The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    bravo,sei riuscito anche a citare i rettiliani...mettiamola in caciara che è meglio,mischiamo tutte le fesserie del web e attribuiamole a chi la pensa diversamente da noi...ottima tattica,degna del presunto psicologo
    L'importante sarà trovare una scusa buona, nessuno ci assolverà per le nostre colpe, e per quanto possa sembrare incredibile nessuno ci ha costretto a fare 1900 miliardi di debiti.
    Demandare il tutto ad una regia oscura, al di fuori del nostro controllo ci fa sentire meglio, ci solleva dalle nostre responsabilità, ci fa credere che non esista soluzione possibile, e che quindi possiamo continuare a vivere nell'ignavia.

Provo ad immaginare le cazzate che sentirò in giro, i tentativi di giustificarsi, i rettiliani torneranno buoni come qualsiasi altra cosa.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      Secondo me, leggendo le pagine che sono state scritte durante la mia assenza da oggi pomeriggio, c'è un pensiero comune e diffuso del commerciante o lavoratore all'italiana che tendenzialmente, non fa un ***** e pretende di sopravvivere sulle spalle dello stato grazie all'evasione. Ora, nessuno penso può non ammettere che esistano persone sfaticate piuttosto che incompetenti piuttosto che improduttive, ma versare una nomea simile su chiunque è quanto meno assurdo. Io posso parlare ovviamente per me o per i negozi che mi stanno vicino o per chi conosco e so come lavora, c'è lo scansafatiche come l'evasore a tempo pieno che non evade per necessità, ma quasi per abitudine, come poi dall'altra parte ci sono anni di sacrifici e di tassazione infame che ti ammazza. Io ragazzi le competenze economiche che possedete non le metto minimamente in discussione, nè mi posso permettere di fare un discorso economico perchè ne uscirei con le ossa rotte, però cristo, che noi lavoratori siamo tutti uguali non lo accetto proprio. Fatemi una distinzione nel vostro calcolo economico, possibile che siamo tutti uguali !? Possibile che siamo da ammazzare perchè tutti incapaci ?! Eppure, siamo e rimaniamo il motore di un paese, senza di noi puff, è morto tutto. Sentirmi messo in mezzo a determinate categorie e sentire pur dire che dobbiamo fallire perchè boh, praticamente ce lo meritiamo, mi sta un bel pò sui coglioni. E ben chè ammetto che i vostri discorsi siano giustisissimi e in linea teorica io sono concorde, dall'altra parte so cosa significa lavorare anche 14 ore al giorno come un automa, e su 14 ore almeno 7 vanno bruciate in tasse senza un ritorno perchè lo stato a me non mi aiuta in NIENTE, possa leggermente farmi girare le palle se poi mi devo sentir dire " allora meriti di chiudere ".

scusa gary, secondo me hai frainteso, almeno il mio discorso.
      tutta la polemica è nata perché un utente (odisseo) ha posto la domanda, parafraso: perché un piccolo imprenditore dovrebbe pagare le tasse? anche ammesso che lo becchino, conti alla mano, gli conviene non pagarle.

a me già solo porre la domanda pare un fatto culturalmente di una certa rilevanza, le tasse si pagano perché vanno pagate, perché fermarsi al semaforo rosso se la strada sembra libera? perché
      viviamo in un contesto sociale in cui ci sono regole.

poi vabbé sartorio e riky hanno anche detto che, in caso uno venga preso, non conviene tanto l'evasione, ma questo è un altro discorso.

da lì si è partiti con il piccolo imprenditore, il commerciante che, per vivere, devono evadere le tasse.
      dove, io credo, per vivere intendiamo pagare l'iphone non pagare il pane, ma questo, comunque, è un altro discorso perché concordo che un imprenditore dovrebbe potersi permettere l'iphone se lo vuole, altrimenti fai il dipendente, con meno cazzi per la testa..

oh! ecco il punto!
      tutti in italia vogliamo tutto.

i laureati in materie umanistiche che finiscono nei call-center e se la prendono con il sistema italia, in un certo senso hanno ragione, io ero lì quando questi passavano gli esami e vivaddio, è lì che avrebbero dovuto prendere una badilata nei denti.
      delle persone che erano con me, negli anni in cui ho studiato, guarda caso.. a dieci anni di distanza chi era in gamba inizia una carriera dove ha sempre desiderato, gli altri, giustamente, se ne stanno a fare la segretaria di un notaio (non che ci sia nulla di male, c'è di male che non avrebbero mai dovuto laurearsi in filosofia..) o stanno al call-center.
      attenzione.. a distanza di dieci anni e questo è l'altro problema, non solo vogliamo tutto, lo vogliamo subito! perché l'esperienza, la competenza, l'umiltà di riconoscere che abbiamo ancora da imparare non c'è.

