The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
    Il redditometro è stato già modificato l'anno scorso, semmai verrà migliorato con i dati dello spesometro, ma l'impianto rimarrà tale, e l'obiettivo è accertare redditi non dichiarati, come giusto che sia.

Ma infatti, mi stai dando ragione indirettamente, tutti quegli esempi che hai citato sono delle "patrimoniali", cioè quanto più iniquo ci possa essere, in quanto non tassano la fonte del reddito, bensì il bene che ne deriva, che è assurdo.

Non so se eri ironico o meno all'inizio (credo di si) cmq ti rispondo volentieri dato che non sai alcune cose.

Le pensioni di anzianità attuali sono determinate con il sistema "retributivo", quindi in media un pensionato attuale riceve 3 volte i contributi che ha versato nel corso della vita lavorativa, quindi stiamo parlando di persone che ricevono somme che non gli spetterebbero. Secondo te è iniquo abolirle o passare direttamente al contributivo?

Io la risposta la so già...

Sarei ben felice se lo facesse.
    Non ero assolutamente ironico, condivido tutto quanto hai scritto tranne il discorso sulle pensioni di anzianita': La gente ha lavorato sapendo che sarebbe andata in pensione con un certo reddito, non si possono cambiare i requisiti una volta maturati, le persone si sarebbero organizzate diversamente se gliene fosse stata data la possibilita'.
    Tantovale dire, le pensioni sono una forma assistenziale fornita dalla Stato, le riduciamo tutte del 20% e mettiamo un massimale di 1600€/mese.

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
      Si' ok, ma in che modo questo Krugman spiega questo? Dannazione sono i pochi soldi del salario scampati alle altre tasse! Vorrei sapere quanto in percentuale del nuovo gettito di ici prima casa sarebbe prelevato da gente con grandi patrimoni immobiliari e quanto dalla 'gente comune'..
      l'ici è un'imposta sul valore degli immobili, non sulle persone fisiche/giuridiche.

Commenta

• Ector
        Bodyweb member
        • Oct 2003
        • 12610
        • 584
        • 386
        • Send PM

Si vabbè, ripeto, la teoria è una cosa, la pratica è mooooolto differente.

Ecco alcuni esempi (reali) di quanto l'ICI è equa:

- vedova con unica abitazione, ereditata dal marito, con pensione di reversibilità di 700 euro
        - coppia di giovani disoccupati (lei part-time), abitazione con mutuo pagato dai genitori

Eh si, è propria equa questa ICI.
        Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Il redditometro modificato sarebbe entrato in vigore a gennaio 2012, ma di certo le cose cambieranno.
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• germanomosconi
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 15466
            • 608
            • 1,022
            • pordenone
            • Send PM

Le pensioni di anzianità attuali sono determinate con il sistema "retributivo", quindi in media un pensionato attuale riceve 3 volte i contributi che ha versato nel corso della vita lavorativa, quindi stiamo parlando di persone che ricevono somme che non gli spetterebbero. Secondo te è iniquo abolirle o passare direttamente al contributivo?

Io la risposta la so già...

Sarei ben felice se lo facesse.
            infatti oltre all'eliminazione del contante l'altra cosa fondamente è riformare le pensioni che devono essere con sistema contributivo...
            mi pare che metà del nostro debito pubblico sia stato fatto per risanare l'INPS, ormai garantiamo TRPPO a tutti, in particolare a quelli del sud che hanno sempre dato la metà....
            il problema è che fare queste cose costa TANTI voti... per questo mi auspico che monti rimanga almeno un anno, i partiti non faranno MAI queste cose
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

Commenta

• Ector
              Bodyweb member
              • Oct 2003
              • 12610
              • 584
              • 386
              • Send PM

Non ero assolutamente ironico, condivido tutto quanto hai scritto tranne il discorso sulle pensioni di anzianita': La gente ha lavorato sapendo che sarebbe andata in pensione con un certo reddito, non si possono cambiare i requisiti una volta maturati, le persone si sarebbero organizzate diversamente se gliene fosse stata data la possibilita'.
              Tantovale dire, le pensioni sono una forma assistenziale fornita dalla Stato, le riduciamo tutte del 20% e mettiamo un massimale di 1600€/mese.
              Io ci litigo tutte le sere con mio padre per questa cosa (in modo ironico diciamo...) ricordandogli che lui adesso sta ricevendo una pensione pari a 3 volte i contributi versati... e lui mi risponde che ha lavorato 40 anni e di andare a fanculo... (scherzando... almeno credo)...

