If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ehmn dove hai preso questa informazione? Un conto lo puoi aprire pure con decisamente meno..ma mooolto meno.
In realtà per il piccolo risparmiatore, aprire un conto in una banca estera è una cosa veramente semplice..roba di 2-3 ore.
è quello che mi ha detto una mia amica greca. si stava organizzando per spostare i risparmi in Germania ma per questo motivo ha dovuto rinunciare.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
è quello che mi ha detto una mia amica greca. si stava organizzando per spostare i risparmi in Germania ma per questo motivo ha dovuto rinunciare.
Hmmm salvo misure imposte dal governo greco di cui non sono a conoscenza (e son 99.9999999% sicuro che non ci sia nulla in merito, visto che ci sarebbe un bank run modello argentina)..direi che l'hanno informata malissimo. Poraccia, dille di verificare bene, perchè è contro lo statuto della libera circolazione di capitali.
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
No no, sono previsti importi minimi così alti solo per conti premium/cifrati.
C'è differenza tra correntisti valutari e correntisti residenziali, ma ai fini della tua amica è poco importante.
Vada in una filiale greca della banca estera prescelta, fanno quasi tutto loro, non si rivolga direttamente alla sua banca greca, altrimenti giustamente, si inventeranno fandonie per disincentivarla.
Grazie ragazzi. Riferirò all'interessata. Però è strano, se ho capito bene, queste informazioni le ha avute da un carissimo amico di famiglia che lavora alla Banca di Grecia (o al ministero del tesoro, non ricordo bene) e non è l'ultimo arrivato.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Grazie ragazzi. Riferirò all'interessata. Però è strano, se ho capito bene, queste informazioni le ha avute da un carissimo amico di famiglia che lavora alla Banca di Grecia (o al ministero del tesoro, non ricordo bene) e non è l'ultimo arrivato.
Credo che un dipendente della banca di Grecia, oggi come oggi, venderebbe pure sua madre per tenere 50 euro dentro i confini.
Ah digli di rivedere un attimo le amicizie va
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Può anche essere che è stata lei a prendere fischi per fiaschi. per ovvi motivi è un po nel pallone
ma secondo voi è più sicuro portare i soldi in germania o svizzera? ovviamente non parlo di cose losche, intendo il semplice tutelarsi dall'eventualità di un default della propria nazione, grecia o italia che sia.
Può anche essere che è stata lei a prendere fischi per fiaschi. per ovvi motivi è un po nel pallone
Confermo, si era confusa. Niente vieta di aprire un conto in una banca estera, senza particolari limiti di capitale. Solo che non possono farlo dal loro paese, devono andare (i greci) in Germania personalmente per presentare documenti necessari.
già più verosimile, ma credo che nell'unione europea sia possibile aprire un conto estero semplicemente tramite una filiale della banca stessa. credo che tecnicamente si potrebbe anche depositare dall'italia in una filiale tedesca di unicredit, senza che la banca sia per forza tedesca. i conti svizzeri degli italiani sono gestiti dalle filiali italiane, quindi immagino non ci si debba per forza recare a lugano per aprire un conto con ubs e trasferire i soldi in svizzera (se questi soldi sono dichiarati). poi onestamente non so se la cosa valga solo per le persone giuridiche o anche per quelle fisiche.
greenday o sartorio ti sapranno dare maggiori dettagli.
E' poco probabile, ma non è da escludere che ad Atene le filiali di banche estere siano assenti. Come tante altre cose, li è tutto in mano a 4/5 famiglie storiche che tengono in mano la gran parte dell'economia che conta, banche incluse.
ma secondo voi è più sicuro portare i soldi in germania o svizzera? ovviamente non parlo di cose losche, intendo il semplice tutelarsi dall'eventualità di un default della propria nazione, grecia o italia che sia.
Sicuro in che senso?
Ah cmq se l'italia-la grecia-il portogallo-l'irlanda e la spagna dichiarano default..piu che altro investili in un carro armato.
Cmq la Svizzera ha il vantaggio di essere fuori dalla zona euro (cosi come la norvegia,la svezia o la danimarca per es.)
Confermo, si era confusa. Niente vieta di aprire un conto in una banca estera, senza particolari limiti di capitale. Solo che non possono farlo dal loro paese, devono andare (i greci) in Germania personalmente per presentare documenti necessari.
Guarda, su questo non ho mai avuto risposte del tutto chiare. Di sicuro puoi aprire per es. un conto in UBS ad Atene, poi credo sia possibile trasferire il conto in una filiale svizzera.
E son sicuro che esistano filiali di tutte le maggiori banche europee. (Cioè, è Atene, non Kinshasa).
2)Se in banca gli rispondessero negativamente...beh scusa io un 200 euro per un posto a caso in europa per il biglietto aereo li investirei eh.
Di alla tua amica di svegliarsi però...che è tardi. Anzi, se riesci digli di andare in banca entro oggi. L'indirizzo è sul link sopra (se gli va bene UBS, sennò con Google può cercare qualsiasi altra banca).
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta