The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

è il discorso di chi gestisce un'attività e non può pagare le tasse perché non fattura abbastaza: la cedi

se non puoi pagare il superbollo della ferrari, la vendi.

se non puoi pagare l'ici, vuol dire che hai una casa di troppo valore.

MA mettiamo anche che il sistema sia iniquo, nel senso che quella signora prende troppo poco di pensione e che il valore catastale sia salito più che proporzionalmente al suo reddito, perché la zona è stata riqualificata.

la situazione non cambia. poi è ovvio che queste persone sono soggette ad un certo tipo di ingiustizia sociale, ma siccome sono proprio questi casi quelli di maggior squilibrio fra reddito e patrimonio e stile di vita, non possiamo certo tutelarli prioritariamente se no non troveremo mai l'equilibrio di lungo periodo.

Commenta

• Ector
      Bodyweb member
      • Oct 2003
      • 12610
      • 584
      • 386
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Ector non si può considerare la casa esclusivamente come una abitazione, privandola del suo valore economico, che ha, ed è pure importante.
      I personaggi dei tuoi esempi per il semplice fatto di non pagare un mutuo/affitto e di avere contestualmente un immobile di proprietà, sono abbastanza fortunati.
      Il caso più aderente alla realtà è la vecchietta con la pensione minima che paga un affitto in nero di 300 euro, e la coppia di giovani precari/semisubordinati che fa i salti mortali per pagare un mutuo. Se i tuoi ti regalano una casa sei già molto avanti.
      I miei esempi (reali) servono solo per far capire che non puoi chiedere un ulteriore sacrificio a queste persone che hanno già pagato (o stanno pagando) le imposte sul reddito utilizzato successivamente per acquistare la casa... tutto qua..

Se i professori sono in grado di combattere l'evasione, lo facciano... altrimenti sono dei ciarlatani come Berlusconi..

---------- Post added at 12:50:24 ---------- Previous post was at 12:47:31 ----------

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      è il discorso di chi gestisce un'attività e non può pagare le tasse perché non fattura abbastaza: la cedi

MA mettiamo anche che il sistema sia iniquo, nel senso che quella signora prende troppo poco di pensione e che il valore catastale sia salito più che proporzionalmente al suo reddito, perché la zona è stata riqualificata.

la situazione non cambia. poi è ovvio che queste persone sono soggette ad un certo tipo di ingiustizia sociale, ma siccome sono proprio questi casi quelli di maggior squilibrio fra reddito e patrimonio e stile di vita, non possiamo certo tutelarli prioritariamente se no non troveremo mai l'equilibrio di lungo periodo.
      Riky, ma che discorsi fai?

Mi paragoni il commerciante che fattura e deve pagare le tasse sul reddito (quindi entrate di cassa certe) con il pensionato che ha un'abitazione che non produce alcun reddito (nel senso di flusso di cassa)?

Ma veramente sono allibito...
      Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Ma infatti son ben altre le tasse che creano problemi di lungo raggio e frenano la produttività. Non per niente, nei paesi piu produttivi le tasse sul lavoro sono decisamente piu basse che in Italia.

Il periodo dei latifondisti deve finire. E finirà...o con le buone o con le cattive.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
          Io non difendo il mio (sono in affitto) faccio un semplice discorso di equità, se un reddito è già stato tassato, NON DEVI TASSARLO NUOVAMENTE... prima devi chiedere i sacrifici a chi evade ORA... poi potrai chiedere un contributo STRAORDINARIO per il bene del Paese... ma solo dopo..
          Si, ma precedentemente l'ici sulla prima casa si pagava, non è un contributo straordinario, è mancata due anni a causa di alcuni spot elettorali, di Prodi prima e di Berlusconi poi, ma non era il momento giusto per fare promesse, che non si potevano mantenere.
          Ci siamo accorti che togliendola sono venuti a mancare tanti soldi lì dove servivano, nelle realtà locali.

Se arrivasse un candidato premier alle prossime elezioni che promettesse di eliminare l'irpef, sarebbe eletto con una maggioranza bulgara, ma in quanto tempo l'irpef tornerebbe?
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Ma sei serio? Cioè una persona dovrebbe vendere la propria casa (acquistata con dei redditi tassati in precedenza) per pagare ulteriore tasse che gli verrano richieste?

Non so che dire..
            il mondo cambia. se negli anni 50 mantenere una casa a corso lodi costava x, oggi costa molto di più. i redditi non si sono adeguati, i valori catastali sono cresciuti molto in determinate aree.

il grosso problema italiano è proprio questo, cioè che non abbiamo la minima propensione al cambiamento. questo ovunque, sul lavoro, in famiglia...

all'estero la gente cambia casa 2-3-10-20 volte in una vita. noi siamo sempre nella solita da quando nasciamo a quando moriamo. non ce lo possiamo più permettere.

mi rendo conto che per una persona anziana sia un trauma cambiare casa, ma non possiamo tutelare una persona che ha un immobile di grande valore perché prende una piccola pensione. è concettualmente assurdo. pensaci.

è come se regalassero una ferrari ad un senza tetto e questo pretendesse di avere la benzina gratis perché non può pagarlo. sto estremizzando, ma questo è il concetto.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

I miei esempi (reali) servono solo per far capire che non puoi chiedere un ulteriore sacrificio a queste persone che hanno già pagato (o stanno pagando) le imposte sul reddito utilizzato successivamente per acquistare la casa... tutto qua..

Se i professori sono in grado di combattere l'evasione, lo facciano... altrimenti sono dei ciarlatani come Berlusconi..

