5 e 8 per mille, a chi destinarli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120604
    • 3,415
    • 3,474
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da Psoas Visualizza Messaggio
    Il meccanismo dell’otto per mille è vomitevole. E si aggiunge ai tanti, troppi privilegi riservati dallo Stato alla Chiesa Cattolica (insegnanti di religione, esenzione ICI, sovvenzioni alle scuole cattoliche…). Senza contare che la maggior parte delle persone non sa neanche che qualora non si esprima una preferenza, saranno gli altri a decidere per lui a chi destinare le sue tasse. Sì perché l’8 per mille funziona come una sorta di sondaggio d’opinione, e dati alla mano, ogni anno è il 40% della popolazione che decide per le tasse di tutti. Naturalmente alla richiesta di molti cittadini di allargare le scelte sulla destinazione dell’8 per mille anche alle onlus e alla ricerca scientifica (cosa a cui nei sondaggi l’80% degli intervistati si è sempre detta favorevole), lo Stato ha fatto orecchie da mercante, creando il contentino del 5 per mille, che, ovviamente e come è giusto che sia, non ha lo stesso meccanismo dell’8 per mille (lo Stato trattiene i soldi di chi non esprime una scelta). Naturalmente il maggior beneficiario è la Chiesa Cattolica, che ogni anno incamera circa il 90% di questa entrata (si parla di cifre intorno al miliardo di euro), destinandone tra l’altro circa il 50% al “sostentamento del clero”. Però poi gli spot che passano in tv, non fanno vedere il cardinale che, anche con i nostri soldi, si compra la sua bella veste porpora… nono, negli spot si parla di missionari e opere caritatevoli (a cui sono destinati meno del 25% dei soldi).
    Quindi in attesa che si faccia qualcosa per modificare questo scempio di legge, destinateli, come suggeriva Sotiris, allo Stato o a qualche altra confessione religiosa meno avida, come la Valdese, che non spende più del 5% del gettito per la pubblicità e destina il 100% dei fondi ad opere caritatevoli e di solidarietà (e sul sito della Chiesa Valdese ci sono i resoconti di tutte le spese dell’otto per mille con cifre e progetti finanziati).
    Abbiamo visto a cosa servono i soldi per questi valdesi: benedire le "nuove" famiglie, le coppie omo, che, siccome non possono entrare a sposarsi nella Chiesa autentica, vanno dal surrogato, in quella finta, in quella che ascolta le mode ed il mondo, ed alle mode ed al mondo si piega. Se anche andasse alle opere di assistenza e missionarie il 50% di quanto incamera la Chiesa cattolica, e se parliamo di un miliardo di euro, ecco che a queste attività andrebbe mezzo miliardo; i valdesi a quelle cifre non ci possono arrivare, e dunque sono donazioni "inutili", se non per servire un certo spirito anticlericale di stampo ottocentesco, e, dunque, superato.

Il cardinale si veste coi nostri soldi? Io dico invece che usa il suo stipendio per vestirsi, o vogliamo negare al clero anche un salario? I valdesi vanno in giro nudi?

La tirata sull'8 per mille poi è ingiustificata, per ovvie ragioni storiche. Ricordo che questo 8 per mille è l'erede di quello stipendio assicurato al clero dallo Stato in forza del Patto lateranense, prima delle revisione concordataria dell'84. E quel Patto lateranense (che accordava il sostentamento alla Chiesa italiana) non è altro che l'erede delle leggi delle Guarentigie, una specie di "contentino" dato unilateralmente dall'Italia appena unita alla Chiesa, per la perdita del suo antico Stato e di parecchi suoi beni, incamerati dai piemontesi. Lo Stato ha inteso rifondere la Chiesa per quello che ammise essere un furto. Col solo palazzo del Quirinale, quante talari si potrebbe comprare un cardinale? La Chiesa è avida o lo Stato è ladro (pentito)? Tanto che, la stessa costituzione repubblicana ha accolto nei suoi articoli il Trattato stipulato con la Chiesa, perchè tanto gli deve. E oggi, di quel Trattato, ne giovano anche altre confessioni religiose, compresi i valdesi.

