Originariamente Scritto da PrinceRiky
Visualizza Messaggio
The Euro crisis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioRimango sempre allibito di come si possano usare parametri così variabili (e volubili, è proprio il caso di dirlo) per descrivere lo stato economico (di una nazione e in generale): cosa sarà poi realmente cambiato in queste ultime 24 ore?
Ogni cosa ruota attorno alle aspettative, ma a prescindere da tutto e in balia degli umori. Se tali aspettative dovessero un malaugurato giorno essere disilluse da una inaspettata crisi di risorse reali (che invece non controlliamo operando le scelte economiche), non ci sarebbero parole di Draghi che tengano: tutto sarebbe ricondotto piuttosto in fretta all'ordine naturale delle cose.
E non ditemi che sono pessimista. Il pessimismo vale quanto l'ottimismo; o forse no...
Io direi che "ogni caso ruota attorno alle aspettative" è una frase estremamente potente che potrebbe anche essere conclusa li. Il mercato è talmente liquido che le aspettative diventano olio e motore. Va detto però che in genere questo meccanismo funziona meglio di quanto non si creda..non per niente in genere le cosidette "profezie che si autorealizzano" tendono a colpire quelle economie reali i cui ingranaggi son stati "sabbiati".E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSì, i mercati seguono appunto dinamiche proprie. Ma è innegabile che analisi economiche e scelte politiche ruotino intorno a tali parametri.
Sono abbastanza comprensibili queste oscillazioni, in quanto dovute a cambiamenti giganteschi nella politica economica europea e nei rapporti bilaterali tra gli stati membri, anche se sembrano tutte cose di poco conto rapportate alla vita quotidiana.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioDIpende sempre da quanto sei convesso
Io direi che "ogni caso ruota attorno alle aspettative" è una frase estremamente potente che potrebbe anche essere conclusa li. Il mercato è talmente liquido che le aspettative diventano olio e motore. Va detto però che in genere questo meccanismo funziona meglio di quanto non si creda..non per niente in genere le cosidette "profezie che si autorealizzano" tendono a colpire quelle economie reali i cui ingranaggi son stati "sabbiati".
C'è come un "velo opaco" tra il nostro benessere e ciò che (al di là) lo garantisce (la risorsa reale): questo velo si chiama denaro. Il velo può svolazzare in balia del vento (i mercati e le loro aspettative) e noi possiamo anche conoscere alla perfezione le leggi che ne regolano il moto (studi economici), ma ciò non ci garantisce di vedere al di là; tutto al di là potrebbe cioè improvvisamente sparire, mentre al di qua inseguiamo il velo che ci danza davanti.
E' possibile avere cognizione e controllo di ciò che ci garantisce il benessere solo se questo velo è ad esso ben aderente: solo in questo caso controllare il moto del velo significa controllare cosa si muove sotto; e guadagnare una porzione di velo significa guadagnare una porzione di cosa c'è sotto.
Attualmente il velo svolazza; ma la nostra fortuna è che ancorarlo è prerogativa umana e forse non è ancora tardi.Last edited by richard; 07-09-2012, 00:20:19.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioEsattamente, il valore dello spread diventa critico, e rappresentativo delle speranze di salvezza di una intera economia, solo quando quell'economia è con l'acqua alla gola, e di conseguenza particolarmente sensibile ai costi di rifinanziamento del debito. Fino alla scorsa primavera di spread non ne parlava nessuno.
[...]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioE' la critica che facevo, in fondo. Il parametro non dovrebbe misurare le speranze, ma le possibilità.
Il tempismo è tutto, con un differenziale sopra i 500 arriva il punto dove le speranze scarseggiano e le possibilità sono nulle.
Le nostre condizioni sarebbero state molto migliori se avessimo avuto un utile spazio di manovra (riforme serie attuate nel marzo 2011), in una situazione simile a quella francese, purtroppo anche le scadenze elettorali hanno remato contro, costringendoci ad un governo di emergenza nazionale che cerca di arrangiarsi come può.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSi ma non ha senso criticare un numero, criticavi implicitamente le politiche che ci hanno portato al risultato rappresentato da quel marker, e le implicazioni macroeconomiche che ne discendono.
