The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    sì probabilmente sarò io a non arrivare a comprendere che se berlusconi evade allora tutti quelli meno ricchi di lui siano legittimati a farlo.

chiedo venia per il mio essere ottuso e lacunoso di vita.
    ma non c'è bisogno di offendersi,basta rileggersi i post di gary per capire che la situazione non è bianca o nera pensi tu...a volte si tratta di sopravvivenza in un sistema completamente marcio e soprattutto non equo
    in via puramente teorica ein un sistema ideale avresti pienamente ragione ma la realtà è ben diversa ,soprattutto la realtà degli ultimi 4 5 anni
    Last edited by ikuape86; 12-09-2015, 10:57:10.

Commenta

• Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
      • Send PM

Secondo me un fattore che non state considerando nella discussione è una roba chiamata "mercato", che in Italia viene osannato da tutti ma rispettato (e fatto rispettare) da pochi. Pensare che evadere le tasse diventi giustificabile per mantenere aperta un'attività è assurdo, se non altro (sottolineo, se non altro) per una questione di equità con i lavoratori dipendenti.
      Sottolineo questo aspetto non perché sia centrale, ma perché non mi sembra sia emerso nelle ultime pagine e credo che per Ikuape dovrebbe contare.
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

Commenta

• ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
        Secondo me è un fattore che non state considerando nella discussione è una roba chiamata "mercato", che in Italia viene osannato da tutti ma rispettato (e fatto rispettare) da pochi. Pensare che evadere le tasse diventi giustificabile per mantenere aperta un'attività è assurdo, se non altro (sottolineo, se non altro) per una questione di equità con i lavoratori dipendenti.
        Sottolineo questo aspetto non perché sia centrale, ma perché non mi sembra sia emerso nelle ultime pagine e credo che per Ikuape dovrebbe contare.
        si icarus il tuo discorso è giustissimo,come lo è anche quello di princericky...ma non è una sfida tra dipendenti e piccoli commercianti imprenditori...il "libero" mercatoche tu citi non esiste, è un sistema fasullo che crea queste situazioni. Mi dici come si può competere con multinazionali,manodopera cinese(che non viene minimamente controllata),delinquenti,regole ridicole dell'ue che si aggiungoino a quelle già ridicole italiane etc etc...il mercato è questo,vige la legge della giungla, non vince il più bravo o meritevole di stare su mercato ma il più ricco o il più potente
        Last edited by ikuape86; 12-09-2015, 10:58:13.

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

Secondo me un fattore che non state considerando nella discussione è una roba chiamata "mercato", che in Italia viene osannato da tutti ma rispettato (e fatto rispettare) da pochi. Pensare che evadere le tasse diventi giustificabile per mantenere aperta un'attività è assurdo, se non altro (sottolineo, se non altro) per una questione di equità con i lavoratori dipendenti.
          è quello che ho detto io, ma non capisco.. proprio non capisco perché è evidente che non conosco.
          purtroppo ieri sera ikuape è stato a cena con un piccolo imprenditore che l'ha convinto che evadere è giusto perché lo stato è tiranno.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
            ma non c'è bisogno di offendersi,basta rileggersi i post di gary per capire che la situazione non è bianca o nera pensi tu...a volte si tratta di sopravvivenza in un sistema completamente marcio e soprattutto non equo
            in via puramente teorica ein un sistema ideale hai pienamente ragione e la penso anche io come te ma la realtà è ben idiversa ,soprattutto la realtà degli ultimi 4 5 anni
            ma che offeso, sono perplesso..

ikuape io non so se tu sia mai uscito dalla sardegna, però io in sardegna ci sono stato qualche volta e sono stato nelle zone più sviluppate. ti assicuro che mi sono stupito di come le attività commerciali (dal bar al supermercato, dalla lavanderia alla palestra, da negozio d'abbigliamento alla pescheria) potessero stare in piedi. (chiedi a gorgone, le ho fatto una testa tanta perché tutt'ora non me ne capacito). la gente che le gestiva era del tutto inadatta e fuori da quella realtà difficilmente sarebbero sopravvissute.

e ripeto, ti parlo di zone turistiche dove comunque la situazione a livello commerciale è nettamente migliore che altrove, immagino.

quindi non vorrei che ti fossi fatto le tue idee solo su qualche piccola azienda sarda, perché sarebbe un campione poco significativo.

