The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

tutte le manovre di austerity hanno come controindicazione quella di una contrazione dei consumi e di conseguenza del PIL. Come ogni medicina amara, i costi-benefici vanno sempre valutati con attenzione

---------- Post added at 11:46:26 ---------- Previous post was at 11:29:54 ----------

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    1-2) 'sticazzi...micca lo dicevo io che il Berlusca se se ne andava avrebbe fatto rialzare i mercati...io sono d'accordo con te...ma ciò non fa che rendere ancora più demenziale ciò che dicevano i suoi competitors politici, ossia che lo spread coi tedeschi sarebbe ridotto fino a poco oltre 400 e che le Borse sarebbero volate..

3) ari-'sticazzi...visto che lo spread si è ridotto solo perchè gli interessi sui titoli spagnoli sono saliti
    1)Ma evitiamo di fare confusione per cortesia. C'è il mercato dell'equity, che soprattutto in periodi di alta volatilità si muove (anche decisamente bruscamente) per lo piu seguendo i rumors, e poi c'è il mercato del credito, che invece sembra muoversi in maniera decisamente piu "leggibile". Le borse possono pure volare, il mercato del credito decisamente no, visto che la causa(e) che crea(no) tensioni sono ancora irrisolte.

2)Certo che i rendimenti dei bonos sono saliti. Ma salivano anche prima. Peccato però che se a giugno avevamo "150 punti di vantaggio", con SB abbiamo toccato i +150 (significa 3%). Se vuoi fare una valutazione di brevissimo termine (dato che il nuovo esecutivo è in carica da una settimana), è un qualcosa di cui devi tenere conto.

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    in effetti, sempre da ignorante in materia, anche io mi aspettavo una risposta più pronta dei mercati.
    le solite persone che ho accanto che invece si intendono di economia mi avevano detto: ci vorranno un paio di anni per far tornare lo spread ad un range tollerabile, però, di certo, l'effetto delle sole dimissioni di berlusconi di cui molti parlavano (ha ragione sandman, oppure io e sandman viviamo in un mondo parallelo in cui venivano pubblicati giornali diversi, non so..) non c'è stato.
    i mercati non credono (ancora) in monti, oppure sta storia della credibilità di berlusconi ecc ecc era un po' una balla, non che berlusconi avesse perso credibilità, ma che questo fatto influenzasse così fortemente i mercati che, invece, più verosimilmente, hanno perso fiducia nell'italia, da chiunque sia guidata.
    Monti è all'esecutivo da una settimana. RIpeto..manco Dio creò la terra cosi in fretta.

Sulle reazioni dei mercati : vedasi sopra. Il mercato tra l'altro, negli ultimi giorni/settimane ha iniziato a vendere titoli CORE dell'Eurozona, vedasi Francia-Austria-Olanda e Finlandia (con il Belgio che ormai flirta con il 6%). Se questa è una correzione di breve periodo, oppure un vero e proprio sell-off, non posso dirlo per ora (imho vedo quello della Germania come una correzione, mentre quello della Francia come un sell-off).

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    ma infatti neanche io ho sta gran fiducia in monti, come già detto altre volte.
    credo verranno fatti pochi provvedimenti fondamentali per toglierci un po' dalla cacca e nel 2040 greenday sarà nel governo di professori che salverà - di nuovo - l'italia.
    (questa battuta non è mia, l'autore può palesarsi, se vuole)
    come diceva qualcuno tempo fa (forse black) l'italia, da sempre, si rende conto dei vulcani quando ha la lava in salotto, la spala, grande solidarietà nazionale e, finita l'emergenza, torna a costruire sulle pendici del vulcano.

incredibile, però, che i mercati ci conoscano meglio di come ci conosciamo noi, incredibile o banale, a scelta.
    Monti farà quello che ci sarà da fare. I provvedimenti non saranno poi cosi pochi, visto che ora abbiamo l'occhio non proprio docile del IMF a vigilarci (che diventerebbe vera e propria manus nel caso in cui si verificasse un crunch sulle aste primarie, e l'Italia abbisognasse di un bail-out).

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    questo anche un ignorante come me l'aveva capito,lo devo ammettere.

ci sono però cose che ancora non capisco ,ad es. non ho ancora capito perchè dopo l'annuncio delle dimissioni di Berlusconi e aumentato il costo del petrolio al barile.
    E' aumentato anche quello del tariffario delle mignotte. Che credo abbia una correlazione decisamente superiore con SB rispetto al prezzo del crude oil.

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
    scusate ma sono ignorante in materia, ma molti dicono: " se fallisce l'euro salta tutto il sistema finanziario per via dell'effetto domino" ecc. ecc.,
    Potrebbe essere invece che un crollo dell'euro si possa interpretare come ad un crollo del suo valore magari rispetto a quello del dollaro?
    Ultima domanda: un eventuale incremento del valore del dollaro potrebbe avere una qualche relazione con le elezioni presidenziali U.S.A. del 2012?
    Un "crollo del valore", potrebbe verificarsi nel caso l'EU decidesse di monetizzare il debito. Il che, potrebbe anche essere un bene.

IL crollo dell'EURO come moneta invece, è un qualcosa di decisamente diverso e avrebbe conseguenze nemmeno studiabili nella storia economica mondiale. Una sorta di apocalisse
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• diavolettoroma81
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 2785
      • 1,225
      • 2,131
      • Vicino Roma
      • Send PM

Secondo me già facendo una patrimoniale SERIA, controllando chi ha immobili intestati a parenti e società di comodo, controllando ad esempio chi compra beni luxury e dichiara la fame (barche, auto spueriori a 50/60mila,vacanze costose), controllando i VERI evasori (tipo parrucchieri,centri estetici,ristoranti,bar, dottori e primari con studi privati e secondo lavoro, dentisti figli di *****!!! ecc.ecc.ecc.) già potremmo rientrare di una bella fetta
      sigpic

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
        Secondo me già facendo una patrimoniale SERIA, controllando chi ha immobili intestati a parenti e società di comodo, controllando ad esempio chi compra beni luxury e dichiara la fame (barche, auto spueriori a 50/60mila,vacanze costose), controllando i VERI evasori (tipo parrucchieri,centri estetici,ristoranti,bar, dottori e primari con studi privati e secondo lavoro, dentisti figli di *****!!! ecc.ecc.ecc.) già potremmo rientrare di una bella fetta
        Una Patrimoniale (seria) è un arma di distruzione di massa, che si può usare una tantum quando hai usato qualsiasi altra cartuccia. Gli effetti depressivi che può generare rimangono per decenni (il nostro sistema bancario si porta a dietro ancora alcuni strascichi del prelievo forzoso del 1992). Tutto il resto rientra nella lotta all'evasione che è condizione necessaria ma non sufficiente per liberare risorse.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• diavolettoroma81
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 2785
          • 1,225
          • 2,131
          • Vicino Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          Una Patrimoniale (seria) è un arma di distruzione di massa, che si può usare una tantum quando hai usato qualsiasi altra cartuccia. Gli effetti depressivi che può generare rimangono per decenni (il nostro sistema bancario si porta a dietro ancora alcuni strascichi del prelievo forzoso del 1992). Tutto il resto rientra nella lotta all'evasione che è condizione necessaria ma non sufficiente per liberare risorse.
          Ovvio che non è sufficiente visto come stiamo messi però darebbe pure quell'impulso di equità fiscale verso quelli che pagano tutti i mesi e sopravvivono mentre rosicano vedendo chi evade in giro con i macchinoni e le barche facendosi beffa dei poveri contribuenti!
          sigpic

Commenta

• Ector
            Bodyweb member
            • Oct 2003
            • 12610
            • 584
            • 386
            • Send PM

Si sentiva proprio il bisogno del prof. Monti per aumentare ancora l'aliquota IVA e per rivalutare le rendite catastali.

Grazie Bocconi per le eccellenze che sforni.
            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• diavolettoroma81
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 2785
              • 1,225
              • 2,131
              • Vicino Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
              Si sentiva proprio il bisogno del prof. Monti per aumentare ancora l'aliquota IVA e per rivalutare le rendite catastali.

Grazie Bocconi per le eccellenze che sforni.
              Noto dell'astio verso Monti da parte tua Ectorino
              sigpic

Commenta

• Ector
                Bodyweb member
                • Oct 2003
                • 12610
                • 584
                • 386
                • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                Noto dell'astio verso Monti da parte tua Ectorino
                Mi limito ai fatti (che per ora non ci sono, quindi le ipotesi)... e francamente (al di là del contributivo pro-rata) sono tutti provvedimenti che potevano essere fatti anche dalla casalinga di Voghera, altro che economisti e professori.... queste sono persone che vivono di teoria e non sanno assolutamente cosa sia la pratica quotidiana di chi lavora..

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

per rivalutare le rendite catastali.
                  ector, io capisco tu non voglia pagare l'ici di tua nonna, però - seriamente - la necessità di una revisione delle rendite catastali è indiscutibile.

sull'utilità di alzare l'iva, della patrimoniale ... invece c'è da discutere.

pensiamo ad una patrimoniale sui soldi scudati, cioè oggettivamente frutto d'evasione, elusione o traffici illegali, che sono stati tassati al 4% in anonimato. in inghilterra si scuda senza anonimato e con report dettagliato dei patrimoni esteri, pagando tutti gli arretrarti fino a 20 anni, più il 10% di sanzione (e chi bara, sanzioni dal 30 al 100%). in USA si scuda pagando tutte le tasse + il 20% e senza anonimato. in Francia si arriva all'80% senza anonimato.

Commenta

• Ector
                    Bodyweb member
                    • Oct 2003
                    • 12610
                    • 584
                    • 386
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    ector, io capisco tu non voglia pagare l'ici di tua nonna, però - seriamente - la necessità di una revisione delle rendite catastali è indiscutibile.

sull'utilità di alzare l'iva, della patrimoniale ... invece c'è da discutere.

pensiamo ad una patrimoniale sui soldi scudati, cioè oggettivamente frutto d'evasione, elusione o traffici illegali, che sono stati tassati al 4% in anonimato. in inghilterra si scuda senza anonimato e con report dettagliato dei patrimoni esteri, pagando tutti gli arretrarti fino a 20 anni, più il 10% di sanzione (e chi bara, sanzioni dal 30 al 100%). in USA si scuda pagando tutte le tasse + il 20% e senza anonimato. in Francia si arriva all'80% senza anonimato.
                    Non capisco..