Posso capire che non ci piaccia ascoltare qualcuno che ancora ci rammenti parole quali "legge morale naturale", "ordine etico", "dottrina"; qualcuno che all'uomo contemporaneo, che vorrebbe ascoltare tanti "sì", dica invece anche dei "no"; qualcuno che dica che la libertà non è fare ciò che più ci piace, non è, per esempio, benedire famiglie farlocche e innaturali composte da due dello stesso sesso. Lo si vorrebbe ammutolire questo qualcuno. E, a volere il bavaglio, sono proprio i cantori delle "libertà" per tutti: d'altra parte, come dice il Papa, se ci fosse solo plauso, ci sarebbe da domandarsi se si stesse davvero annunciando tutto intero il Vangelo.

Ho fatto un pò di apologetica: anche questa un'arte urticante per il bambolotto odierno, che non ama le sottolineature troppo accese, non ama sentirsi dire "sei fuori strada" rispetto ad un ordine che ti è superiore, perchè ti preesiste e ti informa. I valdesi sono fuori strada: date questo 8 per mille a chi il mondo non lo compiace, ma cerca di servirlo anche dicendo cose scomode, perchè la Verità non è mai comoda. I circhi lasciamoli ai clown ed alle ballerine.
    Last edited by Sean; 15-04-2011, 11:17:16.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Psoas
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 156
      • 14
      • 7
      • Napoli
      • Send PM

Allora non ci siamo proprio. Dov’è che hai letto che la Chiesa Valdese usa quei soldi per benedire coppie omosessuali? La Chiesa Valdese destina tutti i fondi derivanti dall’8 per mille ad opere caritatevoli e di solidarietà al contrario della Chiesa Cattolica che ne destina meno del 25% per questo scopo (e sono stato generoso, in altri resoconti la cifra scende al di sotto del 20%!).
      La Chiesa Cattolica arriva al miliardo di euro perché la maggior parte delle persone non sa come funziona il meccanismo dell’8 per mille e non fa altro che vedere gli spot pubblicitari trasmessi a palla sulle reti Rai, dove, ma tu guarda un po’ la coincidenza, osserviamo sempre e solo immagini di opere caritatevoli, missioni e quant’altro, illudendo le persone che destinando le tasse a loro, queste verranno usate a scopo benefico. Ma lo sai ogni anno quanto costano quegli spot? La campagna pubblicitaria del 2005, incentrata con maestria sulla tragedia dello tsunami è costata intorno ai 9 milioni di euro... alle vittime dello tsunami ne sono andati poco più di 2. E quel miliardo di euro che riescono a racimolare? Molto più utile per comprare le scarpe rosse di Prada o il brillocco all’eminenza di turno… o usarli per insabbiare qualche altro caso di pedofilia, o coprire il crac finanziario di qualche diocesi nel mondo.
      Ma poi la Chiesa che “qualcuno vuole imbavagliare”… ma che è una battuta? E’ da secoli che la Chiesa usa tutti i mezzi per imbavagliare chi anche solo osa provare a criticarla o a remarle contro, e anche nel campo dell’8 per mille. Quando nel ‘95 Livia Turco propose di destinare l’8 per mille dello Stato all’infanzia abbandonata e di farne pubblicità attraverso i canali Rai, fu praticamente osteggiata da destra, sinistra e, ovviamente, clero: “lo Stato non deve fare concorrenza sleale alla Chiesa”. E quando qualche anno fa, gli stessi Valdesi proposero uno spot in cui facevano notare, in polemica con la Chiesa Cattolica, come i loro fondi andassero tutti ad opere di beneficienza, lo spot fu rifiutato dalla Rai.
      E poi, perché, storicamente, noi dovremmo sovvenzionare il clero? Perché lo Stato ha annesso la Chiesa? La Storia è fatta di questo, di guerre che si vincono e si perdono. Non mi sembra che la Germania continui a pagare la Francia per aver “depredato” Alsazia e Lorena.

