Pure io sono un profano ma ho il timore che ha addobbatemela.
The Euro crisis
Collapse
X
-
sigpic
Originariamente Scritto da RyanXcome si toglie sto sotto nick de merda..?Originariamente Scritto da mito56Devo diffidare del ex-presidente ? SIOriginariamente Scritto da Françis1992occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)
-
-
Insomma per superare una crisi di liquidità si inietta denaro nel sistema....che però rischia di generare poi una nuova crisi di dimensioni maggiori di quella che si è appena superarata.
Quel sistema ha mostrato tutte le falle di questa teoria piuttosto spicciola.
Stampare nuove banconote senza la necessaria crescita a sostenerle , è carta straccia e porta semplicemente all'inflazione con scadimento della qualità del denaro.Originariamente Scritto da SeanScacciano.
Originariamente Scritto da SeanDove abiti?
Commenta
-
-
Al contrario loro hanno stampato per ricominciare a crescere e dare maggior eliquidità e il tema di questi giorni, anzi ormai mesi è quello che questi stimoli devono finire e la FED deve ricominciare a riassorbire la liquidità in eccesso senza tagliare le gambe all'economia.
Tra l'altro anche la politica aggressiva della Banca centrale Giapponese sta cominciando a dare i suoi frutti...Last edited by Nemesis84; 16-01-2014, 11:24:12."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza MessaggioAl contrario loro hanno stampato per ricominciare a crescere e dare maggior eliquidità e il tema di questi giorni, anzi ormai mesi è quello che questi stimoli devono finire e la FED deve ricominciare a riassorbire la liquidità in eccesso senza tagliare le gambe all'economia.
Tra l'altro anche la politica aggressiva della Banca centrale Giapponese sta cominciando a dare i suoi frutti...
---------- Post added at 01:42:13 ---------- Previous post was at 01:09:03 ----------
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...l?uuid=AB5950psigpic
Originariamente Scritto da RyanXcome si toglie sto sotto nick de merda..?Originariamente Scritto da mito56Devo diffidare del ex-presidente ? SIOriginariamente Scritto da Françis1992occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)
Commenta
-
-
Potenzialmente potrebbe farlo, come potenzialmente il nostro immobilismo praticamente ci ammazzerà dipenderà dalla way out che seguiranno.
Per come la vedo in Europa per un ipotetico problema futuro ci si lascia morire nel presente, ripeto guardando gli ultimi 30 anni del Giappone dovremmo imparare qualcosa!"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ADDOBBATEMELA Visualizza Messaggioil whatever it takes può però avere effetti devastanti.
Molti economisti affermano che una delle maggiori causa della crisi del 2007-8 fu proprio la presenza di una quantità di denaro immensa nel sistema che fece nascere ed espandere (e poi esplodere) bolle speculative di dimensioni enormi.
(Costoro ritengono che la prime immissioni massicce di liquidi nel sistema avvenne dopo la famosa crisi del 2000-1...quella delle cosiddette dotcom)
Insomma per superare una crisi di liquidità si inietta denaro nel sistema....che però rischia di generare poi una nuova crisi di dimensioni maggiori di quella che si è appena superarata.
2000 - 2008
I pessimisti prevedono che prima del 2020 ci sarà una nuova crisi finanziaria di dimensioni di molto maggiori rispetto a quella del 2007-2008, causata proprio dal denaro che le banche centrali di vari paesi stanno "spruzzando nel sistema"......del resto il ripetersi nell'arco di pochi anni di 3 grosse crisi ( causate però da fattori ben diversi...2000/2001 2007/2008 e 2012/ in corso) ha costretto le banche centrale a praticare tassi di interesse bassissimi.
Chiaramente io sono uno straprofano......lungi da me dire cosa dovrebbe fare la BCE
In ogni caso, i pessimisti ovviamente 1)fanno ben attenzione a non metterci il proprio denaro su queste previsioni e 2)dire che per il 2020 ci sara' un altra fase recessiva (e se sapessero come e quando, ovviamente ci metterebbero la cosidetta"casa") e' come dire che dopo la notte sorgera' il sole.
Per il resto, la realta' e' che se dovessimo dare le pagelle Bernanke si prenderebbe un 10 tondo tondo, non avendo sbagliato NULLA, ma proprio NULLA in tutto quello che ha fatto..andando anche contro diversi pareri autorevoli.
