io avevo letto di una svalutazione tra il 40 e il 60%
The Euro crisis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioWela sotiris, avevo postato qualcosa sul tuo topic:
http://www.bodyweb.com/threads/319344-Capire-l’origine-dei-guai-economici-del-pianeta/page5
Si si, l'avevo letto
"Euro breakup the consequences" lo conosco già te lo riportai una precedente risposta, in quella occasione tu citasti lo studio dell'FMI, che fa un excursus sui metodi utilizzati per le previsioni economiche (forecast), comparandole a dei marker come la produttività e l'inflazione, però non si lanciano in previsioni vere e proprie sulla nostra situazione.
Si infatti ero quasi sicuro che fosse lo stesso studio. Me lo hai confermato.
Per ora posso commentare solo alcune osservazioni contenute in quel blog:
1)
Attenzione che quelli dichiarati da Buenos Aires sono dati farlocchissimi, con crescite del Pil astronomiche, del tutto slegate dalla realtà, e la situazione argentina è in continua evoluzione, non si è affatto risolta per il meglio, ora c'è anche un contenzioso aperto con la Spagna riguardo l'affare Repsol, che porterà più grane che vantaggi agli argentini, con una fuga di capitali ed imprese estere dalla regione.
Io tifo Argentina.. la loro Presidentessa è tra le mie milf preferite
2)
Riguardo le cifre assurde (il doppio del pil tedesco) riguardanti una uscita dall'euro della Grecia, sono d'accordo, ma si passa da un eccesso all'altro, perché sento ancora propagandare l'abbandono dell'unione monetaria come panacea per i nostri problemi economici, non è così ovviamente, la vita continuerebbe, ma il nostro tenore di vita non sarebbe il medesimo, scopriremmo sul serio il significato del termine austerity, usato a sproposito oggi giorno dai media, svalutazione inflazionistica è diverso da perdita secca sul pil, anche se i due fenomeni sono collegati.
Temo che panacee nel caos attuale non ne esistano. Vorrei solo capire se l'uscita sarebbe il minore dei mali. Continuando con questo andazzo credo che si uscirà cmq e magari nel modo più traumatico (perchè non gestito).
3)
Vi invito a diffidare di qualsiasi previsione fatta da professori o presunti tali riguardo il default di alcune nazioni europee, non perché ve lo dica io, ma perché storicamente non è mai accaduto che fallisse una nazione con un debito di quasi 2000 miliardi di euro (potete controllare), è un inedito economico, e qualsiasi stima sulle ripercussioni effettive dell'evento sarebbero opinioni del tutto personali, prive di qualsivoglia fondamento. Se è lecito paragonare un default greco al recente default argentino, fatte salve le considerazioni precedenti sulla inaffidabilità dei dati, non si possono riportare queste conclusioni all'effetto domino che scaturirebbe su larga scala.
Il debito greco era stimabile nell'ordine dei 200 miliardi, e ne abbiamo spesi quasi il doppio cercando di tenerli a galla, l'ultima tranche di aiuti è di quasi 130 miliardi. Non esiste fondo salvastati che possa coprire il buco eventualmente lasciato dall'Italia, con un debito superiore di dieci volte.
Proprio soldi buttatisigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
-
Da fonti economiche occasionalmente leggo che invece che buttare fuori i piigs uno ad uno dall'unione dopo averli martoriati, la soluzione di ripresa per l'ue potrebbe essere cacciare invece fuori la super-germania. Pareri?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioDa fonti economiche occasionalmente leggo che invece che buttare fuori i piigs uno ad uno dall'unione dopo averli martoriati, la soluzione di ripresa per l'ue potrebbe essere cacciare invece fuori la super-germania. Pareri?