Qui non si tratta di quello che ci piace o non ci piace ascoltare. E a me non interessa minimamente difendere la Chiesa Valdese. Io voglio avere la libertà di poter scegliere a chi destinare i miei soldi per scopi benefici: allarghiamo l’8 per mille alle onlus e alle associazioni di ricerca scientifica, facciamone pubblicità in tv, e vediamo quante persone metterebbero ancora la firma sotto la voce “Chiesa Cattolica”. D’altronde uno dei motti dei cattolici è che la Chiesa è fatta dai suoi membri, non si capisce allora perché continuino a prendersi i soldi di un 60% della popolazione che non esprime una preferenza. Dato che i fedeli ci tengono che la propria Chiesa difenda quest’ordine universale, perché lei e solo lei è depositaria della Verità, ci pensino loro a sovvenzionarla.

Dal canto mio, se la Chiesa usasse tutti i soldi per beneficenza, potrebbe ricevere anche la mia firma. Ma fin quando saprò che i miei soldi andrebbero a stipendiare gente che vaneggia di efebofilia e discriminazione degli omofobi (tanto per tornare sul binario omosessualità/religione a te tanto caro), i miei soldi non li vedranno. Molto meglio battersi per avere la possibilità di donarli a qualche onlus che opera senza avere la fanatica presunzione di agire per una qualche Verità Rivelata, o alla Scienza. E’ quella che ti ha permesso oggi di diffondere il tuo pensiero sul web, è quella che cerca di salvarti la vita quando stai male. Fosse per la Chiesa e la sua “dottrina” oggi staremmo ancora a parlare di Terra piatta. Ma, grazie a Dio, abbiamo ricevuto il dono della Ragione.
      "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120604
        • 3,415
        • 3,474
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Hai sciorinato tutto il campionario del perfetto anticlericale. Che dovrebbe fare la Chiesa, benedire le coppie gay per avere più soldi? Ti rammento che per non deflettere dalla dottrina sul divorzio la Chiesa ci ha perso una intera nazione (l'Inghilterra di Enrico VIII). Vuoi la "libertà"? Ecco, con questa invocazione mi dai ragione su quel soggettivismo anarco-libertario di cui al mio post. Se lo Stato avesse avuto ragione nell'incamerare i beni ecclesiastici, mi dici perchè allora propose - sua sponte - le Guarentigie? Che bisogno avrebbe avuto? E perchè nel '29 firmare anche una convenzione finanziaria a "risarcimento degli antichi stati perduti"? E se le guerre si vincono e si perdono, datevi da fare per vincerle: la Chiesa esiste da quando qua c'era Cesare, poi i Napoleone che imprigionavano i Papi e poi oggi, con l'Io assoluto al potere, un Io che ha ridotto i cittadini appecorati dietro ai Nani di turno, pensa che conquista di "lbertà". Dunque, la Chiesa conosce meglio di te e di me le leggi che regolano la storia, e ci sopravviverà, perchè si basa esclusivamente su di un atto di fede, ciò che l'uomo oggi (che, come dimostri, non vuole alcuna sorta di impegno interiore, che lo leghi ad una verità più grande) non è più capace di fare. Date le truppe, non credo ci sarà troppo da preoccuparsi.

Edit: e mi pare che poi tu confonda la Chiesa italiana col Vaticano. Sono due cose differenti, come ho spiegato qua altrove, ed i soldi dell'8 per mille vanno alla Chiesa italiana e non allo Stato Vaticano e neppure al Papa, che ha il suo personale obolo.
        Last edited by Sean; 15-04-2011, 15:04:55.
        ...ma di noi
        forse, tra mille inverni
        nella necropoli deserta»

Commenta

• Psoas
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 156
          • 14
          • 7
          • Napoli
          • Send PM

Ma l’hai letto quello che ho scritto? Dove ho mai affermato che la Chiesa per avere più soldi deve benedire coppie gay? La Chiesa Cattolica, come tutte le altre istituzioni religiose, può fare quello che vuole. Ma sarò pur libero di decidere a chi dare le mie tasse? Mi concedi almeno questa “libertà? L’ho scritto anche prima, se la Chiesa usasse il 100% dell’8 per mille per opere solidali non esiterei a mettere la mia firma, ma fin quando la maggior parte di questo 8 per mille andrà a sovvenzionare, stipendiare e pagare persone ed istituzioni che diffondono idee in cui non mi rispecchio, me ne tiro fuori. E gradirei che non andassero comunque a loro i soldi di chi non esprime preferenza: che vengano assorbiti dallo Stato com’è giusto che sia. Senza contare che in un Paese civile, io dovrei avere il diritto di poter scegliere di destinare il mio denaro ad un’associazione benefica che non sia religiosa.

