The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    questo sicuramente. resta comunque il fatto che moltissima gente non venderà mai la casa. probabilmente come dice Sartorio, dati alla mano, le imposte sulle plusvalenze controbilancerebbero l'ici, anche se a mio avviso è veramente poco equo perché la ratio di questo tipo di tasse è proprio legata al beneficio del possesso.
    e poi si penalizza estremamente chi cambia/vende casa spesso.

sono d'accordo sul farlo, ma non credo possa sostituire il ruolo dell'ici.
    Mi intrometto un secondo.

Tu dici che la ratio della tassa è il beneficio del possesso; qualche intervento addietro avevi sostenuto (con forza) la necessità di incidere, a livello tributario, sul valore effettivo del patrimonio, beni posseduti e, di conseguenza "stile di vita" (inteso come insieme di asset in confronto ad un determinato reddito). La storia della nonnina con la casa in centro, insomma.

Però, mi chiedo, chi vende/compra/cambia casa spesso, chi è?

Di sicuro non un soggetto economico con reddito basso o scarse capacità d'acquisto.

Insomma, o è uno speculatore (ed allora, a maggior ragione), o un ricco sfondato.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Ma io non credo che si stia assolutamente discutendo del "o" ma siamo sul "e". Voglio dire...uno non escluderà assolutamente l'altro (lotta contro evasione, ed ICI).

Son due benefici che l'Italia del 2011 non può assolutamente piu permettersi.

Ritornando all'esempio della vecchina con pensione di reversibilità ma con enorme attico in centro Milano...beh questo in realtà va letto (secondo il mio parere) come un : donna che non ha mai lavorato nella vita ed ora vuole continuare a godere di privilegi (l'enorme attico che non può mantenere) derivanti dal lavoro(?) del defunto marito.

Mi spiace ma se devo scegliere (e con la situazione attuale, devo per forza), ho decisamente piu compassione per la coppia di 30anni che ha problemi a pagarsi il mutuo, o per il 27enne che fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro, viste le tasse eccessive sul lavoro che frenano l'occupazione, rispetto alla vecchina costretta ad abbandonare privilegi in stile Belle Epoque.

La generazione precedente, avrebbe davvero tanto da dare indietro. Ma tanto tanto.
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

scusate l'ignoranza, ma se uno sta ancora pagando un mutuo, deve comunque l'ici?

Commenta

• Ector
          Bodyweb member
          • Oct 2003
          • 12610
          • 584
          • 386
          • Send PM

Io invece scelgo di tassare il manovale bergamasco (esempio a caso...) che tutte le mattine viene a Milano ed effettua lavori che non fattura....
          Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
            Ritornando all'esempio della vecchina con pensione di reversibilità ma con enorme attico in centro Milano...beh questo in realtà va letto (secondo il mio parere) come un : donna che non ha mai lavorato nella vita ed ora vuole continuare a godere di privilegi (l'enorme attico che non può mantenere) derivanti dal lavoro(?) del defunto marito.
            magari ha lavorato in nero, evasore totale ed ora ha la minima e un attico a milano.
            in quel caso ector la prenderebbe a calci nelle gengive, ad esempio.
            bisognerebbe istituire un comitato di angeli della morte che segni le case con il sangue.

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              magari ha lavorato in nero, evasore totale ed ora ha la minima e un attico a milano.
              bisognerebbe istituire un comitato di angeli della morte che segni le case con il sangue.
              Ecco. In pratica il peggio del peggio. (e ce ne sono tantissimi).
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Ector
                Bodyweb member
                • Oct 2003
                • 12610
                • 584
                • 386
                • Send PM

E' mia nonna in realtà... e non vedo l'ora che muoia per pagare l'ICI sulla casa ereditata..
                Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                  No ma scusa Riky... va bene che non è il tuo campo... pero' mi stai dicendo cose del tipo "non è equo"... "si penalizza chi vende spesso"... quando tu invece sei a favore della patrimoniale? Non so cosa sia più iniquo della patrimoniale...

La mia proposta (che non è mia figurati... il TUIR esiste dall'86) prevede di tassare un reddito "vero" e "certo"... se vendi a 100 ciò che ha comprato a 40 la plusvalenza è 60... quello è un reddito che puoi tassare ma che non lo fai ora perchè vuoi agevolare coloro che vendono e acquistano la prima casa (quindi non gli speculatori)... ma almeno è un reddito questo... non come l'ICI che tassa un reddito virtuale!!!
                  sulle plusvalenze sono d'accordo. quello che non mi convince è l'iniquità dell'ici, che non mi sembra una vera patrimoniale, ma un'imposta con caratteri patrimoniali. cioè la associo, come dicevo, ad un bollo auto... secondo questo ragionamento tutte le tasse sul possesso dovrebbero essere inique. se questa fosse la tua posizione la rispetterei, ma non la condividerei comunque

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                  Mi intrometto un secondo.

Tu dici che la ratio della tassa è il beneficio del possesso; qualche intervento addietro avevi sostenuto (con forza) la necessità di incidere, a livello tributario, sul valore effettivo del patrimonio, beni posseduti e, di conseguenza "stile di vita" (inteso come insieme di asset in confronto ad un determinato reddito). La storia della nonnina con la casa in centro, insomma.

