The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    potrei provare a googlare, ma sono pigra: esplicita la notizia, per favore, non ho idea di cosa tu stia parlando.
    credo si riferisca all'ex ministro delle finanze olandese, ora a Bruxelles, che ha sostenuto che la soluzione cipriota potrebbe essere un modello valido (leggi prelievo forzoso) per gli altri paesi in difficoltà. Vivo entusiasmo per la sua dichiarazione in Italia e Spagna.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

beh è il primo caso perché è una crisi bancaria che non può salvare lo Stato perché gli asset coinvolti valgono 8 volte il pil dello Stato stesso. BoC sta abbastanza bene, Laiki Bank è invece fallita e sarà smembrata, quindi la situazione è differente. Anche il trattamento lo è stato secondo me e ho il sentore che BoC non fosse messa così meglio (ma aveva depositi europei, mentre LB principalmente russi).Le previsioni sono di una perdita del 20% del pil in 4 anni.

detto ciò brancaccio scrive qui una riflessione piuttosto interessante, cioè che l'ingerenza tedesca stia spingendo l'accelerazione su misure d'emergenza che permettano di ritruttare i sistemi bancari deboli e frastagliati dei Paesi periferici, sostazialmente costringendoli a svendere gli asset. Nonostante io sia fermamente d'accordo sul considerare fuori da ogni tempo la presenza di centinaia di micro istituti bancari, rischiamo veramente di diventare come cipro (con l'aggravante che se perdiamo l'equilibrio non ci porge una mano nessuno, ma al massimo si pappano la nostra carogna).

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        credo si riferisca all'ex ministro delle finanze olandese, ora a Bruxelles, che ha sostenuto che la soluzione cipriota potrebbe essere un modello valido (leggi prelievo forzoso) per gli altri paesi in difficoltà. Vivo entusiasmo per la sua dichiarazione in Italia e Spagna.
        ah ecco, grazie.

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Posso farvi una domanda che -credetemi- non è nè provocatoria, nè da trash?!?!

Cos'altro deve fare l'Italia prima di suicidarsi una volta per tutte?!?!

Lo chiedo perchè qua stiamo facendo ogni mese che passa sempre peggio sotto tutti i punti di vista, in primis da quello politico, eppure siamo ancora qua che galleggiamo...quando due anni fa sembravamo dover fallire da un giorno all'altro...

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

beh ma sandy siamo grossi, siamo vecchi e pieni di traffici illeici. il nostro pil sarebbe almeno un 50% più elevato se dichiarassimo i traffici illeciti e l'evasione. due fenomeni che con la moneta unica vanno a braccetto.
            prima di far creprare il vecchio lupo ce ne vuole...

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
              Posso farvi una domanda che -credetemi- non è nè provocatoria, nè da trash?!?!

Cos'altro deve fare l'Italia prima di suicidarsi una volta per tutte?!?!

Lo chiedo perchè qua stiamo facendo ogni mese che passa sempre peggio sotto tutti i punti di vista, in primis da quello politico, eppure siamo ancora qua che galleggiamo...quando due anni fa sembravamo dover fallire da un giorno all'altro...
              non era una questione del "sembrare". Eravamo di fatto fuori dal mercato del credito...mercato in cui siamo rientrati grazie al governo Monti e soprattutto alle armi termonucleari che ha tirato fuori Draghi (armi che tuttora fanno si che i nostri rendimenti non siano di nuovo schizzati).

Certo, ogni giorno che passa è un giorno sprecato, e noi di tempo ne abbiamo maledettamente poco.
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Curioso notare come mentre qui si blatera sull'importazione del modello Sicilia, dalle alte sfere si stia programmando l'esportazione del modello Cipro.

Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  beh è il primo caso perché è una crisi bancaria che non può salvare lo Stato perché gli asset coinvolti valgono 8 volte il pil dello Stato stesso. BoC sta abbastanza bene, Laiki Bank è invece fallita e sarà smembrata, quindi la situazione è differente. Anche il trattamento lo è stato secondo me e ho il sentore che BoC non fosse messa così meglio (ma aveva depositi europei, mentre LB principalmente russi).Le previsioni sono di una perdita del 20% del pil in 4 anni.
                  Appunto, premesso che questo accordo non c'è ancora nei fatti, quindi non mi sbilancio, ma il ridimensionamento del sistema bancario alla media europea entro il 2018, costituisce un precedente per alcuni omologhi, come Malta e Lussemburgo. Abbiamo stabilito che un sistema bancario ipertrofico è da contenere, che i soggetti terzi come creditori ed investitori sono parte attiva nel processo di ristrutturazione, e che i risparmi (non solo i capitali) si possono bloccare. Niente assegni, massimo 100 euro di prelievo contante al giorno, mai accaduto in eurozona.
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• TheSandman
                    Ex Presidente
                    • Jun 2008
                    • 4902
                    • 579
                    • 729
                    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    non era una questione del "sembrare". Eravamo di fatto fuori dal mercato del credito...mercato in cui siamo rientrati grazie al governo Monti e soprattutto alle armi termonucleari che ha tirato fuori Draghi (armi che tuttora fanno si che i nostri rendimenti non siano di nuovo schizzati).