Il tempismo è tutto, con un differenziale sopra i 500 arriva il punto dove le speranze scarseggiano e le possibilità sono nulle.
Le nostre condizioni sarebbero state molto migliori se avessimo avuto un utile spazio di manovra (riforme serie attuate nel marzo 2011), in una situazione simile a quella francese, purtroppo anche le scadenze elettorali hanno remato contro, costringendoci ad un governo di emergenza nazionale che cerca di arrangiarsi come può.
Non nego poi che questo ottimismo possa dare qualche speranza (più o meno concreta) in più di "salvezza", un po' come quando si dice "l'ottimismo è il profumo della vita".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioPensa che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere anche concavo.
Volutamente non l'ho conclusa per sottolineare come sarebbe opportuno che queste aspettative seguissero a valutazioni razionali. Ciò che intendo cerco di esprimerlo con una similitudine.
C'è come un "velo opaco" tra il nostro benessere e ciò che (al di là) lo garantisce (la risorsa reale): questo velo si chiama denaro. Il velo può svolazzare in balia del vento (i mercati e le loro aspettative) e noi possiamo anche conoscere alla perfezione le leggi che ne regolano il moto (studi economici), ma ciò non ci garantisce di vedere al di là; tutto al di là potrebbe cioè improvvisamente sparire, mentre al di qua inseguiamo il velo che ci danza davanti.
E' possibile avere cognizione e controllo di ciò che ci garantisce il benessere solo se questo velo è ad esso ben aderente: solo in questo caso controllare il moto del velo significa controllare cosa si muove sotto; e guadagnare una porzione di velo significa guadagnare una porzione di cosa c'è sotto.
Attualmente il velo svolazza; ma la nostra fortuna è che ancorarlo è prerogativa umana e forse non è ancora tardi.
Però nel frattempo lo abbiamo limato considerevolmente negli ultimi 40 anni. Se ricodo bene, abbiamo qualche parere discordante sul "bene reale"..ma sembra un eterno ritorno perchè fondamentalmente stiamo ritornando alle "aspettative". Di certo è affascinante e mostruoso quando un qualcosa di irrazionale "di massa" si riesca a tramutare in qualcosa di estremamente razionale e definito come un numero.
L'aspettativa che si autorealizza tira fuori un numero concretissimo..ossia un 7% sul rendimento delle tue obbligazioni decennali che senza un effetto "distorsivo" come quello della politica monetaria significa, con una precisione matematica notevole crisi di fiducia ->aste deserte->crisi di liquidità->(omissis...)->default etc. etc.
Quello che sarebbe successo all'Italia nell'agosto del 2011 se la BCE non fosse intervenuta con un altro effetto distorsivo quale il bond plan repurchase ed ancora una volta a novembre 2011 "distorta" di nuovo dal LTRO. E per carità, basta andare al 2008 quando "la profezia"" avrebbe potuto riportare il mondo a scenari post bellici.
Insomma, un qualcosa di immateriale e nemmeno fondamentalmente "matematicamente spiegabile" riesce ad avere un effetto cosi assurdo sui "beni reali". Lo trovo affascinante tutto questo (ed io invece..sono ESTREMAMENTE ottimista su questo ).E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Ehehe non cambia nulla riguardo la nostra recessione, la disoccupazione, ed il debito, ma non credere che lo spread sia un parametro tanto volubile, l'acquisto di bond illimitato nonostante l'opposizione tedesca avvicina di molto la BCE alla FED, è un cambiamento epocale.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
P.s.
Approposito delle votazioni riguardo il nuovo piano d'acquisto illimitato, qualche giorno fa ho avuto la fortuna (essendo stato mio prof ai tempi dell' univ.) di fare una breve chiacchierata con il "banchiere centrale olandese" e nonostante anche lui sia di formazione monetarista...mi ha fatto capire che Weidmann è un qualcosa di stucchevole perfino per finnici e olandesi (che ricordiamolo, non sono umani)E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioP.s.