Io dico solo che verso il 10% ogni anno del mio reddito alla mia Cassa.... e quel contributo lo riceverò solo a 70 anni (forse)... nessuno mi pagherà i 2/3 a me... dato che io sono nel regime contributivo e quindi anche i miei figli..

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

- vedova con unica abitazione, ereditata dal marito, con pensione di reversibilità di 700 euro
                - coppia di giovani disoccupati (lei part-time), abitazione con mutuo pagato dai genitori

Hai omesso l'unica cosa che conta ai fini dell'ICI, il valore catastale, le case non sono tutte uguali, è giusto che chi viva in un tugurio non la paghi, ma gli altri?
                Se la vecchietta con la pensione di reversibilità ha ereditato dal marito quattro vani in centro a Milano ti sembra così pezzente?

Commenta

• Ector
                  Bodyweb member
                  • Oct 2003
                  • 12610
                  • 584
                  • 386
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                  Il redditometro modificato sarebbe entrato in vigore a gennaio 2012, ma di certo le cose cambieranno.
                  Ma io sono favorevole al redditometro, soltanto che i funzionari dell'Agenzia poi devo saperlo anche usare questo strumento.

Voi eliminare l'evasione?

Controlla i furgoni con gli operai che vengono da Brescia o Bergamo verso Milano, e chiedi agli occupanti se sono assunti o meno.

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                  infatti oltre all'eliminazione del contante l'altra cosa fondamente è riformare le pensioni che devono essere con sistema contributivo...
                  mi pare che metà del nostro debito pubblico sia stato fatto per risanare l'INPS, ormai garantiamo TRPPO a tutti, in particolare a quelli del sud che hanno sempre dato la metà....
                  il problema è che fare queste cose costa TANTI voti... per questo mi auspico che monti rimanga almeno un anno, i partiti non faranno MAI queste cose
                  Ecco eliminiamo queste iniquità, e poi quando dovremo raschiare il fondo del barile allora si che potrai mettere una patrimoniale, come se fosse una tassa per l'europa, ma solo alla fine pero'..

p.s. io sono in affitto quindi a me l'ici non cambia nulla se viene introdotta o meno

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Si' ok, ma in che modo questo Krugman spiega questo? Dannazione sono i pochi soldi del salario scampati alle altre tasse! Vorrei sapere quanto in percentuale del nuovo gettito di ici prima casa sarebbe prelevato da gente con grandi patrimoni immobiliari e quanto dalla 'gente comune'..
                    In che modo, lo puoi leggere in italiano sul libro "meno tasse per tutti?" che è una versione tradotta.

Attenzione che l'ICI è una tassa che si riferisce al valore immobiliare.

Si possono e si devono. O meglio, l'alternativa è quella di non toccare privilegi vecchi di 20-30 anni perchè "eh ma non è giusto" ma il costo lo devi pagare..ed è salatissimo ed assolutamente insostenibile per le generazioni future.

Se non calchi la mano,in un settore che è decisamente in disequilibrio come quello previdenziale, allora di fatto non tocchi nulla.

Il conto da pagare però arriva sempre.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

dov'è l'iniquità, ector?

l'iniquità sta in chi non la paga: Chiesa, istituzioni varie...

se una persona dispone di una casa che non può permettersi la vende o la cambia

mediamente in italia disponiamo di immobili non correlati al nostro livello di reddito. se io prendo 700 euro e ho una casa ereditata da 500 mila, la vendo oppure se proprio la voglio tenere, tiro la cinghia, ma non è certo lo Stato a dovermi tutelare in questo.

idem se prendo 20mila euro al mese e voglio vivere in un mono di 30 metri a quarto oggiaro posso farlo e non è certo lo Stato a dovermi punire per questa rinuncia.

l'equità la misuri ponendo un paletto fra reddito e stile di vita, chi sta sotto questo rapporto (ovvero possiede beni e conduce una vita non in linea con il proprio reddito) deve logicamente essere disincentivato.