1) Mi spieghi perchè la revisione delle rendite catastali sia indiscutibile?

2) Lo scudo fiscale era anonimo. Mi spieghi come fai ad applicare una patrimoniale?

p.s. i miei nonni sono morti 20 anni fa

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

L'Ocse mette nero su bianco la sua ricetta per fare uscire l'Italia dalla crisi. Tra questi, pareggio di bilancio nel 2013, taglio debito e avviare subito le riforme strutturali per rafforzare la crescita. Il governo Monti, si legge nel rapporto dell'Ocse, "ha
                      poco spazio di manovra nell'azione di bilancio
                      ". Deve rafforzare il consolidamento e se necessario "introdurre ulteriori strette di bilancio per rimettere in ordine i conti". La strada da seguire è quella di un "restringimento della spesa, piuttosto che un aumento delle tasse". "
                      Nuove amnistie fiscali sarebbero controproducenti
                      ".
                      http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ec...691520921.html

Commenta

• SonGohan
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 1353
                        • 68
                        • 5
                        • Send PM

ici sulla prima casa

Se ho ben capito c'è un numero consistente di persone che nella propria vita ha messo da parte soldi lavorando in nero (o ottenuti in maniera illecita) e con questi soldini si è comprato una casa.

Lo stato a questo punto con l'ici si riprende un pò di quei soldi che non erano stati versati dai vari furbetti evasori. Gli onesti che hanno pagato le tasse tutta la vita e hanno una casa pagata con soldi già tassati pagano due volte.

Una giustificazione del genere per introdurre l'ici da parte dello stato equivale ad ammettere di NON ESSERE IN GRADO (oppure di non volere) combattere realmente l'evazione fiscale (e la criminalità) che ha permesso (e continuerà a permettere) ai disonesti di farsi la casa per "riciclare" certi soldi derivanti dal sommerso.

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • nel cuore di chi è nel mio cuore
                          • Send PM

---------- Post added at 13:25:04 ---------- Previous post was at 13:23:22 ----------

svizzera, usa, germania e giappone, dove comprare, mi par di capire, con un aiuto dalla regia.

Commenta

• Ector
                            Bodyweb member
                            • Oct 2003
                            • 12610
                            • 584
                            • 386
                            • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                            Se ho ben capito c'è un numero consistente di persone che nella propria vita ha messo da parte soldi lavorando in nero (o ottenuti in maniera illecita) e con questi soldini si è comprato una casa.

Lo stato a questo punto con l'ici si riprende un pò di quei soldi che non erano stati versati dai vari furbetti evasori. Gli onesti che hanno pagato le tasse tutta la vita e hanno una casa pagata con soldi già tassati pagano due volte.

Una giustificazione del genere per introdurre l'ici da parte dello stato equivale ad ammettere di NON ESSERE IN GRADO (oppure di non volere) combattere realmente l'evazione fiscale (e la criminalità) che ha permesso (e continuerà a permettere) ai disonesti di farsi la casa per "riciclare" certi soldi derivanti dal sommerso.
                            Bravo. E' così.

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Non capisco..

1) Mi spieghi perchè la revisione delle rendite catastali sia indiscutibile?

2) Lo scudo fiscale era anonimo. Mi spieghi come fai ad applicare una patrimoniale?

p.s. i miei nonni sono morti 20 anni fa
                              ci sono zone riqualificate dove gli appartamenti costano come nel centro storico (e quindi rendono come nel centro storico) e al catasto valgono come case popolari.

non è che tutte le rendite catastali dovranno subire lo stesso aumento (così sarebbe iniquo, anche se molto più semplice). si tratta di rivedere le zone che 30 anni fa erano periferia e oggi non lo sono più. certo, se si stima che la stragrande maggioranza delle rendite castali hanno per esempio una sottovalutazione del 15%, si potrebbe applicare anche una soglia minima su base nazionale. non sarebbe sicuramente ottimale, ma bisogna appunto valutare la situazione prima.

lo scudo è anonimo al grande pubblico, mica all'agenzia delle entrate. se no come fai a pagare? o presentare lo scudo in caso di contestino delle somme? lo Stato sa bene chi ha scudato e per quanto (poi potrà essere stato fatto tramite prestanome, che ora hanno speso tutti quei soldi e quindi non c'è più nulla da prelevare. ma questo è un altro discorso).
                              l'unica cosa che l'agenzia delle entrate non chiede è la provenienza, quindi i soldi frutto del traffico di droga, in italia, vanno nello stesso calderone dell'iva evasa, per esempio. all'estero non è così.

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio

mi sono perso qualcosa o dove sarebbe scritto che l'ici servirebbe a recuperare i soldi dell'evasione impiegati nell'acquisto della prima casa?

Commenta

Working...
                                X