The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
    La risposta è sbagliata, la costituzione parla di commisurazione alle proprie possibilità, non entra nel merito del prelievo, mi sembra evidente che chi abbia 5 appartamenti e due barche non possa essere povero, mentre oggi come oggi questa gente è sconosciuta al fisco. Eliminare l'evasione in Italia è come dire combattere la fame nel mondo, per contrastarla serve una profonda riforma del sistema tributario, con la scomparsa delle aliquote irpef e con sistemi sicuri per l'accertamento delle reali possibilità economiche di un soggetto. Altrimenti la pressione fiscale salirà al 70%, perché lo Stato per bilanciare le perdite causate dall'evasione incrementerà i prelievi a monte.
    Scusami ma sei un po' confuso.

Quello di cui parli esiste già e si chiama "redditometro"... la disponibilità di beni esprimono una capacità contributiva quindi un reddito non dichiarato, pertanto il contribuente deve fornire la prova contraria (reddito tassato alla fonte, esente, donazioni, etc..).... ma il vero obiettivo è TASSARE IL REDDITO... non il patrimonio... pertanto chi dispone di tali beni deve pagare le imposte sul reddito (se le ha evase) altrimenti nulla puo' essere richiesto in più...in quanto si avrebbe una DOPPIA TASSAZIONE...

Eliminare l'IRPEF?!?... modifica l'art. 53 della Costituzione prima..

---------- Post added at 11:46:20 ---------- Previous post was at 11:42:04 ----------

Ah cmq un'altra cosa, penso il male possibile dei "tecnici" o "professori"... chiunque abbia frequentato l'università sa quanto i loro ragionamenti siano distanti dalla realtà... soprattutto dopo che inizi a lavorare e ti scontri con i problemi quotidiani.... cmq sono contento perchè finalmente potro' verificare se la mia teoria è giusta o sbagliata... scrivere editoriali sul Corriere è una cosa... ridurre l'evasione in Italia è un'altra..
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Il redditometro è una banfa, ma Monti ha detto che modificherà i sistemi di accertamento induttivo, quindi le cose potrebbero cambiare.
      Che c'entra la doppia tassazione? Quello è un principio per tutelare le attività estere, da due diversi regimi fiscali. Mentre su ogni prodotto in commercio sono applicati diversi giri di tasse, anche triple o quadruple tassazioni, sulla benzina ad esempio paghi le tasse per la crisi di Suez, e paghi l'iva su queste tasse, c'è chi paga l'irpef come persone fisica e l'ires come persona giuridica, doppia imposizione reddituale, un sistema tributario misto, su base reddituale e patrimoniale è la normalità, il bollo auto è una tassa patrimoniale, come il canone rai.

---------- Post added at 12:06:05 ---------- Previous post was at 11:56:20 ----------

Altro esempio, il dossier titoli: io pago una tassa annua di tipo patrimoniale sull'importo complessivo dei titoli che possiedo, e devo pure pagare le tasse sul reddito che quegli stessi soldi mi procurano.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• SognoDaBAR
        Banned
        • May 2007
        • 3353
        • 245
        • 294
        • Send PM

E' sceso in campo
        Vai Ector, sei tutti gli onesti che ne hanno le palle piene di sentirsi dire che non basta il 50 ed oltre percento del proprio reddito per far funzionare uno Stato di merda.

Dal canto mio posto questi dati, ricavati da tabelle INPS:
        Nord:
        Tipologie di pensione
        anzianità 22%
        vecchiaia 35%
        invalidita' 8%
        assistenziali 12%
        superstiti 23%

Centro:
        anzianita' 14%
        vecchiaia 31%
        invalidita' 15%
        assistenziali 18%
        superstiti 22%

Sud:
        anzianita' 8%
        vecchiaia 25%
        invalidita' 20%
        assistenziali 26%
        superstiti 21%

A me fanno riflettere questi dati, come si possono chiedere sacrifici ai pochi stronzi che stanno lottando per una pensione di anzianita' (di servizio, quindi con tutti i dannati contributi, non di vecchiaia) quando e' evidente che piu' persone ancora stanno ricevendo indebitamente denari che non meriterebbero?

Commenta

• greenday2
          Bodyweb Senior
          • Aug 2005
          • 5921
          • 1,034
          • 440
          • London
          • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
          Secondo me hai capito di che sto parlando

non solo,mi riferisco a Zeitgeist: The movie,Zeitgeist: Addendum e Zeitgeist Moving Forward...non capisco invece quando dici non è vero,su quali basi lo dici.
          Giuro che non ho capito assolutamente il collegamento fra il signoraggio, il signoraggio usato come finanziamento (??) del debito e soprattutto il collegamento fra il costo del lavoro ed il signoraggio.

Pls..spiega.

L'ICI resta al comune, non è una tassa di Roma ladrona, ce ne vorrebbero altre così, altrimenti ci sono sempre gli autovelox.
          E'stata abolita in maniera indiscriminata, chi ha l'attico di 200mq ne ha giovato in maniera superiore al tizio con il monolocale, una famiglia povera ed una ricca difficilmente possono vantare la stessa rendita catastale. Comunque si parla di una reintroduzione su base progressiva.

---------- Post added at 10:50:39 ---------- Previous post was at 10:41:00 ----------

Chi l'ha detto che un sistema tributario su base patrimoniale sia sbagliato? In Italia sarebbe l'unico che potrebbe funzionare, dichiarano tutti redditi da terzo mondo, e poi "i ristoranti sono sempre pieni" (Cit.)
          Infatti L'ICI è una delle tasse considerate piu eque da un punto di vista sociale da praticamente tutti gli economisti di settore. Lo stesso P.Krugman (2002), criticò aspramente Bush quando decise di eliminarla, mostrando come la tassazione patrimoniale colpisce soprattutto le persone con reddito elevato.
          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Tutti temi che qui dentro sono stati abbondantemente affrontati, quando si è parlato di evasione fiscale si è scatenato un putiferio, molti ritengono che evadere sia un diritto, e che si evada per mangiare. Le pensioni poi non ne parliamo proprio, mettono mano alla pistola.

Ognuno ha il suo interesse da tutelare, ma il quadro complessivo è più grande, molte cose non funzionano.
            Last edited by Sartorio; 18-11-2011, 13:11:20.

Commenta

• germanomosconi
              Bodyweb Senior
              • Jan 2007
              • 15580
              • 629
              • 1,028
              • pordenone
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
              La gente onesta ha già dato mi dispiace, ora tocca ai disonesti e agli evasori pagare.
              sacrosanto....
              infatti mi pare che Monti voglia limitare fino all'osso la possibilità di utilizzare il contante...
              altra grande cosa per combattere veramente l'evasione
              Originariamente Scritto da Marco pl
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              IO? Mai masturbato.
              Io sono drogato..

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

l'ici c'è ovunque nel mondo. per non saper ne leggere ne scrivere, un motivo ci sarà.

poi non è doppia tassazione perché l'ici è un'imposta legata alla disposizione di un bene. è come il bollo dell'auto o il canone della televisione. tanto che l'ici la paga anche chi è titolare di usufrutto, per esempio.

oltretutto l'assenza dell'ici crea forti distorsioni perché, in particolare in italia, il patrimonio immobiliare delle famiglie è alto, la casa di proprietà è caratteristica di una grande fetta della popolazione. quindi in italia più che altrove l'assenza di ici è distorcente a fini perequativi.

Commenta

• SognoDaBAR
                  Banned
                  • May 2007
                  • 3353
                  • 245
                  • 294
                  • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Infatti L'ICI è una delle tasse considerate piu eque da un punto di vista sociale da praticamente tutti gli economisti di settore. Lo stesso P.Krugman (2002), criticò aspramente Bush quando decise di eliminarla, mostrando come la tassazione patrimoniale colpisce soprattutto le persone con reddito elevato.
                  LA situazione americana e' differente dalla nostra, dove il risparmio di quasi tutte le famiglie e' destinato all'acquisto di una casa, concordi?

Commenta

• germanomosconi
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 15580
                    • 629
                    • 1,028
                    • pordenone
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                    E' sceso in campo
                    Vai Ector, sei tutti gli onesti che ne hanno le palle piene di sentirsi dire che non basta il 50 ed oltre percento del proprio reddito per far funzionare uno Stato di merda.

Nord:
                    Tipologie di pensione
                    anzianità 22%
                    vecchiaia 35%
                    invalidita' 8%
                    assistenziali 12%
                    superstiti 23%

Centro:
                    anzianita' 14%
                    vecchiaia 31%
                    invalidita' 15%
                    assistenziali 18%
                    superstiti 22%

Sud:
                    anzianita' 8%
                    vecchiaia 25%
                    invalidita' 20%
                    assistenziali 26%
                    superstiti 21%

A me fanno riflettere questi dati, come si possono chiedere sacrifici ai pochi stronzi che stanno lottando per una pensione di anzianita' (di servizio, quindi con tutti i dannati contributi, non di vecchiaia) quando e' evidente che piu' persone ancora stanno ricevendo indebitamente denari che non meriterebbero?
                    bisogna fare veramente qualcosa al SUD...
                    non è possibile che un terzo d'italia non solo non produca alcuna ricchezza ma sia pure un peso per il resto del paese... è una cosa che non accetto!
                    poi tutte queste pensioni di assistenza date a dismisura, chissà quante sono farlocche...
                    Originariamente Scritto da Marco pl
                    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                    IO? Mai masturbato.
                    Io sono drogato..

