Originariamente Scritto da Conan
Visualizza Messaggio
2)La convenienza andrebbe quantificata. Fondamentalmente devi scegliere fra costo A e costo B, ed entrambi hanno implicazioni secondarie. Se non "fai mai fallire", ovviamente spendi soldi per mantenere la baracca e soprattutto crei un problema di credibilità (com'è facilmente intuibile), se "fai fallire" (e puo bastare anche poche volte) è sempre difficile riuscire a calcolare i costi derivanti da questo fallimento, soprattutto quando si tratta di banche che sono il cuore di ogni attività.
Non esiste fondamentalmente una risposta giusta e non esiste nemmeno una soluzione indolore.
3)Sempre e comunque. Anzi, si dice anche sempre "mai sprecare una crisi", perchè per certi versi è difficile fare riforme anticicliche in momenti di espansione mentre è piu accettato farle durante le recessioni. Ovviamente la teoria economica (ed anche il pensiero logico) vorrebbe esattamente il contrario, ma succede poche volte.
Inolte è piu facile comprare "a sconto", oltre che fare buoni profitti perchè la gente ha paura, fondamentalmente pensando che "questa volta è diverso".
4)L'oro è considerato un bene rifugio proprio per il suo buon mantenimento del valore nei decenni. Personalmente non ho grandissima opinione verso queste tipologie di commodities, ma una delle citazioni che preferisco è : quel che mantiene realmente il valore in caso di guerra civile è avere un carroarmato
Originariamente Scritto da Conan
Visualizza Messaggio
Tieni conto che il bilancio della FED per certi versi è stato paragonato da Warren Buffet a quello di un gigantesco Hedge Fund grazie ai vari round di quantitative easing. Non so se mi sono spiegato
2)SI e no. Immagina di essere su un tandem con 3 persone, ovviamente queste possono pedalare piu veloce di una persona sola e vanno irrimediabilmente alla stessa velocità (metti caso che il primo è un ciclista di fama mondiale). Il problema è che se il ciclista meno bravo dei tre capisce che ora quello davanti pedala insieme a lui, puo avere la tendenza a smettere di pedalare, perchè tanto non rimane indietro rispetto a lui. Il problema è che poi se deve pedalare solo il primo in una bici da tre, questa andrà molto piu lenta della bici singola del campione (perchè ora ha molto piu peso da trasportare) e fare finire la benzina al campione. Sempre che il campione non scenda dalla bici.
Morale è : meglio sicuramente, ma tutti devono fare il proprio lavoro.
Commenta