The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    rica che?
    ahaha un lapsus tra ricapitalizzazione e capitolazione

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Beh...per un motivo molto semplice cmq : a prezzi più alti, nessuno avrebbe deciso di aderire (almeno secondo le loro stime)
    quindi avevano stimato anche il tonfo di questi giorni,giusto?
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      si ho letto questa notizia,ma sinceramente non credo di averla capita
      Chi ha azioni unicredit, e vuole mantenere costante la sua quota di partecipazione deve comprarne altre due, di nuova emissione.
      In parole povere se prima avevi il 10% di unicredit (cifra altissima che metto solo per comodità di esempio) adesso ne possiedi il 3,3%, o equivalentemente, ma in soldoni si capisce meglio, se prima prendevi un euro di dividendo dalle quote possedute, adesso ne prendi 33 centesimi.
      Volendo usare termini tecnici è una discreta inculata, ecco spiegato il tonfo.

---------- Post added at 21:33:09 ---------- Previous post was at 21:27:24 ----------

quindi avevano stimato anche il tonfo di questi giorni,giusto?
      Sicuramente si, era inevitabile, ma ricapitalizzando cercano di non affondare, è un rischio calcolato diciamo.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
        Chi ha azioni unicredit, e vuole mantenere costante la sua quota di partecipazione deve comprarne altre due, di nuova emissione.
        In parole povere se prima avevi il 10% di unicredit (cifra altissima che metto solo per comodità di esempio) adesso ne possiedi il 3,3%, o equivalentemente, ma in soldoni si capisce meglio, se prima prendevi un euro di dividendo dalle quote possedute, adesso ne prendi 33 centesimi.
        Volendo usare termini tecnici è una discreta inculata, ecco spiegato il tonfo.

---------- Post added at 21:33:09 ---------- Previous post was at 21:27:24 ----------

Sicuramente si, era inevitabile, ma ricapitalizzando cercano di non affondare, è un rischio calcolato diciamo.
        a questo punto però ho una domanda perchè non annunciarlo oggi,invece che molto prima della chiusura dei mercati?
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

a questo punto però ho una domanda perchè non annunciarlo oggi,invece che molto prima della chiusura dei mercati?
          No, è stata approvata il 16 dicembre, da due giorni si conosce l'entità di questo sconto, e dal 9 cominciano fattivamente le transazioni, potevi comunicarlo quando volevi, gli effetti si sarebbero protratti comunque, e si protrarranno ancora, per diverse giornate.

Commenta

• odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            No, è stata approvata il 16 dicembre, da due giorni si conosce l'entità di questo sconto, e dal 9 cominciano fattivamente le transazioni, potevi comunicarlo quando volevi, gli effetti si sarebbero protratti comunque, e si protrarranno ancora, per diverse giornate.
            ah ecco vedi,avevo un po semplificato la faccenda...
            "

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

c'è da contare che - se non vado errato - dall'ultima emissione consistente sono passati diversi anni; anni nei quali unicredit ha perso circa il 50% del suo valore.

oggi, per fare un esempio, intesa è quotata 30 sotto la pari. quindi io comprerei abbastanza sereno anche i bond.

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Unicredit nella sua forma attuale è prossima alla fine, Profumo sarà spedito a raccogliere margherite, e si spartiranno le attività di maggior interesse.
                Questa è la quarta ricapitalizzazione in tre anni, per me è uno dei tanti fallimenti che non si possono raccontare.

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

devo spostare il conto?

Commenta

• Sartorio
                    Non utente di Bodyweb
                    • Dec 2004
                    • 7305
                    • 369
                    • 118
                    • Società Civile
                    • Send PM

Io ho un fineco

L'attività sarà salvaguardata, in qualche modo, ma prevedo scossoni nell'organigramma, il 2012 sarà un anno interessante, sotto molti aspetti.
                    Seriamente, non mi meraviglia che certe realtà possano fallire, mi meraviglia il fatto che restino in piedi.
                    Per la Grecia questo è giustificato dalla scadenza naturale dei titoli di debito, che è lunga, e che si cerca continuamente di posporre, rallentando di fatto il fallimento, ma le crisi bancarie dovrebbero degenerare molto più rapidamente, e si parla dal 2008 di una unicredit zoppicante.

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

sì anche io ho un conto online, funziona piuttosto bene.

comunque, a parte gli scherzi, unicredit ha osato tanto e troppo. ha investito dove nessuno aveva osato (ricordo frotte di amici e conoscenti trasferiti nelle filiali romene, ungheresi etc.). con tutto che il servizio retail è uno dei migliori (a mio avviso), la voglia di diventare grandi nel mondo forse cozza un po' con l'essere italiani.

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Riky, le grane più grandi sono proprio a causa dell'esposizione al debito italiano, se fosse per gli asset esteri sarebbe in una botte di ferro.
                        Le controllate di Polonia e Turchia contano da sole il 60% della capitalizzazione.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

mi fido, ma io ho visto solo gran amici e conoscenti tornare a casa negli ultimi tempi

c'è da dire che probabilmente non ha mai agito in modo "libero" quindi forse andare a braccetto con tante aziende di stato non ha giovato particolarmente.
                          Last edited by PrinceRiky; 07-01-2012, 03:11:18.

Commenta

• Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

Porelli

Comunque adesso sono troppo zombificato per cercare i dati, ma ti garantisco che paragonate alla capogruppo vanno benissimo.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Il problema è che anche la capogruppo, con le varie fusioni ha preso una marea di merda dentro di se.

CMq non credo proprio che il sistema si possa permettere il crollo di una banca sistemica, menchè meno Unicredit. Non per niente, Draghi passerà al round 2 con il LTRO in febbraio, e sinceramente tremo al pensiero di quanta liquidità verrà richiesta dalle banche europee.

Cmq vorrei far notare una cosa.

In ordine cronologico (circa)

Grana Unicredit + grana Ungheria in cui il settore bancario austriaco è veramente molto esposto

Voci di una banca francese sull'orlo del default

Grana Dexia

Voci di una Commerzbank nazionalizzata + default della controllata americana della Deutsche Bank.

Non male vero?

Se poi ci aggiungiamo BoA, tenuta in piedi con gli sputi di Bernanke, Morgan Stanley-Citibank e Goldman Sachs praticamente zombificate dallo zio Sam nel 2008....

Semo in una bote de feeeero
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Unicredit non si può nazionalizzare, non ci sono i soldi, neppure chiudere, sarebbe ulteriore perdita di denaro, una pesante riorganizzazione è il minimo.
                                Anche una revisione delle regole, come l'abolizione del tetto al 5% sulle quote detenute, non sarebbe una cattiva idea.

Commenta

Working...
                                X