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

il discorso che ho fatto è un po' più complesso gorgone,esiste anche il grigio non solo il bianco e il nero...teoricamente avete ragione ma bisogna anche trovarcisi....la giustizia non deve essere unilaterale ,anche lo stato deve comportarsi in maniera equa ma questo non succede mai...e dopo tanti anni,chi ha faticato per costruire qualcosa può magari eludere evadere chiamatemelo come volete per sopravvivere..ecco, io non me la sento di colpevolizzarlo,in un perido come questo dove si pensa solo ad andare a puttane o a parlare degli stessi che ci vanno

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

ma che caspita vuol dire lo stato deve essere equo. essere equo vuol dire far rispettare le leggi a tutti, non siccome chiude un occhio da un lato allora per equità dovrebbe chiuderlo dall'altro.. meglio che niente.

è pazzesco sto ragionamento.

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

ma che offeso, sono perplesso..

ikuape io non so se tu sia mai uscito dalla sardegna, però io in sardegna ci sono stato qualche volta e sono stato nelle zone più sviluppate. ti assicuro che mi sono stupito di come le attività commerciali (dal bar al supermercato, dalla lavanderia alla palestra, da negozio d'abbigliamento alla pescheria) potessero stare in piedi. (chiedi a gorgone, le ho fatto una testa tanta perché tutt'ora non me ne capacito). la gente che le gestiva era del tutto inadatta e fuori da quella realtà difficilmente sarebbero sopravvissute.

e ripeto, ti parlo di zone turistiche dove comunque la situazione a livello commerciale è nettamente migliore che altrove, immagino.

quindi non vorrei che ti fossi fatto le tue idee solo su qualche piccola azienda sarda, perché sarebbe un campione poco significativo.
                  no,ho vissuto anche fuori e ho viaggiato abbastanza ma non è questo il punto..l'economia sarda è piccola e poco sviluppata ma non capisco come puoi tu,andando un volta in un ristorante(esempio) capire se può o non può stare sul mercato
                  Per quanto riguarda la mentalità imprenditoriale mi dispiace dirlo ma ci manca proprio...c'è una gelosia tra sardi impressionante,fare impresa diventa impossibile anche per questo oltre che per varie ragioni strutturali(insularità) e per politiche economiche vergognose(sempre per favorire i potenti e la speculaizone edilizia). Il sardo pensa ancora che lo sviluppo venga dai resort della costa smeralda,dove i sardi fanno i giardinieri o i camerieri
                  Last edited by ikuape86; 12-09-2015, 10:59:27.

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

il discorso che ho fatto è un po' più complesso gorgone,esiste anche il grigio non solo il bianco e il nero...teoricamente avete ragione ma bisogna anche trovarcisi....la giustizia non deve essere unilaterale ,anche lo stato deve comportarsi in maniera equa ma questo non succede mai...e dopo tanti anni,chi ha faticato per costruire qualcosa può magari eludere evadere chiamatemelo come volete per sopravvivere..ecco, io non me la sento di colpevolizzarlo,in un perido come questo dove si pensa solo ad andare a puttane o a parlare degli stessi che ci vanno
                    credo che tu non abbia afferrato il senso del mio discorso, ma perché è di una crudeltà efferata: chi deve evadere per vivere, banalmente, per me, deve fallire.
                    può decidere, se è così persuaso che il problema sia la legislatura e la burocrazia italiana, di andare con il suo brillante biznez dove crede sarà apprezzato, oppure lasciare la via imprenditoriale e fare il dipendente, il quale, se non dovesse pagare le tasse, avrebbe anche lui uno stipendio maggiore eh..
                    perché altrimenti, evadendo, il costo della sua inettitudine come imprenditore viene spalmato su chi le tasse le paga, cioè sui dipendenti e questo se al piccolo imprenditore sembra giusto al dipendente così, ad occhio e croce e - giustamente - fa girar le palle.

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

ma che caspita vuol dire lo stato deve essere equo. essere equo vuol dire far rispettare le leggi a tutti, non siccome chiude un occhio da un lato allora per equità dovrebbe chiuderlo dall'altro.. meglio che niente.

è pazzesco sto ragionamento.
                      ma guarda che lo stato non solo non chiude un occhio verso il piccolo ,se può glielo cava anche...ripeto, parli così perchè non conosci la realtà italiana..parla con qualcuno che ha una piccola impresa e fatti dire tutte le spese e le lungaggini che si è costretti a sopportare

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • Send PM

segnalo che non sono un dipendente, quindi non sono dalla parte dei dipendenti per onor di casta.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

non capisco come puoi tu,andando un volta in un ristorante(esempio) capire se può o non può stare sul mercato
                          caspita sì
                          è lampante quando un'attività commerciale "comune" abbia buone o scarse probabilità di sopravvivenza.

se il ristorante è sporco, il personale scortese e imbranato, l'organizzazione inefficiente, la flessibilità inesistente...

poi che un'attività stia in piedi perché magari è in posto strategico e priva di concorrenza, è un altro discorso.

