L'idea presentata in questo video del corriere (anticipazione del report di stasera) per ridurre l'uso del contante è così sciocca? http://www.corriere.it/inchieste/rep...c21801c2.shtml
The Euro crisis
Collapse
X
-
è una proposta complessa e secondo me del tutto infattibile per numerose ragioni, fra cui quella dell'equità di trattamento.
dettò ciò, in queste cose sono importanti i rinforzi positivi, più che quelli negativi; ossia è più efficace incentivare l'uso della moneta elettronica che disincentivare quello del contante. comunque io sono per una commissione statale sul prelievo dell'1-2% e l'obbligatorietà per ogni esercizio di avere un pos. oltre a questo, bisogna velocizzare i metodi di pagamento.
è ovvio che prima o poi si arriverà alla totale sparizione del contante, però bisogna capire che strada prendere.
Commenta
-
-
Forse l'idea di accreditare euro sul conto è un po' una vaccata, però in generale fare uno scambio con i cittadini per cui si introducono commissioni sul prelievo del contante a fronte magari di uno sconto irpef o roba del genere mi semberebbe una cosa fattibilissima.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Basterebbe che ogni singolo cittadino cominciasse a cambiare mentalità e adoperasse la carta di credito per la maggior parte di acquisti possibilmente anche i più futili.
Io stesso limito l'uso del contante al minimo possibile sia per motivi di agevolazioni offerte dalla mia banca sia per motivi di praticità e di contributo alla lotta all'evasione
Commenta
-
-
Ai cittadini mediamente non frega nulla, altrimenti non si porrebbe nemmeno il problema.
Le attuali commissioni su utilizzo carta di debito, o ancora peggio carta di credito, rendono il loro uso piuttosto sconveniente.
Molta gente ha, forse nemmeno troppo a torto, paura di clonaggio di carta e roba varia.
O la rivoluzione parte "dall'alto" o non avverrà mai.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioAi cittadini mediamente non frega nulla, altrimenti non si porrebbe nemmeno il problema.
Le attuali commissioni su utilizzo carta di debito, o ancora peggio carta di credito, rendono il loro uso piuttosto sconveniente.
Molta gente ha, forse nemmeno troppo a torto, paura di clonaggio di carta e roba varia.
O la rivoluzione parte "dall'alto" o non avverrà mai.
Inoltre il clonaggio di carte è reale quanto il rubare/rapinare contante...
Commenta
-
-
Senza scendere nel dettaglio ovviamente concordo, il salto più grosso è quello necessario per vincere l'inerzia del cambiamento di fatti. Una volta forzata un po' la mano per disincentivare il contante a favore di bonifici, carte e parenti poi tutto andrebbe a posto da se probabilmente e monetine e banconote varie diventerebbero roba per nostalgici.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiopazzesco! ma cosa significa?
Commenta
-
-
Pazzesco..hanno davvero rubato l'armamento bellico greco? Partono da quello e poi ti portano via le olive..il meccanismo è sempre lo stesso. Cmq secondo me se apriamo la guerra civile, eviteremo di aderire al MES e non ci fottono gli armamenti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioFanno quello che vogliono dopo il trattato di MaastrichtE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioNon ti fottono gli armamenti, è l'Italia che li compra, o non ricordi lo scandalo dietro agli F-35?E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioFanno quello che vogliono dopo il trattato di Maastricht
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiook, ma cosa significa? cosa significa avere l'immunità politica al 95%? e dove sta scritto che le banche (quali banche?) l'avrebbero? e verso quali ordinamenti?
Commenta
-
Commenta