E' riuscito a far rientrare un problema potenzialmente depressivo (ossia conclamata fase di depressione che dura diversi anni se non decenni) in una crisi recessiva da cui ne sono usciti per certi versi ancora piu forti di prima. E' stato fantastico, ed ora la FED ha messo in campo due assi che davvero fan ben sperare(come se avessero ceduto Messi e preso Ronaldo ed Iniesta).
Originariamente Scritto da mito56 Visualizza MessaggioIl problema che oggi queste politiche funzionano ma cosa porteranno in dote nei prossimi anni ? Non è che tutto sta liquidità sta creando solo una nuova bolla ?
---------- Post added at 01:42:13 ---------- Previous post was at 01:09:03 ----------
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...l?uuid=AB5950p
Poi ovviamente e' compito delle banche centrali riiniziare a drenare la liquidita' non appena il credito riprende a circolare (cosa che ha iniziato la Yellen con il tapering)E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
http://m.facebook.com/l.php?u=http%3...=BAQFVLCiN&s=1
---------- Post added at 23:28:43 ---------- Previous post was at 23:27:39 ----------
Riuscite a vedere il PDF?
Commenta
-
-
Tranne l'Argentina che ha fatto un patacrack, per gli altri c'è ancora una volontarietà a tenere il cambio favorevole ?
La Cina invece da un po' di tempo ha virato rotta e il grafico è praticamente rovesciato.
Oramai questi paesi elencati (che capisco perfettamente abbiano parecchie diversità fra loro) non dovrebbero essere arrivati al punto di pensare in primis al loro mercato interno ?
Cercare di rendersi più appetibili non è un problema quando si ha come avversari paesi come Vietnam e Ghana ?Originariamente Scritto da TheSandmanRidete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
Commenta
-
-
attenzione perchè bisogna capire effettivamente quanto il crollo della valuta sia volontario o meno. Giusto per i vari pennivendoli de "torniamo alla Lira che aumentiamo le esportazioni", consiglio di tenere d'occhio gli attacchi multipli che verranno apportati al pesos nei prossimi mesi o per un paese ancora piu distrutto, ossia il Venezuela.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Valuterei anche la situazione turca.
Qui credo non sia solo, come dice green, una questione di volontyà nel tener bassa la propria valuta, ma anche un effettiva frenata dei BRICS. La cina è un caso diverso ha tenuto per anni il tasso bloccato."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Notizia di oggi: il pil è tornato a crescere (+0,1%) dopo nove trimestri consecutivi di segno meno.
Approfitto per una domanda generica agli esperti di economia del forum: esistono stati che non hanno accumulato debito pubblico?
Se il debito sono dei "pagherò" emessi negli anni perchè a fine anno lo stato si ritrova con meno tasse riscosse di quanto abbia dovuto pagare in spesa pubblica, non sarebbe bastato "fare bene i conti", ovvero proporzionare la spesa pubblica alle tasse riscosse?
Pure la virtuosa Germania ha un debito pubblico dell'83,2% del loro pil. Quindi pure loro nel corso del tempo hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità?
Commenta
-
-
La valutazione dei debiti si fa in base alla loro solvibilità, e di conseguenza al tasso di interesse che riesci a spuntare, quello che ci stava fregando non era tanto il debito al 120%, per quanto sia altissimo, ma gli interessi al 6% per rifinanziarlo (mentre dovevi pagare tu la Germania o la Svizzera per comprare i loro bond). Perché dobbiamo spendere tanto per rifinanziarci? Perché da 15 anni a questa parte abbiamo un problema di crescita e competitività, quando Tremonti parlava di congiunture internazionali sfavorevoli la Spagna Aznar cresceva al 5%, la Germania cresce sempre il doppio di noi. Regolare la spesa alle tasse è quello che stiamo facendo e ci da tanto fastidio, sarebbe l'austerità.
Grazie a Draghi ora abbiamo tassi di interesse più favorevoli.
Nazioni senza debito sono quelle petrolifere, debito molto basso ci sono i BRICS, ma fondamentalmente tutti accumulano debito senza che ci sia qualcosa di intrinsecamente sbagliato (finché dai l'impressione di potertelo permettere).Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta