Con quanti soldi al mese riuscireste a vivere decentemente?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

almeno 500 euro.

vivo con i miei, auto , uscite il sabato e domenica, cibo, cazzatine elettroniche, integratori e stop.

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Il termine di discrimine sostanziale, a mio avviso, è costituito dalle spese per la casa.

Se non si deve pagare affitto/mutuo si vive più che dignitosamente anche (per quanto sia aberrante) con 1000€ al mese.

Vivere nei principali capoluoghi italiani, a livello di affitto, può fare la differenza tra l'indigenza ed il benessere.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

A Torino con 1000€ al mese il massimo che ci compri è pane, kebab e acqua. Sta diventando una città piuttosto cara.

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          A Torino con 1000€ al mese il massimo che ci compri è pane, kebab e acqua. Sta diventando una città piuttosto cara.
          Non ho mai vissuto a Torino ma, se non hai le spese di affitto, credo che con 1000€ puoi riuscire senza meno ad arrivare alla fine del mese senza salti mortali.

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

Dipende sempre da quanto si spende in superfluo ragazzi.. Se ci piaccioni i jeans da 200 euro allora i soldi nn bastano mai..
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Dipende sempre da quanto si spende in superfluo ragazzi.. Se ci piaccioni i jeans da 200 euro allora i soldi nn bastano mai..
              Esistono jeans che costano 200 euri?

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                Esistono jeans che costano 200 euri?
                lascia stare, quando li ho visti mi stavo mettendo le mani nei capelli... io con 200 euro mi rifaccio il guardaroba da Uba Uba

---------- Post added at 11:31:04 ---------- Previous post was at 11:29:50 ----------

Il primo che mi viene in mente.. e il modello sembra un imbianchino

Bestellen Sie im offiziellen Diesel Online Store: eine große Auswahl an Jeans, Kleidung, Schuhen und Accessoires. Sichere Zahlung, schnelle Lieferung und leichte Rückgabe!

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Mezzo86
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2007
                  • 2037
                  • 86
                  • 42
                  • Bologna
                  • Send PM

Questa è una domanda sulla quale ogni tanto rifletto anche io . Credo sia d'obbligo ragionare da persone indipendenti sia che si viva ancora a casa con i genitori (è il mio caso) o che già si viva da soli , in quanto credo sia speranza di tutti (mia pure) di realizzare una stabilità personale . Detto questo la mia realtà a Bologna è questa :

400 euro di alimentazione mensile ( senza spenderli in cose futili ..solo riso , avena , carne , pesce , albume , olio , frutta e verdura)
                  50 euro integratori
                  200 euro bollette al mese di media annuale (acqua , luce , gas , rifiuti , bonifica , canone , ecc...)
                  160 uscite (40 a settimana per una cena e magari un cinema con gelato o giornale)
                  140 gestione mezzi(assicurazione , bollo , gomme e tagliando)
                  140 euro di gasolio
                  150 euro per vacanze
                  100 extra (ti si rompe il frigo , lavatrice o altro devi averli da parte per le emergenze)
                  100 per spese (abbigliamento , dentista , palestra o altro)
                  300 per eventuali rate auto
                  350 euro di risparmio

Con 25 000 euro annui (media 2100 )si vive decentemente , escludendo le spese per l'affitto o eventuale mutuo..io fortunatamente non ho questo problema..decentemente vuol dire mangiarsi una pizza o andare al ristorante una volta a settimana , non lesinare sulla salute , avere un'auto media (dal 1600 al 2000) diesel , accantonare 2 soldi per poterti pagare almeno il cibo in pensione ( anche se si è dipendenti è meglio metterli da parte ) e farsi 2 o 3 weeks di vacanze in un posto carino dopo mesi di lavoro senza esagerare...questa è una vita gradevole senza l'eccesso del Ferrari ma neanche il patema del non poter andare a curare una carie perchè sei in bolletta...questo vivendo da solo , se hai una compagna e un figlio alza di almeno 300 euro , sarebbe di più ma il dividere le spese ammortizza un pò il salire dei costi per il bimbo.
                  Last edited by Mezzo86; 06-04-2011, 13:15:56.

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Serenissima Veneta Repubblica
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
                    Questa è una domanda sulla quale ogni tanto rifletto anche io . Credo sia d'obbligo ragionare da persone indipendenti sia che si viva ancora a casa con i genitori (è il mio caso) o che già si viva da soli , in quanto è d'obbligo la realizzazione di una stabilità personale . Detto questo la mia realtà a Bologna è questa :

400 euro di alimentazione mensile
                    50 euro integratori
                    200 euro bollette al mese di media annuale (acqua , luce , gas , rifiuti , bonifica , canone , ecc...)
                    160 uscite (40 a settimana per una cena e magari un cinema con gelato o giornale)
                    140 euro di gasolio
                    150 euro per vacanze
                    100 extra (ti si rompe il frigo , lavatrice o altro devi averli da parte per le emergenze)
                    350 euro di risparmio

