io al contrario di un anno fa...rimango ottimista
The Euro crisis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioscusate l'ignoranza,ma perchè la BCE non si comporta come l'anno scorso?E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
spero che la Spagna e la Grecia crollino prima della fine del mese di luglio così li pagherò con utensili e suppellettiliPulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiose ti riferisci ai riacquisti sul secondario...perche in ogni caso sterilizza la quantita' che riacquista (al contrario della FED), per cui gli importi sono limitati
è l'articolo di maurizio ricci.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiosu repubblica oggi dicono anche che un nuovo acquisto sul secondario potrebbe spostare l'attacco speculativo sulle banche.
è l'articolo di maurizio ricci.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiosull azionario intendi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiose ti riferisci ai riacquisti sul secondario...perche in ogni caso sterilizza la quantita' che riacquista (al contrario della FED), per cui gli importi sono limitati
cmq ho trovato quest'artcolo sulle possibilità d'intervento della BCE
"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiono, se ho capito bene, replicare l'operazione dell'anno scorso, un'operazione di liquidità rifornendo di euro le banche perché comprino i titoli pubblici.
ah ma intedi come metodo d intervento? Si certo..si puo fare un altro LTRO, anche se i due precedenti da 1 trilione il mercato l ha digerito con un ruttinoE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Leggevo su alcuni quotidiani delle analisi politiche che giustificassero o meno eventuali interventi della BCE, le motivazioni sono prettamente tecniche.
La BCE non compra illimitatamente titoli a fondo perduto, li sterilizza, ovvero li scarica su altre istituzioni finanziarie.
Interviene prima lo SMP, ovvero il programma per comprare titoli sul secondario, poi attraverso un sistema di aste prende liquidità dalle banche, offrendo in cambio degli pseudobond ad una settimana (fixed term deposit).
Parallelamente però la BCE presta denaro alle stesse banche a tassi irrisori, con la scusa della crisi di liquidità.
In pratica le banche comprano bond alle aste di sterilizzazione della BCE con i soldi presi in prestito della BCE.
A questo punto abbiamo due problemi, uno a lungo ed uno a medio termine:
Nel breve termine non è detto che queste aste abbiano successo, può tranquillamente capitare che non si riesca a sterilizzare tutto lo sterilizzabile, nel medio termine questo cronicizza la crisi di liquidità, rendendo le banche sempre più bisognose di denaro fresco.
Per questo in molti auspicano che la BCE invece di rigirare i titoli sul sistema bancario cominci a fare del quantitative easing, in stile FED, ovvero in parole semplici, stampi moneta per comprarsi questi bond cancellandoli dal mercato.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggiocancellandoli dal mercato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioPer questo in molti auspicano che la BCE invece di rigirare i titoli sul sistema bancario cominci a fare del quantitative easing, in stile FED, ovvero in parole semplici, stampi moneta per comprarsi questi bond cancellandoli dal mercato.
Commenta
-
-
Non da statuto, poiché il mandato della BCE, a differenza delle altre banche centrali, è quello di tenere bassa l'inflazione, e stampare euro, senza emettere il debito corrispondente, equivale proprio a generare inflazione. Però mai dire mai, qui entra in gioco la politica.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta