The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

tutto giusto e capisco che la propria sedia sia sempre la più necessaria al benessere della collettività, ma quelle elencate sono una goccia nel mare rispetto agli extracosti e alle inefficienze della PA. questo è un dato oggettivo. poi non auguro a nessuno di perdere il lavoro, ci mancherebbe.

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
      Personalmente, lavoranto in un ente locale, vedere i licenziamenti greci mi fa strizzare letteralmente il culetto. Dal mio punto di vista e da quello dei miei colleghi prima di arrivare a questa soluzione bisognerebbe 1) tagliare le spese militari all'estero, spese vive e inutili visto il nostro peso politico e problemi interni ben piu' gravi. 2) spese della politica, mi pare di ricordare dal libro di Stella di un 5 miliardi di Euro l'anno per le spese di Roma, senza contare tutto il resto. 3)parlando poi di pubblico impiego mi pare poi che ignoriate il giro di denaro folle di spese elettorali che ogni anno ci sorbiamo o come questi censimenti degli ultimi mesi Agricoltura - edifici e popolazione dai costi esorbitanti e grotteschi nei risultati, ancora frutto dell'idiozia di chi ci governa o ha governato. Scusate il piccolo sfogo.
      Concordo con i 3 punti. Peccato che in questo modo recuperiamo forse un 2-5% della spesa da tagliare. Resta il restante 95%.

Se però tu lavori in maniera efficiente, con serietà e senza fare il parassita, una riforma del genere non ti dovrebbe far strizzare alcunchè..anzi!
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        Concordo con i 3 punti. Peccato che in questo modo recuperiamo forse un 2-5% della spesa da tagliare. Resta il restante 95%.

Se però tu lavori in maniera efficiente, con serietà e senza fare il parassita, una riforma del genere non ti dovrebbe far strizzare alcunchè..anzi!
        Questo dipenderà da quali saranno i criteri di licenziamento, una selezione su base meritocratica implicherebbe che ci sia, allo stato, una valutazione dei dipendenti che però non esiste. Temo, invece, che se tagli ci saranno, saranno lineari quindi bisogna solo sperare di non essere in quella percentuale che si prevede di tagliare.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

oddio, green concordo con tutto quello che hai detto fino ad ora, ma immagino sia difficile che nella PA italiana i licenziamenti vengano effettuati sulla base del merito, dell'efficienza etc. Penso che valgano più che altro gli interessi, le conoscenze e le protezioni. Soprattutto se si parla di riforme fatte in qualche giorno.

Commenta

• OLANDESE
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 224
            • 10
            • 1
            • Send PM

Quello che ho elencato e' l'ABC e' la scuola materna...quando il buon padre di famiglia si accorge che le cose non vanno inizia col tagliare le sigarette...poi si passa alle cose serie vedi evasione fiscale e ci metto pure le pensioni, preferisco lavorare fino a 70 anni che ritrovarmi a casa a 40, soltanto che nessuno della nostra "classe dirigente" ha ancora mica capito in che situazione siamo...questi sono fuori dal mondo

---------- Post added at 17:59:46 ---------- Previous post was at 17:52:26 ----------

Green day io sicuramente cerco di fare del mio meglio, ma non hai idea dell'ignoranza che si trova nelle persone se no non saremmo in questa situazione...attualmente svolgo il mio lavoro in un "servizio essenziale" e ultimamente me ne guardo bene dal migrare in altri settori che ritengo piu' a rischio.

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
              oddio, green concordo con tutto quello che hai detto fino ad ora, ma immagino sia difficile che nella PA italiana i licenziamenti vengano effettuati sulla base del merito, dell'efficienza etc. Penso che valgano più che altro gli interessi, le conoscenze e le protezioni. Soprattutto se si parla di riforme fatte in qualche giorno.
              Eh purtroppo lo so anche io. Ma davvero se in Italia non si inizia a responsabilizzare la gente per i propri errori/meriti siamo finiti. Ovviamente non pretendo una p.a. efficientissima basata solo a performance...ma almeno una parvenza di meritocrazia che nasce è davvero il minimo per rimanere nel Primo Mondo.

Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
              Quello che ho elencato e' l'ABC e' la scuola materna...quando il buon padre di famiglia si accorge che le cose non vanno inizia col tagliare le sigarette...poi si passa alle cose serie vedi evasione fiscale e ci metto pure le pensioni, preferisco lavorare fino a 70 anni che ritrovarmi a casa a 40, soltanto che nessuno della nostra "classe dirigente" ha ancora mica capito in che situazione siamo...questi sono fuori dal mondo

---------- Post added at 17:59:46 ---------- Previous post was at 17:52:26 ----------

Green day io sicuramente cerco di fare del mio meglio, ma non hai idea dell'ignoranza che si trova nelle persone se no non saremmo in questa situazione...attualmente svolgo il mio lavoro in un "servizio essenziale" e ultimamente me ne guardo bene dal migrare in altri settori che ritengo piu' a rischio.
              Dici una cosa giustissima. Preferisci lavorare fino a 70 che rimanere a piedi a 40. Concordo ovviamente.

