The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

ti riferisci ai ratings?
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• odisseo
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 4878
      • 248
      • 161
      • Send PM

i tagli di giulio alla politica :

"
      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        ti riferisci ai ratings?
        parlo del fatto che per pagare i cds sono state praticamente statalizzate e flussi di cassa sono stati creati con l'emissione di nuova liquidità, pena effetto domino su tutto il sistema finanziario e quindi reale.

Commenta

• germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 15468
          • 608
          • 1,022
          • pordenone
          • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
          stupendo...
          ma è solo una proposta?
          Originariamente Scritto da Marco pl
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          IO? Mai masturbato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          Io sono drogato..

Commenta

• odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
            stupendo...
            ma è solo una proposta?
            si,Tremonti ha fatto di testa sua,bisogna però ancora decidere la percentuale di riduzione dei rimborsi elettorali.
            "
            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio

Come sempre, in cauda venenum...le auto in servizio rimarranno tali fino a rottamazione. Quindi per la punto 1600 a metano c'è tempo, da qui a rottamare maserati e audi passeranno almeno dieci anni
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• SonGohan
                Bodyweb Senior
                • Mar 2007
                • 1353
                • 68
                • 5
                • Send PM

crescita infinita?

Riprendo questo topic "economico".

Sfogliando le news offerte dalla prima pagina di googlenews mi imbatto in questo articolo:
                Si avverte in giro, sotto le rutilanti bellurie che ogni giorno ci vengono ammannite per placare la nostra ansia, un desolante “sensus finis”. Non parlo qui dell’Italia che un tempo, molti secoli fa, fu un luogo importante e oggi è ridotta a uno sputo nell’universo mondo. Parlo dell’Occidente inteso non però in senso tecnico (del …

In particolare mi ritrovo in questa frase:

Un modello basato sulle crescite infinite, che esistono solo in matematica, cioè nell’astrazione, quando non potrà più espandersi imploderà su se stesso provocando una catastrofe planetaria.

E' una cosa che mi sono sempre chiesto, il sistema funziona perchè le auto di oggi sono oggettivamente più tecnologiche di quelle di 10 anni, i telefonini di oggi sono oggettivamente più tecnologichi di quelli di 10 anni, ecc. e quindi la massa di persone ha voglia di lavorare 8 o più ore per cambiare telefonino per cambiare auto ecc

Il sistema attuale è calibrato per funzionare cosi: le persone lavorano (a ritmo relativamente serrato) per comprare cose (a ritmo relativamente serrato).

Quando la tecnologia subirà un arresto (non saremo noi in prima persona a vederlo c'è, o spero ci sia, ancora margine per diversi anni...ma è interessante come discorso teorico) il mercato diventerà "di ricambio" la gente non avrà più "oggetti nuovi da inseguire" perchè non ci sarà più nulla da migliorare. Saranno guai...

Potrebbe essere catastrofico (oppure indolore se ben gestito in anticipo) il passaggio dall'attuale sistema in cui:

le persone lavorano (a ritmo relativamente serrato) per comprare cose (a ritmo relativamente serrato) -perchè la tecnologia fa uscire oggetti più "fighi" ogni sei mesi"-

ad un nuovo equilibrio in cui:

le persone lavorano (a ritmo meno serrato) per comprare cose (a ritmo meno serrato). -perchè la tecnologia sarà al massimo e gli oggetti sono sempre gli stessi e vanno cambiati solo se si rompono"-

Voi ci avete mai riflettuto su questo? Io lo trovo un argomento affascinante...
                Last edited by SonGohan; 07-07-2011, 14:48:37.

