The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
    Senza essere troppo invadente ma voi : green, marcoktr, princeriky,sartorio lavorate tutti nella finanza(non fdo ) o siete solo appassionati di economia ?
    La prima che hai detto.

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
    Non vedo un gran paradosso... il ruolo degli States è sempre stato quello da deceni e decenni. Lasciando stare lobby, FMI, ecc... se loro possono stampare moneta ed essa è presente nelle riserve degli altri stati (i quali devono quindi sostenere le loro riserve), è lapalissiano che prima deve cadere l'Europa affinché le gerarchie cambino (e la Cina presto si prenderà il suo posto al timone).

---------- Post added at 01:03:27 ---------- Previous post was at 01:02:51 ----------

Ho solo la laurea... ora mi occupo un po' di tutto. Non sono un vero esperto
    Il paradosso è che con un aggregato sul fronte del debito e deficit rispetto al PIL SUPERIORE a quello degli Stati Uniti, l'Eurzona sia stagnante.

Per quanto riguarda il cap. delle riserve...credo che gli Stati Uniti possano stare tranquilli ancora per un buon mezzo secolo E poi vediamo se ci sarà una nuova Bretton Woods.

Sugli investimenti invece...alla fine ognuno li investe come meglio crede.

Sulla crescita UK..io sinceramente fatico a vedere parametri che potrei considerare in un ottica di crescita esponenziale fino al superamento della Germania.
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
      La prima che hai detto.

Il paradosso è che con un aggregato sul fronte del debito e deficit rispetto al PIL SUPERIORE a quello degli Stati Uniti, l'Eurzona sia stagnante.

Per quanto riguarda il cap. delle riserve...credo che gli Stati Uniti possano stare tranquilli ancora per un buon mezzo secolo E poi vediamo se ci sarà una nuova Bretton Woods.

Sugli investimenti invece...alla fine ognuno li investe come meglio crede.

Sulla crescita UK..io sinceramente fatico a vedere parametri che potrei considerare in un ottica di crescita esponenziale fino al superamento della Germania.
      Sul primo punto ammetto di non essere al momento abbastanza informato, ma, ad esempio, ricordo quando il Giappone si avvitò su se stesso 10 e passa anni fa e, nonostante un potenziale intrinseco (oltre al capitale umano) elevatissimo, aveva stagflazione e piedi di cemento.

Gli USA non li vedo così impermeabili, ma sono tutte illazioni alla fine... è una situazione talmente legata ad eventi congiunturali che non è facile capire cosa accadrà. Alla fine, per una nuova BW basta una guerra importante... e (ahimé) i presupposti li vedo tutti (presto saremo 10 miliardi di persone con crisi finanziaria galoppante e problemi energetici).

Cambiando al volo discorso: supponendo di avere abbastanza liquidità, come lo vedreste un investimento, che so, in un monolocale a Londra? Alla fine si cambia valuta, ci si tutela dalla crisi (e in caso di guerra si avebbe anche un posto nel quale fuggire - ammetto che su quest'ultimo punto sono stato ironico) e si vende per ricomprare in Italia tra qualche anno con i prezzi abbattuti dal default (più o meno controllato) che ci sarà.
      Last edited by marcokrt 1984; 22-07-2012, 02:43:55.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Sul primo punto ammetto di non essere al momento abbastanza informato, ma, ad esempio, ricordo quando il Giappone si avvitò su se stesso 10 e passa anni fa e, nonostante un potenziale intrinseco (oltre al capitale umano) elevatissimo, aveva stagflazione e piedi di cemento.

Gli USA non li vedo così impermeabili, ma sono tutte illazioni alla fine... è una situazione talmente legata ad eventi congiunturali che non è facile capire cosa accadrà. Alla fine, per una nuova BW basta una guerra importante... e (ahimé) i presupposti li vedo tutti (presto saremo 10 miliardi di persone con crisi finanziaria galoppante e problemi energetici).

Cambiando al volo discorso: supponendo di avere abbastanza liquidità, come lo vedreste un investimento, che so, in un monolocale a Londra? Alla fine si cambia valuta, ci si tutela dalla crisi (e in caso di guerra si avebbe anche un posto nel quale fuggire - ammetto che su quest'ultimo punto sono stato ironico) e si vende per ricomprare in Italia tra qualche anno con i prezzi abbattuti dal default (più o meno controllato) che ci sarà.
        Il giappone, a differenza degli USA non è riserva valutaria planetaria.

Per farsi un monolocale a Londra, non basta avere un po di liquidità...ce ne vuole parecchia.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• mito56
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 1315
          • 71
          • 394
          • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          Il giappone, a differenza degli USA non è riserva valutaria planetaria.

