The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Il problema dell'oro però e' che e' un bene non facilmente liquidabile.

Supponendo una crisi globale, l'oro mantiene il suo valore certamente, ma in quanti comprerebbero l'oro?

La liquidità gia ora ne tengo il minimo indispensabile in banca
    il lingotto si và fuori e lo si vende in moneta di riferimento...non di certo con un'eventuale lira sennò torniacco accapo.
    dubito cmq che finiremo peggio del portogallo o gracia....o almeno voglio sperarlo.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      il lingotto si và fuori e lo si vende in moneta di riferimento...non di certo con un'eventuale lira sennò torniacco accapo.
      dubito cmq che finiremo peggio del portogallo o gracia....o almeno voglio sperarlo.
      insomma se hai il 2% del tuo patrimonio in oro, ok. se no ha ragione green. il piccolo risparmiatore può investire in oro, che tanto non gli cambia nulla. chi muove grandi quantità di denaro deve diversificare, per forza.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        ho capito ale però abbiamo un terrorismo psicologico se l'inflazione supera l'1% quando l'ultima cosa da fare in questo momento era aumentare il costo del denaro. parliamoci chiaro: è una paura infondata, visto anche che non siamo il venezuela e la gente ha ben altri beni (globalizzati) con cui valuta il costo e il rischio del proprio potere d'acquisto.
        Si e' vero, i crucchi son paranoici sull'inflazione.

Ma il problema era..quando aumentare i tassi? Ammettendo li avessero aumentati fra un anno, probabilmente la situazione sarebbe stata la stessa..ossia paesi periferici che dormono il sonno dei "giusti", mentre il mittel-europa che prova a crescere ad un ritmo del 3%.

Analizziamo i casi grecia e portogallo : son due casi causati tipicamente dalla corruzione e dalla malgestione dei due paesi sovrani (soprattutto quei merdaioli dei greci). Due paesi che avrebbero potuto essere in una differente situazione se solo lo stato sociale fosse stato piu efficiente, e se ad ogni accenno di riforma la gente non fosse scesa in piazza per protestare.

L'ultima cosa che l'UE vuole, e' una deriva sullo stesso genere di Spagna ed Italia, quindi un aumento dei tassi d'interesse OBBLIGA questi due paesi ad un cambiamento di mentalità, poichè li mette davanti al fatto compiuto.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

Ne facevo più che altro una questione di rispetto per le gerarchie.Gli apparati di potere con meccanismi collaudati che operano trasversalmente nella società, a partire dalla produzione di consenso , passando per le zone d' ombra, fino ai vertici economici, sono in gradi di aprire voragini di debito maggiori e che in un certo modo garantiscono anche l' esistenza di fenomeni parassitari come , per fare un esempio, le pensioni d' invalidità false. Di solito cerco di vedere sempre il tutto e non la parte, e credo anche che : come in alto così in basso. Tuttavia se mi si chiede: "quale potrebbe essere la via d' uscita?" io dico di mozzare la testa , non i piedi. Poi, credo eh...la mia vita è troppo breve per coltivare l' intenzione di cambiare le cose (tongue cit).
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

io, sarò pazzo, ma i tassi secondo me dovevano essere ritoccati al ribasso. ok le necessità strutturali, ma siamo a livelli stratosferici rispetto ad america, inghilterra e giappone. qui la paura è solo l'inflazione, perché in un momento dove ci sarebbe addirittura necessità di una maggiore spinta al credito, si rema in direzione opposta con basilea 3 (necessario per carità, ma eccessivo per me) e con i tassi.
            qui si vuole rientrare nell' "investimento" fatto durante la crisi, ma non siamo ancora usciti... stiamo facendo allenare un soggetto che da 39 e mezzo è passato a 37 e mezzo. un po' prestino.

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
              E' vero, potresti andare in un paese B estero, ma appunto essendo un bene poco liquido di fatto affronteresti questi problemi :

1)Lo stato sovrano, probabilmente non ti permetterebbe l'esportazione di materiale di valore dai confini nazionali

2)Lo stato di frontiera estero (perchè presumo il ripristino delle frontiere) ti fermerebbe per attività di riciclaggio e contrabbando internazionale

3)Vista una iperinflazione galoppante, dovresti andare in giro armato di mitra e bombe a mano (per questo ho citato il carrarmato ) per far fronte al banditismo dilagante che girerebbe nel paese

Poi per carità, son il primo che spera di non finire come i mentecatti greci..però "c'è da fare"

