Con quanti soldi al mese riuscireste a vivere decentemente?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21316
    • 1,831
    • 3,121
    • Big City
    • Send PM

La mia famiglia è una delle poche che mette via moltissimo ( come molte delle realtà contadine qua in veneto )
    Una mentalità di 30-40 anni fa che non hanno cambiato...
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

non parlo delle famiglie, ma delle nuove generazioni (diciamo dai 35 in su).
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• TheSandman
        Ex Presidente
        • Jun 2008
        • 4902
        • 579
        • 729
        • Send PM

per vivere per come vorrei mi servirebbero 3-4 mila euro al mese.

per vivere decentemente un normale stipendio dignitoso.

Tessera N° 6

Commenta

• Trismegisto
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2006
          • 92
          • 12
          • 2
          • All'interno di un nanoL
          • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
          e che fa per vivere 0_0???

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Scusa ma proprio facendo i conti a sto modo ti rimarrebbero 340 euro al mese se ne guadagnassi 2000. Aggiungici telefonia e vestiti che avevi escluso e almeno 250 ti rimangono comunque. Se metti da parte 250 euro tutti i mesi è probabile che ti rimarrebbero abbastanza soldi per farti una vacanza all'anno e allo stesso tempo avere abbastanza soldi da far fronte a spese impreviste. Di sicuro con un figlio avresti dei problemi e ricco non saresti in ogni caso ma io lo chiamerei comunque vivere dignitosamente, non "x stracci".
            Quoto 600
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Serenissima Veneta Repubblica
              • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
              La mia famiglia è una delle poche che mette via moltissimo ( come molte delle realtà contadine qua in veneto )
              Una mentalità di 30-40 anni fa che non hanno cambiato...
              Quoto in pieno. E rivedo nei miei genitori le stesse cose che scrivi tu.
              sigpic

Commenta

• Virulogo.88
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 21316
                • 1,831
                • 3,121
                • Big City
                • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                Quoto in pieno. E rivedo nei miei genitori le stesse cose che scrivi tu.
                Partendo da zero, lavorando tutti i giorni e non facendo praticamente ferie si sono costruiti qualcosa... quasi tutti i nostri padri fanno hanno fatto cosi...
                Ora io non voglio ripercorrere le loro orme ma nemmeno dilapidare tutto come alcuni fanno, mi sentirei troppo una merda.

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Send PM

Partendo da zero, lavorando tutti i giorni e non facendo praticamente ferie si sono costruiti qualcosa... quasi tutti i nostri padri fanno hanno fatto cosi...
                  Ora io non voglio ripercorrere le loro orme ma nemmeno dilapidare tutto come alcuni fanno, mi sentirei troppo una merda.
                  Beh, una cosa che noto, anche in tutti i miei amici è che non c'è nulla di peggio che che essere un fannullone o uno sprecone. Non avere un lavoro (a parte in questi tempi di crisi, fino a qualche anno fa dalle mie parti il tasso di disoccupazione era sotto il 2%) o cambiare troppi posti di lavoro è considerato un disvalore. Penso sia un retaggio della povertà passata, neanche troppo lontana.

-scusate l'OT-
                  Last edited by bersiker1980; 15-04-2011, 12:37:32.
                  sigpic

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21316
                    • 1,831
                    • 3,121
                    • Big City
                    • Send PM

Io vedo c'è un forte dislivello fra vecchi >40 e nuove generazioni.
                    I primi tirano la cinghia all' inverosimile e puntano ai BOT o ad altro a basso rischio ma a cresciuta costante.
                    I nuovi li vedo più spregiudicati, quasi tutti i miei amici per essendo a casa coi genitori e con stipendi da 1000 a 1400-1500 arrivano alla corda a fine mese...

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Io vedo c'è un forte dislivello fra vecchi >40 e nuove generazioni.
                      I primi tirano la cinghia all' inverosimile e puntano ai BOT o ad altro a basso rischio ma a cresciuta costante.
                      I nuovi li vedo più spregiudicati, quasi tutti i miei amici per essendo a casa coi genitori e con stipendi da 1000 a 1400-1500 arrivano alla corda a fine mese...
                      Si ma i BOT di un tempo rendevano cifre doppie. Poi allora non c'erano tutte le menate di oggi (al max una tv).

