Originariamente Scritto da Raizen
Visualizza Messaggio
Con quanti soldi al mese riuscireste a vivere decentemente?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Allora il gasolio è soggettivo quindi dipende dalla percorrenza..se fai 1400km al mese li spendi con un auto da 15 km/l..bollette senza esagarare nè con il riscaldamento(quindi centralizzato e solo in orari come risveglio e cena) e clima in estate li spendi..comprendete tutte le voci che ho messo e per un 80/90 mq ci arrivi a Bologna.
Cibo 12/14 euro al giorno mi partono(cucinando tutto a casa e facendo scorta quando ci sono offerte)...quando spendi meno li spendi in detersivi e altri prodotti per l'igiene o la casa.Last edited by Mezzo86; 06-04-2011, 13:52:19.
Commenta
-
-
25000 euro netti corrispondono a circa 38.000 lordi annui. Non è uno stipendio da dirigente nell' azienda per la quale lavoro. Da noi un capufficio tra paga base + premi + straordinari supera i 40.000, un funzionario (dipende dall' inquadramento ci sono 3 livelli) parte da 44.000 lordi mentre un dirigente (anche in questo caso ci sono vari inquadramenti) un pò meno di 80.000 lordi.
Con i nuovi contratti le retribuzioni sono scese e di molto per i neo assunti. Un neo assunto, con un IV livello, si porta 26.500 lordi da aggiungere premi + straordinari, un V livello 28500 + premi + straordinari.Last edited by Paul_Anderson; 06-04-2011, 13:59:10.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio25000 euro netti e non lordi annui sono circa 38.000 lordi di RAL. Non è uno stipendio da dirigente. Da noi un capufficio tra RAL + premi + straordinari supera i 40.000 di RAL, un funzionario (dipende dall' inquadramento ci sono 3 livelli) parte da 44.000 di RAL lordi mentre un dirigente (anche in questo caso ci sono vari inquadramenti) parte da un pò meno di 80.000 di RAL.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza MessaggioQuesta è una domanda sulla quale ogni tanto rifletto anche io . Credo sia d'obbligo ragionare da persone indipendenti sia che si viva ancora a casa con i genitori (è il mio caso) o che già si viva da soli , in quanto credo sia speranza di tutti (mia pure) di realizzare una stabilità personale . Detto questo la mia realtà a Bologna è questa :
400 euro di alimentazione mensile ( senza spenderli in cose futili ..solo riso , avena , carne , pesce , albume , olio , frutta e verdura)
50 euro integratori
200 euro bollette al mese di media annuale (acqua , luce , gas , rifiuti , bonifica , canone , ecc...)
160 uscite (40 a settimana per una cena e magari un cinema con gelato o giornale)
140 gestione mezzi(assicurazione , bollo , gomme e tagliando)
140 euro di gasolio
150 euro per vacanze
100 extra (ti si rompe il frigo , lavatrice o altro devi averli da parte per le emergenze)
100 per spese (abbigliamento , dentista , palestra o altro)
300 per eventuali rate auto
350 euro di risparmio
1800 euro per le vacanze
1200 euro spese varie
1200 euro extra all'anno."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Esattamente...mettendo da parte 350 euro al mese dopo 35 anni di lavoro riesci appena a pagarti il cibo in proiezione con il costo della vita che sarà per 25 anni di pensione..già fai fatica con il costo oggi..la voce extra è tendenzialmente alta ma serve assolutamente per i motivi riportati sopra e BENE che vada quindi niente problemi si va a riversare nei risparmi che di per sè sono bassi se conti che è l'unica forma previdenziale. La voce vacanze comprende 2 weeks in estate(con un volo importante) e una in inverno(o qualche weekend)..mentre la per le spese credo che sia giusta..con 150 euro al mes e magari li spendi per la casa (aspirapolvere per esempio) o la palestra , o un regalo o una maglietta...
non capisco questo stupore..non sono certo uno che li butta via , anzi (non ho vizi) ma realisticamente vedo tanta gente s*******rli poi magari entri in casa e hanno il riscaldamento spento , spendono 100 euro a weekend tra disco , aperitivi e alcool poi chiedono i soldi in prestito ai genitori..bohLast edited by Mezzo86; 06-04-2011, 14:23:59.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza MessaggioEsattamente...mettendo da parte 350 euro al mese dopo 35 anni di lavoro riesci appena a pagarti il cibo in proiezione con il costo della vita che sarà per 25 anni di pensione..già fai fatica con il costo oggi..la voce è tendenzialmente alta ma serve assolutamente per i motivi riportati sopra e BENE che vada quindi niente problemi si va a riversare nei risparmi che di per sè sono bassi se conti che è l'unica forma previdenziale. La voce vacanze comprende 2 weeks in estate(con un volo importante) e una in inverno(o qualche weekend)..
la quota per le vacanze è esagerata a mio avviso
le spese "extra" e "spese varie" io le farei rientrare nel risparmio di 4200 euro all'anno,visto che soprattutto la prima è una tantum."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Ho scritto sopra che non è uno stipendio da dipendente...quindi la pensione sarà meglio che ti organizzi...il risparmio è perchè sia appunto risparmio e non intaccato...quindi la voce spese ci deve essere perchè l'unica cosa di cui sei certo è la presenza sistematica di problemi e spese extra(esempio ieri gomma bucata auto o mese scorso problema alla lavastoviglie)..non certo di guadagni extra...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioCome hai effettuato il calcolo da netto a lordo? Così, per curiosità. Magari mi sbaglio io.Last edited by Paul_Anderson; 06-04-2011, 14:36:32.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza MessaggioHo scritto sopra che non è uno stipendio da dipendente...quindi la pensione sarà meglio che ti organizzi...il risparmio è perchè sia appunto risparmio e non intaccato...quindi la voce spese ci deve essere perchè l'unica cosa di cui sei certo è la presenza sistematica di problemi e spese extra(esempio ieri gomma bucata auto o mese scorso problema alla lavastoviglie)..non certo di guadagni extra...
"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Mi sa che siete un po troppo ottimisti riguardo i futuri tassi di sostituzioneE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio25K netti all'anno?
Fanno, più o meno, 50K di RAL.
In pratica, lo stipendio di un dirigente di medio-alto livello. Ed hai escluso le spese d'affitto.
Quelle cifre (2,1k) le prende un quadrosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggionon scherziamo: un dirigente di livello medio/alto passa mediamente i 6k nette al mese.
Quelle cifre (2,1k) le prende un quadro
Ma la sostanza dei fatti rimane: stiamo parlando di cifre che scavalcano, e non di poco, gli stipendi medi di un qualsivoglia impiegato.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioMi sa che siete un po troppo ottimisti riguardo i futuri tassi di sostituzione"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
Commenta