The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • niconico
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 1670
    • 329
    • 220
    • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
    • Send PM

Resto della mia gary, qualcuno ti ha obbligato? Non potevi interessartici sufficientemente per fare 4 conti precisi? Puoi calcolare tutto di un attivita prima di intraprenderla, l'unica incognita puo essere solo che il "rischio di impresa" o successo che sia, per il resto quantomeno le spese puoi calcolarle precisamente.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
      eh,io mi chiedo invece se c'è qualcosa che tu non sappia meglio di chiunque
      quasi tutto, infatti è abbastanza raro che io infili in un solo thread "non capisci, non conosci, parli senza sapere" a tutte le persone che intervengono..

Commenta

• ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        quasi tutto, infatti è abbastanza raro che io infili in un solo thread "non capisci, non conosci, parli senza sapere" a tutte le persone che intervengono..
        Tutte le persone che intevengono casualmente siete tu e princericky,c'è anche chi la pensa più o meno come me vedi gary o odisseo
        se poi vi sentite toccati da un "parli senza sapere" non so che dirti...

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

c'è anche chi la pensa più o meno come me vedi gary o odisseo
          che però non intervengono con i tuoi toni supponenti. comunque va bene, ti auguro grande fortuna lavorativa, sono certa che farai strada.
          hai scelto un settore a contatto con il pubblico?

Commenta

• sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

Per chi ha tempo e pazienza...
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• odisseo
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 4878
              • 248
              • 161
              • Send PM

Tutte le persone che intevengono casualmente siete tu e princericky,c'è anche chi la pensa più o meno come me vedi gary o odisseo
              mah io in queste ultime 2 settimane ho sentito una quantità davvero incredibile di persone che hanno una partita iva che cominciano a fare questi discorsi quando prima non li facevano (o almeno non li esternavano così palesemente).

allevatori e agricoltori che hanno aziende a conduzione familiare che sgobbano dalla mattina alla sera (pagando quanto dovuto di tasse),cosa devono pensare quando chiudono l'ospedale più vicino, e per raggiungere il pronto soccorso devono impiegare 30 min,per fare dgli accertamenti devono aspettare mesi;quando chiudono la scuola elementare del paese e devono accompagnare il figlio a 20 min di distanza? (ovviamente si potrebbe anche continuare...)
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

ribadisco che dal punto di vista morale e in un sistema giusto la penso esattamante come voi,ma io non me la sento di colpevolizzare chi ha sempre seguito le regole(prendendolo nel sedre più volte) e si trova costretto a rubare in uno stato di ladri
                Hai mai visto "ladri di biciclette"?
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• niconico
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 1670
                  • 329
                  • 220
                  • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
                  • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                  mah io in queste ultime 2 settimane ho sentito una quantità davvero incredibile di persone che hanno una partita iva che cominciano a fare questi discorsi quando prima non li facevano (o almeno non li esternavano così palesemente).

allevatori e agricoltori che hanno aziende a conduzione familiare che sgobbano dalla mattina alla sera (pagando quanto dovuto di tasse),cosa devono pensare quando chiudono l'ospedale più vicino, e per raggiungere il pronto soccorso devono impiegare 30 min,per fare dgli accertamenti devono aspettare mesi;quando chiudono la scuola elementare del paese e devono accompagnare il figlio a 20 min di distanza? (ovviamente si potrebbe anche continuare...)
                  Dovrebbero pensare che se anche loro non pagassero il tutto peggiorerebbe ulteriormente.
                  Dai ma di che stiamo parlando?

Commenta

• ikuape86
                    L' oristanese pizzaiolo
                    • Feb 2005
                    • 18572
                    • 1,269
                    • 1,322
                    • Oristano
                    • Send PM

ti quoto odisseo

---------- Post added at 19:20:20 ---------- Previous post was at 19:19:49 ----------

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Hai mai visto "ladri di biciclette"?
                    no,perchè?

Commenta

• Icarus
                      Bodyweb Senior
                      • May 2005
                      • 21502
                      • 1,032
                      • 1,083
                      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                      • Send PM

non ci siamo capiti..lo stato non è assistenzialista verso il piccolo imprenditore commerciante....è uno squalo affamato il cui stomaco diventa sempre più grande..mi dici che servizi da lo stato a chi è improrpio?
                      ribadisco che dal punto di vista morale e in un sistema giusto la penso esattamante come voi,ma io non me la sento di colpevolizzare chi ha sempre seguito le regole(prendendolo nel sedre più volte) e si trova costretto a rubare in uno stato di ladri
                      Se oggi, alle condizioni che la legge ti pone, non riesci a stare sul mercato, mentre altri soggetti ce la fanno, non puoi decidere di evadere. Tutto qui. Non sei più competitivo come lo eri 20 anni fa e quindi paghi il fatto di non aver innovato o di non esserti aggiornato, magari. Oppure semplicemente con la crisi è fisiologico che alcune aziende falliscano e magari altre aprano post-crisi.
                      Non si può giustificare l'evasione, per almeno due motivi secondo me:
                      a) è proprio questa mentalità che ci ha portati dove siamo, perché non è certo OGGI che i piccoli commercianti iniziano a non fare gli scontrini per arrivare a fine mese...
                      b) se vogliamo uscire dalla crisi con uno sistema economico regolamentato meglio e più "equamente" (anche se non vuol dire nulla, equamente..), non possiamo certo uscirne evadendo le tasse o accettando l'evasione.

