The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • niconico
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 1670
    • 329
    • 220
    • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    ma non è vero , le cose sono ferme da 50 anni, i ricchi stanno sempre meglio mentre la classe media e chi era al limite ormai non ce la fa più...ribadisco che io sto parlando di situazioni dove il pagare o non pagare può significare fallire o non fallire(e di conseguenza licenziare dipendenti,spesso)
    La classe media 50 anni fa non esisteva e il grado di povertà dei poveri di allora era qualcosa che oggi è difficile riscontrare anche a scampia.
    Kuape io non so da che famiglia provieni ma qui da me se ti fermi a parlare con chiunque 50 anni fa fosse in grado di "intendere e di volere" davanti ad un affermazione come la tua ti insulterebbe in aramaico.
    Siamo tutti dei virtualisti come la ns economia e come il nostro atteggiamento italico, quel che conta è che tutto appaia.
    Credo veramente che il tuo pessimismo sia di gran lunga superiore a quanto realmente meriti la situazione odierna.
    Abbiamo sanità ospedali aler pensioni scuole illuminazione stradale strade servizi di emergenza forze di polizia etc etc e dobbiamo tutto questo a quei 4 stronzi che nonostante tutti gli altri evadessero, loro hanno perseverato nell'onesta.
    Diamo un nome alle cose.

Commenta

• Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
      • Send PM

cosa vuol dire equità?parliamo delle aliquote e della proporzionalità..tutto giusto icarus ma sono parole,la realtà è diversa..se avessimo il welfare svedese norvegese(ma anche francese) temo che l'evasione sarebbe molto più bassa anche da noi..qui se non lavori muori di fame,se perdi il lavoro non ne trovi un altro, devi aver paura di mettere al mondo un figlio per i costi esorbitanti che questo comporta ,e lo stato non ti aiuta minimamente(ma di quale assistenzialismo parlate,mah)..se facciamo il confronto con gli altri paesi facciamolo per bene,elencando anche i servizi che altri stati più civili danno a chi paga le tasse
      quanto vorrei avere questa tua stessa sicurezza
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

Commenta

• niconico
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 1670
        • 329
        • 220
        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        loro ti risponderebbero che il discorso "se non pagassero le cose andrebbero peggio" glie lo facevano anche 10 anni fa e le cose però sono peggiorate lo stesso.
        Ma la logica vuole che sarebbero peggiorate ulteriormente.

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          quanto vorrei avere questa tua stessa sicurezza
          io sono sicuro che con un welfare simile l'evasione calerebbe parecchio...ovviamente i ricchi dovrebbero pagare molto di più, quindi non succederà mai

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

no,perchè?
            Se un giorno non hai di meglio da fare magari dagliela un'occhiata.

Comunque per il discorso che stai facendo te, devi pensare che il limite rimane sempre soggettivo. Io conosco anche gente che evade nonostante non ne avrebbe bisogno perché sente che i servizi dati dallo stato sono insufficienti. Conosco gente che evade perché dice "oggi sto bene ma domani chi sa". Sono tutti ragionamenti comprensibili dal punto di vista umano secondo me, ma da un punto di vista giuridico ed economico per me se evadi sei un ladro, stop.
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

scusa ikuape, mi rendo conto che con i miei ultimi interventi sono andato forse un po' fuori dalla discussione.. però ora cerco di rientrarci:
              per te quando un'azienda dovrebbe fallire? O meglio, secondo te un'azienda può fallire oppure poiché ciò significa licenziamenti, è ingiusto/immorale/da evitare ad ogni costo?
              Una azienda dovrebbe fallire quando,a parità di condizioni e di trattamento da parte dello stato,non riesce a stare sul mercato.Questo non si verifica MAI, soprattutto in italia....mi dite come si può competere col cinese?il cinese subisce gli stessi controlli dell'italiano(e non ce l'ho coi cinesi sia chiaro) o con quello che grazie allo scudo fiscale si vede rientrare immensi capitali utilizzabili dalla azienda nel più totale anonimato?come fa l'onesto,che ha sempre pagato tutto, a competere con questi?senza contare le multinazionali...poi possiamo parlare dei controlli,mai che si vada a controllare chi ha ferrari o lo yacht che dichiara 50000 euro
              Last edited by ikuape86; 25-09-2011, 20:39:48.

