The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

ikuape, l'italia non è competitiva perché ognuno ha il suo cavolo di negozietto di proprietà che produce o commercia volumi ridicoli. non siamo più nel 1800 con la bottega e l'artigiano, siamo nel 2011 (benvenuto) e la dimensione ottima minima per stare sul mercato è cresciuta. tanto.

se vuoi produrre 500 formaggi l'anno, li vedi vendere a prezzi stratosferici. se non ce la fai o chiudi o aumenti i volumi.

la gente non può pensare di mandare avanti le proprie micro-attività in modo identico da 40 anni. ci sono fabbrichette da 5-10 dipendenti che producono la stessa cosa che produce la fabbrica cinese da 5000 dipendenti. anche se i cinesi fossero pagati come noi, anche se rispettassero le norme di sicurezza, etc. non saremmo competitivi comunque. si chiamano economie di scala, le avrai studiate la prima settimana di università.

smettiamola di dare la colpa allo Stato, perché è nascondersi dietro un dito (di un bambino). Come ci sono le società "too big to fail" ci sono le socieltà "too small to live" e l'Italia ne è piena. Zeppa.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

veramente io ho discusso due volte con te questa e un'altra in cui avevo iniziato così: non so niente dell'11 settembre, dimmi..
      e dopo due mie domande (in assoluta buona fede) ha iniziato, come ora, a tirare fuore black87 e tutti che ti prendono in giro al che, allora come oggi, io mi ponevo in maniera assolutamente senza pregiudizi, ed allora come oggi ti dico, va bene.
      per me il discorso è chiuso.
      spero che, con il tempo, troverai un equilibrio migliore, almeno smettendo di vedere cose che non ci sono, non da parte mia, quindi presumo non ti capiti solo con me.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
        guarda temo di non dovermi preoccupare della mia umiltà,lo sono fin troppo...ho spiegato benissimo ciò che intendo dire, chi ha voluto capire ha capito
        Poi siamo tutti liberi di pensare che questa crisi debbano pagarla i cittadini e non i veri ladri(gli stessi che hanno creato questo sistema mostruoso) ma io la penso diversamente e vengo tacciato, ormai anche senza motivo a scopo puramente provocatorio,(anche da te in questo topic) di complottismo da gente umile come te princericky o black tanto per dire qualche nome...chi è che pensa di avere bisogno di un bagno d'umiltà adesso?
        forse in sardegna il significato di umiltà è diverso che in "continente". oppure sei un po' ignorante anche tu, come noi. mi scuserai ma non ho altre spiegazioni appetibili per tanta ottusità, tutta concentrata in un solo cristiano.

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

certo che il piccolo in un mondo fatto di multinazionali non può competere,deve quindi giustamente morire.Grazie libero mercato,grazie mille
          Le aziende italiane dovrebbero puntare sulla qualità comunque a prescindere dalla produzione, ma sappiamo tutti come lo stato difenda il made in italy e i produttori italiani

---------- Post added at 21:00:46 ---------- Previous post was at 21:00:04 ----------

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          forse in sardegna il significato di umiltà è diverso che in "continente". oppure sei un po' ignorante anche tu, come noi. mi scuserai ma non ho altre spiegazioni appetibili per tanta ottusità, tutta concentrata in un solo cristiano.
          tutti lo siamo,dipende dal contesto

---------- Post added at 21:04:01 ---------- Previous post was at 21:00:46 ----------

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
          veramente io ho discusso due volte con te questa e un'altra in cui avevo iniziato così: non so niente dell'11 settembre, dimmi..
          e dopo due mie domande (in assoluta buona fede) ha iniziato, come ora, a tirare fuore black87 e tutti che ti prendono in giro al che, allora come oggi, io mi ponevo in maniera assolutamente senza pregiudizi, ed allora come oggi ti dico, va bene.
          per me il discorso è chiuso.
          spero che, con il tempo, troverai un equilibrio migliore, almeno smettendo di vedere cose che non ci sono, non da parte mia, quindi presumo non ti capiti solo con me.
          guarda sono sicuro che quella volta non ho sbottato a caso,avrai sicuramente detto qualcosa che mi ha "urtato", o forse anche quella volta c'era qualche pregiudizio ma sinceramente non mi ricordo
          Il mio equilibrio va bene,grazie.. a parte quello fisico per colpa di una leggera otite

