5 e 8 per mille, a chi destinarli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22414
    • 1,025
    • 867
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

5 e 8 per mille, a chi destinarli?

la settimana prossima devo andare a fare la denuncia dei redditi
    non ho mai destinato il 5 e l'8 per 1000 a qualcuno in particolare ma quest'anno vorrei farlo

come funziona?
    qualcuno ha qualche suggerimento?
    c'è una lista dove vedere a chi destinarlo?

• ekans
    Registered User
    • Sep 2010
    • 1575
    • 190
    • 644
    • Send PM

Consiglio di destinarlo ai Valdesi verranno devoluti unicamente a iniziative di carattere umanitario.

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22414
      • 1,025
      • 867
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

eviterei cose legate alla religione

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
        Consiglio di destinarlo ai Valdesi verranno devoluti unicamente a iniziative di carattere umanitario.
        anni fa se ne parlo molto. veniva proposto come uno dei pochi modi per non far arrivare dalla finestra i soldi al vaticano. I propugnatori (ricordo Dario Fo, Lidia Ravera tra gli altri) asserivano che la Chiesa Valdese era l'unica che non facesse la "cresta" sulla devoluzione.

@ Centos
        ad una confessione religiosa ci andrebbero comunque, indipendentemente dalla tua scelta
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22414
          • 1,025
          • 867
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
          anni fa se ne parlo molto. veniva proposto come uno dei pochi modi per non far arrivare dalla finestra i soldi al vaticano. I propugnatori (ricordo Dario Fo, Lidia Ravera tra gli altri) asserivano che la Chiesa Valdese era l'unica che non facesse la "cresta" sulla devoluzione.

@ Centos
          ad una confessione religiosa ci andrebbero comunque, indipendentemente dalla tua scelta

anche se scelgo la ricerca contro il cancro? tanto per citarne una

Commenta

• sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

? sono due cose diverse. In un caso si parla di di 5 x mille, nell'altro dell'8. o sbaglio?
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

Chiesa di Roma

Commenta

• centos
                Bad Lieutenant
                • Jan 2009
                • 22414
                • 1,025
                • 867
                • Italy [IT]
                • Ducato di Parma
                • Send PM

? sono due cose diverse. In un caso si parla di di 5 x mille, nell'altro dell'8. o sbaglio?
                sono io che lo chiedo a voi

Commenta

• Virulogo.88
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 21315
                  • 1,831
                  • 3,120
                  • Big City
                  • Send PM

io donerei unicamente alla scienza/ricerca...
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

L'anno scorso ho dato il 5 x 1000 a Emergency e l'8 x 1000 alla chiesa Valdese. Quest'ultima scelta obbligata, in quanto se non dichiari una preferenza, il tuo 8x1000 viene cmq girato alle confessioni religiose. E, visto che in Italia la chiesa Cattolica è maggioritaria, il Vaticano farebbe la parte del leone.

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120962
                      • 3,463
                      • 3,512
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                      Questo chi lo assicura? Anche la semplice sussistenza di una comunità religiosa potrebbe rientrare sotto alla dicitura di "carattere umanitario", giustificando l'incamerazione da parte della stessa associazione dei soldi destinati: dubito che i valdesi vivano di solo Spirito Santo. Mantenere il clero; far sopravvivere un patrimonio artistico immenso; sostenere missioni in tutto il globo (la comunità valdese italiana ha al massimo una estensione locale o regionale); alimentare scuole, università, ospedali; finanziare opere di carità e di soccorso: tutto quanto fa la Chiesa cattolica non rientra sotto al "carattere umanitario"? Se poi, per "carattere umanitario" intendiamo questo: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cr...878996878.html i soldi sono i propri e ciascuno è libero di buttarli dove vuole.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• sotiris
                        Urban Sheepboy
                        • Sep 2010
                        • 1310
                        • 54
                        • 50
                        • corazziere tascabile
                        • Send PM

sean, ho letto questa tua argomentazione anche nel 3d sulla religione. é vero che il vaticano impiega una parte in opere meritorie, ma a quanto ammonta questa parte? credo si tratti di una % infima. in pratica una foglia di fico
                        C'è, com'è evidente, una bella "cresta" a monte. dovrebbe essere tutto il contrario per non cadere in contraddizione con i propri principi (quelli della chiesa intendo). e poi dove sta scritto che il vaticano DEVA avere una sovrastruttura così faraonica per adempiere alla sua funzione?

