The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11733
    • 404
    • 108
    • Send PM

Sandman, ti vedrei bene in uno scontro d'arringhe in cui fronteggi Michele Misseri
    Ad ogni modo, stai volutamente travisando: il punto facilmente verificabile è che con Berlusconi ancora al governo lo spread sarebbe salito alle stelle

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

in effetti, sempre da ignorante in materia, anche io mi aspettavo una risposta più pronta dei mercati.
      le solite persone che ho accanto che invece si intendono di economia mi avevano detto: ci vorranno un paio di anni per far tornare lo spread ad un range tollerabile, però, di certo, l'effetto delle sole dimissioni di berlusconi di cui molti parlavano (ha ragione sandman, oppure io e sandman viviamo in un mondo parallelo in cui venivano pubblicati giornali diversi, non so..) non c'è stato.
      i mercati non credono (ancora) in monti, oppure sta storia della credibilità di berlusconi ecc ecc era un po' una balla, non che berlusconi avesse perso credibilità, ma che questo fatto influenzasse così fortemente i mercati che, invece, più verosimilmente, hanno perso fiducia nell'italia, da chiunque sia guidata.

Commenta

• KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36438
        • 1,565
        • 2,282
        • Borgo D'io
        • Send PM

Gorghi il fatto che Berlusconi sia andato via non ha di certo risolti i problemi dell'Italia...le riforme non si sono certo fatte da sole nel momento in cui Berlusconi andava via
        Però come facevano notare prima, con Berlusconi ancora al timone lo yelds sarebbe probabilmente al 9 o al 10 ( se non peggio) BCe volente o nolente
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • Send PM

ok, può essere, in verità non si sa, comunque diciamo che è probabile, ma non è che si può negare che ci si aspettasse un effetto monti che non c'è stato, siamo qua per discutere, si può discutere sul perché non ci sia stato non far finta che non se lo aspettasse nessuno.. suvvia.
          capisco avere un punto di vista, ma la riscrittura della storia recente è roba da ministero della disinformazione.

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36438
            • 1,565
            • 2,282
            • Borgo D'io
            • Send PM

Beh io dico che l'effetto Monti è stato quello di non peggiorare la nostra situazione in modo esponenziale, continuiamo a peggiorare ma più lentamente....
            (sono ironico...ma neanche troppo)

comunque credo che uno dei maggiori motivi di questo progressivo peggioramento sia la incapacità della UE di elaborare un paino condiviso per risolvere la crisi dell'Eurozona una volta per tutte.....piùla Merkel e Sarkozy litigano più gli yelds italiani, spagnoli e belgi salgono...( anche qua nn parlo da economista...sono solo sensazioni)
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11733
              • 404
              • 108
              • Send PM

L' effetto Monti c'è stato ma è stato limitato. Credo che più di effetto Monti abbia fatto l' effetto Merkel. Sostanzialmente chi diceva che caduto Berlusconi lo spread si sarebbe abbassato aveva una visuale limitata o al brevissimo periodo o alla sola situazione italiana. Di sicuro un Berlusconi ancora al governo + queste dichiarazioni della merkel sortirebbero un effetto peggiore rispetto alla situazione attuale

Commenta

• diavolettoroma81
                Bodyweb Senior
                • Oct 2006
                • 2785
                • 1,225
                • 2,131
                • Vicino Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                porca ***** i bot semestrali al 6,5% e btp biennali al 7,5
                Lunedì 28 novembre c'è il BTP DAY

Mi ha mandato un'email l'Unicredit!
                sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

io credo che l'effetto monti (anzi via-berlusconi) sia stato decisamente mitigato da due fattori (molto interrelati):
                  1. il peggioramento delle prospettive di crescita dell'euro e della posizione debitoria degli altri Stati membri
                  2. la riduzione degli interventi della banca centrale

detto ciò è comune il sentore che i mercati si muovano a caso, ma per fortuna (o purtroppo) così non è.

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio

detto ciò è comune il sentore che i mercati si muovano a caso, ma per fortuna (o purtroppo) così non è.
                    ma infatti neanche io ho sta gran fiducia in monti, come già detto altre volte.
                    credo verranno fatti pochi provvedimenti fondamentali per toglierci un po' dalla cacca e nel 2040 greenday sarà nel governo di professori che salverà - di nuovo - l'italia.
                    (questa battuta non è mia, l'autore può palesarsi, se vuole)
                    come diceva qualcuno tempo fa (forse black) l'italia, da sempre, si rende conto dei vulcani quando ha la lava in salotto, la spala, grande solidarietà nazionale e, finita l'emergenza, torna a costruire sulle pendici del vulcano.

incredibile, però, che i mercati ci conoscano meglio di come ci conosciamo noi, incredibile o banale, a scelta.

Commenta

• Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

Le opposizioni europee si sono indubbiamente avvantaggiate cavalcando l'onda della crisi, quelle italiane un po'meno, di fatto il nostro parlamento è rimasto intonso, cambiamo tutto per non cambiare.

L'effetto Monti è una trovata giornalistica, volta a creare hype, od a sostenere una tesi politica piuttosto che l'altra, ovvero nei giorni positivi è Monti che ci fa bene, in quelli negativi è l'effetto Monti che non funziona.

Dati alla mano però ne abbiamo giovato parecchio, contando il fatto che in pieno deficit statunitense lo spread non ha toccato i record berlusconiani (di 580 punti vorrei ricordarlo), e questo senza che il governo fresco di nomina mettesse fuori un provvedimento, che sia uno, e che ora nell'occhio del ciclone ci sono finiti tedeschi e francesi.

Il rendimento in termini percentuali è un altro paio di maniche, lì entriamo nel clima aste/fiducia/sfiducia/eurozona in crisi, la soluzione deve trovarsi di comune accordo, però anche in questo caso, la semplice costatazione che gli incontri bilaterali sono diventati trilaterali è sufficiente per dire "ora è meglio di prima".
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

io credo che l'effetto monti (anzi via-berlusconi) sia stato decisamente mitigato da due fattori (molto interrelati):
                        1. il peggioramento delle prospettive di crescita dell'euro e della posizione debitoria degli altri Stati membri
                        2. la riduzione degli interventi della banca centrale

In parte c'è anche l'effetto enav probabilmente.

Per differenziare tra effetto "via-berlusconi" ed effetto "monti" io aspetterei che vengano approvati i primi provvedimenti seri.
                        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• odisseo
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 4878
                          • 248
                          • 161
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

Il rendimento in termini percentuali è un altro paio di maniche, lì entriamo nel clima aste/fiducia/sfiducia/eurozona in crisi, la soluzione deve trovarsi di comune accordo, però anche in questo caso, la semplice costatazione che gli incontri bilaterali sono diventati trilaterali è sufficiente per dire "ora è meglio di prima".
                          questo anche un ignorante come me l'aveva capito,lo devo ammettere.

ci sono però cose che ancora non capisco ,ad es. non ho ancora capito perchè dopo l'annuncio delle dimissioni di Berlusconi e aumentato il costo del petrolio al barile.
                          "
                          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                            non ho ancora capito perchè dopo l'annuncio delle dimissioni di Berlusconi e aumentato il costo del petrolio al barile.
                            ci sono prove siano legati gli avvenimenti o è una tua osservazione?

Commenta

• odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

ci sono prove siano legati gli avvenimenti o è una tua osservazione?
                              ero in palestra, in radio dissero proprio che dopo l'annuncio delle dimissioni era salito il costo del petrolio...boh
                              io lì per lì avevo ipotizzato che fosse salito perchè ci si aspettava una ripresa dell'attività industriale,ma poi mi sono detto che non poteva essere così.
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

mi sembra veramente difficile che l'italia possa influenzare il costo del petrolio. poi tutto è possibile, ma attualmente mi sembra solo una coincidenza.

Commenta

Working...
                                X