Per farsi un monolocale a Londra, non basta avere un po di liquidità...ce ne vuole parecchia.
          Per un immobile a londra si possono sborsare tranquillamente 20000 euro al metro quadrato, almeno cosi mi disse un tizio che tratta immobili in europa
          sigpic
          Originariamente Scritto da RyanX
          come si toglie sto sotto nick de merda..?
          Originariamente Scritto da mito56
          Devo diffidare del ex-presidente ? SI
          Originariamente Scritto da Françis1992
          occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• marcokrt 1984
            MAD GENIUS
            • Jul 2006
            • 3411
            • 395
            • 534
            • Send PM

Sto parlando in termini teorici, non è che stavo realmente vagliando la proposta. Dicevo, come investimento (sotto le suddette ipotesi) lo riterreste profittevole?

---------- Post added at 02:32:40 ---------- Previous post was at 02:31:45 ----------

P.S. A Piazza di Spagna se ne sborsano 16000... non è che la situazione sia così diversa.

Commenta

• KURTANGLE
              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
              • Jun 2005
              • 36438
              • 1,565
              • 2,282
              • Borgo D'io
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
              Siamo in un contesto economico più grande, che coinvolge direttamente nazioni vicine, il tonfo sarà graduale, con una situazione analoga a quella greca si passerà prima per un taglio di stipendi/tredicesime/pensioni nel pubblico, accompagnati da un haircut sul rendimento dei titoli. A questo punto, mal comune mezzo gaudio, presumo si prenderà la decisione di scindere la moneta unica in Euro A e B, nell'Euro B ci finiscono Spagna, Grecia, Italia, Portogallo, forse Irlanda.

Non basta un default a cambiare la mentalità dei cittadini purtroppo, altrimenti la Grecia dovrebbe oggi essere un pease virtuoso.
              Ha ragione Green quando dice che la crisi attuale è l'occasione di far passare riforme epocali, che altrimenti sarebbero improponibili in Italia.....L'attuale riforma del lavoro però non mi pare un passo deciso in questa direzione.

Veniamo allo scenario di cui parlava Sartorio.....Haircut-----Euro A ed Euro B con debito pubblico denonimato in Euro A ( a meno che non lo si converta ex lege).-----Euro B che nelle prime 2-3 weeks di vita perde ulteriormente rispetto all' Euro A tanto da finire per valere la metà dell'Euro A......

Io dico....Cristo ce ne scampi.....finiremmo con una moneta di merda che non possiamo neanche svalutare a piacimento aaaaaaaaaaaa[COLOR="Silver"]
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                Per un immobile a londra si possono sborsare tranquillamente 20000 euro al metro quadrato, almeno cosi mi disse un tizio che tratta immobili in europa
                anche di più, in alcune zone.
                mediamente comunque costano più che a roma che è la città più cara d'italia, inoltre penso si sia già parecchio lunghi.
                cioè se dovessi comprare ora, probabilmente non lo farei (o meglio mi consiglierebbero di non farlo ) come investimento almeno.

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da INFILAMELO Visualizza Messaggio
                  Veniamo allo scenario di cui parlava Sartorio.....Haircut-----Euro A ed Euro B con debito pubblico denonimato in Euro A ( a meno che non lo si converta ex lege).-----Euro B che nelle prime 2-3 weeks di vita perde ulteriormente rispetto all' Euro A tanto da finire per valere la metà dell'Euro A......

Io dico....Cristo ce ne scampi.....finiremmo con una moneta di merda che non possiamo neanche svalutare a piacimento aaaaaaaaaaaa
                  La moneta di merda è la nostra dimensione naturale, abbiamo sempre fatto dumping, pure sulle passate di pomodoro in Africa, infatti quando criticavamo i cinesi eravamo poco credibili.

I tedeschi sono tarati per una moneta forte, e non hanno particolari problemi con l'euro.

I greci non saranno diventati virtuosi, è ancora troppo presto, ma fidati che da oggi in poi presteranno inevitabilmente più attenzione alla crescita del loro debito pubblico.
                  In Italia prima del fenomeno spread, qualcuno si è mai preoccupato del bilancio? Qualcuno ha mai manifestato in strada per opporsi a spese pubbliche prive di senso?
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

Qualcuno ha mai manifestato in strada per opporsi a spese pubbliche prive di senso?
                    ovviamente no, e, non per battere sempre sullo stesso tasto , in italia è sempre mancato il confronto grazie proprio al debito per consenso; i partiti modellati sugli equilibri di guerra fredda non hanno mai prodotto idee tra loro davvero alternative della società, ma solo contenitori ai cui aderenti è stato possibile immaginare formule ideali diverse della stessa sostanza antica, fondata sulla cooptazione improduttiva.

la cooptazione paternalistica è il tipico modus sociale di tipo feudale, che corrisponde alla nostra idea di "famiglia": se sei obbediente e fai il bravo, ti spetta una fetta, a prescidere da quanto vali; la fetta è tanto più grande, quanto tu sei vicino a chi te la elargisce.

il fatto drammatico è che si tratta di un modello di tipo rurale, il quale tuttavia si è esteso anche al ceto imprenditoriale, che in generale ha concepito l'impresa come surrogato o riedizione del feudo, con le stesse dinamiche familiste e di chiusura, sfruttamento parassitario, ecc..

