The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
    Hai visto i tre film? se guardi l'economia in maniera individuale,per ogni singolo stato,separato dall'economia degli altri stati,sicuramente il debito e l'inflazione possono diminuire.Questo è anche il motivo per cui Svizzera e Giappone hanno le situazioni appena descritte da greenday2.Guarda l'economia a livello mondiale,come un unico stato e arriverai a capire perchè è impossibile eliminare il debito pubblico.Puoi diminuire il debito pubblico di una nazione,solamente aumentandolo indirettamente in altre nazioni e questo avviene aumentando la produttività o la competitività di quel paese rispetto agli altri paesi.Non voglio convincere nessuno,di quello che ho scritto,visto che quasi utti gli interventi che sono stati fatti vanno contro ai miei.
    il debito a livello mondiale non può essere azzerato. se fosse azzerato significherebbe che ogni Stato ha un'economia chiusa. l'esistenza del debito fra Stati (che non è quello dei titoli di Stato, sia chiaro) è nella natura degli scambi commerciali.

si fa sempre un po' di confusione.

il debito è direttamente proporzionale al livello di globalizzazione. per questo si dice non sia possibile diminuirlo, perché si presuppone che la globalizzazione sia un fenomeno irreversibile. in verità abbiamo casi come quello della prima guerra mondiale, dove a seguito della guerra stessa, il livello di globalizzazione è diminuito.

di cosa stiamo parlando, quindi?

Commenta

• Ector
      Bodyweb member
      • Oct 2003
      • 12610
      • 584
      • 386
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      io voto per lo scontrino con gratta e vinci
      L'aveva avanzata Prodi questa idea, così come l'eliminazione dell'ICI (mediante detrazione)
      Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Hai visto i tre film? se guardi l'economia in maniera individuale,per ogni singolo stato,separato dall'economia degli altri stati,sicuramente il debito e l'inflazione possono diminuire.Questo è anche il motivo per cui Svizzera e Giappone hanno le situazioni appena descritte da greenday2.Guarda l'economia a livello mondiale,come un unico stato e arriverai a capire perchè è impossibile eliminare il debito pubblico.Puoi diminuire il debito pubblico di una nazione,solamente aumentandolo indirettamente in altre nazioni e questo avviene aumentando la produttività o la competitività di quel paese rispetto agli altri paesi.Non voglio convincere nessuno,di quello che ho scritto,visto che quasi tutti gli interventi che sono stati fatti vanno contro ai miei.
        ma grazie al cielo che il debito non si annulla. Ti cito due momenti storici recenti in cui il debito si è fortemente contratto : 1914 e 1939...
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
          (mediante detrazione)
          oh, questo è un altro discorso. nel senso che le detrazioni hanno un potere molto diverso e soprattutto differito, in termini di tempo e soggetti: il comune riceve l'ici, lo Stato riceva in meno una % di tasse.

sostanzialmente si paga un po' meno ici e si riducono tante inefficienze.

su questo potrei essere d'accordo. anche se non ora.

Commenta

• hollywoodundead
            Banned
            • Oct 2008
            • 1423
            • 54
            • 28
            • Torino
            • Send PM

Per chi fosse interessato,la migliore versione sottotitolata in italiano di Zeitgeist the addendum è questa,divisa in parti:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Ector
              Bodyweb member
              • Oct 2003
              • 12610
              • 584
              • 386
              • Send PM

oh, questo è un altro discorso. nel senso che le detrazioni hanno un potere molto diverso e soprattutto differito, in termini di tempo e soggetti: il comune riceve l'ici, lo Stato riceva in meno una % di tasse.

sostanzialmente si paga un po' meno ici e si riducono tante inefficienze.

su questo potrei essere d'accordo. anche se non ora.
              Riky ma che dici?

Parlavo della detrazione ICI dell'1,33 mille introdotta da Prodi sull'abitazione principale, in pratica l'ICI l'ha abolita lui sull'abitazione principale, questo il "popolino" non lo sa mica...

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

non ho capito perché il pos sarebbe un problema per i professionisti

Commenta

• hollywoodundead
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 1423
                  • 54
                  • 28
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                  ma grazie al cielo che il debito non si annulla. Ti cito due momenti storici recenti in cui il debito si è fortemente contratto : 1914 e 1939...

eh si grazie al cielo,se il debito si annullasse il sistema economico mondiale crollerebbe.

Commenta

• Sartorio
                    Non utente di Bodyweb
                    • Dec 2004
                    • 7305
                    • 369
                    • 118
                    • Società Civile
                    • Send PM

Ma io mi riferisco al divieto di doppia imposizione, perchè se ho un patrimonio, questo è stato formato con redditi tassati in precedenza.