La legge delle guarentigie è stato il tentativo dello Stato di rimediare alla frattura tra Regno d’Italia e cattolici, dopo che Pio IX si era rinchiuso come “prigioniero politico” nei suoi palazzi. Tra l’altro la legge affermava il concetto di “libera Chiesa in libero Stato”, ribadendo la disgiunzione tra potere spirituale e temporale, cosa che ovviamente non andò giù al Papa, rifiutandola. La somma che lo Stato doveva passare annualmente era più che altro l’incentivo a far sì che il Papa accettasse l’accordo. D’altronde era importante per il Regno d’Italia non dare l’impressione di una rottura con la Chiesa Cattolica di fronte ad una popolazione quasi del tutto cattolica.

Nessuno mette in dubbio l’abilità della Chiesa di restare a galla nei secoli: ma è abbastanza impari lottare con un’istituzione che esercita un controllo sulle popolazioni da circa 2000 anni. E’ buffo sentire che è stato l’Io a ridurci appecorati al Nano, quando la prima ad esserci connivente è proprio tutta la cricca clericale, tra i vari Verzè e Fisichella… ma d’altronde, finché questi Governi continueranno a dar loro soldi e a fare leggi sullo stampo dell’etica cattolica, sopravvivranno sempre.
          La fede non è qualcosa di esclusivo della religione. Io ho fede nell’uomo, responsabile di fronte a sé stesso e alla società. E questo non porta, come credi tu, alla legittimazione di un atteggiamento amoralistico e spregiudicato. Altro che disimpegno e mancanza di responsabilità, come scriveva Sartre, “l’uomo, senza alcun appoggio e senza alcun soccorso, è condannato in ogni momento ad inventare l’uomo”.
          "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120604
            • 3,415
            • 3,474
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Ma è chiaro che sei libero di dare i tuoi soldi a chi vuoi, però non mi puoi chiamare la Chiesa "avida", perchè è una realtà estesa, universale e particolare allo stesso tempo, e ciò vuol dire che contiene in sè tante, tantissime correnti, movimenti e modi di fare e di operare. Padre Puglisi ce lo ricordiamo? Il vescovo Romero? Il cardinale Ocampo? E i preti ed i missionari che stanno ai confini del mondo, che non vuol dire solo favelas brasiliane, periferie indiane o Africa, ma anche ai confini del nostro mondo, di questo Occidente cioè, a cercare di aiutare gli ultimi o chi si è perduto (aiuti a chi si droga, a chi è schiavo della prostituzione, ai malati)? Questa non è Chiesa? Lo sai che Giovanni Paolo II visse e morì da povero? Non aveva nulla, si faceva risuolare le scarpe e rammendare dalle suore i suoi indumenti intimi: però il Papa è quello con le scarpe di Prada...Per un cardinale a cui piacciono le comodità, quanti ce ne sono che prendono il proprio mandato seriamente? Quanti vescovi? Quanti preti, religiosi, laici che si votano alla missione universale in un mondo sempre più ostile? Questa non è Chiesa? Teresa di Calcutta non è Chiesa? E quante ce ne sono di madri Teresa che non conosciamo? E come possiamo aiutarle ed aiutarli se non dando un sostegno materiale alle loro opere? E' questa concreta realtà più importante di tutto il resto. Conoscerai certo l'anatema di Giovanni Paolo II contro la mafia detto in quel di Agrigento: hai mai sentito un rappresentante dello Stato parlare così ai "responsabili della aggregazione umana chiamata mafia"? Io no. Questa non è Chiesa? E' una forza immensa, un grande spazio di libertà e di valori superiori, spirituali, illuminanti, umani; un grande collante sociale, un'opera di misericordia, una Casa dove per entrare non ti si chiede "chi sei?", perchè siamo tutti dentro, nella Chiesa visibile e, di più, in quella invisibile, che arriva ad abbracciare tutto il mondo e tutto il genere umano: questa la forza unica di una visione di fede che è per l'uomo, mai contro. Anche quando non ci piace.

