The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
    ma secondo voi è più sicuro portare i soldi in germania o svizzera? ovviamente non parlo di cose losche, intendo il semplice tutelarsi dall'eventualità di un default della propria nazione, grecia o italia che sia.
    La situazione sembra precipitare, volendo proprio essere sicuri punterei su sterline o franchi svizzeri, perdendoci qualcosa sul cambio, ma sempre meglio di un euro che si appresta a divenire cartastraccia e di un dollaro altrettanto. Aprire un deposito estero è un diritto, non c'entra l'evasione, quella scatta solo se non dichiari le tasse sugli interessi (che per un piccolo correntista sono poche decine di euro all'anno).
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• sotiris
      Urban Sheepboy
      • Sep 2010
      • 1310
      • 54
      • 50
      • corazziere tascabile
      • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
      Guarda, su questo non ho mai avuto risposte del tutto chiare. Di sicuro puoi aprire per es. un conto in UBS ad Atene, poi credo sia possibile trasferire il conto in una filiale svizzera.

Però ti dico, non ne sono sicuro.

Cmq due cose:

1)La filiale UBS esiste ad Atene : http://apps2.ubs.com/locationfinder/...pps=1319626595

E son sicuro che esistano filiali di tutte le maggiori banche europee. (Cioè, è Atene, non Kinshasa).

2)Se in banca gli rispondessero negativamente...beh scusa io un 200 euro per un posto a caso in europa per il biglietto aereo li investirei eh.

Di alla tua amica di svegliarsi però...che è tardi. Anzi, se riesci digli di andare in banca entro oggi. L'indirizzo è sul link sopra (se gli va bene UBS, sennò con Google può cercare qualsiasi altra banca).
      Grazie per le info e il link Green
      Io la misi sull'avviso da tempo (ben prima dei fatti di oggi), le dicevo anche di diversificare , ma sai come è la gente... finchè non ci sbatte con il muso...
      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

A quanto pare si userà la leva per l'EFSF e si ricapitalizzeranno le banche, dopo aver fatto l'haircut (almeno 50%) del debito greco. Nei giorni scorsi si è parlato anche quella di creare un Special Purpose Vehicle per convogliare i finanziamenti da parte dei vari Stati fuori dall'UE.

Ma un momento, SPV+leva finanziaria...scusate ma solo io vedo una grande similitudine con la crisi dei subprime?
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

la francia non è molto favorevole: alta esposizione, elezioni in vista. non so come andrà a finire anche se mi sembra la soluzione più probabile (cioè quella ipotizzata eoni fa).

sì la situazione è di nuovo la stessa, con altri soggetti fare debiti, ma a prenderlo in quel posto sono sempre i soliti.

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

C'è da dire che le soluzioni son davvero ormai poche poche. Di fatto abbiamo un missile termonucleare sotto il culo...da maneggiare con estrema cautela.

Sempre meglio però che morire nei prossimi mesi.
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

da ignorante e poco informato, fatico a vedere anche la possibilità di un euro a due velocità: credo banalmente mancherebbe la base monetaria perché abbia senso. diverso sarebbe se ci buttassimo dentro chi è nell'europa ma non nell'euro (e anche lì sarei scettico, ma meno).

la divisione fra europa 1 e 2(cioè i restanti dell'eu27) avverrà, questo credo sia già scritto e approvato, con tanto di presidente. vediamo se questa europa 2 avrà una sua moneta e se ce l'avrà con tutta probabilità ci finiremo dentro anche noi.

Commenta

• andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                da ignorante e poco informato, fatico a vedere anche la possibilità di un euro a due velocità: credo banalmente mancherebbe la base monetaria perché abbia senso. diverso sarebbe se ci buttassimo dentro chi è nell'europa ma non nell'euro (e anche lì sarei scettico, ma meno).

la divisione fra europa 1 e 2(cioè i restanti dell'eu27) avverrà, questo credo sia già scritto e approvato, con tanto di presidente. vediamo se questa europa 2 avrà una sua moneta e se ce l'avrà con tutta probabilità ci finiremo dentro anche noi.
                e questa europa 2 avrebbe eventualmente una moneta fortemente svalutata rispetto all'attuale?

