The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    ah ok, ma un assegno non trasferibile non andrebbe bene?
    Gorgone ultimamente ho visto di quelle cose con gli assegni da far rizzare i capelli, oltretutto anche con i circolari (che equivalgono a contanti) quindi non mi fiderei molto
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
      Gorgone ultimamente ho visto di quelle cose con gli assegni da far rizzare i capelli, oltretutto anche con i circolari (che equivalgono a contanti) quindi non mi fiderei molto
      non riesco neanche ad immaginare cosa si possa fare, non ho una mente criminale.

comunque so per certo che c'è chi ha proposto una patrimoniale sui patrimoni accumulati evadendo.
      mi hanno spiegato bene come funzionerebbe, ma figuriamoci, non comprendo nemmeno cosa si possa fare con un assegno intestato e non trasferibile..
      in sostanza dall'importo del patrimonio sottrai le tasse pagate negli ultimi (numero che non ricordo) anno. avevano studiato anche come aggirare le donazioni fatte per eludere il fisco.
      anche questa a me sembra ok (non criticare troppo che chi l'ha proposta è un mio parente prossimo )
      resta il fatto che se mi rimettono l'ici, francamente a me non pare una cosa da strapparmi i capelli, se ho un'ici da pagare vuol dire che la casa ce l'ho, non posso non vedere che c'è chi non ce l'ha.
      non so se capisci cosa intendo.
      idem per altre rendite.

Commenta

• hollywoodundead
        Banned
        • Oct 2008
        • 1423
        • 54
        • 28
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
        Si, postai gli stessi video anche a richard, nel corso di una nostra discussione sui massimi sistemi economici, non è una botta di vita ma se vuoi è nel forum, in questo stesso topic, qualche pagina indietro. Perdonami, mi rendo conto che possa sembrare una cattiva cosa, ma condivido pienamente il discorso sulla competitività e sul valore del risparmio, sempre che non sfoci in avidità. E'giusto che la formica passi l'inverno e che la cicala schiatti, questo attiene al naturale istinto di sopravvivenza, ogni sistema economico per quanto possa sembrare ben congeniato sulla carta si deve sempre scontrare con le nostre attitudini, altrimenti per non avere problemi di finanza pubblica, sarebbe bastato fermarsi al marxismo.

Nel terzo film che è il piu recente non viene solamente spiegato qual'è il problema,di questo sistema monetario,viene proposta una soluzione,che dire geniale è poco.Soluzione assolutamente plausibile se solo si potesse attuare.Non è una soluzione perfetta ovviamente.<<Non esiste un sistema perfetto!>>,come dice un personaggio intervistato nel film,<<ma è sicuramente un sistema di grand lunga migliore a quello attuale>>.

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Allora ti dico come me la penso senza fare troppi giri di parole, anche perchè stiamo andando sul tecnico (si vede che hai delle basi di diritto tributario) e questo è un forum di BW ed io sono un tipo da trash

Esempio:

Casa acquistata con i risparmi derivanti dal lavoro o ricevuta in donazione (prima casa)

Ora non è tassata in quanto il reddito dominicale è azzerato dalla deduzione IRPEF, quindi ai fini delle imposte sui redditi il reddito "figurativo" non è soggetto a tassazione

Vuoi tassare la prima casa?

Ecco la soluzione: al momento della cessione, vai a tassare la pluvalenza derivante dalla vendita (non come ora, eccetto alcuni casi) come avviene per le altre case

La tassazione è al 20%, tassi un reddito "vero" (quindi non figurativo e immaginario) e quindi il venditore puo' pagare le tasse in quanto ha la liquidità

In questo modo si tassa una ricchezza vera. Punto e basta.

Tutto il resto sono doppie tassazioni ed espopri di chi ha già pagato le tasse in passato
          Comprendo lo spirito, una volta si diceva tassare il vivo.
          E'del 20% entro i cinque anni, se non sbaglio, però chi compra paga comunque l'iva, non so quanto sia più digeribile la sua estensione alla prima casa, intendi mantenere il limite temporale?

Sarai un utente da trash, ma il tuo programma è largamente condivisibile, personalmente lo voterei in una ipotetica elezione, ma troveresti un muro di gomma lato confesercenti.
          Sarà già uno spasso vedere le reazioni ai provvedimenti che prenderà Monti.
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Allora ti dico come me la penso senza fare troppi giri di parole, anche perchè stiamo andando sul tecnico (si vede che hai delle basi di diritto tributario) e questo è un forum di BW ed io sono un tipo da trash

Esempio:

Casa acquistata con i risparmi derivanti dal lavoro o ricevuta in donazione (prima casa)

Ora non è tassata in quanto il reddito dominicale è azzerato dalla deduzione IRPEF, quindi ai fini delle imposte sui redditi il reddito "figurativo" non è soggetto a tassazione

Vuoi tassare la prima casa?

Ecco la soluzione: al momento della cessione, vai a tassare la pluvalenza derivante dalla vendita (non come ora, eccetto alcuni casi) come avviene per le altre case

La tassazione è al 20%, tassi un reddito "vero" (quindi non figurativo e immaginario) e quindi il venditore puo' pagare le tasse in quanto ha la liquidità

In questo modo si tassa una ricchezza vera. Punto e basta.

Tutto il resto sono doppie tassazioni ed espopri di chi ha già pagato le tasse in passato
            eh ma così torniamo da capo. i problemi sono sempre gli stessi: non esiste un gettito continuativo e soprattutto su cosa la calcoli la plusvalenza? sulle rendite catastali? sappiamo bene quanto siano inadeguate.

Commenta

• Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

No no, la plusvalenza c'è già sulle seconde case, si calcola sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita, ma vale solo entro i primi 5 anni.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

il giochino del "metà sul contratto e metà in busta" è vecchio come mio nonno. e poi se non smobilizzi non hai gettito. in italia dove appunto la gente nasce e muore nello stesso letto, fatico a vedere come possa esprimere veramente il beneficio che il possesso dell'immobile apporta. poi mi sfuggirà qualcosa sicuramente, anche perché non è il mio campo.
                Last edited by PrinceRiky; 18-11-2011, 17:12:40.

Commenta

• germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15387
                  • 591
                  • 1,018
                  • pordenone
                  • Send PM

scusate tutti ma sbaglio o sommati l'evasione fiscale e la corruzzione ci costano a spanne 300 MILIARDI all'anno?
                  se rendiamo obbligatorio qualunque pagamento superiore ai 150-200 euro senza l'uso dei contanti penso che di quei 300 miliardi ne recuperiamo una bella fetta no?
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Approp del denaro contante, in Olanda è stato abolito quasi del tutto. Da qualche anno, hanno introdotto una sorta di "chip" che loro chiamano "chip-kaart" o qualcosa del genere. In pratica è una carta molto simile al bancomat, che si utilizza per pagare qualsiasi cosa (ed ogni edificio pubblico deve averne uno). E' piu rapido del bancomat normale, e le transazioni non costano nulla. Addirittura pure nei mezzi di trasporto, si utilizza questa carta e va passata davanti ad un sensore quando sali e quando scendi (se la passi solo quando sali, ti becchi la multa elettronica).

In pratica ormai il denaro liquido in Olanda lo utilizzano solo gli stranieri, oppure durante il venerdi-sabato sera quando sei troppo sbronzo per ricordarti il tuo pin.

Ah si velocizzano anche qualsiasi tipo di code.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                      Approp del denaro contante, in Olanda è stato abolito quasi del tutto. Da qualche anno, hanno introdotto una sorta di "chip" che loro chiamano "chip-kaart" o qualcosa del genere. In pratica è una carta molto simile al bancomat, che si utilizza per pagare qualsiasi cosa (ed ogni edificio pubblico deve averne uno). E' piu rapido del bancomat normale, e le transazioni non costano nulla. Addirittura pure nei mezzi di trasporto, si utilizza questa carta e va passata davanti ad un sensore quando sali e quando scendi (se la passi solo quando sali, ti becchi la multa elettronica).

In pratica ormai il denaro liquido in Olanda lo utilizzano solo gli stranieri, oppure durante il venerdi-sabato sera quando sei troppo sbronzo per ricordarti il tuo pin.

Ah si velocizzano anche qualsiasi tipo di code.
                      è il mio sogno, anzi, il mio sogno è un chip nel gomito che serva per pagare, per aprire le porte di casa, auto ecc.. sia documento d'intentità ed anche anamnesi medica fino a 6 generazioni nel caso finisca all'ospedale in fin di vita.

Commenta

• Ector
                        Bodyweb member
                        • Oct 2003
                        • 12610
                        • 584
                        • 386
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        non riesco neanche ad immaginare cosa si possa fare, non ho una mente criminale.

comunque so per certo che c'è chi ha proposto una patrimoniale sui patrimoni accumulati evadendo.
                        mi hanno spiegato bene come funzionerebbe, ma figuriamoci, non comprendo nemmeno cosa si possa fare con un assegno intestato e non trasferibile..
                        in sostanza dall'importo del patrimonio sottrai le tasse pagate negli ultimi (numero che non ricordo) anno. avevano studiato anche come aggirare le donazioni fatte per eludere il fisco.
                        anche questa a me sembra ok (non criticare troppo che chi l'ha proposta è un mio parente prossimo )
                        resta il fatto che se mi rimettono l'ici, francamente a me non pare una cosa da strapparmi i capelli, se ho un'ici da pagare vuol dire che la casa ce l'ho, non posso non vedere che c'è chi non ce l'ha.
                        non so se capisci cosa intendo.
                        idem per altre rendite.
                        Quella proposta è di Calderoli comunque, che al di là del personaggio imbarazzante, ha una sua validità dato che permette di detrarre le imposte pagate negli anni precedenti, pero' siamo sempre lì, si va a tassare un reddito che non esiste (reddito figurativo) ed in quanto tale si tassa il nulla, una vergogna dal mio punto di vista

Comprendo lo spirito, una volta si diceva tassare il vivo.
                        E'del 20% entro i cinque anni, se non sbaglio, però chi compra paga comunque l'iva, non so quanto sia più digeribile la sua estensione alla prima casa, intendi mantenere il limite temporale?

Sarai un utente da trash, ma il tuo programma è largamente condivisibile, personalmente lo voterei in una ipotetica elezione, ma troveresti un muro di gomma lato confesercenti.
                        Sarà già uno spasso vedere le reazioni ai provvedimenti che prenderà Monti.
                        L'IVA è un imposta indiretta (sui consumi) quindi è un'altra cosa, se vogliamo fare cassa a tutti i costi allora tassiamo i redditi (in questo caso è un reddito diverso art. 67 del TUIR) in quanto esistono e sono certi, non andiamo a tassare i redditi "virtuali"
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        eh ma così torniamo da capo. i problemi sono sempre gli stessi: non esiste un gettito continuativo e soprattutto su cosa la calcoli la plusvalenza? sulle rendite catastali? sappiamo bene quanto siano inadeguate.
                        No no, la plusvalenza c'è già sulle seconde case, si calcola sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita
                        Appunto

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

il giochino del "metà sul contratto e metà in busta" è vecchio come mio nonno. e poi se non smobilizzi non hai gettito. in italia dove appunto la gente nasce e muore nello stesso letto, fatico a vedere come possa esprimere veramente il beneficio che il possesso dell'immobile apporta. poi mi sfuggirà qualcosa sicuramente, anche perché non è il mio campo.
                          Si troverebbe il modo per implementarla meglio, volendo, aumentando la percentuale o attraverso valutazioni di soggetti terzi, le agenzie immobiliari ci andrebbero a nozze, comunque ad ogni passaggio di proprietà prenderesti una cifra che per quanto farlocca possa essere è comunque pari al prelievo ici per quello stesso immobile di un decennio o più, il mercato degli immobili non è poi così immobile, in genere la casa dei genitori passa ai figli ed ai nipoti, se non si vende, estendendo questo concetto ad ogni transizione immobiliare, di compravendita o donazione, il gettito resterebbe elevato.

Commenta

• Ector
                            Bodyweb member
                            • Oct 2003
                            • 12610
                            • 584
                            • 386
                            • Send PM

Con l'abolizione del contante (limite 100 euro) il giochino si rompe

---------- Post added at 16:35:00 ---------- Previous post was at 16:32:04 ----------

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                            scusate tutti ma sbaglio o sommati l'evasione fiscale e la corruzzione ci costano a spanne 300 MILIARDI all'anno?
                            se rendiamo obbligatorio qualunque pagamento superiore ai 150-200 euro senza l'uso dei contanti penso che di quei 300 miliardi ne recuperiamo una bella fetta no?
                            No ma sai, è moooolto più facile tassare le case delle persone oneste... scherzi?

Fai una visura ipotecaria, scopri che uno possiede una casa di 200 mq (evasore schifoso...) e via di patrimoniale...

Ci voleva un professore della Bocconi a ricordarmi quanto l'Università è lontana dalla realtà...

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Con l'abolizione del contante (limite 100 euro) il giochino si rompe
                              questo sicuramente. resta comunque il fatto che moltissima gente non venderà mai la casa. probabilmente come dice Sartorio, dati alla mano, le imposte sulle plusvalenze controbilancerebbero l'ici, anche se a mio avviso è veramente poco equo perché la ratio di questo tipo di tasse è proprio legata al beneficio del possesso.
                              e poi si penalizza estremamente chi cambia/vende casa spesso.

sono d'accordo sul farlo, ma non credo possa sostituire il ruolo dell'ici.

Commenta

• Ector
                                Bodyweb member
                                • Oct 2003
                                • 12610
                                • 584
                                • 386
                                • Send PM

questo sicuramente. resta comunque il fatto che moltissima gente non venderà mai la casa. probabilmente come dice Sartorio, dati alla mano, le imposte sulle plusvalenze controbilancerebbero l'ici, anche se a mio avviso è veramente poco equo perché la ratio di questo tipo di tasse è proprio legata al beneficio del possesso.
                                e poi si penalizza estremamente chi cambia/vende casa spesso.

sono d'accordo sul farlo, ma non credo possa sostituire il ruolo dell'ici.
                                No ma scusa Riky... va bene che non è il tuo campo... pero' mi stai dicendo cose del tipo "non è equo"... "si penalizza chi vende spesso"... quando tu invece sei a favore della patrimoniale? Non so cosa sia più iniquo della patrimoniale...

La mia proposta (che non è mia figurati... il TUIR esiste dall'86) prevede di tassare un reddito "vero" e "certo"... se vendi a 100 ciò che ha comprato a 40 la plusvalenza è 60... quello è un reddito che puoi tassare ma che non lo fai ora perchè vuoi agevolare coloro che vendono e acquistano la prima casa (quindi non gli speculatori)... ma almeno è un reddito questo... non come l'ICI che tassa un reddito virtuale!!!

Commenta

Working...
                                X