Approposito delle votazioni riguardo il nuovo piano d'acquisto illimitato, qualche giorno fa ho avuto la fortuna (essendo stato mio prof ai tempi dell' univ.) di fare una breve chiacchierata con il "banchiere centrale olandese" e nonostante anche lui sia di formazione monetarista...mi ha fatto capire che Weidmann è un qualcosa di stucchevole perfino per finnici e olandesi (che ricordiamolo, non sono umani)
Weidmann cerca di fare gli interessi del proprio paese (che ha solo a livello bancario in Target2 oltre 770 miliardi di Euro di crediti verso il resto dell'Eurozona, soprattutto PIIGS) essendo un tecnico puro (oltreché estremamente pedante). Poi sono d'accordo che ha ampiamente rotto tutto il possibile a forza di dire "no".
Io (da trader) rimango non interamente convinto del fatto che Draghi ha "risolto tutto" col piano di acquisti illimitato. In primis, il piano illimitato e' un "all-in" da parte sua a difesa dell'Euro, e partire gia' a tappeto e' una mossa coraggiosa ma molto rischiosa in generale.
Ci sono poi 2 cose che mi lasciano perplesso: 1) per far scattare gli acquisti, Spagna e Italia devono venire col cappello in mano a chiedere soldi (cioè serve una vera crisi, di nuovo), e l'IMF dev'essere coinvolto; non penso che in nessuno dei 2 paesi la cosa di dover ingoiare altri piani di austerità passera' indolore; 2) Draghi ha detto che smetterà' di comprare bond dei paesi che smettono di aderire all'eventuale protocollo di austerità... e questo mi sembra difficilmente giustificabile e/o fattibile in termini pratici, visto che Draghi e' già' andato "all-in" a difesa dell'Euro in questo modo.
Morale della favola, non e' finita...
Commenta
-
-
ueee carissimo!
Sisi, la strada e' ancora lunghissima, ma questa manovra potrebbe permettere ai paesi esposti che cercano di tagliare le spese in maniera intelligente, di avvitarsi su se stessi (a causa degli effetti recessivi nel short term) dovendo pagare interessi troppo alti (specialmente sul breve). Inoltre, da un segnale al mercato per far capire che la BCE e' finalmente viva (al contrario del periodo Trichet).
Ora pero sono necessari passi avanti da un punto di vista politico. L UE si deve "massificare" e su questo siam mooolto lontani.
Concordo sull all-in, come gia le banche italiane avevano fatto (stan facendo?) dopo il LTRO
P.s.
Scrivi piu spesso qua :E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Vediamo domani (verso le 10 di mattina) che diranno i giudici costituzionali tedeschi sulla legittimità dell'ESM (secondo me passa) e quante condizioni metteranno affinché' i tedeschi lo possano ratificare; il mercato ha rellato di bestia nell'ultimo mese e ha preso un po' di respiro ieri e oggi, penso che il rischio di essere (nuovamente) delusi ci sia.
Molte aspettative sono anche sul FOMC dopodomani; tutti si aspettano QE3 da Bernanke dopo i dati sul mercato del lavoro US ma io sono scettico sul fatto che sparino 1 altro colpo di bazooka monetario prima delle elezioni. Vedremo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza MessaggioVediamo domani (verso le 10 di mattina) che diranno i giudici costituzionali tedeschi sulla legittimità dell'ESM (secondo me passa) e quante condizioni metteranno affinché' i tedeschi lo possano ratificare; il mercato ha rellato di bestia nell'ultimo mese e ha preso un po' di respiro ieri e oggi, penso che il rischio di essere (nuovamente) delusi ci sia.
Molte aspettative sono anche sul FOMC dopodomani; tutti si aspettano QE3 da Bernanke dopo i dati sul mercato del lavoro US ma io sono scettico sul fatto che sparino 1 altro colpo di bazooka monetario prima delle elezioni. Vedremo...E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Il via libera dalla corte costituzionale tedesca al esm
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/09/12/Sentenza-Esm-Berlino-Ue-fiato-sospeso-_7462241.htmlsigpic
Originariamente Scritto da RyanXcome si toglie sto sotto nick de merda..?Originariamente Scritto da mito56Devo diffidare del ex-presidente ? SIOriginariamente Scritto da Françis1992occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)
Commenta
-
Commenta