PS: sulle Guarentigie: i Papi non accettarono un soldo di quanto dato dallo Stato monarchico. Lo stesso Stato monarchico renderà poi un piccolissimo pezzo di terra al Romano Pontefice, proprio perchè tanto era suo diritto e gli spettava, perchè la Chiesa non fosse assoggettata a qualsivoglia potere politico, ma restasse libera di fronte al mondo, libera anche di poter contraddire il potere politico. La Santa Sede rimase un soggetto giuridico di diritto internazionale anche quando non ebbe più il suo Stato, sino ai Patti lateranensi, riconosciuta come tale dalla gran parte delle Nazioni, che continuarono a mantenere presso la sede petrina le loro legazioni diplomatiche. Dunque lo Stato monarchico fece un esproprio non legittimo, come la restituzione di una porzione di territorio implicitamente ammette.
            Last edited by Sean; 15-04-2011, 20:29:42.
            ...ma di noi
            forse, tra mille inverni
            nella necropoli deserta»

Commenta

• erica
              Bodyweb Member
              • May 2011
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

ciao! io lo darò all'Era onlus ******** Sono rimasta molto colpita dalle inziative che quest'associazione porta avanti. Come ho letto sul loro sito ************ quest'anno si dedicano a ben 5 ambiti: dalla'assistenza ai malati estremi e agli anziani, cooperazione allo sviluppo dei popoli indigeni africani, rilancio della lingua italiana, sport per gli Stati Uniti d'Europa, nonviolenza con la più grande biblioteca dedicata. Credo che quando si è indecisi, è proprio un bene devolvere il 5 per 1000 ad associazioni che si occupano di tante cose.
              Last edited by Lo Staff; 12-05-2011, 19:29:04.

Commenta

• Djdo
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 3500
                • 141
                • 229
                • Divide et Impera
                • Send PM

Originariamente Scritto da erica Visualizza Messaggio
                ciao! io lo darò all'Era onlus **********Sono rimasta molto colpita dalle inziative che quest'associazione porta avanti. Come ho letto sul loro sito**************, quest'anno si dedicano a ben 5 ambiti: dalla'assistenza ai malati estremi e agli anziani, cooperazione allo sviluppo dei popoli indigeni africani, rilancio della lingua italiana, sport per gli Stati Uniti d'Europa, nonviolenza con la più grande biblioteca dedicata. Credo che quando si è indecisi, è proprio un bene devolvere il 5 per 1000 ad associazioni che si occupano di tante cose.
                Per caso hai qualcosa a che fare con questa onlus?
                Last edited by Lo Staff; 12-05-2011, 19:29:15.
                Originariamente Scritto da Socio
                sfigati smettetela che state diventando patetici
                Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                e 2...

Commenta

• catastrophy
                  catabolic,modest&notturno
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Abbiamo visto a cosa servono i soldi per questi valdesi: benedire le "nuove" famiglie, le coppie omo, che, siccome non possono entrare a sposarsi nella Chiesa autentica, vanno dal surrogato, in quella finta, in quella che ascolta le mode ed il mondo, ed alle mode ed al mondo si piega. Se anche andasse alle opere di assistenza e missionarie il 50% di quanto incamera la Chiesa cattolica, e se parliamo di un miliardo di euro, ecco che a queste attività andrebbe mezzo miliardo; i valdesi a quelle cifre non ci possono arrivare, e dunque sono donazioni "inutili", se non per servire un certo spirito anticlericale di stampo ottocentesco, e, dunque, superato.
                  ...
                  Nel 1993 le chiese valdesi e metodiste hanno deciso di avvalersi della legge e di accedere alla riscossione dell’8 per mille dell’IRPEF. Nel prendere questa decisione il sinodo ha fissato però un criterio guida. Ha stabilito che la somma ottenuta non fosse utilizzata per fini di culto, non servisse cioè al mantenimento dei pastori e delle attività cultuali della chiesa, ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale e che una quota corrispondente al 30% dell'importo totale fosse riservata a progetti nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con organismi internazionali religiosi e laici.
                  Presso OPM Informa troverete notizie aggiornate sui progetti finanziati negli ultimi anni, mentre i rendiconti annuali della gestione dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese li troverete nella finestra adiacente a questo testo.