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                            credo che tu non abbia afferrato il senso del mio discorso, ma perché è di una crudeltà efferata: chi deve evadere per vivere, banalmente, per me, deve fallire.
                            può decidere, se è così persuaso che il problema sia la legislatura e la burocrazia italiana, di andare con il suo brillante biznez dove crede sarà apprezzato, oppure lasciare la via imprenditoriale e fare in dipendente.
                            perché altrimenti, evadendo, il costo della sua inettitudine come imprenditore viene spalmato su chi le tasse le paga, cioè sui dipendenti e questo se al piccolo imprenditore sembra giusto al dipendente così, ad occhio e croce e - giustamente - fa girar le palle.
                            Il dipendente ha tutto il diritto di prendersela, ma dovrebbe prima prendela con lo stato che non punisce gli evasori e fa gli scudi fiscali,non con il piccolo che evade cifre irrisorie per sopravvivere
                            Quando il saggio indica la luna,lo stolto guarda il dito(non vi sto dando degli stolti ,ci mancherebbe) voglio solo dire che il problema è il sistema, non la piccola evasione....col tuo discorso in italia ci sarebbero solo grosse imprese(pochissime...e sono anche quelle che evadono di più)) tutti gli altri fallirebbero

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

bè vallo a dire a chi vive al limite ogni mese grazie al vostro amato euro ....se non sei abbastanza intelligente da capire che mi riferisco ai piccoli che lo fanno per sopravvivere e non a quelli che lo fanno per lo yacht e la ferrari è un problema tuo..altre cose sono improbabili, come difedere politiche assassine ad esempio

---------- Post added at 15:57:28 ---------- Previous post was at 15:47:28 ----------

non credo proprio che in germania(l'euro tra l'altro è basato sul marco tedesco) o in olanda i prezzi siano raddoppiati mentre il potere d'acquisto si èdimezzato come qui da noi...ribadisco,forse dovreste guardare meglio in giro...c'è una povertà pazzesca, la classe media si sta disintegrando ...giustamente, bisogna pagare tutte le tasse per mantenere la classe politica,gli speculatori che hanno generato la crisi e i grossi evasori,insomma lo status quo ... tanto loro con lo scudo fiscale si salvano nell'anonimato totale pagando una miseria, mentre chi evade poco per sopravvivere viene distrutto dal nostro amato stato equo.Attenzione,in tempi normali con uno stato normale,un governo normale, e grossi imprenditori che non evadono o "delocalizzano" i loro capitali in paradisi fiscali sarebbe giusto e sacrosanto non evadere,per il bene della collettività,oltre che da un punto di vista morale....ma in questo sitema malato,fatto di imprenditori multimilionari evasori e finanza malata, non riesco a prendermela con chi evade per sfamare la propria famiglia mentre i puttanieri servi delle banche e i burocrati europei prendono migliaia di euro al mese.
                              Ma ancora con sti speculatori? Ma chi sarebbero sti speculatori? Ormai nemmeno Buffet riesce a muovere il mercato per piu di due giorni. Chi sono sti tizi ikuape?

Ah dall'introduzione dell'Euro, il costo del lavoro in italia è esploso. Perchè in Italia è come alla mensa del vescovo, c'è spazio per tutti, pure i lavativi e gli incapaci.

Poi cosa c'entra la classe politica italiana (che per carità, è marcia) con i benefici/malus dell'Euro?

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              un piccolo imprenditore o un libero professionista, che guadagna + o meno 100 euro al giorno, se lavorasse in nero una ventina di giorni al mese,all'anno guadagnerebbe sui 24 mila euro. se La finanza lo sgamasse gli farebbe un verbale sui 5000 euro. Cmq ha guadagnato 19 milaeuro. Per il discorso pensione, lo stesso piccolo imprenditore andrebbe a prendere 480 euro max,rispetto alla pensione minima di 420 euro. Perchè questo piccolo imprenditore dovrebbe pagare le tasse?
                              Essere imprenditori o liberi professionisti non è un obbligo. Se uno non è capace DEVE cambiare lavoro. Le municipalizzate sono un costo da abbattere, quindi anzi per molti versi bisogna andare sul versante opposto.

no oddiseo, se uno non paga le tasse, non si domanda "perché pagarle?", ma si domanda "come non pagarle?". il che è molto diverso.

questa è la mentalità che ci accomuna alla grecia: siccome non sono milionario allora evado, le tasse le facessero pagare ai ricchi; lo faccio per vivere. poi quando sono milionario: eh ma sono troppi questi soldi da dare a questo Stato di merda, mi sono rotto il culo e ora devo darli a roma ladrona? li porto in Svizzera.

e allora abbiamo tasse svedesi con servizi italiani (cit.)
                              Appunto.

