Con quanti soldi al mese riuscireste a vivere decentemente?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Raizen
    Super Uzer
    • Jan 2009
    • 4801
    • 348
    • 310
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
    a roma una margherita sta a minimo 5€, strano che su a trieste sia a meno

cmq i prezzi qui sono come quelli postati da greenday
    Perchè strano?? Mi sa che avete un'idea sbagliata di trieste

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
    Costa anche di meno di 5 euro.
    Infatti. Una margherita per pagarla 5 euro devi proprio andare in un bel ristorantino sulle rive...ma anche li non ci scommetterei..

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Mamma mia beati voi.

Cmq teoricamente in Italia sarebbe "illegale" una margherita dal prezzo superiore ai 4 euro...ricordo un servizio del tg2..

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Io direi a Milano, per un single, non meno di 2500 euro (forse 3000). Ogni tanto vado a Milano, noto una netta differenza di prezzi rispetto alla mia città e anche gli affitti sono cari.
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

SI ma anche birra 2.5 e coperto 1.5. Sembrano prezzi anni 90
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Una birretta piccola la trovi anche a quella cifra, dipende sempre dal locale.

---------- Post added at 00:30:12 ---------- Previous post was at 00:22:45 ----------

Ho fatto un conto di massima e ho notato che se il mutuo o affitto grava massimo per 1/5 dello stipendio si vive senza troppi problemi economici. Questo rapporto lo tengo come indicatore...
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
            scusa monatto ma...prendiamo 1300 euro: l'affitto? 500 euro? ;amgiare?bnezina?Palestra?Uscite?...per me con 1300 euro da solo non ce la fai,o meglio ce la fai vivendo di restrizioni.
            quando mai il cittadino medio non ha vissuto di restrizioni?

in italia il welfare consiste nell'avere qualche pensionato in casa o che comunque ti aiuta, sanità e scuole gratuite. se non hai da mantenere nessuno e ti adatti ad una casa condivisa fuori dal centro città, con 1000 euro si conduce una vita media. è per quello che gli stipendi non salgono, perché se davvero con 1000 euro non si riuscisse a campare, il Paese impazzirebbe e chi setta queste cose gioca sì sul filo del rasoio, ma senza troppo rischio (senza neanche lungimiranza, per carità).

la famiglia dell'operaio composta da 4 persone, di certo con 1000 euro fa le capriole, ma - ripeto - spesso e volentieri c'è qualche altra figura che contribuisce.

ho amici della tua età che si fanno pagare l'affitto (o parte di esso) dal padre. ho detto tutto.

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Cl4ud Visualizza Messaggio
              .
              ma sei serio claud?che città di preciso?

Commenta

• Theycallmechobo
                Il Pontificatore misericordioso
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                quando mai il cittadino medio non ha vissuto di restrizioni?

in italia il welfare consiste nell'avere qualche pensionato in casa o che comunque ti aiuta, sanità e scuole gratuite. se non hai da mantenere nessuno e ti adatti ad una casa condivisa fuori dal centro città, con 1000 euro si conduce una vita media. è per quello che gli stipendi non salgono, perché se davvero con 1000 euro non si riuscisse a campare, il Paese impazzirebbe e chi setta queste cose gioca sì sul filo del rasoio, ma senza troppo rischio (senza neanche lungimiranza, per carità).

la famiglia dell'operaio composta da 4 persone, di certo con 1000 euro fa le capriole, ma - ripeto - spesso e volentieri c'è qualche altra figura che contribuisce.

ho amici della tua età che si fanno pagare l'affitto (o parte di esso) dal padre. ho detto tutto.
                Ma infatti,con 1300 euro senza nessun aiuto con affitto e tutto il resto che ho elencato si vive a strozzo.

Commenta

• Virulogo.88
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 21299
                  • 1,827
                  • 3,115
                  • Big City
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Io direi a Milano, per un single, non meno di 2500 euro (forse 3000). Ogni tanto vado a Milano, noto una netta differenza di prezzi rispetto alla mia città e anche gli affitti sono cari.
                  E la madonna...
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Il_Monatto
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2009
                    • 482
                    • 47
                    • 19
                    • Sicilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                    E la madonna...
                    ma allora paul mi vuoi fare credere che a milano, i single, prendono dai 2000 a salire? no dai questa cifra mi sembra molto esagerata....cioe qui in sicilia (almeno dove abito io) con 2000 euro al mese sei il piu ambito dalle donne...
                    .....mai una gioia......

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                      ma allora paul mi vuoi fare credere che a milano, i single, prendono dai 2000 a salire? no dai questa cifra mi sembra molto esagerata....cioe qui in sicilia (almeno dove abito io) con 2000 euro al mese sei il piu ambito dalle donne...
                      Non puoi paragonare il costo della vita di Milano con quello di un paesino del sud ove magari con 1300 euro si può vivere senza troppi problemi. Il conto lo faccio in base al costo dell' affitto, considerando che cercavo lavoro anche a Milano tempo fa.

