Originariamente Scritto da Psoas
Visualizza Messaggio
Il cardinale si veste coi nostri soldi? Io dico invece che usa il suo stipendio per vestirsi, o vogliamo negare al clero anche un salario? I valdesi vanno in giro nudi?
La tirata sull'8 per mille poi è ingiustificata, per ovvie ragioni storiche. Ricordo che questo 8 per mille è l'erede di quello stipendio assicurato al clero dallo Stato in forza del Patto lateranense, prima delle revisione concordataria dell'84. E quel Patto lateranense (che accordava il sostentamento alla Chiesa italiana) non è altro che l'erede delle leggi delle Guarentigie, una specie di "contentino" dato unilateralmente dall'Italia appena unita alla Chiesa, per la perdita del suo antico Stato e di parecchi suoi beni, incamerati dai piemontesi. Lo Stato ha inteso rifondere la Chiesa per quello che ammise essere un furto. Col solo palazzo del Quirinale, quante talari si potrebbe comprare un cardinale? La Chiesa è avida o lo Stato è ladro (pentito)? Tanto che, la stessa costituzione repubblicana ha accolto nei suoi articoli il Trattato stipulato con la Chiesa, perchè tanto gli deve. E oggi, di quel Trattato, ne giovano anche altre confessioni religiose, compresi i valdesi.
Posso capire che non ci piaccia ascoltare qualcuno che ancora ci rammenti parole quali "legge morale naturale", "ordine etico", "dottrina"; qualcuno che all'uomo contemporaneo, che vorrebbe ascoltare tanti "sì", dica invece anche dei "no"; qualcuno che dica che la libertà non è fare ciò che più ci piace, non è, per esempio, benedire famiglie farlocche e innaturali composte da due dello stesso sesso. Lo si vorrebbe ammutolire questo qualcuno. E, a volere il bavaglio, sono proprio i cantori delle "libertà" per tutti: d'altra parte, come dice il Papa, se ci fosse solo plauso, ci sarebbe da domandarsi se si stesse davvero annunciando tutto intero il Vangelo.
Ho fatto un pò di apologetica: anche questa un'arte urticante per il bambolotto odierno, che non ama le sottolineature troppo accese, non ama sentirsi dire "sei fuori strada" rispetto ad un ordine che ti è superiore, perchè ti preesiste e ti informa. I valdesi sono fuori strada: date questo 8 per mille a chi il mondo non lo compiace, ma cerca di servirlo anche dicendo cose scomode, perchè la Verità non è mai comoda. I circhi lasciamoli ai clown ed alle ballerine.
Commenta