The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Scusa ma queste sono per l'appunto chiacchiere al massimo da analisi tecnica.

Non esiste nessuna ricerca accreditata che dice che "l'euro non supererà mai il..." o che "l'oro è a livelli speculativi".

---------- Post added at 23:04:38 ---------- Previous post was at 23:03:19 ----------

Scusa ma allora perchè non scendi in discussioni piu tecniche...
    Ad essere sincero in questo periodo non ho abbastanza tempo per documentarmi a dovere o argomentare in modo soddisfacente eventuali spunti analitici (pure perché mi piacerebbe citare references o elementi verificabili agevolmente dall'interlocutore). Tuttavia, sto attraversando una fase di forte nichilismo nei confronti del "giochino", una forma di reazione a ciò che mi veniva imposto di imparare e che già allora spesso avevo voglia di mettere in dubbio... mi si diceva in un modo e quello dovevo ripetere per ben figurare all'esame. Adesso mi sento un po' preso per i fondelli, tutto qui.

Comunque prometto che da fine agosto tornerò a discutere con tutti voi ad un livello differente. Credo ci sia bisogno di affrontare l'argomento sotto entrambi i profili, anche perché (spesso) occorre mettersi nei panni dei consumatori (e tu sai meglio di me che "c" - in termini relativi - è più alta per coloro che hanno un reddito "da salariati" rispetto a un finanziere o a un imprenditore di successo-->sale C-->sale AD e poi per l'effetto su Y e su P dipende dal tratto della AS nella quale si colloca la nuova intersezione - altro esempio banalizzato all'estremo).
    Allo stato attuale, ammiro molto la matematica e la teoria sottesa dalle scelte produttive delle imprese (dalle varie discriminazioni di prezzo agli equilibri collusivi, teoria dei giochi e sviluppi ulteriori), però sono critico (anche troppo) verso le estensioni all'aggregato di mere semplificazioni analitiche. Cioè, sono molto polemico nei confronti di chi sui risultati delle suddette semplificazioni basa scelte importanti e con pochi margini di manovra... lo vedo un po' come il capitano di una nave che dice: "L'ecoscandaglio rileva 50 metri di profondità, la chiglia è 15 metri sotto la linea di galleggiamento, allora mi posso avvicinare ancora a costa, finché esso non rilevi meno di 25 metri"... insomma, qualcosa del genere. Poi, al "crack", si cambia il manuale nautico e le regole scritte e si pone un nuovo limite a 2 volte la profondità della chiglia... ma intanto i poveracci crepano e capitano e ufficiali fuggono. Il presidente della banca nazionale giapponese, quando ci fu la crisi, si suicidò

---------- Post added at 01:08:07 ---------- Previous post was at 00:42:54 ----------

P.S. Mi ricordo un intervento/relazione (in veste ufficiale) di Mario Draghi (allora presidente della Banca d'Italia) nel 2008. Diceva qualcosa tipo: "L'andamento dell'economia italiana riflette i fondamentali". Molti economisti esperti sogghignavano: "Ehehehehhe, ci voleva lui per dire una banalità simile... non sapeva cosa dire e si rifugia nei luoghi comuni. Qua la BCE taglia i tassi, l'economia riparte, il mercato secondario, bla, bla...". Adesso che Draghi è alla guida della BCE, giustamente, tenta di rassicurare i mercati in altro modo (i tempi sono anche diversi), però il sospetto che tanto scemo non fosse ora mi è venuto

Commenta

• Dsquared
      Utente anonimo
      • Dec 2006
      • 3504
      • 368
      • 570
      • Villa delle rose
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      E se ti dicessi che la Cina sta truccando i conti come la Grecia?
      dicci di più (cit.)
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
        dicci di più (cit.)
        credo abbiano fatto in tempo a leggerlo solo gorgone ed odisseo, comunque:
        Last edited by Sartorio; 28-07-2012, 02:43:04.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

dsquared mi ha messo in ignore da quando gli ho detto di non rompere le scatole all'autore dell'ultimo libro letto e non ha colto la mia sottile ironia circa il fatto che ne avessi parlato due post prima.

sartorio ho finito "la memoria culturale" di assmann, ha un po' la sindrome marcokrt ogni tanto, ma rinnovo l'esortazione: infilalo in una wishlist, ti ho pensato spesso leggendo.

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Messo in quella di IBS, col prossimo ordine, hanno la promo Einaudi

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

che le previsioni mainstream non si verifichino mai è tanto vero quanto ovvio. i mercati (e in generale tutte le decisioni in ambiti competitivi) sono prese sulle aspettative delle aspettative delle aspettative... che oramai non capiamo più cosa ci sia di vero alla base e cosa sia invece generato su predecenti aspettative. e anzi, più è credibile una previsione, meno è possibile si verifichi.

il sistema finanziario non sta più in piedi banalmente per questo motivo.

poi quello che dice sartorio sui capitali è verissimo, ma è estendibile a qualsiasi risorsa. anche gli stessi capitali attirano capitali.

e comunque io non ho ancora capito di cosa stiamo parlando precisamente

Commenta

• Dsquared
                Utente anonimo
                • Dec 2006
                • 3504
                • 368
                • 570
                • Villa delle rose
                • Send PM

Qualcuno mi quoti Gorgone che non posso leggerla.
                Bho a dire il vero pensavo che non mi stessi rispondendo per cafonaggine , poi però adesso che mi fai notare questa cosa sono subito corso alla ricerca di questo famoso post ma non l'ho trovato... colpa della mia pigrizia e della mia noncuranza sia nella ricerca che nel leggere una discussione... scrivo post e li lascio a galleggiare per settimane, do solo occhiate rapide e sommarie, in poche parole sono un pessimo utente.

Ho dato un'occhiata (una delle mie, quindi fate attenzione ) all'articolo linkato, l'export Cinese è in calo e questo è risaputo, infatti sperano di convertire l'export in consumo interno come è giusto che sia.
                Non so se il loro export sia comunque comparabile a quello koreano che per il momento rimane molto più specifico e qualitativo.

Macdonalds just reported that their sales in Asia year-on-year is down more than 1%.
                Questa parte comunque io la vedo più come risultato delle politiche antibrand che la Cina sta intraprendendo, rispetto ad un indicatore di difficoltà economica del paese.
                Infatti, per stessa ammissione del partito cinese i veri nemici non sono più le altre potenze globali, ma i forti brand (specialmente americani) che si sono infiltrati fortemente nel paese, quindi si sta facendo di tutto per non rendere cool i vari starbucks, google, apple e invece lodare i weibo, taobao ecc. ecc.

Detto questo comunque ritengo anche io che ci sia tutto l'interesse del mondo con modi leciti o meno leciti a tenere la crescita vicino all'8%, ma prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e allora la crisi/bolla che è sempre lì e non sembra mai scoppiare, scoppierà.
                ta da da dah !
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Faber è uno che ha la reputazione di portare sfiga, ma tendenzialmente ci prende, vivendo in loco da anni ha anche un punto di osservazione privilegiato.

Intanto sembra finito l'idillio generato dalle parole di Draghi, tirare avanti solo con gli annunci si rivelerà disastroso

Commenta

• diavolettoroma81
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 2785
                    • 1,225
                    • 2,131
                    • Vicino Roma
                    • Send PM

Ennesimo record in negativo per la disoccupazione ormai alla soglia dell'11% di cui quasi il 34% quella giovanile. Mai così male dal 2004............
                    sigpic

Commenta

• Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

Eheh qualsiasi sia il valore sarà sempre il più alto dal 2004, poiché è a partire da quell'anno che si fanno le rilevazioni mensili.
                      Risalendo a quelle trimestrali è dal 1999 che non si registra una disoccupazione così elevata, però siccome nel '99 non esistevano alcune forme contrattuali che vanno largamente di moda oggi giorno, e che sono contigue alla disoccupazione, mi sento di dire che è il valore più alto di sempre.

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

assurdamente...troppo basso
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Per la verita' e' anche da tenere in considerazione che per ripristinare un sistema costruito in modo instabile e inefficiente, bisogna scomporlo nei suoi pezzi. tra questi pezzi c'e' anche l'occupazione.

Commenta

• Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

Sicuramente, ma qui si smontano pezzi senza l'idea di costruire una alternativa, si ragiona a brevissimo termine

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

lo si e' sempre fatto. e in questo periodo credo sia ancora piu' difficile ragionare a lungo termine quando nessuno e' disposto a rischiare nulla.

la vera critica che muovo alla politica corrente (se mai ce ne fosse una) e' che si sta cercando di salvare i rami secchi e non di favorire la gemmazione. quando la gamba va in gangrena non e' recuperabile, ed e' estremamente dannoso aspettare e prolungare l'agonia, perche' poi si sara' costretti ad amputare sempre piu' in alto.

Commenta

• mito56
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 1315
                                • 71
                                • 394
                                • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
                                • Send PM

Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.

Ma c'è un futuro industriale in italia ????
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da RyanX
                                come si toglie sto sotto nick de merda..?
                                Originariamente Scritto da mito56
                                Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                                Originariamente Scritto da Françis1992
                                occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

Working...
                                X