Originariamente Scritto da gorgone
Visualizza Messaggio
The Euro crisis
Collapse
X
-
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
-
-
beh è il primo caso perché è una crisi bancaria che non può salvare lo Stato perché gli asset coinvolti valgono 8 volte il pil dello Stato stesso. BoC sta abbastanza bene, Laiki Bank è invece fallita e sarà smembrata, quindi la situazione è differente. Anche il trattamento lo è stato secondo me e ho il sentore che BoC non fosse messa così meglio (ma aveva depositi europei, mentre LB principalmente russi).Le previsioni sono di una perdita del 20% del pil in 4 anni.
detto ciò brancaccio scrive qui una riflessione piuttosto interessante, cioè che l'ingerenza tedesca stia spingendo l'accelerazione su misure d'emergenza che permettano di ritruttare i sistemi bancari deboli e frastagliati dei Paesi periferici, sostazialmente costringendoli a svendere gli asset. Nonostante io sia fermamente d'accordo sul considerare fuori da ogni tempo la presenza di centinaia di micro istituti bancari, rischiamo veramente di diventare come cipro (con l'aggravante che se perdiamo l'equilibrio non ci porge una mano nessuno, ma al massimo si pappano la nostra carogna).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggiocredo si riferisca all'ex ministro delle finanze olandese, ora a Bruxelles, che ha sostenuto che la soluzione cipriota potrebbe essere un modello valido (leggi prelievo forzoso) per gli altri paesi in difficoltà. Vivo entusiasmo per la sua dichiarazione in Italia e Spagna.
Commenta
-
-
Posso farvi una domanda che -credetemi- non è nè provocatoria, nè da trash?!?!
Cos'altro deve fare l'Italia prima di suicidarsi una volta per tutte?!?!
Lo chiedo perchè qua stiamo facendo ogni mese che passa sempre peggio sotto tutti i punti di vista, in primis da quello politico, eppure siamo ancora qua che galleggiamo...quando due anni fa sembravamo dover fallire da un giorno all'altro...
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioPosso farvi una domanda che -credetemi- non è nè provocatoria, nè da trash?!?!
Cos'altro deve fare l'Italia prima di suicidarsi una volta per tutte?!?!
Lo chiedo perchè qua stiamo facendo ogni mese che passa sempre peggio sotto tutti i punti di vista, in primis da quello politico, eppure siamo ancora qua che galleggiamo...quando due anni fa sembravamo dover fallire da un giorno all'altro...
Certo, ogni giorno che passa è un giorno sprecato, e noi di tempo ne abbiamo maledettamente poco.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiobeh è il primo caso perché è una crisi bancaria che non può salvare lo Stato perché gli asset coinvolti valgono 8 volte il pil dello Stato stesso. BoC sta abbastanza bene, Laiki Bank è invece fallita e sarà smembrata, quindi la situazione è differente. Anche il trattamento lo è stato secondo me e ho il sentore che BoC non fosse messa così meglio (ma aveva depositi europei, mentre LB principalmente russi).Le previsioni sono di una perdita del 20% del pil in 4 anni.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggionon era una questione del "sembrare". Eravamo di fatto fuori dal mercato del credito...mercato in cui siamo rientrati grazie al governo Monti e soprattutto alle armi termonucleari che ha tirato fuori Draghi (armi che tuttora fanno si che i nostri rendimenti non siano di nuovo schizzati).
Certo, ogni giorno che passa è un giorno sprecato, e noi di tempo ne abbiamo maledettamente poco.
Forse mi sono spiegato male, non volevo dire che Monti abbia peggiorato le cose, sia chiaro...volevo piuttosto dire che gli ultimi mesi a livello politico sono stati figli di uno stallo che a mio avviso avrebbe dovuto e potuto portare a danni irreparabili, soprattutto per un Paese già fermo da decenni...invece galleggiamo ancora senza affondare del tutto...e per quanto contento mi pareva strano...
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioForse mi sono spiegato male, non volevo dire che Monti abbia peggiorato le cose, sia chiaro...volevo piuttosto dire che gli ultimi mesi a livello politico sono stati figli di uno stallo che a mio avviso avrebbe dovuto e potuto portare a danni irreparabili, soprattutto per un Paese già fermo da decenni...invece galleggiamo ancora senza affondare del tutto...e per quanto contento mi pareva strano...
L'avevo detto un po di tempo addietro..le locuste sono fuori dalle mura..aspettano il momento giusto per entrare e mangiare il possibile. Puo essere fra mesi, anni, cosi come la prossima settimana.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioL'avevo detto un po di tempo addietro..le locuste sono fuori dalle mura..aspettano il momento giusto per entrare e mangiare il possibile. Puo essere fra mesi, anni, cosi come la prossima settimana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioScusa ma nello specifico? Capisco che gli altri esperti di economia abbiano capito cosa intendi di preciso con questa metafora ma per chi è meno esperto come me non è scontato...
Essendo l Italia piena di effetti distorsivi, mantenibili solo in parte e solo in certi frangenti, sara' per forza costretta..dai vari players mondiali che appunto costituiscono il Mercato a trovare il proprio punto di equilibrio.
La domanda e' "Quando", o al piu "come", non certo "Se" in poche parole. Piu tempo perdiamo, e piu questo punto di equilibrio diventa "difficile" da raggiungere, e meno possibilita' avremo di introdurre una serie di effetti distorsivi a nostro favore
---------- Post added at 14:23:11 ---------- Previous post was at 13:50:46 ----------
Originariamente Scritto da voltatornando all\'esempio le locuste sarebbero gli speculatori finanziari?
dipende cosa intendi per speculatori finanziariE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da voltaho editato perchè mi pare di capire che non vi fosse una vera e propria metfora dietro alle locuste ma ora mi hai rimesso il dubbio su cosa intendevi. per speculatori finanziari intendevo le banche.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Non so continuo a non cogliere il paragone con le locuste. In caso di collasso dell'Italia mi immagino più una morte per abbandono da parte del resto del mondo (non investono più in Italia, non ci comprano più le cose, non ci commissionano più niente) piuttosto che una morte per saccheggio da parte di locuste..Comunque parlo da non esperto se mi fate un esempio pratico di "locusta in action" immagino potrei capire meglio.
Commenta
-
Commenta