per l'otto per mille purtroppo va sempre a qualche chiesa e non c'è chiesa che dica (e mostri) le cose più chiaramente di quella valdese...
                  non c'è confronto con quella cattolica, e questa cosa degli omosessuali è triste dai sean... guardando la dichiarazione succitata poco importa cosa fanno dal punto di vista religioso... la questione delle coppie gay ci sta in un thread sulla chiesa/religione, non in uno in cui si chiede come impiegare l'8 per mille...

il 5 per mille alla ricerca ovviamente...
                  Last edited by catastrophy; 12-05-2011, 21:22:26.
                  Originariamente Scritto da Mizard
                  ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                  Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Silvio compreso.
                  Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120604
                    • 3,415
                    • 3,474
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                    guardando la dichiarazione succitata poco importa cosa fanno dal punto di vista religioso... la questione delle coppie gay ci sta in un thread sulla chiesa/religione, non in uno in cui si chiede come impiegare l'8 per mille...
                    Molti non danno l'8 per mille alla Chiesa Cattolica perchè non ne condividono le visioni e la dottrina. Altri, altrettanto legittimamente, potrebbero non dare l'8 per mille alla valdese proprio perchè non se ne condividono visioni e dottrina. Una chiesa (si definisce così la valdese, o sbaglio?) che benedice le coppie omosessuali è già fuori dalla dottrina di Cristo. A quella pseudochiesa l'8 per mille non deve andare, se si è coerenti: in questo senso sì, meglio alla ricerca, allora (se ce ne fosse il modo anche con l'8 per mille).
                    Last edited by Sean; 12-05-2011, 22:16:47.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Djdo
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 3500
                      • 141
                      • 229
                      • Divide et Impera
                      • Send PM

Sì bè ma se ci fermiamo solo a 3 righe scritte in un sito stiamo freschi. E comunque bisogna leggere tra le righe: le spese di culto vanno sostenute in qualche modo, se non lo si fa con l'8%o lo si fa con qualcos'altro quindi non vedo cosa cambi sinceramente tra la chiesa cattolica e quella valdese.

Poi non sto lì nemmeno a discutere sul merito di dare l'8%o ad una piuttosto che all'altra perchè son scelte molto personali.
                      e 2...

Commenta

• catastrophy
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                        ...le spese di culto vanno sostenute in qualche modo, se non lo si fa con l'8%o lo si fa con qualcos'altro quindi non vedo cosa cambi sinceramente...
                        permetti che se io do l'8 per mille mi interessa sapere per cosa usano il mio 8 per mille...
                        poi che si finanzino con donazioni dei membri credenti o con ereditá varie sarà pure ovvio, ma ciò non mi tange necessariamente...
                        Silvio compreso.

Commenta

• Djdo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 3500
                          • 141
                          • 229
                          • Divide et Impera
                          • Send PM

Ah ok quindi è un discorso di chiarezza, adesso ho capito. Pensavo intendessi altro, su quello sono d'accordo.
                          e 2...

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Per me sono tanto sbagliati i matrimoni gay quanto i matrimoni tradizionali: credo nella poligamia dove il numero di donne da assegnare ad ogni uomo dipende da un punteggio assegnato all'esemplare maschio tramite principi eugenetici. Ovviamente sto scherzando volevo solo buttarla sulla farsa per farvi capire che state discutendo sul nulla: nessuna delle due parti (proclericali e anticlericali) è intenzionata a dare un pò di ragione all'altro, per una questione più che di fede, di principio.

Commenta

• catastrophy
                              • Jan 2004
                              • 6357
                              • 307
                              • 447
                              • Send PM

intervento fantastico... se non fosse che qui in realtá si discute di dove vadano a finire i soldi dell'8 per mille, non del valore della famiglia...
                              ma grazie lo stesso..
                              Silvio compreso.

Commenta

Working...
                              X