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

certo che il piccolo in un mondo fatto di multinazionali non può competere,deve quindi giustamente morire.Grazie libero mercato,grazie mille
            Le aziende italiane dovrebbero puntare sulla qualità comunque a prescindere dalla produzione, ma sappiamo tutti come lo stato difenda il made in italy e i produttori italiani
            sì ikuape, sì. dovrebbero morire.

teniamo in vita le società che facevano locomotive a vapore, i produttori di grasso di balena per le lampade... poveri i pescatori di sanguisughe per i salassi, che fine hanno fatto poveri cristi! per non parlare di quei poveri fabbricatori di catapulte in legno... maledetto progresso!

Commenta

• Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

hai ragione dobbiamo morire di stato,morire onesti in un paese in cui le leggi vengono fatte da ladri dallo stomaco senza fondo.viva lo stato
              Sono il primo che predica contro i ladri in parlamento, contro le piccole e grandi "furbizie" che contraddistinguono il nostro Paese, però rifletti su una cosa:

Se un vecchietto che non ce la fa con la pensione ruba un pezzo di formaggio in un supermercato, per fame vera, viene denunciato, è furto, e se la passa pure brutta non avendo i mezzi per difendersi. E'paradossale che chi si inguatta 1.000 - 5.000 - 50.000 euro a botta rischi invece molto poco, con la giustificazione morale che serve per sopravvivere, è un insulto alla miseria.
              Le tasse sono lo strumento principale di redistribuzione del reddito, servono proprio per attenuare le diseguaglianze tra diverse fasce di popolazione.

Poi dico, ma ci sarà un povero imprenditore/libero professionista "fesso" che le paga queste benedette tasse? E'automaticamente fatto fuori da chi non le paga, che ha meno costi e può fare i prezzi che vuole.
              Originariamente Scritto da gorgone
              il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• ikuape86
                L' oristanese pizzaiolo
                • Feb 2005
                • 18572
                • 1,269
                • 1,322
                • Oristano
                • Send PM

sì ikuape, sì. dovrebbero morire.

teniamo in vita le società che facevano locomotive a vapore, i produttori di grasso di balena per le lampade... poveri i pescatori di sanguisughe per i salassi, che fine hanno fatto poveri cristi! per non parlare di quei poveri fabbricatori di catapulte in legno... maledetto progresso!
                Ma si dai, i piccoli produttori sono antiquati,chi mangia più cibo sano o altri prodotti di qualità e tradizione italiana al giorno d'oggi?meglio andare da merdonalds,loro si che sanno sopravvivere in questo mercato equo-solidale
                Devono fallire tutti,noi e questi fannulloni dei cittadini greci(cit di molti utenti in questo topic) che ,maledetti loro, hanno lavorato tutta la vita e si permettono di protestare per la pensione che non avranno o lo stipendio dimezzato dai loro politici che eseguono gli ordini della nostra amata ue(che Dio la benedica). Maledetti tutti,noi e loro
                Last edited by ikuape86; 12-09-2015, 11:08:54.

Commenta

• 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

Poi siamo tutti liberi di pensare che questa crisi debbano pagarla i cittadini e non i veri ladri(gli stessi che hanno creato questo sistema mostruoso) ma io la penso diversamente e vengo tacciato
                  Chi evade da 40 anni è diverso da chi lo fa da 20? E chi ha iniziato solo dalla crisi del 2008? I veri ladri sono quelli che il sistema l'hanno creato ma anche quelli che se ne approfittano.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• ikuape86
                    L' oristanese pizzaiolo
                    • Feb 2005
                    • 18572
                    • 1,269
                    • 1,322
                    • Oristano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    Sono il primo che predica contro i ladri in parlamento, contro le piccole e grandi "furbizie" che contraddistinguono il nostro Paese, però rifletti su una cosa:

Se un vecchietto che non ce la fa con la pensione ruba un pezzo di formaggio in un supermercato, per fame vera, viene denunciato, è furto, e se la passa pure brutta non avendo i mezzi per difendersi. E'paradossale che chi si inguatta 1.000 - 5.000 - 50.000 euro a botta rischi invece molto poco, con la giustificazione morale che serve per sopravvivere, è un insulto alla miseria.
                    Le tasse sono lo strumento principale di redistribuzione del reddito, servono proprio per attenuare le diseguaglianze tra diverse fasce di popolazione.

