The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    ripeto vivessimo in um mondo ideale vi darei pienamente ragione ma,visto che questa crisi nonostante greeday e di catastrophy non è stata generata dai piccoli commercianti ne dai lavoratori dipendenti ma dalla finanza e dalla mala politica...
    visione ristretta a mio parere. si tratta sempre di sistemi integrati, processi complessi che stanno l' uno dentro l' altro.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

è vero leonida, il processo è complesso..dal punto di vista morale è sacrosanto pagare le tasse.....ma le tasse esistono da un bel po' e gli onesti che le hanno sempre pagate che cosa hanno ricevuto in cambio?nulla di nulla, nemmeno una pensione decente(per chi la avrà,noi no di sicuro) mentre,sarà demagogia, andiamo a vedere stipendi e le pensioni della classe politica.....Mi dite cosa funziona in italia? giustizia lenta e dalla parte dei potenti,lobby, caste in tutti settori(con conseguenti problemi nel mondo del lavoro)burocrazia peggiore del mondo,politici più pagati e in proporzione più numerosi al mondo,mancanza totale del rispetto delle regole e non certezza della pena,mancanza di lavoro,speculazione edilizia appoggiata dalla classe politica e potrei continuare per ore

Commenta

• niconico
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 1670
        • 329
        • 220
        • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        mamma mia. niconico salvami tu.
        Prendi qualche vuoto che facciamo il pieno prima che finisca non voglio essere uno degli ultimi che pagherà tutto quel conto.

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

no ikuape non è per migliorare questo mondo che si pagano le tasse, ma per non essere disonesti.

se uno non ce la fa, chiede una dilazione - ripeto - non diventa evasore. se uno ha fame, va alla caritas, non a rubare al supermercato.

è un concetto talmente basilare che se non è immediato, non è nemmeno infondibile. è la differenza che passa fra l'essere persone per bene e il non esserlo.

Commenta

• niconico
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 1670
            • 329
            • 220
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            no ikuape non è per migliorare questo mondo che si pagano le tasse, ma per non essere disonesti.

se uno non ce la fa, chiede una dilazione - ripeto - non diventa evasore. se uno ha fame, va alla caritas, non a rubare al supermercato.

è un concetto talmente basilare che se non è immediato, non è nemmeno infondibile. è la differenza che passa fra l'essere persone per bene e il non esserlo.
            Tu parli da esterno ai fatti, io appoggio in toto le tue parole, senza però dimenticarmi che spesso trovandosi ad indossare i panni gli altri ci si accorge di quanto ci calzano male.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
              Tu parli da esterno ai fatti, io appoggio in toto le tue parole, senza però dimenticarmi che spesso trovandosi ad indossare i panni gli altri ci si accorge di quanto ci calzano male.
              ma per carità, però non ci si può nascondere dietro un dito. se uno evade ha fatto una cosa condannabile da qualunque punto di vista. non siccome le tasse sono alte allora è accettabile evadere. siccome i servizi non sono come quelli svedesi allora non pago le tasse.

è questa la mentalità italiana (e greca). siccome la legge secondo me non è giusta, allora la infrango appena posso.

questo indipendentenmente dal fatto che uno evada o meno.

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

è questa la mentalità italiana (e greca). siccome la legge secondo me non è giusta, allora la infrango appena posso.
                restando però in italia ed usando (l'imperfetto) sistema sociale italiano, pagato dagli idioti che pagano; non solo, ma persino chi emigra, appena ha un problema serio che fa? chiama la farnesina.

e si lamenta anche: questo è tutto quello che la farnesina può fare per me che sono un italiano?

Commenta

• niconico
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 1670
                  • 329
                  • 220
                  • Send PM

ma per carità, però non ci si può nascondere dietro un dito. se uno evade ha fatto una cosa condannabile da qualunque punto di vista. non siccome le tasse sono alte allora è accettabile evadere. siccome i servizi non sono come quelli svedesi allora non pago le tasse.

questo indipendentenmente dal fatto che uno evada o meno.
                  Spesso e volentieri si vorrebbe che il mondo cambiasse atteggiamento nei ns confronti senza doverlo cambiare noi stessi nei confronti del mondo.
                  Questo esula da una questione di cultura italiana o greca che sia, piuttosto rientra nella natura dell'essere umano.
                  E una forma di vittimismo di comodo.
                  Per il resto tutto giusto quanto dici ma non facile per nessuno.

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    restando però in italia ed usando (l'imperfetto) sistema sociale italiano, pagato dagli idioti che pagano; non solo, ma persino chi emigra, appena ha un problema serio che fa? chiama la farnesina.

e si lamenta anche: questo è tutto quello che la farnesina può fare per me che sono un italiano?

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                    Spesso e volentieri si vorrebbe che il mondo cambiasse atteggiamento nei ns confronti senza doverlo cambiare noi stessi nei confronti del mondo.
                    Questo esula da una questione di cultura italiana o greca che sia, piuttosto rientra nella natura dell'essere umano.
                    E una forma di vittimismo di comodo.
                    Per il resto tutto giusto quanto dici ma non facile per nessuno.
                    è semplicissimo invece, perché io non sto parlando di evasione nello specifico. parlo di giustificazioni.

se io sono grasso, mangio troppo. punto. se io evado, sono un delinquente. punto.

non ci sono vie d'uscita. poi uno può decidere di essere un delinquente e/o un ciccione.