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              si ma quelli che ora pagano si chiedono "perchè pagarle","perch pagarne così tante","perchè pagarle se non posso usufruire di servizi decenti".
                              Perchè si degenerebbe in anarchia. Che poi lo Stato debba farle pagare a tutti è pacifico.

è vero leonida, il processo è complesso..dal punto di vista morale è sacrosanto pagare le tasse.....ma le tasse esistono da un bel po' e gli onesti che le hanno sempre pagate che cosa hanno ricevuto in cambio?nulla di nulla, nemmeno una pensione decente(per chi la avrà,noi no di sicuro) mentre,sarà demagogia, andiamo a vedere stipendi e le pensioni della classe politica.....Mi dite cosa funziona in italia? giustizia lenta e dalla parte dei potenti,lobby, caste in tutti settori(con conseguenti problemi nel mondo del lavoro)burocrazia peggiore del mondo,politici più pagati e in proporzione più numerosi al mondo,mancanza totale del rispetto delle regole e non certezza della pena,mancanza di lavoro,speculazione edilizia appoggiata dalla classe politica e potrei continuare per ore
                              MA che pensione decente? Alla faccia..abbiamo il tasso di sostituzione piu alto d'europa e la chiami pensione decente? Son pensioni non piu mantenibili ed infatti l'EU sta chiedendoci di darci un occhio.

Poi again..cosa c'entra la politica con l'euro? Cosa c'entra la certezza della pena con il costo del lavoro italiano assolutamente fuori mercato?

purtroppo bisognerebbe chiederlo a commercianti e piccoli imprenditori princericky,troppo facile fare i moralisti con sedere degli altri..ribadisco ..è una situazione straordinaria, dove mentre i ricchi rubano per la ferrari la villa e lo yacht, il piccolo evade (o forse elude) per non fallire del tutto..anche perchè trovare lavoro di questi tempi e dopo una certa età non mi risulta sia facile
                              Ma i commercianti non sono quelli che han goduto dei costi doppi dell'Euro? Allora chi è che ha beneficiato dell'euro?

Se il piccolo evade per non fallire deve andare in galera. Altrimenti apriamo tutti un attività ed evadiamo tutti quanti. "trovare lavoro di questi tempi"...ma che tempi? E' un frase che si sente da 25 anni almeno. Se non prima.

Ma poi sta roba della ferrari e dello yacht..mi pare un'uscita da boss123

paragonare il sistema italiano a quello americano è una cosa molto poco furba,sono completamente diversi...quello americano favorisce la nascita di nuove imprese, è nettamente superiore a quello italiano che le nuove imprese le distrugge
                              Ma per la verità saltano decisamente piu imprese nuove in america che in italia.

Finally. Bingo.

si icarus il tuo discorso è giustissimo,come lo è anche quello di princericky...ma non è una sfida tra dipendenti e piccoli commercianti imprenditori...il "libero" mercatoche tu citi è un sistema fasullo che crea queste situazioni..mi dici come si può competere con multinazionali,manodopera cinese(che non viene minimamente controllata),delinquenti,regole ridicole dell'ue che si aggiungoino a quelle già ridicole italiane etc etc...il mercato è questo,vige la legge della giungla... e non vince il più bravo o meritevole di stare su mercato ma il più ricco o il più potente
                              Ma perchè sistema fasullo?
                              Aziende come google o facebook, che fatturano praticamente la metà della Borsa di Milano, son state create con un utilizzo di risorse primarie pari a zero, con un costo del lavoro bassissimo, e non da massoni-squali della finanza ma da studenti universitari con le capacità e la voglia di creare qualcosa di nuovo.

Ikuape, non si possono vendere candele mentre il mondo va a rete elettrica e lamentarsi che gli affari vanno male, che la finanza è un ombra mostruosa e che i cinesi son culi gialli maledetti.
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

ma guarda che lo stato non solo non chiude un occhio verso il piccolo ,se può glielo cava anche...ripeto, parli così perchè non conosci la realtà italiana..parla con qualcuno che ha una piccola impresa e fatti dire tutte le spese e le lungaggini che si è costretti a sopportare
                                tu pretenderesti che il fisco fosse più leggero con un piccolo e più duro con un grande. non funziona così, non è legale, non ha senso. e se il fisco non fa il suo lavoro con i grandi perché lo corrompono, questo non rende il suo lavoro impeccabile con i piccoli una cosa inaccettabile.

Commenta

Working...
                                X