Originariamente Scritto da Nemesis84
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Nemesis84
Visualizza Messaggio
Il marco troppo forte non conveniva alla Germania. Giusto, poi capiremo perché.
L'Italia ora SAREBBE come l'Argentina. Qui sbagli, l'Italia E' ADESSO come era l'Argentina prima del crollo del 2002. L'Argentina per circa 10 anni è stata ancorata al Dollaro, quindi virtualmente l'economia argentina equivaleva a quella dell'America nonostante nella realtà non lo fosse.
Con una moneta quindi molto più forte delle propria economia il risultato è stato che era molto più conveniente comprare prodotti importati che prodotti fatti in casa propria. Il risultato fu, sul lungo termine, il crollo della produzione interna nonostante una domanda interna ALTA, incapacità di esportare per via della moneta troppo forte.
Situazione molto simile a quella italiana dove a me conviene maggiormente (fatto reale) comprare un calzino prodotto in Cina che uno realizzato a qualche chilometro da me in quello che era, fino a qualche anno fa, il principale polo manifatturiero riguardante calze di tutto il sud Italia e ora ormai ridotto a una "fabbrichetta" che tira avanti al minimo.
L'unica differenza tra Italia e Argentina è che i secondi avevano vincoli tali che li hanno portati poi di punto in bianco a staccarsi dal dollaro con relativo fallimento; cosa che con l'Euro non succede ma questo non vuol dire che la situazione economica sia positiva. Semmai meno peggio.
Ma ritorniamo in Germania e il suo Marco. Se una moneta troppo forte rispetto all'economia frena l'export, favorisce le importazioni e butta a terra la produzione interna, cosa farà mai una moneta molto più forte?! Basta guardare la bilancia commerciale tedesca per farsene un'idea.
Ritornando infine al discorso convenienza. A chi è convenuto l'euro?!
Piccola nota a margine, il discorso dell'uscire dalla trappola dell'inflazione, del puntare sulla qualità, ecc, è tutto molto bello. Purtroppo non funziona così. Le esportazioni, il grosso delle esportazioni, funziona essenzialmente sul prezzo (La qualità, è brutto dirlo, costa)e si fa essenzialmente in due modi. Svalutando la moneta o svalutando il costo del lavoro.
In Italia la moneta non la puoi più svalutare...
Commenta