The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
    Continuiamo l'un l'altro a dirci cosa è giusto e cosa è sbagliato,ma dovresti guardare l'economia piu sotto l'aspetto causa->effetto,non tanto sulle definizioni come recovery rate,cds,swap etc....Ti ripeto,sul recovery rate,nel caso in cui il paese non abbia la possibilità di ripagare la percentuale di recupero del debito,che dovrà comunque rientrare nei confronti del creditore(è risaputo che questa percentuale non la stabilisce il paese stesso in procinto di default ma un ente esterno)verrà applicato un interesse sulla somma di denaro ri-concessa in prestito,per riavviare l'economia di quel paese(un paese in procinto di essere in default è la stessa cosa di una persona con il battito cardiaco assente,dove uno dei modi per riportarla in vita è l'utilizzo del defibrillatore).La stessa cosa accade con un paese in caso di default,si riconcede nuovamente un altro prestito tassato sul lungo termine.Sarebbe piu opportuno invece capire quale sia stata la causa di quell'attacco cardiaco o di quel default e risolvere il problema alla radice per sempre,senza che certi avvenimenti debbano necessariamente ripetersi,come invece prevede il sistema sul quale è stata fondata la nostra economia).Tu l'economia la vedi troppo a passi,io la guardo in generale e i meccanismi che la formano attualmente non si incastrano a dovere,producendo il caos sia a livello di terminologie che di meccanismi alla base della sua funzione.

Per il resto,ti lascio a te la possibilità di immaginare un sistema piu funzionale,meno complesso,e piu creativo di quello attuale,con la speranza che un giorno tu possa capire cosa avevi realmente in mano oggi.
    No un momento io non sto parlando di "secondo me è giusto", in questo caso sto discutendo di serie storiche..and that's it. Ed io ti ripeto che il Recovery rate è totalmente slegato da ULTERIORI interessi da pagare sul debito. Ovviamente, l'interesse da ripagare sul debito rimanente rimane, ma in genere vengono ristrutturate le scadenze sui titoli tramite per es. swaps. Le cause di un default possono essere varie, ma l'effetto è sempre uno : non pagare anche solo un euro di un debito a scadenza. Le cause vengono gestite dai vari governi nazionali, PRIMA del default (un default non arriva mai come un fulmine a ciel sereno eh), ed in genere a cavallo del default e post-default dal FMI (e per carità, in questo caso potremmo discutere se è giusto o sbagliato la classica prassi del IMF). "l'economia a passi" ed "economia in generale" scusa ma è un qualcosa che mi fa storcere il naso.

Pure la vecchina che fa la file con me al Conad per prendere il tacchino vede "l'economia in generale". Sono comunque portato a credere che la dolce vecchina, seppure bravissima a fare i tortelli, non abbia assolutamente idea di cosa sia la macroeconomia o una curva IS-LM, ed il suo "generale" sia da prendere un attimo con le pinze.

Riguardo al "trovare un sistema alternativo"...beh dato che l'economia è una scienza, è soggetta a revisione continua. Ma fra un Blanchard o un Krugman ed uno Smith ed un Ricardo ci passa il mare, nonostante il sistema sia pressapoco lo stesso.

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
    Ma chi lo decide?
    Perche' mi pare che all'ultima asta abbiano avuto richieste per il doppio di quanto offerto, e questo dovrebbe far calare il tasso. Perche questo non avviene?

Poi aggiungo che mi pare che i solidissimi titoli tedeschi siano invece rimasti parzialmente invenduti senza che aumentassero i tassi, ma come si spiega?
    Dalla differenza tra le previsioni di crescita che sono fortemente in ribasso rispetto a quanto pronosticato e dalla differenza tra la riduzione dello spread prevista (sarebbe dovuto passare da 500 a 300, invece non si e' mosso).

Altro che professori, questi parrucconi non hanno mai capito e mai capiranno NULLA.
    Scusa, ma non ti sembra di essere un attimo tracotante dire che "non capiranno mai NULLA" e poi fare domande (assolutamente legittime) che dimostrano (e ripeto, è assolutamente legittimo) una assoluta NON conoscenza dell'economia ed affini?

Cmq, se vuoi capire come funzionano i meccanismi d'asta, puoi trovare tutte le informazioni che desideri sul sito di Borsa italiana (fai la ricerca con aste primarie).

More:

-le aste primarie non sono il mercato secondario (ossia quello che senti ormai ogni ora in TV, con spread e menate varie). E leggendo come funziona un asta, capirai il perchè i rendimenti "sono in rialzo" e che la domanda è superiore all'offerta (fino ad un certo punto tra l'altro), ma questo si può chiamare come un risultato DISCRETO.

-il flop dell'asta dei BUND di qualche settimana fa, è dovuto al fatto che i decennali tedeschi offrono un rendimento talmente basso che è al netto, negativo.

-Le previsioni di crescita sono in ribasso rispetto a quando? Tra l'altro non ho capito, questa manovra doveva 1)riportare la crescita a livelli interessanti e 2)in 2 settimane? Alla faccia..

Scusa ma ribadisco che questa è 1)una manovra correttiva per ottenere il pareggio di bilancio nel 2013 (che ad oggi, non avremmo assolutamente ottenuto), 2)essendo una manovra incentrata sull'austerity è depressiva e 3)deve ovviamente essere seguita da una manovra di crescita.

l'Italia è in recessione per l'aggravarsi degli scenari macroeconomici e per aver fatto davvero poco e nulla negli ultimi 10 anni (nonostante vacche grassissime) in materia di crescita.

Detto questo, si parla unicamente di stime del 2012, che potrebbero sensibilmente variare (basta guardare le stime del 2010 per il 2011, si parlava di una crescita di 2 punti...FAIL!), visto che possono cambiare (e cambieranno) gli scenari macro.

-Se è vero che lo Spread sul decennale rimane ancora alto (ah è bene ricordare che è stato cambiato il benchmark del BTP, che essendo meno liquido e leggermente piu lungo "garantisce sulla carta" uno spread piu alto di quello di novembre), si è al momento ricurvata la curva dei rendimenti, che a novembre era piatta (anzi leggermente gobba).

P.s.

Non capisco come sia passata quasi sotto silenzio la manovra della BCE di garantire liquidità illimitata alle banche. Scusate, ma questo è il cosidetto bazooka tanto richiesto dal mercato, semplicemente "truccato ad arte" per farlo digerire ai falchi tedeschi. Da oggi, le banche europee hanno circa 500mld di liquidità da poter utilizzare visto il congelamento del mercato interbancario.

Difficile da dire se questa strategia funzionerà, soprattutto nel breve, ma imho è stata una grandissima mossa di Draghi.
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• SognoDaBAR
      Banned
      • May 2007
      • 3353
      • 245
      • 294
      • Send PM

Si' ma rispondi alla domanda su come si decidono i rendimenti, dire 'vattelo a leggere' e poi dire che e' giusto oltre che essere da stronzo (per come puo' esserlo uno juventino davanti ad una birra, beninteso) non aggiunge nulla alla discussione. E' una domanda quella che ho riportato, che ci facciamo in tanti nella societa' civile..
      E ripeto che non ci capiscono e non ci capiranno mai un ***** perche' 1)Lo Stato di soldi non ne avra' mai abbastanza ed aumenteranno sempre sempre sempre le spese e gli sprechi, sui quali non sono intervenuti 2)E' una manovra che mi prende per il culo come la Fornero che piange visto che colpisce le stesse identiche cose che vengono colpite da quando sono al mondo Io che le tasse le ho sempre pagate e non ho approfittato dei servizi dello Stato, fosse anche per una malattia ed in aggiunta che non hanno mai risolto una mazza..
      Ed e' un concetto elementare visto che lo capisco anche Io.

Aggiungo che le previsioni sono cambiate rispetto a quando hanno fatto i loro calcolini premanovra.
      Ed aggiungo ancora che pur essendo ignorante scommetto che il rapporto deficit/pil non cambiera' in meglio, vista la contrazione che avra' l'economia, visto che l'evasione arrivera' alle stelle e che la gente avra' meno soldi in tasca ci andra' moooooolto di lusso se riusciremo a mantenerlo al suo solito 120%

Manovre per la crescita poi mi vien da sorridere, finora son 'cresciute' solo le farmacie, per loro crescita e' assumere altri 4000 stronzi nei forestali e 18000 nella scuola, come se gia' non fossero il vero masso che ci trascina sul fondo di questo mare di merda essendo veri e propri ammortizzatori sociali...
      Last edited by SognoDaBAR; 22-12-2011, 14:50:10.

Commenta

• Ector
        Bodyweb member
        • Oct 2003
        • 12610
        • 584
        • 386
        • Send PM

Riky ti ricordi quando dicevo che non poteva essere introdotta una ulteriore imposta sullo scudo fiscale?

Ecco appunto, nella conversione della legge è stata tolta l'imposta straordinaria che ti dicevo ... uomo di poca fede
        Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

io mi fidavo, mi sembrava solo strano l'avessero proposta senza poterla applicare

Commenta

• sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Questioni correlate all'economia e alla crisi (italiana ed europea) postiamole qua, almeno non disperdiamo domande e contrubiti.
            Ok, però la materia è così vasta che potrebbe essere un po riduttivo parlarne in un solo 3d. Stavo per aprirne uno sui pro e contro dei vari tipi di capitalismo. Che faccio posto qui allora?
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120308
              • 3,358
              • 3,423
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
              Ok, però la materia è così vasta che potrebbe essere un po riduttivo parlarne in un solo 3d. Stavo per aprirne uno sui pro e contro dei vari tipi di capitalismo. Che faccio posto qui allora?
              Aprine un altro. Qua ci concentriamo sulla attualità della crisi.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• sotiris
                Urban Sheepboy
                • Sep 2010
                • 1310
                • 54
                • 50
                • corazziere tascabile
                • Send PM

Ok
                sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                  Riky ti ricordi quando dicevo che non poteva essere introdotta una ulteriore imposta sullo scudo fiscale?

Ecco appunto, nella conversione della legge è stata tolta l'imposta straordinaria che ti dicevo ... uomo di poca fede
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  io mi fidavo, mi sembrava solo strano l'avessero proposta senza poterla applicare
                  No, ma infatti è rimasta, però nelle modalità che vi dicevo l'altra volta, non imposta straordinaria, ma bollo supplementare.
                  E'tassazione ulteriore per l'1% nel 2012, per l'1,35% nel 2013, e permanentemente dello 0,4%
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Ector
                    Bodyweb member
                    • Oct 2003
                    • 12610
                    • 584
                    • 386
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    No, ma infatti è rimasta, però nelle modalità che vi dicevo l'altra volta, non imposta straordinaria, ma bollo supplementare.
                    E'tassazione ulteriore per l'1% nel 2012, per l'1,35% nel 2013, e permanentemente dello 0,4%
                    Prima era una imposta straordinaria, adesso è una imposta di bollo sui conti secretati, non c'entra niente.
                    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Si' ma rispondi alla domanda su come si decidono i rendimenti, dire 'vattelo a leggere' e poi dire che e' giusto oltre che essere da stronzo (per come puo' esserlo uno juventino davanti ad una birra, beninteso) non aggiunge nulla alla discussione. E' una domanda quella che ho riportato, che ci facciamo in tanti nella societa' civile..
                      E ripeto che non ci capiscono e non ci capiranno mai un ***** perche' 1)Lo Stato di soldi non ne avra' mai abbastanza ed aumenteranno sempre sempre sempre le spese e gli sprechi, sui quali non sono intervenuti 2)E' una manovra che mi prende per il culo come la Fornero che piange visto che colpisce le stesse identiche cose che vengono colpite da quando sono al mondo Io che le tasse le ho sempre pagate e non ho approfittato dei servizi dello Stato, fosse anche per una malattia ed in aggiunta che non hanno mai risolto una mazza..
                      Ed e' un concetto elementare visto che lo capisco anche Io.

Aggiungo che le previsioni sono cambiate rispetto a quando hanno fatto i loro calcolini premanovra.
                      Ed aggiungo ancora che pur essendo ignorante scommetto che il rapporto deficit/pil non cambiera' in meglio, vista la contrazione che avra' l'economia, visto che l'evasione arrivera' alle stelle e che la gente avra' meno soldi in tasca ci andra' moooooolto di lusso se riusciremo a mantenerlo al suo solito 120%

Manovre per la crescita poi mi vien da sorridere, finora son 'cresciute' solo le farmacie, per loro crescita e' assumere altri 4000 stronzi nei forestali e 18000 nella scuola, come se gia' non fossero il vero masso che ci trascina sul fondo di questo mare di merda essendo veri e propri ammortizzatori sociali...
                      Ti ho consigliato di andartela a guardare, perchè sul sito della B.I. è spiegata in maniera estremamente esaustiva. A che pro andare a fare un copia-incolla? Cmq, non è poi tanto diverso da come ti immagineresti una classica asta. Il prezzo, come puoi intuitivamente capire, è fissato secondo l'offerta. Se fissi un prezzo troppo basso (quindi per l'offerente troppo alto), nessuno parteciperà alla tua asta, se lo fissi troppo alto, allora tu ci perderai.

Sinceramente non capisco perchè la "società civile" si pone domande (legittime) ma non ama mai andare a guardare le risposte. Ribadisco che dire "non capiscono un *****" è segno quanto meno di tracotanza.

I loro calcolini premanovra quando li hanno fatti? Al piu a fine novembre. Le previsioni da fine novembre, soprattutto per uno scenario macro come quello dell'andamento del PIL non è cambiato poi tanto. Tra l'altro confondi deficit con debito.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                        Prima era una imposta straordinaria, adesso è una imposta di bollo sui conti secretati, non c'entra niente.
                        C'entra perché riguarda solo i capitali scudati, tra l'altro sarebbe stata meglio l'imposta extra, perché così facendo hanno reso strutturale (lo 0,4 permanente) un prelievo unatantum.
                        Poi c'è una imposta ulteriore sulle attività detenute all'estero, indipendentemente dallo scudo, e una tassa dello 0,76% sul valore delle proprietà immobiliari estere.
                        Cambia pure il conto titoli con l'aliquota proporzionale.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120308
                          • 3,358
                          • 3,423
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Che valore dare a questa notizia? http://www.repubblica.it/economia/20...euro-27167618/

Escudo (Portogallo), Dracma (Grecia) e, ahinoi, si cita anche la Lira. Tre nazioni in pericolo o tre decisioni che (nonostante tutte le manovre e tutti i governi tecnici) sembrano avviarsi ad essere prese?
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Che valore dare a questa notizia? http://www.repubblica.it/economia/20...euro-27167618/

Escudo (Portogallo), Dracma (Grecia) e, ahinoi, si cita anche la Lira. Tre nazioni in pericolo o tre decisioni che (nonostante tutte le manovre e tutti i governi tecnici) sembrano avviarsi ad essere prese?
                            L'articolo sembra dare un tono apocalittico per qualcosa che di apocalittico (per ora, e sottolineo per ora) ha ben poco.

Molte banche, soprattutto americane stanno facendo (spesso obbligate) diversi stress test affinchè producano uno scenario (si spera ovviamente solo di fantasia) in cui l'Euro si frantuma e molti (o tutti) paesi tornano alle valute nazionali.

Commenta

• odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

Crollo dell’euro. Pronta l’evacuazione degli inglesi da Spagna e Portogallo

Il quotidiano britannico Sunday Times scrive che dopo il downgrade da parte di Standard & Poor’s di 10 banche spagnole, il Ministero degli esteri di Londra ha accelerato la messa a punto del piano per evacuare gli espatriati britannici dalla Spagna (dove sono circa 1 milione) e dal Portogallo (circa 50mila) nel caso in cui il sistema bancario dei due paesi dovesse crollare.

Il timore è rivolto al blocco dei fondi che questi espatriati hanno nelle banche spagnole e portoghesi. Sarebbero, come il resto della popolazione, impossibilitati a prelevare denaro e rischierebbero di perdere la casa, se le banche chiederanno il rimborso dei prestiti.
                              Secondo fonti interne il ministero si sta preparando a uno scenario che prevede migliaia di britannici disperati accampati negli aeroporti, senza soldi e in attesa di poter rientrare in patria.

Tra le soluzioni predisposte vi sono evacuazioni di massa, con l’invio di aerei, navi e bus nella penisola iberica e la concessione di prestiti d’emergenza. Nonostante le banche spagnole e portoghesi garantiscano i depositi fino a 100mila euro, le filiali limitano i prelievi di contante per evitare che la gente ritiri l’intero capitale e se ne vada all’estero.
                              La comunità britannica residente in Spagna è già stata messa in stato d’allerta.

http://www.ticinolive.ch/esteri/crol...llo-29668.html
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• termosimone86
                                The Assist-Man
                                • Aug 2008
                                • 4893
                                • 359
                                • 907
                                • Emilia Romagna
                                • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                                Crollo dell’euro. Pronta l’evacuazione degli inglesi da Spagna e Portogallo

Il quotidiano britannico Sunday Times scrive che dopo il downgrade da parte di Standard & Poor’s di 10 banche spagnole, il Ministero degli esteri di Londra ha accelerato la messa a punto del piano per evacuare gli espatriati britannici dalla Spagna (dove sono circa 1 milione) e dal Portogallo (circa 50mila) nel caso in cui il sistema bancario dei due paesi dovesse crollare.

Il timore è rivolto al blocco dei fondi che questi espatriati hanno nelle banche spagnole e portoghesi. Sarebbero, come il resto della popolazione, impossibilitati a prelevare denaro e rischierebbero di perdere la casa, se le banche chiederanno il rimborso dei prestiti.
                                Secondo fonti interne il ministero si sta preparando a uno scenario che prevede migliaia di britannici disperati accampati negli aeroporti, senza soldi e in attesa di poter rientrare in patria.

Tra le soluzioni predisposte vi sono evacuazioni di massa, con l’invio di aerei, navi e bus nella penisola iberica e la concessione di prestiti d’emergenza. Nonostante le banche spagnole e portoghesi garantiscano i depositi fino a 100mila euro, le filiali limitano i prelievi di contante per evitare che la gente ritiri l’intero capitale e se ne vada all’estero.
                                La comunità britannica residente in Spagna è già stata messa in stato d’allerta.

http://www.ticinolive.ch/esteri/crol...llo-29668.html
                                Comincio a pensare che Cameron sappia qualcosa che gli altri "grandi" temono ma che non hanno il coraggio di dire.
                                Già solo il fatto che abbia preferito restare fuori dall'accordo UE mi puzzava alquanto poi adesso questo articolo...

Commenta

Working...
                                X