---------- Post added at 15:09:21 ---------- Previous post was at 15:07:43 ----------

segnalo comunque un'intervista a draghi oggi su repubblica.

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

tagli alla spesa? Sei pazzo...la magelleria zocialeeee

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        ovviamente no, e, non per battere sempre sullo stesso tasto , in italia è sempre mancato il confronto grazie proprio al debito per consenso; i partiti modellati sugli equilibri di guerra fredda non hanno mai prodotto idee tra loro davvero alternative della società, ma solo contenitori ai cui aderenti è stato possibile immaginare formule ideali diverse della stessa sostanza antica, fondata sulla cooptazione improduttiva.

la cooptazione paternalistica è il tipico modus sociale di tipo feudale, che corrisponde alla nostra idea di "famiglia": se sei obbediente e fai il bravo, ti spetta una fetta, a prescidere da quanto vali; la fetta è tanto più grande, quanto tu sei vicino a chi te la elargisce.

il fatto drammatico è che si tratta di un modello di tipo rurale, il quale tuttavia si è esteso anche al ceto imprenditoriale, che in generale ha concepito l'impresa come surrogato o riedizione del feudo, con le stesse dinamiche familiste e di chiusura, sfruttamento parassitario, ecc..

---------- Post added at 15:09:21 ---------- Previous post was at 15:07:43 ----------

segnalo comunque un'intervista a draghi oggi su repubblica.
                        Sai che con me sfondi una porta aperta sull'antropologia culturale, ma certe botte influiscono sulle decisioni future dei popoli.
                        L'ossessione per l'inflazione dei tedeschi risale ai tempi di Weimar, quella per l'occupazione americana ai tempi della grande depressione, all'Italia manca il disastro, con la nostra paraculaggine in un modo o nell'altro siamo sempre rimasti a galla.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • Send PM

infatti siamo di fronte al fallimento del sistema italiano: il consenso basato sul debito.
                          se fossimo in un paese libero in cui si può dire davvero tutto ci sarebbe da aggiungere una cosa, che invece non si può dire, ma non mi meraviglierei se certi cattivi maestri passassero a ritirar cassa (ideologica, non monetaria) perché ci sarebbe molto da dire..

Commenta

• BergaBB
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2007
                            • 732
                            • 44
                            • 167
                            • Send PM

Ho paura che alla prossima legislatura inizierà un nuovo disastro, sia che vada su uno di sinistra che uno di destra. Penso che persone veramente ma veramente competenti non ne abbia ancora visto uno. Infatti si vede quando le Iene sono andati a chiedere cosa fosse lo spread, Standard & Poors ecc ecc nemmeno uno ha risposto correttamente tra i politici.
                            Mi ricollego a ciò che ha detto Sandman sul fatto che la copla non è riconducibile alla casta, banche, Merkel, ecc ecc. in parte ti quoto, in parte no, penso che il rigore tedesco sia in parte apprezzabile, le banche abbiamo un'impostazione sbagliata, purtroppo le nostre aziende non cooperano con le banche come previsto da Basilea 2, ma c'è il vizio tutto italiano del pluri affidamento.
                            Per quanto riguarda invece la casta bè penso che sia uno sperpero di denaro incredibile, io come casta non guardo solo Roma ma partite da dirigenti comunali, provincie, Regioni ecc ecc ci sono politici, dirigenti che prendono più che senatori. Hanno benefit incredibili, Ipad Iphone pagati con le nostre tasse per dirne una.
                            Penso anch io comunque che se si adotterebbe un'impostazione di tipo federale come gli USA per l'UE staremmo meglio tutti! Un' unione politica, non soltanto monetaria, qua ognuno si fa i cazzi propri adottando poltiche contrastanti, bisogna adottare un modello del genere, con persone a dirigere con i controcazzi.
                            Andando un pò OT non so se avete visto le ambasciate regionali italiane in giro per l'Europa
                            sigpic