Purtroppo molta gente non lo capisce nemmeno per sbaglio; guarda in Grecia, ormai sono all'osso ed hanno ancora il tempo di fare scioperi ad oltranza. Della serie, continuiamo a difendere il nostro orticello finchè non ci moriamo sopra.

Purtroppo c'è da capire che bisogna pagare le spese folli dei nostri padri, e allo stesso tempo pensare ai nostri figli. Il tutto condito da una fase dei mercati condizionata 1)da un bear market secolare (che parte circa dal 2002), 2)da una crisi sistemica di debito/credito che di fatto dura da 3 anni e 3)Un mondo emergente che fa a spallate per guadagnarsi la sua meritatissima fetta di ricchezza
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• SonGohan
                Bodyweb Senior
                • Mar 2007
                • 1353
                • 68
                • 5
                • Send PM

Per fare manovre del genere ci vuole un governo tecnico, oppure un governo conscio di suicidarsi politicamente. Purtroppo soluzioni politicamente accettabili e soluzioni che funzionano, stanno agli antipodi (cosi come dice l'ottimo Krugman)
                Questo è un limite della democrazia, i politici tendono ad aver come obbiettivo non il bene del paese ma il farsi carini alle masse per ottenere più voti.

Spesso i politici prendono decisioni che "ci fanno stare meglio nell'immediato" (per illudere le masse che stanno governando bene e prendere voti) consci (o forse nemmeno quello) che a lungo termine la nazione dovrà affrontare i problemi che sono stati rimandati. Il ragionamento è che tanto quando arriveranno i problemi sarà una gatta da pelare per altri politici del futuro, a noi che ci frega.

---------- Post added at 20:32:34 ---------- Previous post was at 20:14:19 ----------

3)Un mondo emergente che fa a spallate per guadagnarsi la sua meritatissima fetta di ricchezza
                Riguardo al punto 3 in linea di princio è giustissimo e sacrosanto.

Nella pratica come ci poniamo di fronte a paesi come la Cina, in grado di produrre a prezzi minori per via del fatto che hanno una retribuzione della manodopera molto più bassa, chiamiamolo per quello che è: sfruttamento.

Tutti dicono che per competere con paesi come la Cina dobbiamo puntare alla "qualità". Per quanto tempo ancora possiamo riuscire a superarli in qualità? Tutto fa temere che la Cina continuerà a sfruttare per molto tempo e ben presto sfideranno l'occidente anche in qualità con prezzi da "quantità".
                Last edited by SonGohan; 05-10-2011, 07:25:30.

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

3 notch signori da parte di Moody's. Speriamo che il mercato l'abbia gia scontata

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

Continuo a non capire come i paesi dell'area dollaro/sterlina possano permettersi apprezzamenti e ramanzine all'Europa, quando i loro descrittori macroeconomici son messi peggio dei nostri
                    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15468
                      • 608
                      • 1,022
                      • pordenone
                      • Send PM

ma io non capisco....
                      Napolitano sta aspettando il default per sciogliere le camere? non si può andare assolutamente avanti con questo premier.... lo vogliamo capire?
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

Commenta

• odisseo
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 4878
                        • 248
                        • 161
                        • Send PM

inGrecia tutto fermo,scuole e ospedali
                        "
                        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                          ma io non capisco....
                          Napolitano sta aspettando il default per sciogliere le camere? non si può andare assolutamente avanti con questo premier.... lo vogliamo capire?
                          Non può mica farlo... finchè B avrà la stampella della Lega, continuerà ad avere i numeri per stare al governo
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22132
                            • 979
                            • 824
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

in questi casi come nei casi dei tagli di personale delle grosse aziende o addirittura delle multinazionali i dipendenti sono solo numeri
                            il decidere chi va lasciato a casa spetta a persone che spesso salvano il più simpatico o quello che lecca il sedere ecc

in questi casi spesso si licenziano 100 "operai" e solo un dirigente

quello che dici tu green dovrebbe essere la regola ma putroppo non è così

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              inGrecia tutto fermo,scuole e ospedali
                              ah in pratica come gli ultimi 20 anni. Nulla di nuovo

Commenta

• OLANDESE
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2002
                                • 224
                                • 10
                                • 1
                                • Send PM

Faccio l'ultimo intervento poi vi lascio a temi superiori:
                                fosse anche un ottimistico 5 % recuperato penso che sarebbe comunque manna
                                Per Prince Riky ( non so quotare ma uso la PEC ) non ritengo la mia poltroncina piu' utile delle altre, ma per i miliatari rintrare non sarebbe che un bene ( vita e salute ) e per quanto riguarda elezioni e istat pure io ci guadagno dei piccoli soldini solo mi rendo conto quanto spreco producano.

Commenta

Working...
                                X