Quindi per quanto ora sia un momento difficile, per quanto la pressione fiscale non corrisponde ai servizi che riceviamo, per quanto il legislatore è una capra, non è giusto evadere né tantomeno giustificare gli evasori.
                      Per motivi di equità tra lavoratori autonomi e dipendenti, per motivi di assestamento del nostro sistema economico rispetto a quelli degli altri Paesi europei, per motivi di cronicizzazione dell'evasione, che ripeto, non è certo nata nel 2008 per far fronte alla crisi, e per probabilmente altre decine di motivi.
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

Commenta

• ikuape86
                        L' oristanese pizzaiolo
                        • Feb 2005
                        • 18572
                        • 1,269
                        • 1,322
                        • Oristano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                        Dovrebbero pensare che se anche loro non pagassero il tutto peggiorerebbe ulteriormente.
                        ma non è vero , le cose sono ferme da 50 anni, i ricchi stanno sempre meglio mentre la classe media e chi era al limite ormai non ce la fa più...ribadisco che io sto parlando di situazioni dove il pagare o non pagare può significare fallire o non fallire(e di conseguenza licenziare dipendenti,spesso)

Commenta

• Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • Send PM

Sì ma per esempio fare 20 minuti per accompagnare i figli a scuola è normale in tutto il mondo eh, non so poi quale sia il vostro mondo ideale.. con una scuola ogni 3 km?
                          Poi il problema dell'efficienza dei pubblici servizi è un problema reale, ma secondo me (per quanto poco possa capirne io) non è un problema di quanti soldi vengono raccolti tramite il fisco, ma di come vengono spesi. Ci sono delle inefficienze che fanno paura, a parità di finanziamenti pubblici un Ministero italiano funzionerebbe molto peggio dell'equivalente francese o svedese. Poi che tutti debbano pagare le tasse nella giusta misura è un principio sacrosanto, ma non (solo, o primariamente) perché così automaticamente migliorerebbero i servizi.
                          Anzi, io butterei ogni euro guadagnato dalla lotta all'evasione nel tentativo disperato di riempire il burrone del debito pubblico, altro che servizi.
                          Davvero pensate che se domani decuplicassimo i soldi dati alla Sanità, avremmo servizi due volte più efficienti? Io non credo proprio. Sicuramente conta anche la quantità di denaro investita nell'istruzione, per dirne una. E sicuramente oggi è i finanziamenti sono insufficienti, come dimostrano le statistiche OCSE, etc etc etc. Però penso sia altrettanto certo che col denaro che abbiamo a disposizione, facciamo mooolto meno di quanto potremmo.
                          Presidente siamo con Te,

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            Se oggi, alle condizioni che la legge ti pone, non riesci a stare sul mercato, mentre altri soggetti ce la fanno, non puoi decidere di evadere. Tutto qui. Non sei più competitivo come lo eri 20 anni fa e quindi paghi il fatto di non aver innovato o di non esserti aggiornato, magari. Oppure semplicemente con la crisi è fisiologico che alcune aziende falliscano e magari altre aprano post-crisi.
                            Non si può giustificare l'evasione, per almeno due motivi secondo me:
                            a) è proprio questa mentalità che ci ha portati dove siamo, perché non è certo OGGI che i piccoli commercianti iniziano a non fare gli scontrini per arrivare a fine mese...
                            b) se vogliamo uscire dalla crisi con uno sistema economico regolamentato meglio e più "equamente" (anche se non vuol dire nulla, equamente..), non possiamo certo uscirne evadendo le tasse o accettando l'evasione.

Quindi per quanto ora sia un momento difficile, per quanto la pressione fiscale non corrisponde ai servizi che riceviamo, per quanto il legislatore è una capra, non è giusto evadere né tantomeno giustificare gli evasori.
                            Per motivi di equità tra lavoratori autonomi e dipendenti, per motivi di assestamento del nostro sistema economico rispetto a quelli degli altri Paesi europei, per motivi di cronicizzazione dell'evasione, che ripeto, non è certo nata nel 2008 per far fronte alla crisi, e per probabilmente altre decine di motivi.
                            cosa vuol dire equità....parliamo delle aliquote e della proporzionalità del nostro sistema fiscale? in proporzione chi paga di più il ricco o il povero?..tutto giusto quello che dici icarus ma sono parole,la realtà è diversa..se avessimo il welfare svedese ,norvegese(ma anche francese) temo che l'evasione sarebbe molto più bassa anche da noi..qui se non lavori muori di fame,se perdi il lavoro non ne trovi un altro, devi aver paura di mettere al mondo un figlio per i costi esorbitanti che questo comporta qui lo stato non ti aiuta minimamente(ma di quale assistenzialismo parlate,mah)..se facciamo il confronto con gli altri paesi facciamolo per bene,elencando anche i servizi che altri stati più civili danno a chi paga le tasse

Commenta

• odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                              loro ti risponderebbero che il discorso "se non pagassero le cose andrebbero peggio" glie lo facevano anche 10 anni fa e le cose però sono peggiorate lo stesso.
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • Send PM

ma non è vero , le cose sono ferme da 50 anni, i ricchi stanno sempre meglio mentre la classe media e chi era al limite ormai non ce la fa più...ribadisco che io sto parlando di situazioni dove il pagare o non pagare può significare fallire o non fallire(e di conseguenza licenziare dipendenti,spesso)
                                scusa ikuape, mi rendo conto che con i miei ultimi interventi sono andato forse un po' fuori dalla discussione.. però ora cerco di rientrarci:
                                per te quando un'azienda dovrebbe fallire? O meglio, secondo te un'azienda può fallire oppure poiché ciò significa licenziamenti, è ingiusto/immorale/da evitare ad ogni costo?
                                Presidente siamo con Te,

Commenta

Working...
                                X