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

beh di progetti non ce ne sono ancora (che io sappia) però tecnicamente si crea un sistema valutario parallelo proprio per poter essere svalutato, fondamentalmente. poi magari ci saranno cambi fissi (aggiustabili) con tassi decisi dalla bce (un po' come accade per esempio per le monete caraibiche legate al dollaro, anche se in quel caso parliamo di micro-economie e in questo caso parleremmo di basi monetarie almeno pari a quella attuale, se entrassero i restanti dell'eu27).

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

In questo caso va da sè che il potere d'acquisto, nei paesi euro 2, calerebbe drasticamente. Insomma il nostro denaro varrà meno. Come direbbe Barnard alla nonna , "se prima ci compravi una pagnotta, così ne potrai prendere solo una metà"
                    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

Se diventasse reale questa ipotesi tutti i depositi monetari nei due blocchi europei sarebbero divisi equamente tra le due valute, esempio:

Con 50.000 euro attuali in banca, 25.000 diventerebbero euroB e gli altri euroA, in ogni Paese dell'eurozona.

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                        Se diventasse reale questa ipotesi tutti i depositi monetari nei due blocchi europei sarebbero divisi equamente tra le due valute, esempio:

Con 50.000 euro attuali in banca, 25.000 diventerebbero euroB e gli altri euroA, in ogni Paese dell'eurozona.
                        Eh ma non credo sia una soluzione percorribile. Immaginati un tedesco che ha 600.000 euro in banca, e dopo una settimana i suoi 300.000 euroB si svalutano del 20%

Tra l'altro si verificherebbe un bank-run in tutta l'eurozona per cambiare gli EuroB in EuroA

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          Eh ma non credo sia una soluzione percorribile. Immaginati un tedesco che ha 600.000 euro in banca, e dopo una settimana i suoi 300.000 euroB si svalutano del 20%

Tra l'altro si verificherebbe un bank-run in tutta l'eurozona per cambiare gli EuroB in EuroA
                          Non credo neppure che sia percorribile il trasformare automaticamente i conti tedeschi e scandinavi in euroA e quelli di tutti gli altri in euroB.
                          Più che il bank-run temo i sacchetti di sabbia.

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

scusate la domanda di rara ignoranza, ma creare due euro non "svaluterebbe" (credo che il termine sia sbagliato) automaticamente anche l'euro di serie a?
                            per quel fatto che spiegava riky tempo fa della moneta con base monetaria ampia ecc ecc..
                            far uscire un'economia "grossa" (di nuovo dubito che sia il termine tecnico) come l'italia più altre economie non snaturerebbe anche l'euro forte?

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

sicuramente sì. è uno dei motivi per cui non si è già fatto. dell'equità frega niente a nessuno dei governanti.

è il sistema euro ad essere inadatto proprio perché si è cercato di mettere un pezzo del puzzle ti topolino nel buco del puzzle di paperino con un paio di bei pugni assestati sul tavolo.

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                                scusate la domanda di rara ignoranza, ma creare due euro non "svaluterebbe" (credo che il termine sia sbagliato) automaticamente anche l'euro di serie a?
                                per quel fatto che spiegava riky tempo fa della moneta con base monetaria ampia ecc ecc..
                                far uscire un'economia "grossa" (di nuovo dubito che sia il termine tecnico) come l'italia più altre economie non snaturerebbe anche l'euro forte?

Non necessariamente, il mero valore della moneta è influenzato dalla solidità del tessuto economico sottostante piuttosto che dalla sua dimensione, prendi la Svizzera ad esempio, ha un PIL che è un quarto di quello italiano, ed un sesto di quello tedesco, eppure un franco svizzero vale solo 10 centesimi meno di un euro.
                                Al contrario nazioni come la Cina che hanno un potenziale produttivo gigantesco preferiscono tenere bassissimo il valore della loro moneta per essere più competitivi sulle esportazioni e per sfruttare il dollaro come cuscinetto finanziario. In termini generali è chiaramente sempre meglio avere le spalle più larghe, però questo non coincide col tasso di cambio.
                                Last edited by Sartorio; 27-10-2011, 17:21:41.

Commenta

Working...
                                X