Poi dico, ma ci sarà un povero imprenditore/libero professionista "fesso" che le paga queste benedette tasse? E'automaticamente fatto fuori da chi non le paga, che ha meno costi e può fare i prezzi che vuole.
                    gurada che è lo stesso discorso che sto facendo io, il piccolo che evade per mangiare viene a sua volta mangiato dallo stato(anche senza evadere a dire il vero) il grosso beneficia dello scudo fiscale.Questa è l'equità del sistema...ecco perchè citavo la giustizia greeday,anche in quel ramo lo stato è forte coi deboli e debole coi forti.

---------- Post added at 21:13:20 ---------- Previous post was at 21:11:31 ----------

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Chi evade da 40 anni è diverso da chi lo fa da 20? E chi ha iniziato solo dalla crisi del 2008? I veri ladri sono quelli che il sistema l'hanno creato ma anche quelli che se ne approfittano.
                    i veri ladri sono quelli che hanno creato il sistema per approfittarsene, non quelli che utilizzano le beghe del sistema per sopravvivere ,dopo una vita fatta di sacrifici e onestà ripagata da tanti calci in culo da parte del nostro amato stato

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

ma si dai i piccoli produttori sono antiquati,chi mangia più cibo sano o altri prodotti di qualità e tradizione italiana al giorno d'oggi?meglio andare da merdonalds,loro si che sanno sopravvivere in questo mercato equo-solidale
                      Devono fallire tutti,noi e questi fannulloni dei cittadini greci(cit di molti utenti in questo topic) che ,maledetti loro, hanno lavorato tutta la vita e si permettono di protestare per la pensione che non avranno o lo stipendio dimezzato dai loro politici che eseguono gli ordini della nostra amato ue(che Dio la benedica).Maledetti tutti,noi e loro
                      sì ikuape. e finché non te ne convinci, non avrai mai un quadro della situazione globale e dovrai solo dare la colpa alla massoneria e ai complotti.

se io non ce la faccio, non è colpa dello Stato; è colpa mia. Se vuoi essere piccolo, devi fare altissima qualità e riuscire a far riconoscere al mercato il valore del prodotto. Se non ce la fai sei fuori; ma è colpa tua, di nessun altro.

il mercato è diventato difficile, è cambiato rapidamente. non si può pretendere di non reinventarsi quotidianamente, di non innovare, di condurre la fabbrichetta come faceva il nonno negli anni cinquanta.

il problema italia è proprio questo "accanimento terapeutico" nei confronti di business che non hanno economicità. non chiudono i conti perché non vendono, perché il mercato non vuole i loro prodotti. e quelle imprese devono reinventarsi, rinascere sotto altre forme e offrire cose nuove, se no sono destinate alla morte.
                      Last edited by PrinceRiky; 25-09-2011, 22:16:35.

Commenta

• ikuape86
                        L' oristanese pizzaiolo
                        • Feb 2005
                        • 18572
                        • 1,269
                        • 1,322
                        • Oristano
                        • Send PM

sì ikuape. e finché non te ne convinci, non avrai mai un quadro della situazione globale e dovrai solo dare la colpa alla massoneria e ai complotti.

se io non ce la faccio, non è colpa dello Stato; è colpa mia. Se vuoi essere piccolo, devi fare altissima qualità e riuscire a far riconoscere al mercato il valore del prodotto. Se non ce la fai sei fuori; ma è colpa tua, di nessun altro.

il mercato è diventato difficile, è cambiato rapidamente. non si può pretendere di non reinventarsi quotidianamente, di non innovare, di condurre la fabbrichetta come faceva il nonno negli anni cinquanta.
                        ma non hai mai pensato che forse è il mercato ad essere sbagliato?ci sarebbe da capire anche chi ha voluto questo benedetto libero mercato e questa famosa globalizzazione,che ha fatto solo danni

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

ma non hai mai pensato che forse è il mercato ad essere sbagliato?ci sarebbe da capire anche chi ha voluto questo benedetto libero mercato e questa famosa globalizzazione,che ha fatto solo danni
                          vai a vivere in una comunità amish, se hai gli attributi

Commenta

• Dan Master's
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 2296
                            • 330
                            • 230
                            • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                            • Send PM

Il libero mercato è sempre esistito, è chi ha cercato di mettergli catene troppo corte che è finito male.