Certo, ogni giorno che passa è un giorno sprecato, e noi di tempo ne abbiamo maledettamente poco.

Forse mi sono spiegato male, non volevo dire che Monti abbia peggiorato le cose, sia chiaro...volevo piuttosto dire che gli ultimi mesi a livello politico sono stati figli di uno stallo che a mio avviso avrebbe dovuto e potuto portare a danni irreparabili, soprattutto per un Paese già fermo da decenni...invece galleggiamo ancora senza affondare del tutto...e per quanto contento mi pareva strano...

Tessera N° 6

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                      Forse mi sono spiegato male, non volevo dire che Monti abbia peggiorato le cose, sia chiaro...volevo piuttosto dire che gli ultimi mesi a livello politico sono stati figli di uno stallo che a mio avviso avrebbe dovuto e potuto portare a danni irreparabili, soprattutto per un Paese già fermo da decenni...invece galleggiamo ancora senza affondare del tutto...e per quanto contento mi pareva strano...
                      danni ne sta facendo ed anche parecchi. Oltre a quello piu "silenzioso", basta guardare il mercato equity (meno distorto dallo scudo Draghi) e vedere come il FTSEMIB ha decisamente sottoperformato rispetto a TUTTI gli altri indici (compresa la Spagna).

L'avevo detto un po di tempo addietro..le locuste sono fuori dalle mura..aspettano il momento giusto per entrare e mangiare il possibile. Puo essere fra mesi, anni, cosi come la prossima settimana.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• SonGohan
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 1353
                        • 68
                        • 5
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        L'avevo detto un po di tempo addietro..le locuste sono fuori dalle mura..aspettano il momento giusto per entrare e mangiare il possibile. Puo essere fra mesi, anni, cosi come la prossima settimana.
                        Scusa ma nello specifico? Capisco che gli altri esperti di economia abbiano capito cosa intendi di preciso con questa metafora ma per chi è meno esperto come me non è scontato...

Commenta

• greenday2
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2005
                          • 5921
                          • 1,034
                          • 440
                          • London
                          • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                          Scusa ma nello specifico? Capisco che gli altri esperti di economia abbiano capito cosa intendi di preciso con questa metafora ma per chi è meno esperto come me non è scontato...
                          Nel senso che il Mercato, con la M maiuscola, tendendo sempre ad un punto di equilibrio (e questa e' una legge fondamentalemente sempre vera, cosi come la Legge di gravita') forzera', prima o poi un sistema che si trova ad un punto di disequilibrio.

Essendo l Italia piena di effetti distorsivi, mantenibili solo in parte e solo in certi frangenti, sara' per forza costretta..dai vari players mondiali che appunto costituiscono il Mercato a trovare il proprio punto di equilibrio.

La domanda e' "Quando", o al piu "come", non certo "Se" in poche parole. Piu tempo perdiamo, e piu questo punto di equilibrio diventa "difficile" da raggiungere, e meno possibilita' avremo di introdurre una serie di effetti distorsivi a nostro favore

---------- Post added at 14:23:11 ---------- Previous post was at 13:50:46 ----------

Originariamente Scritto da volta
                          tornando all\'esempio le locuste sarebbero gli speculatori finanziari?

dipende cosa intendi per speculatori finanziari

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Originariamente Scritto da volta
                            ho editato perchè mi pare di capire che non vi fosse una vera e propria metfora dietro alle locuste ma ora mi hai rimesso il dubbio su cosa intendevi. per speculatori finanziari intendevo le banche.
                            Capisco. Non capisco pero in che senso le banche sono speculatrici finanziarie

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

ale mollalo, ascolta me

cmq nuovo record per la pressione fiscale +1,8% in due anni. siamo al collasso

Scopri sul sito dell'Agenzia ANSA le ultime notizie su cronaca, politica, economia, sport, calcio e cultura dall'Italia e da tutto il mondo.

Commenta

• SonGohan
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2007
                                • 1353
                                • 68
                                • 5
                                • Send PM

Non so continuo a non cogliere il paragone con le locuste. In caso di collasso dell'Italia mi immagino più una morte per abbandono da parte del resto del mondo (non investono più in Italia, non ci comprano più le cose, non ci commissionano più niente) piuttosto che una morte per saccheggio da parte di locuste..Comunque parlo da non esperto se mi fate un esempio pratico di "locusta in action" immagino potrei capire meglio.

Commenta

Working...
                                X