The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

è inutile continui a non capire..parli di moralità in un sistema completamente amorale fatto per avvantaggiare i pochi a discapito dei molti...ti rendi conto che le cose non sono mai cambiate(anzi sono peggiorate) in 60 anni?dovresti parlare con le persone vere invece di parlare senza conoscere minimamente la situazione,magari per sentito dire

---------- Post added at 15:05:22 ---------- Previous post was at 15:04:48 ----------

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    allora facciamo un discorso ancora più impopolare: e se, invece, è giusto che falliscano?
    perché non hanno le competenze, le caratteristiche, le dimensioni, le strutture, la forma mentis per stare nel mercato oggi?
    si come la fiat e alitalia

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

non è una questione di mera morale, ikuape.

se uno che ha fame ruba al supermercato è un ladro, sì o no?

rispondi a questo.

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

ikuape non mischiare tutto, come al solito, state difendendo i piccoli e medi che evadono per non fallire, chiedo, e se fosse giusto il fallimento?

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

ikuape non mischiare tutto, come al solito, state difendendo i piccoli e medi che evadono per non fallire, chiedo, e se fosse giusto il fallimento?
          no ma anche tu parli senza conoscere,esitono anche i casi da te citati..ma spesso i guadagni sono buoni, e il resto che non permette di andare avanti

Commenta

• Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            io non discuto su questo, gary. quelle sono scelte personali.

dico solo di dare il giusto nome alle cose e ai comportamenti. uno se evade non si può considerare onesto, anche se lo fa per mantenere (più facilmente) in piedi un'attività o (come accade spesso) per mantenere il tenore di vita più possibilmente simile a quello che ha sempre avuto anche in questa fase critica.

se uno va a rubare in un supermercato per mangiare è onesto o è un ladro? idem chi evade. ecco se il ladro guardandosi allo specchio la mattina dice "beh tutto sommato avevo fame" si sta nascondendo dietro un dito.
            allora facciamo un discorso ancora più impopolare: e se, invece, è giusto che falliscano?
            perché non hanno le competenze, le caratteristiche, le dimensioni, le strutture, la forma mentis per stare nel mercato oggi?
            Il punto del vostro discorso è questo, non è pienamente vero che un attività commerciante non possa competere con il mercato attuale, lo stato italiano fa in modo che tu non possa esserlo. Io posso accettare di vivere in una città o in uno stato dove le aziende ( piccole o grandi che siano ), sono mostri di fatturato che lavorano e che quindi forniscono una concorrenza spietata, in questo caso il ragionamento funziona, mi butto in un mondo affollato di gente competente dove o sei capace o sei tagliato fuori. Il discorso mi va benissimo. Invece la realtà dei fatti è che, vivi e lavori in un paese dove se fallisce la tua attività, non è per tuo demerito o perchè ci sono altre 100 attività più competenti della tua, ma perchè il sistema italiano fa in modo che tu fallisca a prescindere dalla tua bravura o dalla tua competenza. In italia puoi campare solo se non hai debiti e hai un introito pazzesco, quindi se anche lo stato ti cava metà del guadagno, hai abbastanza per campare ( cosa che su 1000 aziende, giusto 30 posso permetterselo ). è proprio questo il punto. è lo stesso stato che ti chiude l'attività e ti etichetta come delinquente, che ti porta a delinquere. L'italia non è un paese azienda, non è un paese dove le multinazionali fioccano a dismisura e quindi puoi basare il tuo sistema economico su questo, è un paese a maggioranza commercianti/piccole aziende, dove o falliscono per pagare le tasse, o evadono per non chiudere. Ma mettiamo che tutti i commercianti e piccole aziende non evadessero nemmeno un cent, ma poi chiudessero una dopo l'altra, il sistema economico italiano che fine fa !? La grecia sarebbe un sogno suppongo. è abbastanza facile dare del " ladro " a una persona, quando lo stesso stato ti porta a essere un ladro, perchè o vivi, o crepi per fare il bravo cittadino. Contando che i miei soldi poi devono finire a pagare stipendi costosissimi di politicanti incompetenti, costruzione di strutture non completate o non funzionanti, o pagare le spese del vaticano, con che gioia io devo dare metà dei miei soldi a sto sistema !? è semplice prendersela col commerciante senza voler vedere uno stato che non fa nulla per garantirti una continuità lavorativa. Il giorno che lo stato italiano si interesserà di me e della mia attività nel caso fossi in grave crisi, e farà qualcosa per evitare che io possa fallire e vivere sotto un ponte, allora si che il vostro discorso sarà giusto al 100%
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              non è una questione di mera morale, ikuape.

se uno che ha fame ruba al supermercato è un ladro, sì o no?

rispondi a questo.
              è una semplificazione inutile di una situazione estremamente complessa...la domanda è mal posta

---------- Post added at 15:13:39 ---------- Previous post was at 15:12:17 ----------

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              Il punto del vostro discorso è questo, non è pienamente vero che un attività commerciante non possa competere con il mercato attuale, lo stato italiano fa in modo che tu non possa esserlo. Io posso accettare di vivere in una città o in uno stato dove le aziende ( piccole o grandi che siano ), sono mostri di fatturato che lavorano e che quindi forniscono una concorrenza spietata, in questo caso il ragionamento funziona, mi butto in un mondo affollato di gente competente dove o sei capace o sei tagliato fuori. Il discorso mi va benissimo. Invece la realtà dei fatti è che, vivi e lavori in un paese dove se fallisce la tua attività, non è per tuo demerito o perchè ci sono altre 100 attività più competenti della tua, ma perchè il sistema italiano fa in modo che tu fallisca a prescindere dalla tua bravura o dalla tua competenza. In italia puoi campare solo se non hai debiti e hai un introito pazzesco, quindi se anche lo stato ti cava metà del guadagno, hai abbastanza per campare ( cosa che su 1000 aziende, giusto 30 posso permetterselo ). è proprio questo il punto. è lo stesso stato che ti chiude l'attività e ti etichetta come delinquente, che ti porta a delinquere. L'italia non è un paese azienda, non è un paese dove le multinazionali fioccano a dismisura e quindi puoi basare il tuo sistema economico su questo, è un paese a maggioranza commercianti/piccole aziende, dove o falliscono per pagare le tasse, o evadono per non chiudere. Ma mettiamo che tutti i commercianti e piccole aziende non evadessero nemmeno un cent, ma poi chiudessero una dopo l'altra, il sistema economico italiano che fine fa !? La grecia sarebbe un sogno suppongo. è abbastanza facile dare del " ladro " a una persona, quando lo stesso stato ti porta a essere un ladro, perchè o vivi, o crepi per fare il bravo cittadino. Contando che i miei soldi poi devono finire a pagare stipendi costosissimi di politicanti incompetenti, costruzione di strutture non completate o non funzionanti, o pagare le spese del vaticano, con che gioia io devo dare metà dei miei soldi a sto sistema !? è semplice prendersela col commerciante senza voler vedere uno stato che non fa nulla per garantirti una continuità lavorativa. Il giorno che lo stato italiano si interesserà di me e della mia attività nel caso fossi in grave crisi, e farà qualcosa per evitare che io possa fallire e vivere sotto un ponte, allora si che il vostro discorso sarà giusto al 100%
              quoto ancora,si vede che gary conoscela situazione, che non studia neil libri di economia caro princericky(e lo dico da studente di economia)

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                è una semplificazione inutile di una situazione estremamente complessa...la domanda è malposta

---------- Post added at 15:13:39 ---------- Previous post was at 15:12:17 ----------

quoto ancora,si vede che gary conoscela situazione, che non studia neil libri di economia caro princericky(e lo dico da studente di economia)
                eh sì, la domanda è proprio malposta.

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

esatto la domanda è mal posta ...dai adesso incomincia con le faccine come tuo solito,ripeto parli senza conoscere minimamente la situazione del commercio in italia

Commenta

• niconico
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 1670
                    • 329
                    • 220
                    • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
                    • Send PM

Da come parlate, gary e kuapo, sembra quasi che siate stati costretti ad aprire un attività e qualcuno vi tenga sotto pressione con minacce reali affinche non chiudiate.
                    Mi sa che spesso ci si butta in una qualsivoglia attivita senza un minimo di esperienza e di studio settoriale.