tornando al nostro commerciante, il discorso è semplice: questa è l'italia, e questa è la burocrazia e queste sono le tasse italiane.
      se "apri" qualcosa devi sapere a cosa vai incontro, ma, come diceva qualcuno, forse niconico, in italia la gente si butta, apre il proprio negozio, attività ecc ecc senza sapere nulla del settore.
      allora: se tutti nel tuo (un tuo generico) fanno fatica a vivere e per vivere devono evadere, perché diamine ti sei messo lì? perché resti lì?
      se altri nel tuo settore guadagnano e riescono anche a pagare le tasse (perché, incredibile! c'è gente che le paga, anche tra quelli che potrebbero evadere!) allora tu non sei adatto a quel settore.

non si può pensare che per sopravvivere è giusto evadere, è un discorso che non può venir avallato. mi dispiace, bisogna fare i conti con il fatto che un po' il mondo è difficile, ma un po' tendiamo sempre a sopravvalutarci, forse sarebbe il caso, ad esempio, prima di aprire un'attività, di averci lavorato a lungo come dipendente.

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11733
        • 404
        • 108
        • Send PM

ma si dai i piccoli produttori sono antiquati,chi mangia più cibo sano o altri prodotti di qualità e tradizione italiana al giorno d'oggi?meglio andare da merdonalds,loro si che sanno sopravvivere in questo mercato equo-solidale
        Devono fallire tutti,noi e questi fannulloni dei cittadini greci(cit di molti utenti in questo topic) che ,maledetti loro, hanno lavorato tutta la vita e si permettono di protestare per la pensione che non avranno o lo stipendio dimezzato dai loro politici che eseguono gli ordini della nostra amato ue(che Dio la benedica).Maledetti tutti,noi e loro

Secondo me è triste semplificare le cose per farle rientrare nella propria visione del mondo

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Secondo me è triste semplificare le cose per farle rientrare nella propria visione del mondo
          lo faccio io come lo fai tu e tutti gli altri

Commenta

• Barone Bizzio
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 11733
            • 404
            • 108
            • Send PM

lo faccio io come lo fai tu e tutti gli altri
            Ma perchè? Stai sostanzialmente dicendo che i comportamenti che affossano questo paese partono dall' altro, mentre non è così, sono assolutamente comuni a una fetta enorme della popolazione

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

io li sto "giutificando" solamente quando questi comportamenti vengono fatti per sopravvivere in un sistema completamente marcio,che non ti aiuta minimamente e prende quasi tutto quello che guadagni.Abbiamo le tasse più alte d'europa,la burocrazia peggiore e un welfare inesistente...quindi queste benedette tasse dove vanno a finire?credo di essermi spiegato abbastanza,moralmente avete ragione voi ma bisognerebbe vedere caso per caso e vedere anche come si comporta il sistema, che spesso adotta due pesi e due misure(vedi discorso dello scudo fiscale)

Commenta

• Barone Bizzio
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 11733
                • 404
                • 108
                • Send PM

Penso che la stragrande maggioranza degli evasori lo faccia per avere un tenore di vita che non si può mantenere, per avere seconda casa, macchinone e altri comfort, non per non morire di fame

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

molti si e molti no

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11733
                    • 404
                    • 108
                    • Send PM

Ho i miei dubbi

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

come dice odisseo, ci sono persone che non hanno mai evaso un centesimo che adesso si trovano costrette a evadere-eludere per sopravvivere,per non licenziare etc etc...non sto parlando di chi lo fa sistematicamente da anni
                      Poi ognuno la pensi come vuole,sicuramente il problema dell'italia non è questo genere di evasione, andrei a guardare gli scudi fiscali di cui i piccoli-medi non hanno mai beneficiato

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

ma te ikuape parli di filosofia, o politica da bar.

Non di economia. Della serie, si stava meglio quando si stava peggio.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

si per parlare di economia ci siete voi, che ripetete pari pari quello che sentite nei tg o che leggete sul sole 24 ore.Infatti il mondo va bene grazie alla applicazione di tutte queste teorie economiche,si sa

