Originariamente Scritto da SonGohan
Visualizza Messaggio
The Euro crisis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioGuarda, su questo non ho mai avuto risposte del tutto chiare. Di sicuro puoi aprire per es. un conto in UBS ad Atene, poi credo sia possibile trasferire il conto in una filiale svizzera.
Però ti dico, non ne sono sicuro.
Cmq due cose:
1)La filiale UBS esiste ad Atene : http://apps2.ubs.com/locationfinder/...pps=1319626595
E son sicuro che esistano filiali di tutte le maggiori banche europee. (Cioè, è Atene, non Kinshasa).
2)Se in banca gli rispondessero negativamente...beh scusa io un 200 euro per un posto a caso in europa per il biglietto aereo li investirei eh.
Di alla tua amica di svegliarsi però...che è tardi. Anzi, se riesci digli di andare in banca entro oggi. L'indirizzo è sul link sopra (se gli va bene UBS, sennò con Google può cercare qualsiasi altra banca).
Io la misi sull'avviso da tempo (ben prima dei fatti di oggi), le dicevo anche di diversificare , ma sai come è la gente... finchè non ci sbatte con il muso...sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
-
A quanto pare si userà la leva per l'EFSF e si ricapitalizzeranno le banche, dopo aver fatto l'haircut (almeno 50%) del debito greco. Nei giorni scorsi si è parlato anche quella di creare un Special Purpose Vehicle per convogliare i finanziamenti da parte dei vari Stati fuori dall'UE.
Ma un momento, SPV+leva finanziaria...scusate ma solo io vedo una grande similitudine con la crisi dei subprime?E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
la francia non è molto favorevole: alta esposizione, elezioni in vista. non so come andrà a finire anche se mi sembra la soluzione più probabile (cioè quella ipotizzata eoni fa).
sì la situazione è di nuovo la stessa, con altri soggetti fare debiti, ma a prenderlo in quel posto sono sempre i soliti.
Commenta
-
-
C'è da dire che le soluzioni son davvero ormai poche poche. Di fatto abbiamo un missile termonucleare sotto il culo...da maneggiare con estrema cautela.
Sempre meglio però che morire nei prossimi mesi.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
da ignorante e poco informato, fatico a vedere anche la possibilità di un euro a due velocità: credo banalmente mancherebbe la base monetaria perché abbia senso. diverso sarebbe se ci buttassimo dentro chi è nell'europa ma non nell'euro (e anche lì sarei scettico, ma meno).
la divisione fra europa 1 e 2(cioè i restanti dell'eu27) avverrà, questo credo sia già scritto e approvato, con tanto di presidente. vediamo se questa europa 2 avrà una sua moneta e se ce l'avrà con tutta probabilità ci finiremo dentro anche noi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioda ignorante e poco informato, fatico a vedere anche la possibilità di un euro a due velocità: credo banalmente mancherebbe la base monetaria perché abbia senso. diverso sarebbe se ci buttassimo dentro chi è nell'europa ma non nell'euro (e anche lì sarei scettico, ma meno).
la divisione fra europa 1 e 2(cioè i restanti dell'eu27) avverrà, questo credo sia già scritto e approvato, con tanto di presidente. vediamo se questa europa 2 avrà una sua moneta e se ce l'avrà con tutta probabilità ci finiremo dentro anche noi.
Commenta
-
-
beh di progetti non ce ne sono ancora (che io sappia) però tecnicamente si crea un sistema valutario parallelo proprio per poter essere svalutato, fondamentalmente. poi magari ci saranno cambi fissi (aggiustabili) con tassi decisi dalla bce (un po' come accade per esempio per le monete caraibiche legate al dollaro, anche se in quel caso parliamo di micro-economie e in questo caso parleremmo di basi monetarie almeno pari a quella attuale, se entrassero i restanti dell'eu27).
Commenta
-
-
In questo caso va da sè che il potere d'acquisto, nei paesi euro 2, calerebbe drasticamente. Insomma il nostro denaro varrà meno. Come direbbe Barnard alla nonna , "se prima ci compravi una pagnotta, così ne potrai prendere solo una metà"sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
-
Se diventasse reale questa ipotesi tutti i depositi monetari nei due blocchi europei sarebbero divisi equamente tra le due valute, esempio:
Con 50.000 euro attuali in banca, 25.000 diventerebbero euroB e gli altri euroA, in ogni Paese dell'eurozona.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSe diventasse reale questa ipotesi tutti i depositi monetari nei due blocchi europei sarebbero divisi equamente tra le due valute, esempio:
Con 50.000 euro attuali in banca, 25.000 diventerebbero euroB e gli altri euroA, in ogni Paese dell'eurozona.
Tra l'altro si verificherebbe un bank-run in tutta l'eurozona per cambiare gli EuroB in EuroAE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioEh ma non credo sia una soluzione percorribile. Immaginati un tedesco che ha 600.000 euro in banca, e dopo una settimana i suoi 300.000 euroB si svalutano del 20%
Tra l'altro si verificherebbe un bank-run in tutta l'eurozona per cambiare gli EuroB in EuroA
Più che il bank-run temo i sacchetti di sabbia.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
scusate la domanda di rara ignoranza, ma creare due euro non "svaluterebbe" (credo che il termine sia sbagliato) automaticamente anche l'euro di serie a?
per quel fatto che spiegava riky tempo fa della moneta con base monetaria ampia ecc ecc..
far uscire un'economia "grossa" (di nuovo dubito che sia il termine tecnico) come l'italia più altre economie non snaturerebbe anche l'euro forte?
Commenta
-
-
sicuramente sì. è uno dei motivi per cui non si è già fatto. dell'equità frega niente a nessuno dei governanti.
è il sistema euro ad essere inadatto proprio perché si è cercato di mettere un pezzo del puzzle ti topolino nel buco del puzzle di paperino con un paio di bei pugni assestati sul tavolo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioscusate la domanda di rara ignoranza, ma creare due euro non "svaluterebbe" (credo che il termine sia sbagliato) automaticamente anche l'euro di serie a?
per quel fatto che spiegava riky tempo fa della moneta con base monetaria ampia ecc ecc..
far uscire un'economia "grossa" (di nuovo dubito che sia il termine tecnico) come l'italia più altre economie non snaturerebbe anche l'euro forte?
Non necessariamente, il mero valore della moneta è influenzato dalla solidità del tessuto economico sottostante piuttosto che dalla sua dimensione, prendi la Svizzera ad esempio, ha un PIL che è un quarto di quello italiano, ed un sesto di quello tedesco, eppure un franco svizzero vale solo 10 centesimi meno di un euro.
Al contrario nazioni come la Cina che hanno un potenziale produttivo gigantesco preferiscono tenere bassissimo il valore della loro moneta per essere più competitivi sulle esportazioni e per sfruttare il dollaro come cuscinetto finanziario. In termini generali è chiaramente sempre meglio avere le spalle più larghe, però questo non coincide col tasso di cambio.Last edited by Sartorio; 27-10-2011, 17:21:41.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta