Originariamente Scritto da hollywoodundead
Visualizza Messaggio
Pure la vecchina che fa la file con me al Conad per prendere il tacchino vede "l'economia in generale". Sono comunque portato a credere che la dolce vecchina, seppure bravissima a fare i tortelli, non abbia assolutamente idea di cosa sia la macroeconomia o una curva IS-LM, ed il suo "generale" sia da prendere un attimo con le pinze.
Riguardo al "trovare un sistema alternativo"...beh dato che l'economia è una scienza, è soggetta a revisione continua. Ma fra un Blanchard o un Krugman ed uno Smith ed un Ricardo ci passa il mare, nonostante il sistema sia pressapoco lo stesso.
Originariamente Scritto da SognoDaBAR
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da SognoDaBAR
Visualizza Messaggio
Cmq, se vuoi capire come funzionano i meccanismi d'asta, puoi trovare tutte le informazioni che desideri sul sito di Borsa italiana (fai la ricerca con aste primarie).
More:
-le aste primarie non sono il mercato secondario (ossia quello che senti ormai ogni ora in TV, con spread e menate varie). E leggendo come funziona un asta, capirai il perchè i rendimenti "sono in rialzo" e che la domanda è superiore all'offerta (fino ad un certo punto tra l'altro), ma questo si può chiamare come un risultato DISCRETO.
-il flop dell'asta dei BUND di qualche settimana fa, è dovuto al fatto che i decennali tedeschi offrono un rendimento talmente basso che è al netto, negativo.
-Le previsioni di crescita sono in ribasso rispetto a quando? Tra l'altro non ho capito, questa manovra doveva 1)riportare la crescita a livelli interessanti e 2)in 2 settimane? Alla faccia..
Scusa ma ribadisco che questa è 1)una manovra correttiva per ottenere il pareggio di bilancio nel 2013 (che ad oggi, non avremmo assolutamente ottenuto), 2)essendo una manovra incentrata sull'austerity è depressiva e 3)deve ovviamente essere seguita da una manovra di crescita.
l'Italia è in recessione per l'aggravarsi degli scenari macroeconomici e per aver fatto davvero poco e nulla negli ultimi 10 anni (nonostante vacche grassissime) in materia di crescita.
Detto questo, si parla unicamente di stime del 2012, che potrebbero sensibilmente variare (basta guardare le stime del 2010 per il 2011, si parlava di una crescita di 2 punti...FAIL!), visto che possono cambiare (e cambieranno) gli scenari macro.
-Se è vero che lo Spread sul decennale rimane ancora alto (ah è bene ricordare che è stato cambiato il benchmark del BTP, che essendo meno liquido e leggermente piu lungo "garantisce sulla carta" uno spread piu alto di quello di novembre), si è al momento ricurvata la curva dei rendimenti, che a novembre era piatta (anzi leggermente gobba).
P.s.
Non capisco come sia passata quasi sotto silenzio la manovra della BCE di garantire liquidità illimitata alle banche. Scusate, ma questo è il cosidetto bazooka tanto richiesto dal mercato, semplicemente "truccato ad arte" per farlo digerire ai falchi tedeschi. Da oggi, le banche europee hanno circa 500mld di liquidità da poter utilizzare visto il congelamento del mercato interbancario.
Difficile da dire se questa strategia funzionerà, soprattutto nel breve, ma imho è stata una grandissima mossa di Draghi.
Commenta