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

purtroppo bisognerebbe chiederlo a commercianti e piccoli imprenditori princericky,troppo facile fare i moralisti con sedere degli altri..ribadisco ..è una situazione straordinaria, dove mentre i ricchi rubano per la ferrari la villa e lo yacht, il piccolo evade (o forse elude) per non fallire del tutto..anche perchè trovare lavoro di questi tempi e dopo una certa età non mi risulta sia facile

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

io non so da dove ti vengano queste credenze. forse hai persone care che si comportano in questo modo e quindi diventa accettabile, ma comunque ti comunico che sono delinquenti a tutti gli effetti.

il ragionamento se i ricchi rubano allora posso farlo anche io che sono un poveretto è bacato. ci si nasconde dietro un dito.

Commenta

• Gary
                          Queen Of The Balls - Ex Mod.
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

è semplicissimo invece, perché io non sto parlando di evasione nello specifico. parlo di giustificazioni.

se io sono grasso, mangio troppo. punto. se io evado, sono un delinquente. punto.

non ci sono vie d'uscita. poi uno può decidere di essere un delinquente e/o un ciccione.
                          il tuo discorso riky è moralmente giustissimo, ma poi ad appliccarlo è decisamente diverso. Quando hai un attività, sopratutto in questo momento, devi combattere con, l'essere onesto ma di fatto non arrivare a fine mese perchè ciò che guadagni lo devi versare allo stato, oppure con l'essere un delinquente ed arrivare a fine mese e di conseguenza vivere e poter garantire una vita alla tua famiglia. Cioè, parliamo sempre e comunque di attività che la maggioranza delle volte vedono coinvolte un intera famiglia, e di conseguenza oltre che il tuo futuro hai a carico quello di figli e dipendenti. Perchè io, devo arrivare a fallire la mia attività per dare dei soldi allo stato italiano, quando se do dei soldi allo stato italiano, questo non fa niente per aiutarmi a non chiudere !? Siamo in un momento dove il moralismo va decisamente messo da parte, anche perchè non parliamo di evasori che si intascano milioni di euro, parliamo di gente che evade 300-400 euro, per pagare le spese di casa e arrivare comunque con difficoltà alla fine del mese. Se poi contiamo che, facendo il bravo cittadino rispettoso, lo pigli nel culo nessuno ti da una mano e se fallisci sono cavoli tuoi, con che voglia io dovrei mettere a rischio la mia famiglia per lo stato italiano ?!
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

non sono familiari ma conosco piccoli commercianti e anche piccoli imprenditori che grazie alla crisi e all'equo sistema italiano rischiano di perdere tutto....poi tu citi la rateizzazzione...se vuoi parliamo di equitalia o di abbanoa ....purtroppo il tuo discorso è moralmente giustissimo ma parli senza conoscere minimamente la situazione dei piccoli-medi in questo paese fatto di burocrazia e costi sproporzionati

---------- Post added at 15:01:32 ---------- Previous post was at 14:58:18 ----------

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            il tuo discorso riky è moralmente giustissimo, ma poi ad appliccarlo è decisamente diverso. Quando hai un attività, sopratutto in questo momento, devi combattere con, l'essere onesto ma di fatto non arrivare a fine mese perchè ciò che guadagni lo devi versare allo stato, oppure con l'essere un delinquente ed arrivare a fine mese e di conseguenza vivere e poter garantire una vita alla tua famiglia. Cioè, parliamo sempre e comunque di attività che la maggioranza delle volte vedono coinvolte un intera famiglia, e di conseguenza oltre che il tuo futuro hai a carico quello di figli e dipendenti. Perchè io, devo arrivare a fallire la mia attività per dare dei soldi allo stato italiano, quando se do dei soldi allo stato italiano, questo non fa niente per aiutarmi a non chiudere !? Siamo in un momento dove il moralismo va decisamente messo da parte, anche perchè non parliamo di evasori che si intascano milioni di euro, parliamo di gente che evade 300-400 euro, per pagare le spese di casa e arrivare comunque con difficoltà alla fine del mese. Se poi contiamo che, facendo il bravo cittadino rispettoso, lo pigli nel culo nessuno ti da una mano e se fallisci sono cavoli tuoi, con che voglia io dovrei mettere a rischio la mia famiglia per lo stato italiano ?!
                            quoto in pieno, aggiungo una cosa....esistono spacciatori che vivono nella bambagia...villa,mercedes etc etc...tutti sanno da dove viene il denaro tranne le forze dell'ordine....quando vengono arrestati non si fanno nemmeno un giorno di galera e continuano a vivere nel lusso...chissà quanto dichiarano questi onesti cittadini..se invece l'onesto magari salta un pagamento viene distrutto completamente dallo stato

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

io non discuto su questo, gary. quelle sono scelte personali.

dico solo di dare il giusto nome alle cose e ai comportamenti. uno se evade non si può considerare onesto, anche se lo fa per mantenere (più facilmente) in piedi un'attività o (come accade spesso) per mantenere il tenore di vita più possibilmente simile a quello che ha sempre avuto anche in questa fase critica.

se uno va a rubare in un supermercato per mangiare è onesto o è un ladro? idem chi evade. ecco se il ladro guardandosi allo specchio la mattina dice "beh tutto sommato avevo fame" si sta nascondendo dietro un dito.

comunque, se fosse un discorso condivisibile o quantomento accettato non staremmo qui a discutere. capisco sia difficile per una persona realizzare di essere un delinquente. per estremizzare anche i mafiosi pensano di essere brave persone, ergo...

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                                • Send PM

allora facciamo un discorso ancora più impopolare: e se, invece, è giusto che falliscano?
                                perché non hanno le competenze, le caratteristiche, le dimensioni, le strutture, la forma mentis per stare nel mercato oggi?

Commenta

Working...
                                X