Commenta

• niconico
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 1670
                • 329
                • 220
                • Send PM

loro ti risponderebbero che il discorso "se non pagassero le cose andrebbero peggio" glie lo facevano anche 10 anni fa e le cose però sono peggiorate lo stesso.
                Aggiungo anche, quindi la colpa è interamente dello stato? O forse anche un Po di quelli che negli anni hanno abbaracciato l'evasione come unica strada?

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Se un giorno non hai di meglio da fare magari dagliela un'occhiata.

Comunque per il discorso che stai facendo te, devi pensare che il limite rimane sempre soggettivo. Io conosco anche gente che evade nonostante non ne avrebbe bisogno perché sente che i servizi dati dallo stato sono insufficienti. Conosco gente che evade perché dice "oggi sto bene ma domani chi sa". Sono tutti ragionamenti comprensibili dal punto di vista umano secondo me, ma da un punto di vista giuridico ed economico per me se evadi sei un ladro, stop.
                  sinceramente non riesco a darti torto, ma non riesco a dare torto nemmeno a chi evade per non mandare a casa i dipendenti(poi possiamo parlare di quanto mangia lo stato anche qui, invece di incentivare le assunzioni) o fallire del tutto

Commenta

• niconico
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 1670
                    • 329
                    • 220
                    • Send PM

Una azienda dovrebbe fallire quando,a parità di condizioni e di trattamento da parte dello stato,non riesce a stare sul mercato.Questo non si verifica MAI soprattutto in italia....mi dite come si può competere col cinese?il cinese subisce gli stessi controlli dell'italiano(e non ce l'ho coi cinesi sia chiaro) o con quello che grazie allo scudo fiscale si vede rientrare immensi capitali utilizzabili dalla azienda nel più totale anonimato?come fa l'onesto,che ha sempre pagato tutto, a competere con questi?senza contare le multinazionali...poi possiamo parlare dei controlli,mai che si vada a controllare chi la ferrari o lo yacht che dichiara 50000 euro
                    Stai parlando di una microscopica fetta sulla quale solo dopo un indagine con i controcazzi possiamo stabilire in che percentuali sia costituita da evasori, kuape ribadisco io capisco il tuo pensiero ma mi sembra che ti schieri molto per partito preso cadendo in inganno da solo.
                    Non riduciamo questo discorso al pari di quello sulle auto blu e i voli provati, questi soni solo moscerini che si schiantano su uno dei parabrezza di una nave da crociera.

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                      Stai parlando di una microscopica fetta sulla quale solo dopo un indagine con i controcazzi possiamo stabilire in che percentuali sia costituita da evasori, kuape ribadisco io capisco il tuo pensiero ma mi sembra che ti schieri molto per partito preso cadendo in inganno da solo.
                      Non riduciamo questo discorso al pari di quello sulle auto blu e i voli provati, questi soni solo moscerini che si schiantano su uno dei parabrezza di una nave da crociera.
                      ma dai, sai quanti soldi si potevano ricavare con lo scudo fiscale?sai quanto hanno evaso questi signori che godono dell'anonimato?

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

sinceramente non riesco a darti torto, ma non riesco a dare torto nemmeno a chi evade per non mandare a casa i dipendenti(poi possiamo parlare di quanto mangia lo stato anche qui, invece di incentivare le assunzioni) o fallire del tutto
                        Se io lavoratore dipendente domani avessi un figlio (voluto o meno) che non posso mantenere con chi me la prendo invece?
                        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                          Se io lavoratore dipendente domani avessi un figlio (voluto o meno) che non posso mantenere con chi me la prendo invece?
                          ma sul figlio non paghi tasse(forse ancora per poco), in paesi più civili ci sono anche aiuti abbastanza consistenti

Commenta

• odisseo
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 4878
                            • 248
                            • 161
                            • Send PM