Però, mi chiedo, chi vende/compra/cambia casa spesso, chi è?

Di sicuro non un soggetto economico con reddito basso o scarse capacità d'acquisto.

Insomma, o è uno speculatore (ed allora, a maggior ragione), o un ricco sfondato.
                  per la verità è un'anomalia italiana quella di nascere e morire nella stessa casa. e probabilmente è un fenomeno che verrà piano piano abbandonato. quindi questo sicuramente va a ridurre il peso della questione.

dall'altro lato, non ritengo che una persona che abita in un immobile che se avesse avuto il reddito attuale tutta la vita non si sarebbe potuto permettere, debba essere particolarmente tutelato dallo Stato.

Sono per un sistema che incoraggi l'investimento rispetto all'accumulo.

Se mi sono comprato una ferrari perché guadagnavo tanto e ora invece guadagno sensibilmente meno, a tal punto che devo dar fondo ai risparmi per mantenere una ferrari, non credo che lo Stato debba agevolarmi a mantenerla.

Per la casa il discorso è ancora più particolare perché parliamo sovente di immobili che hanno decuplicato il valore nel tempo. Pensa solo agli appartamenti al villaggio olimpico a roma. furono venduti come case popolari, ora valgono come parioli. è giusto che lo Stato nel valutare la tua ricchezza (e quindi i doveri contributivi) non tenga conto di questo? Secondo me, no.

Commenta

• Sartorio
                    Non utente di Bodyweb
                    • Dec 2004
                    • 7305
                    • 369
                    • 118
                    • Società Civile
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                    E' mia nonna in realtà... e non vedo l'ora che muoia per pagare l'ICI sulla casa ereditata..

Ma povera nonna ahahahhahah
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • Send PM

ector sei nipote unico?

Commenta

• salsa
                        Bodyweb Zenior
                        • Jun 2008
                        • 1742
                        • 619
                        • 630
                        • .
                        • Send PM

scusate l'ignoranza, ma se uno sta ancora pagando un mutuo, deve comunque l'ici?
                        Ahimé
                        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

A riguardo dei pos c'è da dire che forse qualcosa si muove anche (rullo di tamburi) nell'ambito dei ticket restaurant. Da una parte i consumatori son contenti di non rimetterci la differenza con la spesa effettuata (ho i ticket da 5.29 e faccio una spesa da 10, son 60 centesimi in fumo), dall'altra gli esercenti si tutelano contro ticket rubati, rovinati, scaduti o quan'altro che non gli vengono rimborsati. In questo modo si va anche a combattere la possibilità di evasione su spese da poco. Personalmente non vedo l'ora che i ticket passino su dispositivo magnetico.

Una curiosità invece: Il limite sui pagamenti in contanti è stato abbassato da 5000 a 2500 recentemente e qua si parla di portarlo anche a 100. Personalmente, come diceva anche greenday, sarei favorevole a una sorta di abolizione totale. Ma in pratica già ora come si fa in concreto a far rispettare questo limite? Perché in teoria suona benissimo ma di fatto mi sembra poco rispettato già ora...
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Infatti L'ICI è una delle tasse considerate piu eque da un punto di vista sociale da praticamente tutti gli economisti di settore. Lo stesso P.Krugman (2002), criticò aspramente Bush quando decise di eliminarla, mostrando come la tassazione patrimoniale colpisce soprattutto le persone con reddito elevato.
                            Eppure sembra il contrario. Io ho una casa comprata con soldi onestamente guadagnati, ergo con soldi per i quali ho già versato tasse. Inoltre in questa casa ci vivo, non la do in affito quindi la tassa dell'ici cosa mi rappresenta? Piuttosto per principio aumentiamo le tasse ma non introduciamo l'ici sulla prima casa perchè è un non-sense.

Commenta

• hollywoodundead
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 1423
                              • 54
                              • 28
                              • Torino
                              • Send PM

Approp del denaro contante, in Olanda è stato abolito quasi del tutto. Da qualche anno, hanno introdotto una sorta di "chip" che loro chiamano "chip-kaart" o qualcosa del genere. In pratica è una carta molto simile al bancomat, che si utilizza per pagare qualsiasi cosa (ed ogni edificio pubblico deve averne uno). E' piu rapido del bancomat normale, e le transazioni non costano nulla. Addirittura pure nei mezzi di trasporto, si utilizza questa carta e va passata davanti ad un sensore quando sali e quando scendi (se la passi solo quando sali, ti becchi la multa elettronica).

In pratica ormai il denaro liquido in Olanda lo utilizzano solo gli stranieri, oppure durante il venerdi-sabato sera quando sei troppo sbronzo per ricordarti il tuo pin.

Ah si velocizzano anche qualsiasi tipo di code.
                              sei a conoscenza delle altre funzioni che ha quel chip?...una fra tante,tiene sotto controllo qualsiasi transazione monetaria di ogni singolo cittadino,e il controllo di queste informazioni non viene limitato solo al cittadino ma anche ad altre agenzie governative...ma non ci arrivate proprio a dove si sta arrivando?

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Gombloddooo

Commenta

Working...
                                X