Routine:
                            http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

green ma riesci a pensare con la tua testa sei bravosolo a ripetere a pappardella quello che ci ordinano i burocrati europei per migliorare la nostra situazione?glielo dici tu a quello che ha lavorato tutta la vita e prende 800 euro che il tasso di sostituzione è il più alto d'europa?comuqne hai ragione tu,la crisi è stata creata dalle alte pensioni della vecchietta greca e italiana, la finanza non c'entra nulla

---------- Post added at 18:02:25 ---------- Previous post was at 18:01:02 ----------

è inutile nel senso che in questo modo il sistema non troverà mai un equilibrio e infatti le tasse aumentano...se non capisci questo non so che dirti,dai posto faccine anche io cos' ci divertiamo tutti
                              Ah si io seguo i dettami in persona di Draghi. Sono il suo delfino.

No guarda, ho fatto parecchie analisi sui fondi pensione, in Italia ed in Olanda. Ho fatto a giugno, anche una simulazione sotto supervisione di quello che è ora il Ministro della Banca d'Olanda (che con tutto il rispetto Ikuape, ha un grado di conoscenza sicuramente superiore a me e a te).

I risultati ormai sono che questo sistema pensionistico è assolutamente insostenibile e vi sono due scelte 1)viene modificato (per es. attivando la previdenza complementare obbligatoria) e pian piano si muove verso una DC pension come negli USA ed in Olanda oppure 2)si sceglie la via greca, ossia si pensa che la colpa sia della speculazione finanziaria, dei massoni, del fondo monetario internazionale, e che "noi siamo europei e questo ci è dovuto" etc. etc. ed allora ci pensa il mercato a levare quello piu tutto il resto.

Lo stato Italia non è sostenibile perchè paga piu di quello che guadagna. E come un individuo, in questi casi o lavora di piu, oppure dichiara bancarotta. Ma le conseguenze sono tragiche, altrochè 900 euro di pensione.

MA poi ancora ti chiedo..cos'è sta finanza? Chi sono sti speculatori? Se ne sei cosi sicuro, ed hai certe ifnormazioni, son sicuro che tu in questo momento hai una posizione ben delineata di allocazione del portafoglio, ed allora nel 2013 ti compri la Sardegna.

eh,io mi chiedo invece se c'è qualcosa che tu non sappia meglio di chiunque

---------- Post added at 18:06:21 ---------- Previous post was at 18:03:41 ----------

milioni di persone in pensione da 40 anni? ne conosco qualcuna(ex militari) ma non credo che,se facciamo i calcoli, la crisi derivi da questo...parliamo di quanti miliardi sono stati spesi per salvare le banche,altro che pensioni
                              gli sprechi sono altri,anche se ovvviamente andare in pensione a 40 è qualcosa di assurdo, ma chi è che lo ha permesso?i commercianti?io?non credo
                              Ti prego, citami UNA banca che è stata salvata dallo stato Italiano.

si, ma tra questi ci sono anche quelli che hanno versato tutti i contributi lavorando tutta la vita,cosa facciamo gli togliamo la pensione?mi devi dire il numero esatto di quelli che la prendono senza aver lavorato o avendo lavorato pochissimo
                              No, possiamo tenere le cose cosi come stanno. Poi nel 2013 saranno i creditori a levargli pure quello che non hanno. Oppure ci prepariamo ad un ventennio d'autarchia dopo aver dichiarato insolvente il nostro debito e viviamo tutti felici e contenti. Sempre che qualcuno non ci attacchi militarmente eh.

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                              mah io in queste ultime 2 settimane ho sentito una quantità davvero incredibile di persone che hanno una partita iva che cominciano a fare questi discorsi quando prima non li facevano (o almeno non li esternavano così palesemente).

allevatori e agricoltori che hanno aziende a conduzione familiare che sgobbano dalla mattina alla sera (pagando quanto dovuto di tasse),cosa devono pensare quando chiudono l'ospedale più vicino, e per raggiungere il pronto soccorso devono impiegare 30 min,per fare dgli accertamenti devono aspettare mesi;quando chiudono la scuola elementare del paese e devono accompagnare il figlio a 20 min di distanza? (ovviamente si potrebbe anche continuare...)
                              CHe il sistema vada assolutamente modificato son d'accordo. Ma fra adottare misure per la crescita, favorire l'imprenditoria e lamentarsi di quanto è cattiva la finanza internazionale che ci tocca le pensioni stile anni '80 ci passa un Volga in mezzo.