---------- Post added at 12:50:24 ---------- Previous post was at 12:47:31 ----------

Riky, ma che discorsi fai?

Mi paragoni il commerciante che fattura e deve pagare le tasse sul reddito (quindi entrate di cassa certe) con il pensionato che ha un'abitazione che non produce alcun reddito (nel senso di flusso di cassa)?

Ma veramente sono allibito...
              un'abitazione non locata non produce flussi? eccome se li produce, negativi. tali e quali quelli di un'impresa in perdita.

e ha un valore economico di realizzo, di cui è necessario tenere conto.

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                Ma infatti son ben altre le tasse che creano problemi di lungo raggio e frenano la produttività. Non per niente, nei paesi piu produttivi le tasse sul lavoro sono decisamente piu basse che in Italia.

Il periodo dei latifondisti deve finire. E finirà...o con le buone o con le cattive.
                Ecco, le tasse sul lavoro sono un vero problema, abbiamo il costo del lavoro più alto e gli stipendi più bassi.
                Questi sono i nodi nevralgici dell'economia di un Paese, non l'ICI, perché se paghi tanta ICI significa che sei proprietario di una casa del padreterno, e non riesco a provare empatia.

Non sono del partito pro-tasse, però mi rendo conto che per pagarne meno ci deve essere una applicazione più razionale degli strumenti tributari.
                Mi urta vedere dissocupati girare in SUV, e gioiellieri che guadagnano meno di un operaio, questi stronzi però dichiarano redditi da fame, è evidente che il sistema tributario su base reddituale sia pesantemente bacato.
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• hollywoodundead
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 1423
                  • 54
                  • 28
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                  Mi piacerebbe, ma dopo questa recensione mi è passata la voglia:

Le premesse sono pessime, ma se trovo tempo...Il fatto è che in realtà la situazione è complessa, se fosse semplice allora si sarebbero accorti tutti che qualcosa non va, voglio dire l'economia è sotto gli occhi di tutti e ha una produzione in ambito accademico in tutto il mondo.

non volermene ma non si puo leggere quello che hai scritto.Lascia perdere quei siti li,come ti ho scritto prima sminuiscono il sipario che ci sta dietro per farti avere un opinione distorta di quello che realmente avviene...prova a guardarteli per conto tuo e creati un idea tua in merito.Dell'articolo che hai postato,non ho capito manco una parola sinceramente...nonostante abbia usato innumerevoli paroloni senza senso.

Commenta

• SognoDaBAR
                    Banned
                    • May 2007
                    • 3353
                    • 245
                    • 294
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    ok ector, resta comunque che in queste due situazione il bene esiste, c'è gente che sta pure peggio.
                    capisco il discorso bisogna che gli evasori paghino, bene, siamo d'accordo.
                    però bisognerà anche che ognuno faccia il proprio, sinceramente di ICI credo non sia mai morto nessuno..
                    è incredibile come in italia ognuno difenda il proprio.
                    Di ICI non muore nessuno, di IRPEF nemmeno, di IRAP, INPS, IVA e bolli nemmeno, ma a pagarle tutte rimarresti serena come sei adesso?
                    Possiedi casa di proprieta'?

---------- Post added at 13:04:05 ---------- Previous post was at 13:02:25 ----------

Ma non puo' stare in piedi quello che dici, campiamo tutti con 200grammi di pasta al giorno ed una lamiera sopra la testa di notte, ma non credo che sia corretto lavorare per questo..

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                      Possiedi casa di proprieta'?
                      sì e non ho nessun problema a pagare l'ici. sul serio con me prendi molto male su questo discorso, non ho avversione alle tasse.

Commenta

• SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        In che modo, lo puoi leggere in italiano sul libro "meno tasse per tutti?" che è una versione tradotta.
                        Ah.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Ma non puo' stare in piedi quello che dici, campiamo tutti con 200grammi di pasta al giorno ed una lamiera sopra la testa di notte, ma non credo che sia corretto lavorare per questo..
                          se vuoi argomentare in modo un po' più articolato cosa non ti è chiaro, posso cercare di spiegarti meglio la logica alla quale si attiene il sistema tributario.

non c'è nulla di soggettivo in quello che dico. sono logiche coerenti al funzionamento del sistema tributario, che si evolve con l'evolversi della società.

poi potremmo parlare di riformarlo in toto e far pagare le tasse solo a quelli con una bf superiore al 15%, ma questo è un altro discorso.

Commenta

• SognoDaBAR
                            Banned
                            • May 2007
                            • 3353
                            • 245
                            • 294
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                            sì e non ho nessun problema a pagare l'ici. sul serio con me prendi molto male su questo discorso, non ho avversione alle tasse.
                            Ma nemmeno Io ho avversione a pagare le tasse, sarei un Danese orgoglioso di pagare quello che paga per essere un riferimento in quanto a servizi erogati dallo Stato.
                            Pero' sono un italiano, che a conti fatti paga quanto un danese per non ricevere un servizio paragonabile.
                            Non accetto nessuna altra imposizione su di me e su quelli che come me hanno pagato e stanno pagando tutto quello che gli si chiede se prima non si compie un serio sforzo per far pagare tutti.

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Ma nemmeno Io ho avversione a pagare le tasse, sarei un Danese orgoglioso di pagare quello che paga per essere un riferimento in quanto a servizi erogati dallo Stato.
                              perdonami, ma non ti credo.

Commenta

• SognoDaBAR
                                Banned
                                • May 2007
                                • 3353
                                • 245
                                • 294
                                • Send PM

perdonami, ma non ti credo.
                                E vabbe', sbagli e di grosso pure, perdonami

Commenta

Working...
                                X