Se, ad esempio, paghi 800 - 900 euro d' affitto come potresti vivere con 1500 euro? Si può fare, ma è una vita di rinunce e sacrifici: niente ferie, niete locali, uno scassone del '15/'18 come mezzo di locomozione, niente imprevisti...insomma non lo chiamo vivere.
                      Il topic era appunto "vivere decentemente" e non sopravvivere

Per me, vivere decentemente, significa:
                      1) Ferie fuori città almeno una volta all' anno
                      2) Al ristorante almeno una volta a settimana
                      3) Pagare il mutuo senza ansia
                      4) Avere una macchina dignitosa (non parlo di auto di lusso, ma non uno scassone)
                      5) Coltivare i propri hobby
                      6) Far fronte agli imprevisti
                      7) Comprarsi da vestire quando serve senza andare dai cinesi

Non sto parlando di lussi, ma una vita tranquilla senza troppe rinunce. Se le ambizioni sono viaggi da sogno, auto costose, vestiti di Prada, ecc...allora la cifra deve aumentare vertiginosamente ma appunto "il vivere decentemente" è molto soggettivo. Per me rappresenta i 7 punti da me elencati.
                      Last edited by Paul_Anderson; 05-04-2011, 10:15:11.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Cl4ud
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2008
                        • 2531
                        • 573
                        • 1,077
                        • Ceppaloni
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                        ma sei serio claud?che città di preciso?
                        Stockholm (inglish cuul version)
                        Cl4ud

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22337
                          • 1,018
                          • 853
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

pianura padana, nucleo famigliare composto da 3 persone (due adulti + 1 bambino)

la cifra complessiva per stare sereni pagando un mutuo e facendo tutto quello che si deve fare senza strafare sarebbe attorno ai 3500/4000
                          parlo per stare relativamente sereni, si vive bene anche con meno

---------- Post added at 11:11:39 ---------- Previous post was at 11:09:42 ----------

Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                          Cmq teoricamente in Italia sarebbe "illegale" una margherita dal prezzo superiore ai 4 euro...ricordo un servizio del tg2..
                          venerdì scorso ho comperato due margherite all'ipercoop, 3 eur l'una
                          ....all'ipercoop non in pizzeria

Commenta

• riporto
                            Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                            • 851
                            • 14
                            • 4
                            • mediolanum
                            • Send PM

3000€ di stipendio in due con la mia donna, 655€ di mutuo al mese, non ci priviamo di alcun tipo di cibo, spese varie luce-gas-acqua-condominio-rifiuti, auto, scooter, vacanza fuori città 1-2 volte l'anno, usciamo si poco, ma usciamo, palestra, adsl, imprevisti vari... se va bene riusciamo anche a metter via qualcosa ogni mese. Ultimamente sempre meno, ma x ora il conto sale, non scende, per ora...

Dimenticavo, siamo a Milano.

Commenta

• capo1988
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 259
                              • 10
                              • 0
                              • Belluno
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                              Pizza - dai 3,50 (margherita) a max 7 (ma a 7 ci sono le pizze immangiabili con sopra millemila stronzate)

Birra coca - 2,50

Coperto - 1-1,50

Dolce (di solito non lo piglio ma non superano i 3-3,50 )

Ah, il birra-coca a 4 euro mi ha sconvolto Che io ricordi manco a cortina nei rifugi a 2000 mt ho pagato più di 3
                              Abito nei dintorni di cortina: Birra media: 6-8 euro!!

Cena in 2 (Pizza) meno di 25 euro nenche se dai via il culo
                              Cena in 2 mangiando antipasto, primo secondo e dolce: 100€ sto parlando di locali normali!! Non turistici o da fighetti!! li puoi spenderne anche cifre a 3 zeri in 2 persone!

---------- Post added at 11:59:14 ---------- Previous post was at 11:51:44 ----------

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                              e la madonnnaaaa qua su con 2.000€ al mese arrivi giusto giusto a fine mese...
                              seguendo questi 7 punti di decenza come secondo me diceva giustamente Paul
                              1) Ferie fuori città almeno una volta all' anno
                              2) Al ristorante almeno una volta a settimana
                              3) Pagare il mutuo senza ansia
                              4) Avere una macchina dignitosa (non parlo di auto di lusso, ma non uno scassone)
                              5) Coltivare i propri hobby
                              6) Far fronte agli imprevisti
                              7) Comprarsi da vestire quando serve senza andare dai cinesi
                              Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

Commenta

• Gandhi
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2009
                                • 6107
                                • 697
                                • 667
                                • Bimmer Lover
                                • Send PM

Mediamente in 2/3 pizza+coperti+1.5lt di birra spendiamo max 11/13€ a testa, nel mio paese in Sardegna.

Non nascondo che c'è forte crisi economica.

Gli affitti son abbastanza cari, di norma nel centro storico si vola dai 200 (se ti accontenti di un monolocale in cui nonostante gli ammordenamenti, son fermi agli anni '60) ai 450 al mese d'affitto, a Olbia i prezzi schizzano, una netta differenza.

Commenta

Working...
                                X