Era per avere una conferma perchè a suo tempo ero andato vedere questa storia che gli utili delle banche centrali vanno in mano ai soci (banche cattive) ma sono qualcosa di irrisorio rispetto il totale dell'utile. Cmq queste teorie penso che siano facilmente smentibili consultando semplicemente lo statuto della banca d'italia.
The Euro crisis
Collapse
X
-
sigpic
Originariamente Scritto da RyanXcome si toglie sto sotto nick de merda..?Originariamente Scritto da mito56Devo diffidare del ex-presidente ? SIOriginariamente Scritto da Françis1992occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)
-
-
Se non sbaglio Sartorio aveva postato l'utile che spetta ai massoni-ebrei-illuminati della Banca d'Italia. Mazza da far impallidire Marchionne e Tim Cook eh.
Ah in realtà il perchè prima c'era scritto "Repubblica Italiana" e poi "banca d'Italia" è ovvia, quanto facilmente consultabile pure su wikipedia.
Hàààà ghangella il debitoooE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza MessaggioQuesto per dire cosa; che tu abbia il 3% o il 118 % del debito sul proprio Pil non fa alcuna differenza,stiamo parlando di aria.
I soldi del petrolio libico stavano tutti in Libia, solo che un tale Gheddafi tendeva a tenerne la maggior parte per sè, le società libiche sono proprietarie di mezzo mondo, ed anche in Italia hanno investito per miliardi di euro.
Il pil valuta la produzione di beni e servizi, per monitorare gli investimenti si usano altri indici, prevalentemente finanziari (gli indici della borsa valori).
Poi non confondiamo il tenore di vita degli abitanti di una nazione con la ricchezza espressa dalla nazione medesima, porto spesso l'esempio della Cina: una economia che fornisce da mangiare un pugno di riso e due uova sode ad un miliardo e mezzo di persone, è enormemente più ricca di una economia che permette a 10 milioni di abitanti di comprarsi un iPhone. Questo stampatevelo bene nella memoria, perché la tentazione di derive terzomondiste e la presunzione di essere "meglio di" ci ha rovinato.
---------- Post added at 22:51:43 ---------- Previous post was at 22:46:49 ----------
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioSe non sbaglio Sartorio aveva postato l'utile che spetta ai massoni-ebrei-illuminati della Banca d'Italia. Mazza da far impallidire Marchionne e Tim Cook eh.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
benetazzo trolla di brutto
@ hollywoodundead: non fare confusione tra indicatori e grandezze che non c'entrano l'una con l'altra.
l'ammontare del debito (immagino tu ti riferisca al debito pubblico) non è necessariamente correlato al livello di ricchezza di un paese, o al tenore di vita dei suoi abitanti, o agli investimenti.
non è il debito in sé a creare o non creare ricchezza: un governo può indebitarsi per fare cose utili e produttive (infrastrutture essenziali, investimenti in capitale umano, ecc) oppure per cose meno utili, e improduttive (pagare le pensioni dei pensionati a 39 anni, o gestire imprese pubbliche in perdita, o foraggiare le follie delle regioni.. c'è l'imbarazzo della scelta).
è il modo in cui lo Stato spende i soldi che prende in prestito (non solo quanti ne prende) che può fare la differenza tra un paese che sta meglio e uno che sta peggio..Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
- Il mio diario -
Commenta
-
-
Avete letto male quello che ho scritto,non sto dicendo che chi ha un debito maggiore si trova peggio e chi ha un debito minore si trova meglio,come ho appunto scritto "il debito non rappresenta il tenore di vita di un paese ma è cmq collegato ad esso." per questo ho portato l'esempio della libia,che pur avendo un pil della metà di quello italiano ha un debito completamente diverso ma un tenore di vita inferiore a quello italiano(e non perchè il suo debito è al 3 % ma per le ragioni che ho spiegato nell'intervento precedente).
Poi giustamente come ha detto fedro il debito,qui in italia lo abbiamo creato anche per stupidaggini,ma in prevalenza ci stiamo permettendo un tenore di vita e dei servizi (badate bene che sono due cose diverse quelle che ho appena scritto)che non ci possiamo permettere.