Tu vuoi tassare il patrimonio?.. bene... allora rendi esenti i redditi che lo hanno formato... altrimenti contrasti con la Costituzione e con il principio di progressività...

La progressività stabilisce che chi ha di più contribuisce in maggiore misura, che poi lo Stato cerchi di raggiungere questo principio con l'irpef è un discorso diverso, non ci sono obblighi in tal senso, la Costituzione non prevede una tassa che si chiami irpef, un prelievo su base reddituale o su base patrimoniale, il bollo auto, l'ires, l'iva, varie ed eventuali, quelle sono tutte questioni sottostanti. Tra l'altro il principio dell'equità tributaria sarebbe violato solo in caso di doppia imposizione con presupposto unico, ovvero se inventassero due irpef che ti tassano sul medesimo reddito. Che ogni bene posseduto sia stato già tassato sul tuo reddito chiaramente non ha senso, il valore di un bene è influenzato da altre variabili, indipendenti dallo stipendio.

L'hai capito che io non ho una casa di proprietà oppure no?

Se vuoi ti elenco delle politiche eque per superare questa crisi...
                    No, non parlo di te nello specifico, uso mia o tua per capirci, è un discorso più generale, in linea di principio concordiamo tutti su certe cose, poi quando siamo colpiti in prima persona da alcuni provvedimenti invochiamo più rigidità (per gli altri). Hai visto cosa succede quando si parla di lotta all'evasione? Sembra una roba da comunisti.

---------- Post added at 15:21:19 ---------- Previous post was at 15:16:42 ----------

Grazie per avermelo chiesto

Allora, con decreto legge farei le seguenti modifiche, in vigore dal 1 gennaio 2012:

1- divieto di pagamenti in contanti per somme superiori a 100 euro (n.b. non so se il divieto in assoluto sia in contrasto con una direttiva UE, dovrei informarmi)
                    2- obbligo per tutti gli esercenti, professionisti e imprese (quindi tutti i soggetti IVA) di avere un POS per gli incassi (questa norma andrebbe studiata bene anche perchè per i professionisti sarebbe un bel problema... pero' il concetto è questo)... chiaramente con eliminazione di tutte le commissioni bancarie
                    3- possibilità di detrarre le spese generiche in dichiarazione dei redditi (anche questa norma andrebbe studiata bene, magari introducendo un plafond di 1.000 euro, dato che la Ragioneria di Stato ha detto che senza un plafond le maggiori entrate sarebbero inferiori al risparmio fiscale concesso.... e cmq io la terrei solo per 1-2 anni (senza comunicarlo) in modo da far emergere chi è completamente in nero (cioè chi emette le fatture e non le registra come è successo nella detrazione del 36% per esempio)

Questo per l'ambito fiscale, poi ci sarebbe la riforma previdenziale (eliminazione pensioni d'anzianità... altrimenti passaggio obbligatorio al contributivo pro-rata)..

Questi sarebbero i primi interventi che farei d'urgenza... poi ce ne sarebbero altri da fare con più calma
                    Ti darebbero a seconda della parte politica interessata, del comunista, o del massone illuminato servo della finanza.
                    Mi lamentavo di questo, si bada poco alla finanza pubblica e troppo agli interessi di parte.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Ector
                      Bodyweb member
                      • Oct 2003
                      • 12610
                      • 584
                      • 386
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                      non ho capito perché il pos sarebbe un problema per i professionisti
                      Beh perchè non tutti svolgono un lavoro presso lo studio o in ufficio, molti si recano presso i clienti e vengono pagati "brevi manu"... ora possono essere pagati fino a 2.499 euro in contanti o con assegno al portatore.... importi superiori devono essere tracciati... ma se si obbligasse anche loro ad essere pagati con il POS (magari portatile?.... non so magari dico una cazzata e non esiste) allora questo problema potrebbe essere superato... qui pero' siamo nel campo dell'informatica che non è il mio..

Commenta

• hollywoodundead
                        Banned
                        • Oct 2008
                        • 1423
                        • 54
                        • 28
                        • Torino
                        • Send PM

il debito a livello mondiale non può essere azzerato. se fosse azzerato significherebbe che ogni Stato ha un'economia chiusa. l'esistenza del debito fra Stati (che non è quello dei titoli di Stato, sia chiaro) è nella natura degli scambi commerciali.

si fa sempre un po' di confusione.

il debito è direttamente proporzionale al livello di globalizzazione. per questo si dice non sia possibile diminuirlo, perché si presuppone che la globalizzazione sia un fenomeno irreversibile. in verità abbiamo casi come quello della prima guerra mondiale, dove a seguito della guerra stessa, il livello di globalizzazione è diminuito.

di cosa stiamo parlando, quindi?
                        di argomenti un po complicati prince.Prince guarda tutti e 3 i film,parti dal primo anche se la prima metà non centra nulla con l'economia,vai avanti.Fatti una tua idea libera,io me la sono fatta.Leggero il 3d che mi hai consigliato e se qualcosa che ho detto fosse sbagliato me ne accorgerò.

p.s: stiamo parlando di quello che sta accadendo nel mondo,di un futuro crollo bancario che avverrà fra alcuni anni,come gia avvenuto nei primi anni del 900 in america.