---------- Post added at 16:41:32 ---------- Previous post was at 16:39:58 ----------

io, sarò pazzo, ma i tassi secondo me dovevano essere ritoccati al ribasso. ok le necessità strutturali, ma siamo a livelli stratosferici rispetto ad america, inghilterra e giappone. qui la paura è solo l'inflazione, perché in un momento dove ci sarebbe addirittura necessità di una maggiore spinta al credito, si rema in direzione opposta con basilea 3 (necessario per carità, ma eccessivo per me) e con i tassi.
              qui si vuole rientrare nell' "investimento" fatto durante la crisi, ma non siamo ancora usciti... stiamo facendo allenare un soggetto che da 39 e mezzo è passato a 37 e mezzo. un po' prestino.
              Guarda..it does make sense. Credo che in questi casi, una soluzione ottimale non ci sia mai.

Cercavo piu che altro di interpretare questa decisione presa dal Tricheco.
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• sotiris
                Urban Sheepboy
                • Sep 2010
                • 1310
                • 54
                • 50
                • corazziere tascabile
                • Send PM

Tricheco?
                sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                  Ne facevo più che altro una questione di rispetto per le gerarchie.Gli apparati di potere con meccanismi collaudati che operano trasversalmente nella società, a partire dalla produzione di consenso , passando per le zone d' ombra, fino ai vertici economici, sono in gradi di aprire voragini di debito maggiori e che in un certo modo garantiscono anche l' esistenza di fenomeni parassitari come , per fare un esempio, le pensioni d' invalidità false. Di solito cerco di vedere sempre il tutto e non la parte, e credo anche che : come in alto così in basso. Tuttavia se mi si chiede: "quale potrebbe essere la via d' uscita?" io dico di mozzare la testa , non i piedi. Poi, credo eh...la mia vita è troppo breve per coltivare l' intenzione di cambiare le cose (tongue cit).
                  tutto perfetto però è irrealizzabile. è come prendere gary e farlo passare dal barattolo di nutella al pollo lesso: non si riesce. ma non solo, non si riuscirà mai a portarlo al pollo lesso, però fra la nutella e il pollo lesso c'è un mondo di possibilità sicuramente migliori della nutella.

quando non puoi combattere un fenomeno, devi quantomeno cercare di saltargli in groppa e di fargli cambiar strada.

così come non potrai mai togliere i criminali dai poteri forti (perché ne sono le viscere), così potrai invece frammentare questi poteri e farli combattere fra loro in modo che si indeboliscano.

è semplicistico, però pensa di dover fare a botte con uno che tiene un arsenale in scadenza in casa perché vuoi salvare i piccioni del mondo. non ci provi neanche. poi però se trovi uno che ce l'ha con lui, magari anche meno forte e che però ammazza le lucertole ma è in grado di dargli filo da torcere... intanto stanno lì a scornarsi e tutti e due riducono le loro attività. pensala in grande.

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                    Tricheco?

la decisione credo stia nel fatto che "chi paga l'orchestra, decide la musica" (cit.) te la ricordi questa?

Commenta

• Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

tutto perfetto però è irrealizzabile
                      lo so, lo so.
                      secondo me sono pazzi.

Commenta

• sotiris
                        Urban Sheepboy
                        • Sep 2010
                        • 1310
                        • 54
                        • 50
                        • corazziere tascabile
                        • Send PM

era facile
                        un altro francese che mi sta sui cosidetti
                        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                          lo so, lo so.

puoi scrivere anche tu un libro su "il bene contro il male" gotm editore

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                            era facile
                            un altro francese che mi sta sui cosidetti
                            eh ma secondo te perché tutti (i nostri) spingono su draghi

ai tedeschi piace perché è "conservatore", ma sbagliano a fidarsi.

Commenta

• Leonida
                              Filosofo del *****
                              • Nov 2006
                              • 12672
                              • 1,019
                              • 690
                              • Send PM

puoi scrivere anche tu un libro su "il bene contro il male" gotm editore
                              eh lo so, gotm è la mia anima gemella.un giorno chiederò di sposarla ( 45 anni ), sapendo che tanto nessun kamikaze si sarà lanciato prima di me.
                              secondo me sono pazzi.

Commenta

• SonGohan
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2007
                                • 1353
                                • 68
                                • 5
                                • Send PM

domanda da completo ignorante: se io ho 100mila euro da parte e l'italia fa crack, default o quello che è basta che prendo i miei 100mila euro e me ne vado in un altro paese dell'unione, gli euro che ho in tasca non diventano carta straccia essendo una moneta comune. Se invece l'italia avesse ancora la lira e facesse crack allora le mie lire si che sarebbero carta straccia. Ha senso?

Commenta

Working...
                                X