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

no ma anche tu parli senza conoscere
                      ahahahhaahahahha
                      scusate
                      ahahahahahahhaahhahaah
                      ok ancora un po'
                      ahahahhahahahahahahah

va bene hai ragione.

Commenta

• ikuape86
                        L' oristanese pizzaiolo
                        • Feb 2005
                        • 18572
                        • 1,269
                        • 1,322
                        • Oristano
                        • Send PM

ahahahhaahahahha
                        scuate
                        ahahahahahahhaahhahaah
                        ok ancora un po'
                        ahahahhahahahahahahah

va bene hai ragione.
                        si,ciao

---------- Post added at 15:19:28 ---------- Previous post was at 15:18:51 ----------

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                        Da come parlate, gary e kuapo, sembra quasi che siate stati costretti ad aprire un attività e qualcuno vi tenga sotto pressione con minacce reali affinche non chiudiate.
                        Mi sa che spesso ci si butta in una qualsivoglia attivita senza un minimo di esperienza e di studio settoriale.
                        ma cosa dici?qui parliamo(almeno io e credo anche gary) di attività aperte da anni,non da ieri

Commenta

• Gary
                          Queen Of The Balls - Ex Mod.
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                          I casi sono due, o io che ho un attività e so cosa significa dare tutto allo stato, sono un incompetente come praticamente l'80% delle attività italiane, tutti capre e idioti, o qualcosa nel sistema non funziona. E io poi ho un attività che vende superfluo, materiale che una persona può tranquillamente fare a meno di comprare, se non chiudo evidentemente tanto incompetente non sono.
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• niconico
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 1670
                            • 329
                            • 220
                            • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
                            • Send PM

si,ciao

---------- Post added at 15:19:28 ---------- Previous post was at 15:18:51 ----------

ma cosa dici?qui parliamo(almeno io e credo anche gary) di attività aperte da anni,non da ieri
                            Come spesso mi ripete il mio titolare: " ma se non guadagnassi perchè mai dovrei proseguire, una volta finito il monte fondi in azienda chiuderei, e si sa chiudere è un lusso" è un lusso per moltissimi aspetti uno su tutti che se fin dagli esordi di qualsivoglia attivita ognuno avesse messo in preventivo di non "evadere o inculare" i fornitori probabilmente oggi molti chiuderebbero con molta piu semplicità agevolando quelli che le competenze le hanno e creando tanti, nuovi ed ambiti posti di lavoro.
                            Lineare?

---------- Post added at 15:24:20 ---------- Previous post was at 15:22:45 ----------

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            I casi sono due, o io che ho un attività e so cosa significa dare tutto allo stato, sono un incompetente come praticamente l'80% delle attività italiane, tutti capre e idioti, o qualcosa nel sistema non funziona. E io poi ho un attività che vende superfluo, materiale che una persona può tranquillamente fare a meno di comprare, se non chiudo evidentemente tanto incompetente non sono.

Lo sai perchè paghi? O perchè hai provato a pagare?

Commenta

• ikuape86
                              L' oristanese pizzaiolo
                              • Feb 2005
                              • 18572
                              • 1,269
                              • 1,322
                              • Oristano
                              • Send PM

no,lineare per niente..primo perchè i fornitori vanno pagati, poi perchè una azienda può avere anche dipendenti, troppo facile chiudere quando le cose vanno bene e lasciare a casa perosne che vivono grazie a quello stipendio

Commenta

• Black87
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2004
                                • 11224
                                • 620
                                • 230
                                • A casa di socio a falsificare CV
                                • Send PM

parli senza conoscere minimamente la situazione dei piccoli-medi in questo paese fatto di burocrazia e costi sproporzionati[COLOR="Silver"]
                                è inutile continui a non capire..parli [...] per sentito dire
                                no ma anche tu parli senza conoscere
                                ikuape sono d'accordo con te e con il tuo "metodo socratico" per la soluzione della crisi italiana e mondiale. Dicci di più, illuminaci con la tua conoscenza.

Commenta

Working...
                                X