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • nel cuore di chi è nel mio cuore
                          • Send PM

Beh perchè non tutti svolgono un lavoro presso lo studio o in ufficio, molti si recano presso i clienti e vengono pagati "brevi manu"... ora possono essere pagati fino a 2.499 euro in contanti o con assegno al portatore.... importi superiori devono essere tracciati... ma se si obbligasse anche loro ad essere pagati con il POS (magari portatile?.... non so magari dico una cazzata e non esiste) allora questo problema potrebbe essere superato... qui pero' siamo nel campo dell'informatica che non è il mio..
                          ah ok, ma un assegno non trasferibile non andrebbe bene?

Commenta

• Ector
                            Bodyweb member
                            • Oct 2003
                            • 12610
                            • 584
                            • 386
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

La progressività stabilisce che chi ha di più contribuisce in maggiore misura, che poi lo Stato cerchi di raggiungere questo principio con l'irpef è un discorso diverso, non ci sono obblighi in tal senso, la Costituzione non prevede una tassa che si chiami irpef, un prelievo su base reddituale o su base patrimoniale, il bollo auto, l'ires, l'iva, varie ed eventuali, quelle sono tutte questioni sottostanti. Tra l'altro il principio dell'equità tributaria sarebbe violato solo in caso di doppia imposizione con presupposto unico, ovvero se inventassero due irpef che ti tassano sul medesimo reddito. Che ogni bene posseduto sia stato già tassato sul tuo reddito chiaramente non ha senso, il valore di un bene è influenzato da altre variabili, indipendenti dallo stipendio.
                            Allora ti dico come me la penso senza fare troppi giri di parole, anche perchè stiamo andando sul tecnico (si vede che hai delle basi di diritto tributario) e questo è un forum di BW ed io sono un tipo da trash

Esempio:

Casa acquistata con i risparmi derivanti dal lavoro o ricevuta in donazione (prima casa)

Ora non è tassata in quanto il reddito dominicale è azzerato dalla deduzione IRPEF, quindi ai fini delle imposte sui redditi il reddito "figurativo" non è soggetto a tassazione

Vuoi tassare la prima casa?

Ecco la soluzione: al momento della cessione, vai a tassare la pluvalenza derivante dalla vendita (non come ora, eccetto alcuni casi) come avviene per le altre case

La tassazione è al 20%, tassi un reddito "vero" (quindi non figurativo e immaginario) e quindi il venditore puo' pagare le tasse in quanto ha la liquidità

In questo modo si tassa una ricchezza vera. Punto e basta.

Tutto il resto sono doppie tassazioni ed espopri di chi ha già pagato le tasse in passato

Commenta

• hollywoodundead
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 1423
                              • 54
                              • 28
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

guarda caso proprio in quel periodo con il crollo di wall street la maggiorparte delle banche in america andarono in bancarotta,e inizio il periodo della grande depressione.Chissà per quale motivo.

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Hai visto i tre film? se guardi l'economia in maniera individuale,per ogni singolo stato,separato dall'economia degli altri stati,sicuramente il debito e l'inflazione possono diminuire.Questo è anche il motivo per cui Svizzera e Giappone hanno le situazioni appena descritte da greenday2.Guarda l'economia a livello mondiale,come un unico stato e arriverai a capire perchè è impossibile eliminare il debito pubblico.Puoi diminuire il debito pubblico di una nazione,solamente aumentandolo indirettamente in altre nazioni e questo avviene aumentando la produttività o la competitività di quel paese rispetto agli altri paesi.Non voglio convincere nessuno,di quello che ho scritto,visto che quasi tutti gli interventi che sono stati fatti vanno contro ai miei.
                                Si, postai gli stessi video anche a richard, nel corso di una nostra discussione sui massimi sistemi economici, non è una botta di vita ma se vuoi è nel forum, in questo stesso topic, qualche pagina indietro. Perdonami, mi rendo conto che possa sembrare una cattiva cosa, ma condivido pienamente il discorso sulla competitività e sul valore del risparmio, sempre che non sfoci in avidità. E'giusto che la formica passi l'inverno e che la cicala schiatti, questo attiene al naturale istinto di sopravvivenza, ogni sistema economico per quanto possa sembrare ben congeniato sulla carta si deve sempre scontrare con le nostre attitudini, altrimenti per non avere problemi di finanza pubblica, sarebbe bastato fermarsi al marxismo.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X