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • nel cuore di chi è nel mio cuore
                        • Send PM

ok ector, resta comunque che in queste due situazione il bene esiste, c'è gente che sta pure peggio.
                        capisco il discorso bisogna che gli evasori paghino, bene, siamo d'accordo.
                        però bisognerà anche che ognuno faccia il proprio, sinceramente di ICI credo non sia mai morto nessuno..
                        è incredibile come in italia ognuno difenda il proprio.

Commenta

• Ector
                          Bodyweb member
                          • Oct 2003
                          • 12610
                          • 584
                          • 386
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                          Hai omesso l'unica cosa che conta ai fini dell'ICI, il valore catastale, le case non sono tutte uguali, è giusto che chi viva in un tugurio non la paghi, ma gli altri?
                          Se la vecchietta con la pensione di reversibilità ha ereditato dal marito quattro vani in centro a Milano ti sembra così pezzente?
                          Non ho capito scusa, quindi la signora dovrebbe usare i propri risparmi (se li ha) o la propria pensione per pagare l'ICI? Ti sembra corretto?

La casa è in corso Lodi a Milano, è chiaro che prima o poi dovrà venderla, ma perchè? per pagare altree tasse ancora? Il marito le aveva già pagare su quella casa (dipendente pubblico - dirigente)

---------- Post added at 12:41:29 ---------- Previous post was at 12:38:27 ----------

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          se una persona dispone di una casa che non può permettersi la vende o la cambia

mediamente in italia disponiamo di immobili non correlati al nostro livello di reddito. se io prendo 700 euro e ho una casa ereditata da 500 mila, la vendo oppure se proprio la voglio tenere, tiro la cinghia, ma non è certo lo Stato a dovermi tutelare in questo.
                          Ma sei serio? Cioè una persona dovrebbe vendere la propria casa (acquistata con dei redditi tassati in precedenza) per pagare ulteriore tasse che gli verrano richieste?

Non so che dire..

Commenta

• Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

Ector non si può considerare la casa esclusivamente come una abitazione, privandola del suo valore economico, che ha, ed è pure importante.
                            I personaggi dei tuoi esempi per il semplice fatto di non pagare un mutuo/affitto e di avere contestualmente un immobile di proprietà, sono abbastanza fortunati.
                            Il caso più aderente alla realtà è la vecchietta con la pensione minima che paga un affitto in nero di 300 euro, e la coppia di giovani precari/semisubordinati che fa i salti mortali per pagare un mutuo. Se i tuoi ti regalano una casa sei già molto avanti.

Commenta

• Ector
                              Bodyweb member
                              • Oct 2003
                              • 12610
                              • 584
                              • 386
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                              ok ector, resta comunque che in queste due situazione il bene esiste, c'è gente che sta pure peggio.
                              capisco il discorso bisogna che gli evasori paghino, bene, siamo d'accordo.
                              però bisognerà anche che ognuno faccia il proprio, sinceramente di ICI credo non sia mai morto nessuno..
                              è incredibile come in italia ognuno difenda il proprio.
                              Io non difendo il mio (sono in affitto) faccio un semplice discorso di equità, se un reddito è già stato tassato, NON DEVI TASSARLO NUOVAMENTE... prima devi chiedere i sacrifici a chi evade ORA... poi potrai chiedere un contributo STRAORDINARIO per il bene del Paese... ma solo dopo..

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                                • Send PM

Io non difendo il mio (sono in affitto) faccio un semplice discorso di equità, se un reddito è già stato tassato, NON DEVI TASSARLO NUOVAMENTE... prima devi chiedere i sacrifici a chi evade ORA... poi potrai chiedere un contributo STRAORDINARIO per il bene del Paese... ma solo dopo..
                                data una certa urgenza.. non puoi fare le due cose contemporaneamente?
                                non è che fai lotta all'evasione e domani hai le entrate in aumento, credo.

Commenta

Working...
                                X