Ah cmq quel benessere apparente l'abbiamo poi pagato (e lo stiamo pagando anche ora) dopo
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Si ma i BOT di un tempo rendevano cifre doppie. Poi allora non c'erano tutte le menate di oggi (al max una tv).

Ah cmq quel benessere apparente l'abbiamo poi pagato (e lo stiamo pagando anche ora) dopo
                        Era tutt'altro che apparente, almeno in veneto.
                        Non esisteva la cultura dell'indebitamento: "Se fa co xe po" (si fa quando si può), si dice spesso qui: per i miei è semplicemente blasfema l'idea di comperare qualcosa a rate: compri se hai i soldi per comperare, altrimenti fai a meno.
                        Anzi, tra le vecchie generazioni accadeva il contrario di oggi: oggi abbiamo il manovale che si indebita per comperarsi il BMW serie 5 o per andare in Costa Smeralda,una volta (e ci sono ancora), tizi proprietari di 10 case ed ettari di terreno che giravano con le pezze al culo.

Comunque, in verità, il rapporto che hanno i veneti col denaro e col lavoro è qualcosa di difficilmente spiegabile, specie a un "foresto".
                        Last edited by bersiker1980; 15-04-2011, 13:36:19.
                        sigpic

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Non esisteva la cultura dell'indebitamento: "Se fa co xe po" (si fa quando si può), si dice spesso qui: per i miei è semplicemente blasfema l'idea di comperare qualcosa a rate: compri se hai i soldi per comperare, altrimenti fai a meno.
                          Questo è vero ed è cosi dappertutto, le nuove generazioni vanno anche in ferie facendo i finanziamenti

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Era tutt'altro che apparente, almeno in veneto.
                            Anzi, tra le vecchie generazioni accadeva il contrario di oggi: oggi abbiamo il manovale che si indebita per comperarsi il BMW serie 5 o per andare in Costa Smeralda,una volta (e ci sono ancora), tizi proprietari di 10 case ed ettari di terreno che giravano con le pezze al culo.

Comunque, in verità, il rapporto che hanno i veneti col denaro e col lavoro è qualcosa di difficilmente spiegabile, specie a un "foresto".
                            Si ma era apparente perchè i famosi Bot italiani rendevano ciò che rendevano "grazie" ad una inflazione galoppante, con un debito pubblico che si allargava sempre di piu.

Poi per carità..venendo dall'emilia so benissimo quanto vale in ambito di risparmio la mentalità "contadina" (che io piu che contadina la chiamo "Pensare al futuro e non solo a se stessi").

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              Questo è vero ed è cosi dappertutto, le nuove generazioni vanno anche in ferie facendo i finanziamenti
                              Questo secondo me è in larga parte colpa del "sistema": le finanziarie sono spuntate come funghi, con tassi di interesse appena sotto il limite di legge dell'usura e offrono soldi a chiunque (ti sarà capitato di trovare le pubblicità sul parabrezza, immagino). Fanno tutto loro "basta che tu sia pensionato o dipendente e puoi avere i soldi"= chiediamo la cessione di 1/5 dello stipendio direttamente al tuo datore di lavoro, cos' le rate le paghi ancehe se non vuoi.
                              Purchè ti compri il telefonino a rate, ti regalano 2000 servizi extra, 100 euro di ricarica, 1 mese di sms gratis ecc. ecc.
                              addirittura, se estingui un mutuo prima del tempo devi pagare la penale.
                              A ben guardare, a me sembra che ci sia una fortissima pressione all'indebitamento: si vuole che la gente compri a rate.
                              sigpic

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

è ovviamente la società che ci spinge a consumare, discorso fatto e rifatto. Io faccio bene ad essere tirchio.

Commenta

Working...
                                X