Con 25 000 euro annui (media 2100 )si vive decentemente , escludendo le spese per l'affitto o eventuale mutuo..io fortunatamente non ho questo problema..decentemente vuol dire mangiarsi una pizza o andare al ristorante una volta a settimana , non lesinare sulla salute , avere un'auto media (dal 1600 al 2000) diesel , accantonare 2 soldi per poterti pagare almeno il cibo in pensione ( anche se si è dipendenti è meglio metterli da parte ) e farsi 2 o 3 weeks di vacanze in un posto carino dopo mesi di lavoro senza esagerare...questa è una vita gradevole senza l'eccesso del Ferrari ma neanche il patema del non poter andare a curare una carie perchè sei in bolletta...questo vivendo da solo , se hai una compagna e un figlio alza di almeno 300 euro , sarebbe di più ma il dividere le spese ammortizza un pò il salire dei costi per il bimbo.
                    cioè fammi capire: a te per vivere decentemente da solo servono almeno 2100 euro al mese? tanti auguri per il futuro allora!!
                    sigpic

Commenta

• Mezzo86
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 2037
                      • 86
                      • 42
                      • Bologna
                      • Send PM

Modificami e limami ogni singolo costo poi ne discutiamo..da quella cifra limi 400 euro , non di più . Sempre che tu voglia esser cuatelativo per il futuro...piacerebbe anche a me fosse diverso.
                      ..per la cronaca il ''da solo'' non è un incentivo..anzi...non dividi tante spese.
                      Ti si rompe il frigo in agosto , cosa fai metti la roba in terrazza? Arrivi alla pensione , se ci arrivi , e ti rendi conto che è ben sotto alla cifra richiesta per mangiare e pagare le bollette (cosa che già accade) , hai un'emergenza in famiglia e non hai un euro , ti si rompe l'auto o un banale incidente e devi pagare...speri sempre che ciò non accada però capita anche questo...

Comunque ragiono da libero prof. quindi niente tredicesima o premi di produzione o tfr...semplicemente una media incasso mensile netta.
                      Last edited by Mezzo86; 06-04-2011, 13:36:25.

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Non ho mai vissuto a Torino ma, se non hai le spese di affitto, credo che con 1000€ puoi riuscire senza meno ad arrivare alla fine del mese senza salti mortali.
                        Dipende molto dai quartieri, Fortunatamente non abbiamo affitti, solo case di proprietà...per esempio, San Salvario,Porta Palazzo e la Falchera sono quartieri piuttosto economici, sia come spese di case che come negozi, ecc...ovviamente non sono esattamente "belle zone"...altri posti, come il Lingotto e la stessa Mirafiori (solo la zona Corso Traiano e corso URSS, davanti alla FIAT), negli ultimi anni hanno notevolmente alzato la loro qualità.

Tralasciando ovviamente i quartieri "in" storici, come Crimea,Crocetta, Borgo Po e il Quadrilatero.

Commenta

• naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
                          Questa è una domanda sulla quale ogni tanto rifletto anche io . Credo sia d'obbligo ragionare da persone indipendenti sia che si viva ancora a casa con i genitori (è il mio caso) o che già si viva da soli , in quanto credo sia speranza di tutti (mia pure) di realizzare una stabilità personale . Detto questo la mia realtà a Bologna è questa :

400 euro di alimentazione mensile ( senza spenderli in cose futili ..solo riso , avena , carne , pesce , albume , olio , frutta e verdura)
                          50 euro integratori
                          140 euro di gasolio
                          150 euro per vacanze
                          350 euro di risparmio

25K netti all'anno?

Fanno, più o meno, 50K di RAL.

In pratica, lo stipendio di un dirigente di medio-alto livello. Ed hai escluso le spese d'affitto.

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

Si, in effetti molte spese mi sembrano esagerate... dal cibo alle bollette al gasolio..

Commenta

• Raizen
                              Super Uzer
                              • Jan 2009
                              • 4801
                              • 348
                              • 310
                              • Send PM

25K netti all'anno?

Fanno, più o meno, 50K di RAL.

In pratica, lo stipendio di un dirigente di medio-alto livello. Ed hai escluso le spese d'affitto.

Per un dirigente di medio-alto livello 25k annui sono quasi pochi...almeno per quelli che conosco io

Commenta

• Fabri_78
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 763
                                • 30
                                • 3
                                • Novara
                                • Send PM

Abito in provincia di Novara da solo, casa di proprietà. Diciamo che alcuni mesi bastano 700 euro altri ce ne vogliono 1400 per cui una media di 1000-900 euro e mi metto da parte anche dei soldini senza farmi mancare nulla... bè io non faccio vita mondana e spendo poco in vestiti e cazzate varie. Però 300 euro per gli alimenti, 150 per gli integratori etc etc li spendo. Poi anche se non ho affitto lebollette arrivano cmq, la casa costa cmq e ho anche le spese della macchina, ho tagliato il superfluo che nel mio caso sono le uscite serali del week end nei locali, io e la ia metà non amiamo la vita mondana meglio una bella passeggiata e un gelato oppure un bel viaggetto all'estero. Cmq per quando mi riguarda per vivere senza troppi pensieri ci vorrebbero 1800-2000 euro al mese.
                                sigpic
                                If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

Commenta

Working...
                                X