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

Il limite non è il potenziale della tecnologia, ma le risorse necessarie allo sviluppo di questa quando applicata alla crescita dei consumi. Leggiti il -Rapporto sui limiti dello sviluppo- http://it.wikipedia.org/wiki/Rapport...dello_sviluppo
                  sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• SonGohan
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2007
                    • 1353
                    • 68
                    • 5
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                    Il limite non è il potenziale della tecnologia, ma le risorse necessarie allo sviluppo di questa quando applicata alla crescita dei consumi. Leggiti il -Rapporto sui limiti dello sviluppo- http://it.wikipedia.org/wiki/Rapport...dello_sviluppo
                    se invece si ipotizanno sufficienti le risorse a sviluppare la tecnologia, il limite prima o poi sarà la tecnologia stessa che avrà raggiunto il limite fisico (fosse anche solo un limite dovuto alla nostra incapacità di andare oltre piuttosto che il "vero limite teorico). corretto?

Commenta

• sotiris
                      Urban Sheepboy
                      • Sep 2010
                      • 1310
                      • 54
                      • 50
                      • corazziere tascabile
                      • Send PM

Se ho capito bene quello che intendi, già ora non è che il progresso tecno sia così indispensabile per continuare a crescere economicamente. Tanta roba viene venduta solo perchè gli hanno dato una patina di novità, ma gratta gratta sempre delle stesse cose si tratta. L'auto, in questo, è un buon esempio direi. Cmq, se vivessimo a dreamland (cit. ), cioè con risorse infinite, credo che la tecnologia troverebbe sempre il modo do evolvere. Magari con rallentamenti, ma anche a grandi balzi. Un po come è stato finora.
                      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Vorrei che qualche esperto di economia mi spiegasse la ratio di aumentare in maniera esponenziale la tassazione sui BOT in un periodo in cui lo stato ha un disperato bisogno di vendere i suoi titoli di stato sul mercato
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

perché i bot tanto li piazzano lo stesso e comunque essendo praticamente l'investimento finanziario più sicuro, sono l'unico della casalinga di voghera

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                            Se ho capito bene quello che intendi, già ora non è che il progresso tecno sia così indispensabile per continuare a crescere economicamente. Tanta roba viene venduta solo perchè gli hanno dato una patina di novità, ma gratta gratta sempre delle stesse cose si tratta. L'auto, in questo, è un buon esempio direi. Cmq, se vivessimo a dreamland (cit. ), cioè con risorse infinite, credo che la tecnologia troverebbe sempre il modo do evolvere. Magari con rallentamenti, ma anche a grandi balzi. Un po come è stato finora.
                            Intendo che l'evoluzione tecnologica permette alle aziende di propinare "sempre la stessa cosa" ma sempre un pò migliorata. Un cellulare di 10 anni fa aveva il monitor con grossi puntini verdi e neri un cellulare di oggi è un computer. Se si dovesse arrivare ad uno stop nell'evoluzione tecnologica le aziende ci venderanno sempre la stessa cosa senza ulteriori miglioramenti che ci possano far venir voglia di comprare il cellulare nuovo perché percepiamo il nostro come obsoleto.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Vorrei che qualche esperto di economia mi spiegasse la ratio di aumentare in maniera esponenziale la tassazione sui BOT in un periodo in cui lo stato ha un disperato bisogno di vendere i suoi titoli di stato sul mercato
                              A me pare come la storia del ladro che stanco di sfuggire, sta facendo di tutto per farsi acchiappare.

---------- Post added at 18:05:31 ---------- Previous post was at 17:54:46 ----------

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                              Intendo che l'evoluzione tecnologica permette alle aziende di propinare "sempre la stessa cosa" ma sempre un pò migliorata. Un cellulare di 10 anni fa aveva il monitor con grossi puntini verdi e neri un cellulare di oggi è un computer. Se si dovesse arrivare ad uno stop nell'evoluzione tecnologica le aziende ci venderanno sempre la stessa cosa senza ulteriori miglioramenti che ci possano far venir voglia di comprare il cellulare nuovo perché percepiamo il nostro come obsoleto.
                              Scusa ma l'unico stop dei consumi significativo del genere umano dalla caduta dell'Impero Romano ad oggi si e' verificato nel periodo seguente la Peste Nera. Se tanto mi da tanto..
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• odisseo
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2008
                                • 4878
                                • 248
                                • 161
                                • Send PM

"

Commenta

Working...
                                X