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120962
                          • 3,463
                          • 3,512
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

sean, ho letto questa tua argomentazione anche nel 3d sulla religione. é vero che il vaticano impiega una parte in opere meritorie, ma a quanto ammonta questa parte? credo si tratti di una % infima. in pratica una foglia di fico
                          C'è, com'è evidente, una bella "cresta" a monte. dovrebbe essere tutto il contrario per non cadere in contraddizione con i propri principi (quelli della chiesa intendo). e poi dove sta scritto che il vaticano DEVA avere una sovrastruttura così faraonica per adempiere alla sua funzione?
                          Ha questa struttura perchè è una Chiesa diffusa su tutto il mondo. Non contasse un miliardo e passa di fedeli, non avrebbe bisogno di un organismo così grande, viene da sè. Se non vogliamo pensare che le opere di carità, che le missioni, che i preti, che le scuole, che i seminari, e tutto il resto che compone l'universo cattolico nel mondo*, sia mantenuto con delle "ave Maria", allora i soldi che provengono dalle donazioni da qualche parte vanno a finire, e quella foglia di fico andrebbe molto allargata, al di là dell'anticlericalismo

* Il mondo non è l'Italia, dove la Chiesa gode di legislazioni favorevoli: dobbiamo pensare a Stati dove le chiese sono destinate a mantenersi coi propri mezzi (vedi USA e Francia, ad esempio). Dobbiamo pensare che in alcuni paesi dell'Africa la Chiesa cattolica è l'unica realtà presente sul campo, e non è certo finanziata dai quei governi: e questo vuol dire assistenza alimentare, medica, scolastica etc...La Chiesa non è solo il Vaticano, giova ricordarlo.
                          Last edited by Sean; 11-04-2011, 19:31:40.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• sotiris
                            Urban Sheepboy
                            • Sep 2010
                            • 1310
                            • 54
                            • 50
                            • corazziere tascabile
                            • Send PM

il mio anticlericarismo è conclamato e me lo tengo stretto
                            e il fatto che il vaticano non renda pubblici i suoi bilanci (come fanno altre multinazionali ) non facilita di certo la mia redenzione.
                            Lessi che la chiesa valdese riesce a fare (con le proporzioni del caso) quello che fa la chiesa cattolica, ma con risorse infinitamente più scarse. Sarebbe saggio e civile che un cittadino con le mie idee, potesse decidere liberamente se e a chi devolvere il proprio 8x1000.

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120962
                              • 3,463
                              • 3,512
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

il mio anticlericarismo è conclamato e me lo tengo stretto
                              e il fatto che il vaticano non renda pubblici i suoi bilanci (come fanno altre multinazionali ) non facilita di certo la mia redenzione.
                              Lessi che la chiesa valdese riesce a fare (con le proporzioni del caso) quello che fa la chiesa cattolica, ma con risorse infinitamente più scarse. Sarebbe saggio e civile che un cittadino con le mie idee, potesse decidere liberamente se e a chi devolvere il proprio 8x1000.
                              I bilanci dello Stato vaticano sono pubblici. Questo è del 2007: http://tuespetrus.wordpress.com/2008...di-san-pietro/ Notizie di quello 2009: http://www.corriere.it/economia/10_l...4f02aabe.shtml Bisogna poi distinguere quello che è il bilancio dello Stato (e che serve al mantenimento dello stesso) e quello che è il vario sostentamento delle chiese nazionali (e qui entra in gioco l'Otto per mille. almeno in Italia). Il Vaticano pensa alla Santa Sede e a tutte le sue multiformi attività (nunziature all'estero; relazioni diplomatiche; patrimonio artistico vaticano; mezzi di diffusione mediatica come radio e tv; pontificie commissioni; attività del Papa etc...). Le chiese nazionali si mantengono in proprio, e in Italia grazie all'accordo con lo Stato (al quale possono addivenire anche le altre confessioni religiose, come appunto la valdese).

Che la comunità valdese faccia quello che fa la Chiesa cattolica mi pare dubbio, non fosse altro, appunto, che per quelle proporzioni che tu stesso ricordi Non ha diffusione mondiale, non esiste là dove a volte non sono presenti neppure organi quali l'ONU. La Chiesa invece in quei luoghi c'è ed è, a volte, l'unico segno dell'Occidente così opulento e così distratto.
                              Last edited by Sean; 11-04-2011, 22:52:13.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                              X