Commenta
-
-
la soluzione è dare pieni poteri a bruxelles, unione completa politica, non solo economica, un solo governo=una sola economia.
l'Italia dovrà passare da 1950 mld di debito a 1100 entro il 2020 più gli interessi sul debito, cominiciate a cacciare 50.000 euro ogni anno...
perchè non si sa ancora un cazz del'IMU? perchè devono prima vedere di quanto sarà il buco poi arriva la mazzata.Last edited by Totaldemawesome; 17-05-2012, 12:36:46.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggiola soluzione è dare pieni poteri a bruxelles, unione completa politica, non solo economica, un solo governo=una sola economia.
l'Italia dovrà passare da 1950 mld di debito a 1100 entro il 2020 più gli interessi sul debito, cominiciate a cacciare 50.000 euro ogni anno...
perchè non si sa ancora un cazz del'IMU? perchè devono prima vedere di quanto sarà il buco poi arriva la mazzata.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioDa fonti economiche occasionalmente leggo che invece che buttare fuori i piigs uno ad uno dall'unione dopo averli martoriati, la soluzione di ripresa per l'ue potrebbe essere cacciare invece fuori la super-germania. Pareri?Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggiopareri non so darne, ma ho trovato questo link: http://denaro.it/blog/2011/11/09/ger...#8217;ipotesi/Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Perché non avrebbe senso? Si può sempre sperare che l'europa senza la germania riesca a trovare una maggiore compattezza e nel medio periodo riesca a riagganciare anche la germania stessa. Ci credo poco eh...Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Io mi sono sempre chiesto perchè i tre paesi scandinavi (Norvegia, Svezia e Finlandia) non si sono fatti un'unione tra loro invece che entrare in europa (la Norvegia non ci è proprio entrata), alla fine a differenza dell'europa continentale loro hanno abbondanti materie prime (e le tecnologie per lavorarle) e risorse energetiche.Last edited by SonGohan; 17-05-2012, 14:40:11.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPerché non avrebbe senso? Si può sempre sperare che l'europa senza la germania riesca a trovare una maggiore compattezza e nel medio periodo riesca a riagganciare anche la germania stessa. Ci credo poco eh...
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioIo mi sono sempre chiesto perchè i tre paesi scandinavi (Norvegia, Svezia e Finlandia) non si sono fatti un'unione tra loro invece che entrare in europa (a meno della Norvegia che non è entrata), alla fine a differenza dell'europa continentale loro hanno abbondanti materie prime (e le tecnologie per lavorarle) e risorse energetiche.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSvezia e Norvegia fino agli inizi del '900 erano una sola nazione, la risorsa più grande dei paesi scandinavi non è quantificabile sulla bilancia commerciale: sono i massicci investimenti in cultura e ricerca, che fanno impallidire qualsiasi altra nazione europea.
Tanto per fare degli esempi:
Kiruna (Svezia), 22 mila abitanti, deve spostarsi. Tutte le spese saranno a carico della società mineraria
o i giacimenti di petrolio dei mari artici.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSvezia e Norvegia fino agli inizi del '900 erano una sola nazione, la risorsa più grande dei paesi scandinavi non è quantificabile sulla bilancia commerciale: sono i massicci investimenti in cultura e ricerca, che fanno impallidire qualsiasi altra nazione europea.
Paesi grandi il doppio dell'Italia con un decimo della popolazione, risorse energetiche a go go ecc.ecc. fanno si che vi sia un modello semplicemente non replicabile altrove, ma proprio per questioni naturali e socio-geografiche che di natura politica e di classi dirigenti.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Solo la norvegia esporta petrolio, svezia e finlandia sono a zero, ne produciamo di più noi.
Se poi guardi le esportazioni siamo avantissimo, il secondo paese manifatturiero dopo la Germania, purtroppo il denaro proveniente da questi scambi bisogna saperlo spendere, non brilliamo su questo fronte.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSolo la norvegia esporta petrolio, svezia e finlandia sono a zero, ne produciamo di più noi.
Se poi guardi le esportazioni siamo avantissimo, il secondo paese manifatturiero dopo la Germania, purtroppo il denaro proveniente da questi scambi bisogna saperlo spendere, non brilliamo su questo fronte.
Tessera N° 6
Commenta
-
Commenta