The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
    Intanto segnalo che i BRICS nel silenzio generale si stanno facendo la loro banca

Ho googlato ed ho trovato questo.
    Che possibili scenari si potranno aprire ? Come sottolinea l'articolo sarà la Cina ad avere più seggi e probabilmente ad essere lo stato di riferimento.

A me (da eretico) viene da pensare che di sicuro sia una "convivenza" più difficoltosa rispetto a quella Usa--> resto dell'occidente, con la Russia la Cina ha qualche disputa territoriale aperta, con l'India non so ma non mi sorprenderebbe se le avesse, insomma se queste due potenze facessero ostruzionismo non si rischierebbe uno stallo all'italiana ?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

sarà molto dura perché sono tutti Paesi molto ambiziosi. la cina è certamente più potente ma ha modelli di sviluppo molto lontani da quelli degli altri e non è certo regina di negoziazioni tra "pari".

il fondo monetario è nato dopo una guerra (anzi due); è nato quando uno Stato forte e sano ha "salvato" una serie di Stati deboli e ridotti in fin di vita.

creare questo tipo di organizzazioni senza che vi sia un guadagno generale anche se uno comanda completamente è praticamente impossibile.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

noi invece siamo alle lotte sindacali e agli apriscatole in parlamento
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

In europa nel frattempo pare che quando aumenti la paura qualcuno ci guadagni parecchio
          Tornano i rendimenti a tasso zero. Quando riaffiora la paura, poco importa. L’importante è trovare un “porto sicuro”. Non era ancora successo di quest’anno. Ma la crisi cipriota ha subito contribuito a far decollare le quotazioni del Bund tedesco. Del … Continua a leggere →

e nel frattempo pare che lo stesso qualcuno di paura ne semini pure...
          ZeroHedge - On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
            http://www.guardian.co.uk/global-dev...velopment-bank

Ho googlato ed ho trovato questo.
            Che possibili scenari si potranno aprire ? Come sottolinea l'articolo sarà la Cina ad avere più seggi e probabilmente ad essere lo stato di riferimento.

A me (da eretico) viene da pensare che di sicuro sia una "convivenza" più difficoltosa rispetto a quella Usa--> resto dell'occidente, con la Russia la Cina ha qualche disputa territoriale aperta, con l'India non so ma non mi sorprenderebbe se le avesse, insomma se queste due potenze facessero ostruzionismo non si rischierebbe uno stallo all'italiana ?
            La contingenza territoriale in questo caso è un vantaggio per la parte RIC, le questioni geopolitiche passano in secondo piano per cifre superiori ai 100 miliardi di dollari, il sud africa voleva ospitare la sede della banca, ma è anche il più fragile del gruppo.
            Non c'è armonia sul piano politico tra quei paesi, ma visioni economiche condivise saranno un percorso naturale, in particolare se nascesse la fantomatica TAFTA.
            Originariamente Scritto da gorgone
            il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Dsquared
              Utente anonimo
              • Dec 2006
              • 3504
              • 368
              • 570
              • Villa delle rose
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              da tempo succede questo. tra poco dovremo scegliere con chi stare. si stanno ricreando i due blocchi
              La contingenza territoriale in questo caso è un vantaggio per la parte RIC, le questioni geopolitiche passano in secondo piano per cifre superiori ai 100 miliardi di dollari, il sud africa voleva ospitare la sede della banca, ma è anche il più fragile del gruppo.
              Non c'è armonia sul piano politico tra quei paesi, ma visioni economiche condivise saranno un percorso naturale, in particolare se nascesse la fantomatica TAFTA.
              Ma non è passato nemmeno un mese da quando si parlava delle preoccupazioni europee di un possibilissimo duopolio sul pacifico fra USA - Cina, con la paura che tagliassero fuori tutto e tutti.

Questo segnale invece non va per l'appunto in una direzione totalmente opposta a questa ?

Effettivamente il sud Africa lì dentro sembra proprio c'entrarci come i cavoli a merenda, comunque hanno aperto bene o male a qualsiasi altro paese fosse interessato, chi risponderà alla chiamata ? Vietnam ?
              Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

No, quello è il G2: il mutuale interscambio tra USA/Cina che genera in assoluto i maggiori volumi globali di import/export, è frutto di una gara tra opportunisti.
                Non esistono trattati di libero commercio o istituzioni bancarie condivise, anzi alcuni prodotti cinesi in america vengono ricaricati con dazi oltre il 300% e viceversa
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Dsquared
                  Utente anonimo
                  • Dec 2006
                  • 3504
                  • 368
                  • 570
                  • Villa delle rose
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                  con l'India non so ma non mi sorprenderebbe se le avesse
                  Mi autoquoto a distanza di poco grazie a questo articolo dell'economist.