Sartorio continui a vedere l'economia del nostro paese a pezzi e non nell'insieme.Il pil di un paese e gli investimenti sono direttamente collegati,quindi non ha alcun senso escludere l'investimento per parlare solo del pil.Nessun paese aumenta il proprio Pil se non cè qualche cliente interessato a investire su determinati beni o servizi che quel paese è in grado di offrire.Un paese non cresce senza investimenti e gli investimenti creano debito il quale a lungo andare deve essere ripagato per permettere di continuare a investire e a produrre.Solo a quel punto,quando il debito è stato ripagato il cerchio si chiude e si rinizia da capo la favola(la chiamo favola perchè chi ha messo su un sistema simile mi fa sempre stampare un sorriso malizioso).L'italia si trova adesso esattamente nella situazione opposta,non riesce a chiudere il cerchio.
Commenta
-
-
gli investimenti in realtà diminuiscono il debito/PIL, soprattutto sul lungo periodo.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiogli investimenti in realtà diminuiscono il debito/PIL, soprattutto sul lungo periodo.
Commenta
-
-
si ma le auto blu sono spese non sono investimenti.
Semmai è la differenza fra il debito da investimenti e debito da spesa pubblica. Il primo per l'appunto migliora il debito/PIL nel lungo periodo, il secondo al contrario invece lo fa aumentare (in realtà è un discorso leggermente piu complesso).E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiosi ma le auto blu sono spese non sono investimenti.
Semmai è la differenza fra il debito da investimenti e debito da spesa pubblica. Il primo per l'appunto migliora il debito/PIL nel lungo periodo, il secondo al contrario invece lo fa aumentare (in realtà è un discorso leggermente piu complesso).
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Ma pure la Norvegia ha effettuato investimenti "sbagliati". Ma se si ragiona a livello macroeconomico, si può notare come la creazione del debito italiano esploso negli anni di piombo/craxiani, sia riconducibile al welfare.
Basta vedere la spesa in termini di PIL (circa il 14%..!!!) delle pensioni. Chiaramente se hai una crescita annua del 6% puoi permetterti anche questo, i cassaintegrati all'85% e pure uscire alle 15 il venerdi.
Se cresci zero...E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Signori continua a sfuggirvi il punto, prima di pensare al FMI, alla BCE, ai giudaico-massoni, si farebbe bene a vigilare molto più vicino a noi. E'l'unica cosa che mi piace di Grillo: infilarsi nei consigli comunali.
In Italia c'è sempre stato uno sperpero di fondi pubblici imbarazzante, non è un fenomeno recente, quello di Lusi che mangia spaghetti al caviale, o dei leghisti che si infilano lingotti e diamanti su per il sedere (a spese degli italiani).
Il sistema del debito è indubbiamente perfettibile, perché incontra la perversione politica del "tanto lo pagherà qualcun altro", ma nessuno ci ha mai obbligato ad accumulare debito, e non è inevitabile, si può vivere tranquillamente senza.
Temo, a ben vedere, che pure se tornassimo al baratto, sacco di grano per sacco di grano, l'Italia venderebbe grano umido per guadagnarci di più sul peso. Siamo fondamentalmente dei cialtroni. Prima di rivedere il sistema economico globale servirebbe una rivoluzione culturale tutta italiana, non so se il segreto stia nella rivoluzione borghese, se ne parlava con gorgone, ma è evidente che siamo un popolo a cui manca un pezzo. Se una minima parte delle persone che vanno su youtube a guardarsi video sul signoraggio cominciasse ad indagare sulle casse del proprio comune questo sarebbe un posto migliore.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
c'è anche da dire che alcuni signoraggio-brothers...appena iniziano a muoversi a livello comunale, inziano a sparare alcune cazzate a raffica (ma micidiali eh)ed allora..meglio che stiano seduti.
For the sake of godE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
E'una cosa pazzesca! Dobbiamo uscire dall'euro... vedete come stanno bene gli inglesi con la sterlina?
Secondo me il comico genovese porta un po' sfiga
INGHILTERRA IN RECESSIONE, NON ACCADEVA DAGLI ANNI '70
Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta