque metta impegno nella propria professione.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Send PM

le altre materie sarebbero fisica1 (che a detta di tutti i miei compagni è la + difficile del 1°anno), analisi2 che ovviamente senza aver capito la 1 non si può fare, e poi rimangono le 3 materie del 2°anno ma che nn posso fare dato che nn ho le conoscenze adeguate.
                        il fatto che fisica sia difficile non significa che tu non la debba fare: se ti sei iscritto ad ingegneria immagino che almeno un poco la fisica ti interessi. Hai provato a dare un'occhiata al programma d'esame e a quello che devi studiare? Penso che varrebbe la pena di provarci prima di una scelta importante come lasciare la facoltà
                        Inoltre, per me un problema era costituito dai manuali adottati dai prof: in diritto penale, ad esempio, avevamo un mattone di 1200 pagine, davvero instudiabile: troppo dispersivo ed ampio. In questo mi hanno aiutato molto i manuali della Casa Editrice Simone. Si tratta di libri molto più schematici e concreti dei comuni manuali universitari, che vanno dritti al sodo senza perdersi in mille teorie e che comunque sono completi e ben fatti.
                        Non so se esista qualcosa di simile per le materie scientifiche, magari prova ad informarti, potrebbe agevolarti di molto nello studio.
                        Insomma, quello che voglio dire è che prima di mollare l'uni io proverei a cercare altre soluzioni: magari è solo un blocco, superabile in altri modi. Non saresti nè il primo nè l'ultimo a cui capita
                        Last edited by bersiker1980; 19-04-2011, 13:06:06.
                        sigpic

Commenta

• Deimoc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 764
                          • 29
                          • 4
                          • Send PM

Allora, ti spiego un po come funziona.
                          Per entrare nelle forze dell'ordine (polizia,carabinieri,gdf etc..) devi aver fatto un anno di militare in una delle seguenti forze armate (comunemente detto VFP1):
                          Esercito, Marina, Aeronautica.
                          Dopo di che una volta dentro dopo 6 mesi di servizio puoi fare domanda per il concorso per entrare in una delle forze dell'ordine.
                          Se vuoi altre info e dettagli chiedi pure

Commenta

• Lipidiman
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2009
                            • 2472
                            • 112
                            • 119
                            • Roma
                            • Send PM

@bersiker so che è una scelta difficile ma sono convinto che andando avanti qui sicuramente mi troverei sempre peggio

@deimoc ma bisogna perforza fare il vfp1 (che da quanto ho capito dura 6 mesi)? nn c sono dei concorsi che magari ti fanno entrare con un grado + basso o + alto?

Commenta

• Deimoc
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 764
                              • 29
                              • 4
                              • Send PM

@bersiker so che è una scelta difficile ma sono convinto che andando avanti qui sicuramente mi troverei sempre peggio

@deimoc ma bisogna perforza fare il vfp1 (che da quanto ho capito dura 6 mesi)? nn c sono dei concorsi che magari ti fanno entrare con un grado + basso o + alto?
                              VFP1 dura 1 anno, ma puoi partecipare ai concorsi gia da 6 mesi di servizio, l'iter che ti ho detto io è quello piu "semplice" per entrare come allievo.
                              Senno ci sono concorsi per entrare nelle scuole marescialli e ufficiali, queste le puoi fare tranquillamente da civile senza VFP1, ma per entrare bisogna studiare, perchè il concorso non è una passeggiata, però una volta entrato è fatta (ti pagano per studiare e dopo finita la scuola ti mandano a reparto)

Commenta

• SognoDaBAR
                                Banned
                                • May 2007
                                • 3353
                                • 245
                                • 294
                                • Send PM

o laureato, inconsapevole del fatto che troverai sulla tua strada qualcuno cmq piu' preparato di te, con ottomila master e specializzazioni o impiegato statale, mi sa che e' una malattia dello stato italiano questa..
                                Ora faccio una battuta: Lipiiman, fai conto di essere scampato all'agricoltura (come bracciante, perche' chi ha un fondo ringrazia Dio che i suoi paesani siano scappati), non hai la disciplina necessaria per affrontare l'universita' (l'unica qualita' che davvero serve nelle scuole italiane), ma sei ambizioso, ti vedi come superiore alla media (altrimenti questo tread non sarebbe mai nato), perche' vuoi entrare nel meccanismo dell'impiego di stato, dove le soddisfazioni professionali e la meritocrazia sarebbero l'ultimo degli obiettivi che potrai porti?
                                Last edited by SognoDaBAR; 20-04-2011, 01:01:02.

Commenta

Working...
                                X