ma non è vero , le cose sono ferme da 50 anni, i ricchi stanno sempre meglio mentre la classe media e chi era al limite ormai non ce la fa più...ribadisco che io sto parlando di situazioni dove il pagare o non pagare può significare fallire o non fallire(e di conseguenza licenziare dipendenti,spesso)
                              Ah quindi la famiglia media italiana stava meglio nel 1961 rispetto ad ora? Alcuni dati in supporto di ciò?

cosa vuol dire equità....parliamo delle aliquote e della proporzionalità del nostro sistema fiscale? in proporzione chi paga di più il ricco o il povero?..tutto giusto quello che dici icarus ma sono parole,la realtà è diversa..se avessimo il welfare svedese ,norvegese(ma anche francese) temo che l'evasione sarebbe molto più bassa anche da noi..qui se non lavori muori di fame,se perdi il lavoro non ne trovi un altro, devi aver paura di mettere al mondo un figlio per i costi esorbitanti che questo comporta qui lo stato non ti aiuta minimamente(ma di quale assistenzialismo parlate,mah)..se facciamo il confronto con gli altri paesi facciamolo per bene,elencando anche i servizi che altri stati più civili danno a chi paga le tasse
                              Guarda che per avere il welfare svedese devi lavorare anche come uno svedese.

E poi che razza di paragone sarebbe la norvegia con l'Italia? La prima dorme sotto letti di gas e petrolio ed una moneta fortissima, mentre noi non abbiamo nulla di tutto ciò. Se proprio vuoi fare un confronto, devi farlo con paesi come Korea o Svizzera. TI prego, guarda com'è il sistema lavorativo e pensionistico in questi due casi e poi riparliamone.

io sono sicuro che con un welfare simile l'evasione calerebbe parecchio...ovviamente i ricchi dovrebbero pagare molto di più, quindi non succederà mai
                              Se lo dici tu...

Originariamente Scritto da silentcontrol Visualizza Messaggio
                              Ringraziamo il cancelliere
                              Le banche crucche inziiano a sudare freddo. Ormai la partita si sta giocando proprio sulle banche.

dai vabbè,c'è pure una puntata di report su equitalia,anche loro sono dementi come me..volevo dire a sartorio che il primo a non rispettare le regole è lo stato stesso....
                              distinti saluti

---------- Post added at 20:28:01 ---------- Previous post was at 20:26:37 ----------

hai ragione dobbiamo morire di stato,morire onesti in un paese in cui le leggi vengono fatte da ladri dallo stomaco senza fondo.viva lo stato
                              Ok quindi non paghiamo nulla di nulla perchè lo Stato è cattivo. A far cosi, i greci son in queste condizioni. Fai un po te.

---------- Post added at 21:00:46 ---------- Previous post was at 21:00:04 ----------

tutti lo siamo,dipende dal contesto

---------- Post added at 21:04:01 ---------- Previous post was at 21:00:46 ----------

guarda sono sicuro che quella volta non ho sbottato a caso,avrai sicuramente detto qualcosa che mi ha "urtato", o forse anche quella volta c'era qualche pregiudizio ma sinceramente non mi ricordo
                              Il mio equilibrio va bene,grazie.. a parte quello fisico per colpa di una leggera otite
                              Non deve morire. Deve cambiare lavoro o avere nuove idee. Ikuape, se produci patacche sei fuori del mercato. Se produci roba obsoleta sei fuori dal mercato. Fattene una ragione anzichè dar la colpa al mondo.

Settori come Armani, Versace o Prada, non potendo competere sulla quantità, puntano sulla qualità ed hanno successo. E multinazionali e cinesi possono stare a guardare (anzi i cinesi sono i primi a comprare).
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
                                L' oristanese pizzaiolo
                                • Feb 2005
                                • 18572
                                • 1,269
                                • 1,322
                                • Oristano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                                Il libero mercato è sempre esistito, è chi ha cercato di mettergli catene troppo corte che è finito male.
                                quello attuale non è libero, è un po' particolare direi...si chiama globalizzazione
                                Last edited by ikuape86; 12-09-2015, 11:09:36.

Commenta

Working...
                                X