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

Sgorga ribadisco che c'è un preconcetto alla base del commerciante che è una capra e che evade per comprare l'ipad. O, chi lo nega, ci sono pure questi, ma l'errore per cui continuo a ribadire il mio pensiero è che N-O-N T-U-T-T-I S-I-A-M-O C-O-S-ì. é un luogo comune stile Italia pizza e mandolino campo di patate nutella, tu che fai parte del sistema italia, non penso sia una pizza mandolino campo di patate nutella, presumo anche che tu stessa non ti inserisci in un luogo comune del genere, quindi lo stesso preciso discorso io lo faccio a te. Non siamo tutti così. Guarda sono dell'idea che una determinata situazione la puoi comprendere solo vivendola, non perchè da fuori non si è in grado di capire, ma per il semplice motivo che si sta parlando di persone, della loro vita e di un attività aperta con sacrifici,non di pedine del monopoli da scartare se nei proprio conti non ti fanno accumulare il dovuto, o peggio, sono dei pesi. penso che siamo tutti d'accordo che evadere sia sbagliato, ma il tutto non può funzionare con bianco e nero, buono e cattivo, criminale o onesto. Proviamo a parlare piuttosto, di cosa queste tasse dovrebbero fare, e del perchè queste tasse invece di portare a me l'utile per continuare a lavorare ( perchè le tasse servono a questo ), finiscono a pagare gente incompetente, con tutta probabilità mafie, tasse di un altro stato, edifici e strutture non completi o non funzionanti. Cioè sono io lo stronzo che deve chiudere ed è un criminale se non pago, ma dall'altra parte va benissimo se queste tasse vengono usate per i suddetti motivi ?! Sono io lo stronzo che deve chiudere se non faccio uno scontrino e gente come Valentino Rossi che evade 40 milioni, gliene abbonano 37 e ne paga solo 3 ed è libero, a posto, pulito ?! Ripeto, troppo troppo troppo facile puntare il dito su una categoria e demonizzarla, dicendo che l'italia è questa e quindi ti devi adattare a questo, senza cercare di migliorare le cose dal vertice della questione in modo da sistemare un sistema che non funziona. Così ragionando chiudete berlusconeide, chiudete i giornali di opposizione, blindate internet, l'italia è così e così dobbiamo ciucciarcela. Se domani lo stato viene a casa vostra a portarvi via metà dei vostri averi perchè la legge lo consente, non penso proprio che la prendete così bene come la prendete così bene il fatto che una persona deve finire su una strada per pagare lo stipendio a un Brunetta o un Dalema. Siamo fuori dal mondo a pensarla così sul serio.
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

si per parlare di economia ci siete voi, che ripetete pari pari quello che sentite nei tg o che leggete sul sole 24 ore.Infatti il mondo va bene grazie alla applicazione di tutte queste teorie economiche,si sa
                              Per la verità, l'unico che qua dentro sta facendo della grande demagogia sei tu.

Ti ho posto delle domande strettamente a carattere economico, dato che dici di essere uno studente d'economia.

Non ne hai risposta nemmeno mezza.

Chi sono gli speculatori finanziari Ikuape?

Riesci a quantificare i costi dell'euro? Cosa c'entra l'euro con la classe politica?

Dato che detesti i tagli alle pensioni, ed invochi (per carità, anche giustamente) i tagli alla politica, riesci a quantificare il risparmio di Spesa pubblica dei due casi e nel caso, cosa proponi per far fronte al mancato introito dei tagli alle pensioni pubbliche?

Ah giusto per precisare, la riduzione del debito tramite una riduzione del welfare nel caso italiano è stato ipotizzato da gente del calibro Krugman..altrochè Sole 24ore. (senza contare TUTTI i ministri delle finanze europei ed americano)

Ovviamente Krugman lo puoi smentire eh, se ne hai gli strumenti.
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
                                L' oristanese pizzaiolo
                                • Feb 2005
                                • 18572
                                • 1,269
                                • 1,322
                                • Oristano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                                Per la verità, l'unico che qua dentro sta facendo della grande demagogia sei tu.

Ti ho posto delle domande strettamente a carattere economico, dato che dici di essere uno studente d'economia.

Non ne hai risposta nemmeno mezza.

Chi sono gli speculatori finanziari Ikuape?

Riesci a quantificare i costi dell'euro? Cosa c'entra l'euro con la classe politica?

Dato che detesti i tagli alle pensioni, ed invochi (per carità, anche giustamente) i tagli alla politica, riesci a quantificare il risparmio di Spesa pubblica dei due casi e nel caso, cosa proponi per far fronte al mancato introito dei tagli alle pensioni pubbliche?

Ah giusto per precisare, la riduzione del debito tramite una riduzione del welfare nel caso italiano è stato ipotizzato da gente del calibro Krugman..altrochè Sole 24ore. (senza contare TUTTI i ministri delle finanze europei ed americano)

Ovviamente Krugman lo puoi smentire eh, se ne hai gli strumenti.
                                è inutile dire quello che penso visto che passerei come sempre per il complottista della situazione
                                Bellissima la domanda cosa c'entra l'euro con la classe politica....veramente bella
                                Il debito pubblico è l'origine di molti mali e vorrei spere per quale motivo uno deve nascere già con 40000 euro circa di debito pubblico sulle spalle senza aver ancora mai defecato in vita sua.Ma per voi questo è normale,la colpa è del pensionato greco fannullone,si sa

Commenta

Working...
                                X