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
                              Ho paura che alla prossima legislatura inizierà un nuovo disastro, sia che vada su uno di sinistra che uno di destra. Penso che persone veramente ma veramente competenti non ne abbia ancora visto uno. Infatti si vede quando le Iene sono andati a chiedere cosa fosse lo spread, Standard & Poors ecc ecc nemmeno uno ha risposto correttamente tra i politici.
                              Mi ricollego a ciò che ha detto Sandman sul fatto che la copla non è riconducibile alla casta, banche, Merkel, ecc ecc. in parte ti quoto, in parte no, penso che il rigore tedesco sia in parte apprezzabile, le banche abbiamo un'impostazione sbagliata, purtroppo le nostre aziende non cooperano con le banche come previsto da Basilea 2, ma c'è il vizio tutto italiano del pluri affidamento.
                              Per quanto riguarda invece la casta bè penso che sia uno sperpero di denaro incredibile, io come casta non guardo solo Roma ma partite da dirigenti comunali, provincie, Regioni ecc ecc ci sono politici, dirigenti che prendono più che senatori. Hanno benefit incredibili, Ipad Iphone pagati con le nostre tasse per dirne una.
                              Penso anch io comunque che se si adotterebbe un'impostazione di tipo federale come gli USA per l'UE staremmo meglio tutti! Un' unione politica, non soltanto monetaria, qua ognuno si fa i cazzi propri adottando poltiche contrastanti, bisogna adottare un modello del genere, con persone a dirigere con i controcazzi.
                              Andando un pò OT non so se avete visto le ambasciate regionali italiane in giro per l'Europa
                              Sono d'accordo ma bisogna avere la percezioni della dimensione del problema.

Per farlo bisogna guardare il bilancio dello Stato e averne cognizione.

In Italia il PRIMO, INDISCUTIBILE, problema è la spesa per il sociale.

Parliamo di una quantità di denaro folle, che volenti o nolenti ha finanziato un modello sociale inefficiente, costosissimo e non più futuribile

Poi possiamo parlare di tutto il resto.

Ci sono riforme da fare improcrastinabili, impossibile parlare di crescita e di competitività quando, per dirne una, le nostre aziende hanno dei costi e dei tempi figli della burocrazia folli.
                              Feci una conferenza con un Savino Gazza qualche anno fa, che probabilmente conoscerai perchè VicePresidente degli Industriali qui di Reggio Emilia dove denunciai con dati alla mano il costo di questa burocrazia rispetto ai competitors stranieri, follia pura.
                              Da qualche parte devo avere ancora il file con i dati che raccolsi per il mio intervento, se riuscissi a trovarlo sarebbe utile discuterne a riguardo.

Poi c'è il costo del lavoro, il costo dell'energia ecc.ecc.

CIoè parlare degli sprechi è come parlare del sovrappiù, ci sono, vanno cancellati, ma se non si riforma il sistema Paese in generale è come parlare dell'acqua calda.

E però, queste riforme la gente non le vuole, continua a dire che " eh eh bizogna ghe daglino lo sdibendio del barlamendare che manda in rovina il Baese he he"

E il politico, che dalla gente deve avere il voto si adegua, fa riforme mozze, vorrei ma non posso, e in tutti questi anni siamo rimasti un Paese fermo agli anni 60.

Io sono convinto che altrove, non ovunque sia chiaro, si sono potute fare riforme anche per la gente comprendeva meglio e con più maturità cosa fosse giusto, cosa necessario, cosa da ingoiare anche se amaramente e cosa potersi permettere di rifiutare.

PS: Ieri mattina ero con Sonia Masini
                              Last edited by TheSandman; 22-07-2012, 17:28:10.

Tessera N° 6

Commenta

• KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 36438
                                • 1,565
                                • 2,282
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

Fallirà, è solo questione di tempo, però c'è modo e modo di farlo.
                                Sai cos'è odisseo... abbiamo toccato un punto così basso che, se giochiamo bene le nostre carte, il default potrebbe paradossalmente fornirci nuove opportunità per ricominciare con slancio, con più serietà.
                                Siamo in un contesto economico più grande, che coinvolge direttamente nazioni vicine, il tonfo sarà graduale, con una situazione analoga a quella greca si passerà prima per un taglio di stipendi/tredicesime/pensioni nel pubblico, accompagnati da un haircut sul rendimento dei titoli. A questo punto, mal comune mezzo gaudio, presumo si prenderà la decisione di scindere la moneta unica in Euro A e B, nell'Euro B ci finiscono Spagna, Grecia, Italia, Portogallo, forse Irlanda.
                                Sto parlando in termini teorici, non è che stavo realmente vagliando la proposta. Dicevo, come investimento (sotto le suddette ipotesi) lo riterreste profittevole?

---------- Post added at 02:32:40 ---------- Previous post was at 02:31:45 ----------

P.S. A Piazza di Spagna se ne sborsano 16000... non è che la situazione sia così diversa.
                                La moneta di merda è la nostra dimensione naturale, abbiamo sempre fatto dumping, pure sulle passate di pomodoro in Africa, infatti quando criticavamo i cinesi eravamo poco credibili.

?

lo so ma se ci ritrovassimo con un Euro B non potremmo svalutarlo da soli
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

Working...
                                X