Effettivamente le dispute ci sono

ci sono arrivato grazie a quest'altro articolo:

che cerca di fare un po' di chiarezza sul perché l'India non stia emergendo come dovrebbe.

Scusate l'OT.

Commenta

• 600
                    been there, done that
                    • Mar 2009
                    • 3861
                    • 329
                    • 239
                    • Quel paese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    http://noisefromamerika.org/articolo...rmania-parte-1

Ottimo articolo, uno dei migliori letti di recente
                    E' un post interessante. Più che altro è un grosso e piacevole riassunto di molte cose che si leggono di recente per spiegare la crisi.

Io da ignorante economico non ho la possibilità dire quanto ci sia di giusto o sbagliato in teorie che analizzano anni di economia internazionale.

Però
                    Un beneficio dell'Euro è quindi anche la minore inflazione di cui il nostro paese ha beneficiato. Ne hanno beneficiato, e' bene ricordarlo, soprattutto i percettori di redditi fissi, lavoratori dipendenti e pensionati in primis. I ricchi troveranno sempre il modo di difendersi dall'inflazione. I meno ricchi no, sono quelli che in ultima istanza pagano la "tassa da inflazione".
                    questo è un qualcosa che in teoria è perfettamente credibile e persino io ho le basi per capire.

Ma è stato veramente così? La "pratica" e l'esperienza comune non sembrano dire che invece lavoratori dipendenti e pensionati sono stati i gruppi che più di tutti si sono affamati con la conversione lira-euro?
                    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

si inflazione bassa, per le importazioni di prodotti tedeschi sicuro, ah, ah, ah, ah. La reverenza dei piddini per i crucchi è insopportabile.

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                        E' un post interessante. Più che altro è un grosso e piacevole riassunto di molte cose che si leggono di recente per spiegare la crisi.

Io da ignorante economico non ho la possibilità dire quanto ci sia di giusto o sbagliato in teorie che analizzano anni di economia internazionale.

Però

questo è un qualcosa che in teoria è perfettamente credibile e persino io ho le basi per capire.

Ma è stato veramente così? La "pratica" e l'esperienza comune non sembrano dire che invece lavoratori dipendenti e pensionati sono stati i gruppi che più di tutti si sono affamati con la conversione lira-euro?
                        L'inflazione e' forse la tassa piu infima di tutte, perche' non si vede..non si tocca, non si capisce nemmeno per certi versi.

In realta' quello che ha "affamato" il popolo e' ben altro.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• SonGohan
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2007
                          • 1353
                          • 68
                          • 5
                          • Send PM

No, quello è il G2: il mutuale interscambio tra USA/Cina che genera in assoluto i maggiori volumi globali di import/export, è frutto di una gara tra opportunisti.
                          Non esistono trattati di libero commercio o istituzioni bancarie condivise, anzi alcuni prodotti cinesi in america vengono ricaricati con dazi oltre il 300% e viceversa

Sartorio ti cito a caso questo commento perchè non posso mandare messaggi privati. Eri tu tra gli appasionati di economia del forum ad essere un informatico se ben ricordo? Cosa ne pensi dei bitcoin http://www.bodyweb.com/threads/36389...osa-ne-pensate ? In questo momento c'è una bolla speculativa assurda strano che il mio topic sia passato inosservato a tutti...

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36337
                            • 1,553
                            • 2,172
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

Basta andare a lugano ed aprire un conto in EUR. Tempo, circa 20-30 minuti. Carta di identita'...basta. Non serve nient altro. Costa tipo 40 euro l anno.

scusa ma se il Governo Italiano decidesse un prelievo forzoso sui conti correnti non andrebbe anche a rivolgersi alle banche straniere ?
                            Mi pare che proprio con te discussi una problematica del genere....?!
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da INFARCITEMELA Visualizza Messaggio
                              scusa ma se il Governo Italiano decidesse un prelievo forzoso sui conti correnti non andrebbe anche a rivolgersi alle banche straniere ?
                              Mi pare che proprio con te discussi una problematica del genere....?!
                              E con quale diritto?

Alle banche straniere possono rivolgersi, ma limitatamente a quelle domiciliate nel suolo italiano. Per il resto, ovviamente la Svizzera gli farebbe socare il nadero (e giustamente, anche perche' stiamo parlando di c/c regolarmente dichiarati e tassati).

P.s.

Manovra piuttosto spregiudicata della BOJ nella notte. Sara' davvero un case study molto interessante.

Commenta

• KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 36337
                                • 1,553
                                • 2,172
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

ma limitatamente a quelle domiciliate nel suolo italiano..
                                ecco qual'era il discrimen
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

Working...
                                X