Sì ma per esempio fare 20 minuti per accompagnare i figli a scuola è normale in tutto il mondo eh, non so poi quale sia il vostro mondo ideale.. con una scuola ogni 3 km?
                            Poi il problema dell'efficienza dei pubblici servizi è un problema reale, ma secondo me (per quanto poco possa capirne io) non è un problema di quanti soldi vengono raccolti tramite il fisco, ma di come vengono spesi. Ci sono delle inefficienze che fanno paura, a parità di finanziamenti pubblici un Ministero italiano funzionerebbe molto peggio dell'equivalente francese o svedese. Poi che tutti debbano pagare le tasse nella giusta misura è un principio sacrosanto, ma non (solo, o primariamente) perché così automaticamente migliorerebbero i servizi.
                            Anzi, io butterei ogni euro guadagnato dalla lotta all'evasione nel tentativo disperato di riempire il burrone del debito pubblico, altro che servizi.
                            Davvero pensate che se domani decuplicassimo i soldi dati alla Sanità, avremmo servizi due volte più efficienti? Io non credo proprio. Sicuramente conta anche la quantità di denaro investita nell'istruzione, per dirne una. E sicuramente oggi è i finanziamenti sono insufficienti, come dimostrano le statistiche OCSE, etc etc etc. Però penso sia altrettanto certo che col denaro che abbiamo a disposizione, facciamo mooolto meno di quanto potremmo.
                            icarus ti fanno capire che per loro la percezione delle possibilità del presente e del fututo sta cambiando in peggio.

p.s: i 20 min sono su strade di montagna dove in alcuni tratti bisogna andare in 2° marcia,prima la scuola ce l'avevano a max 1 km di distanza.
                            "
                            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• silentcontrol
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2008
                              • 112
                              • 8
                              • 0
                              • (PA), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", un saluto a tutti i Siciliani del forum ;)
                              • Send PM

Germania: ok a fondo finanziario di salvataggio euro

La Germania è disposta ad accelerare la nascita del fondo di soccorso finanziario permanente della zona euro, la cui nascita era stata originariamente programmata per la metà del 2013. Lo ha annunciato da Washington, dove sta partecipando agli incontri del Fondo Monetario Internazionale, il ministro dell'economia tedesco Wolfgang Schauble. "Prima sarà meglio sarà", ha detto ancora.Schauble ha sottolineato che occorrerà verificare se l'accelerazione sarà possibile da un punto di vista giuridico. I paesi europei avevano deciso nell'autunno 2010 di creare questo Meccanismo europeo di stabilità (Mes) , destinato a rimpiazzare a partire dalla metà del 2013 il Fondo europeo di stabilità finanziaria (Fesf) creato nella primavera dello stesso annocon una durata prevista di tre anni, durante le tensioni per la crisi greca.

Il fondo permanente prevede di fare contribuirte i debitori privati degli stati in caso di sostegno finanziario ai paesi dei quali detengono il debito, attraverso eventuali ristrutturazioni. Se il Mes dovesse essere messo in piedi più velocemente non ci opporremmo", ha aggiunto il ministro tedesco reputando che un meccanismo permanente sia più adatto a ristabilire la fiducia rispetto a un meccanismo temporaneo come il Fesf. "Noi - ha insistito Schauble - vogliamo una soluzione permamente da quando sarà possibile e forse ci arriveremo un pò prima" che nella scadenza del luglio 2013 prevista.

Possibilista anche il ministro spagnolo dell'economia Elena Salgado: "Se c'è un accordo generale - ha detto rispondendo a una specifica domanda - la Spagna è d'accordo". Ma il ministro Schauble ha anche detto di voler procedere "per tappe" verso la meta di "una soluzione durevole e convincente per la Grecia" che ha manifestato la sua volontà di restare nella zona euro. "Se le misure necessarie saranno prese" da Atene "noi faremo tutto il necessario perche questo sia il caso", ha detto.

Fonte Tgcom
                              Ringraziamo il cancelliere
                              Climarsoft.it - The Portal Of Thecnology Information

Commenta

• Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                                • Send PM

icarus ti fanno capire che per loro la percezione delle possibilità del presente e del fututo sta cambiando in peggio.

p.s: i 20 min sono su strade di montagna dove in alcuni tratti bisogna andare in 2° marcia,prima la scuola ce l'avevano a max 1 km di distanza.
                                Guarda che io ho 24 (quasi 25) anni e sto entrando nel mondo del lavoro, quindi di certo non ho bisogno che qualcuno mi dica come la percezione delle possibilità future sta cambiando in peggio
                                Però l'evadere le tasse non la vedo come una soluzione, né di breve né soprattutto di lungo periodo, ma anzi mi sembra un ulteriore chiodo messo sulla bara del sistema italia.

riguardo al p.s., sarò pazzo io ma penso che un sistema scolastico da cui ci si aspetta che le scuole siano al max ad 1 km dalle abitazioni, per di più in zone montuose con densità demografiche bassissime, sia insostenibile per qualsiasi nazione..
                                Presidente siamo con Te,
                                meno male che Silvio muore.

Commenta

Working...
                                X