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

LA situazione americana e' differente dalla nostra, dove il risparmio di quasi tutte le famiglie e' destinato all'acquisto di una casa, concordi?
                      In realtà no. Lo stesso Krugman prende come esempio il modello europeo e specificatamente proprio quello italiano per illustrare i benefici della tassazione dell'ICI.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                        bisogna fare veramente qualcosa al SUD...
                        non è possibile che un terzo d'italia non solo non produca alcuna ricchezza ma sia pure un peso per il resto del paese... è una cosa che non accetto!
                        poi tutte queste pensioni di assistenza date a dismisura, chissà quante sono farlocche...
                        Quelle realmente GUADAGNATE sono l'8%, il resto e' piovuto dal cielo, mi spiace (sul serio) ma e' cosi'.

E poi c'e' la Sanita' da sistemare, altro buco nero con differenze da pelle d'oca, perche' non si interviene su queste cose?

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

è esattamente il motivo per cui l'ici funziona in italia.

il sistema tributario deve essere basato sulle destinazioni dei flussi, non può essere altrimenti.

Commenta

• Ector
                            Bodyweb member
                            • Oct 2003
                            • 12610
                            • 584
                            • 386
                            • Send PM

Il redditometro è una banfa, ma Monti ha detto che modificherà i sistemi di accertamento induttivo, quindi le cose potrebbero cambiare.
                            Che c'entra la doppia tassazione? Quello è un principio per tutelare le attività estere, da due diversi regimi fiscali. Mentre su ogni prodotto in commercio sono applicati diversi giri di tasse, anche triple o quadruple tassazioni, sulla benzina ad esempio paghi le tasse per la crisi di Suez, e paghi l'iva su queste tasse, c'è chi paga l'irpef come persone fisica e l'ires come persona giuridica, doppia imposizione reddituale, un sistema tributario misto, su base reddituale e patrimoniale è la normalità, il bollo auto è una tassa patrimoniale, come il canone rai.

---------- Post added at 12:06:05 ---------- Previous post was at 11:56:20 ----------

Altro esempio, il dossier titoli: io pago una tassa annua di tipo patrimoniale sull'importo complessivo dei titoli che possiedo, e devo pure pagare le tasse sul reddito che quegli stessi soldi mi procurano.
                            Il redditometro è stato già modificato l'anno scorso, semmai verrà migliorato con i dati dello spesometro, ma l'impianto rimarrà tale, e l'obiettivo è accertare redditi non dichiarati, come giusto che sia.

Ma infatti, mi stai dando ragione indirettamente, tutti quegli esempi che hai citato sono delle "patrimoniali", cioè quanto più iniquo ci possa essere, in quanto non tassano la fonte del reddito, bensì il bene che ne deriva, che è assurdo.

E' sceso in campo

Nord:
                            Tipologie di pensione
                            anzianità 22%
                            vecchiaia 35%
                            invalidita' 8%
                            assistenziali 12%
                            superstiti 23%

Centro:
                            anzianita' 14%
                            vecchiaia 31%
                            invalidita' 15%
                            assistenziali 18%
                            superstiti 22%

Sud:
                            anzianita' 8%
                            vecchiaia 25%
                            invalidita' 20%
                            assistenziali 26%
                            superstiti 21%

Non so se eri ironico o meno all'inizio (credo di si) cmq ti rispondo volentieri dato che non sai alcune cose.

Le pensioni di anzianità attuali sono determinate con il sistema "retributivo", quindi in media un pensionato attuale riceve 3 volte i contributi che ha versato nel corso della vita lavorativa, quindi stiamo parlando di persone che ricevono somme che non gli spetterebbero. Secondo te è iniquo abolirle o passare direttamente al contributivo?

Io la risposta la so già...

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                            sacrosanto....
                            infatti mi pare che Monti voglia limitare fino all'osso la possibilità di utilizzare il contante...
                            altra grande cosa per combattere veramente l'evasione
                            Sarei ben felice se lo facesse.
                            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• SognoDaBAR
                              Banned
                              • May 2007
                              • 3353
                              • 245
                              • 294
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              In realtà no. Lo stesso Krugman prende come esempio il modello europeo e specificatamente proprio quello italiano per illustrare i benefici della tassazione dell'ICI.
                              Si' ok, ma in che modo questo Krugman spiega questo? Dannazione sono i pochi soldi del salario scampati alle altre tasse! Vorrei sapere quanto in percentuale del nuovo gettito di ici prima casa sarebbe prelevato da gente con grandi patrimoni immobiliari e quanto dalla 'gente comune'..

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Intervenire su queste cose fa perdere voti, Berlusconi è stato eletto con i voti dei terroni, dispiace dirlo ma è così.
                                Per vincere contro De Magistris alle amministrative aveva promesso di condonare tutte le case abusive, purtroppo con questo genere di mentalità non si va da nessuna parte.

Ecco da dove deriva l'entusiasmo per il governo tecnico, sanno tutti che serve esclusivamente a prendere delle decisioni impopolari, ma ognuno spera in cuor suo che siano impopolari PER TUTTI.

Commenta

Working...
                                X