Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Statue Greche, dipinti, opere d'arte. LA prestanza fisica accompagna la storia umana
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioquindi per armonia e proporzione bisogna avere dei microgenitali? sinceramente non ha sensoIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Ma questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggioricordo di aver letto da quelche parte un articolo nel web di analisi anatomica sui bronzi di Riace, dove dallo sviluppo di alcuni distretti muscolari si evinceva l'uso di armi specifiche o il fatto di andare a cavallo dallo sviluppo di adduttori
edit:trovato http://www.ntacalabria.it/342/analis...onzi-di-riace/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioMa questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?sigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggiopenso avessero canoni diversi le discipline principali erano prove di destrezza militare(spero di non dire una cazzata) quindi i fisici erano piu asciutti rispetto ad oggi se ho capito quello che vuoi intendere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioMa questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?
Sicuramente erano visti dal vivo, proprio perchè i soggetti, per quanto idealizzati, si basavano su modelli reali. L'attività fisica era fondamentale nel processo educativo dei greci: tutti i ragazzi passavano dalle palestre dove si allenavano nudi. A differenza nostra i greci erano quindi abituati a confrontarsi con la nudità quotidianamente, proprio per questo avevano una conoscenza profonda del corpo umano e della sua anatomia muscolare. Però, a ben guardare, non sono tutti fisici "enormi", l'enormità di solito è riservata alle figure divine o assimilabili di cui si voglia evidenziare la forza disumana anche attraverso le dimensioni, mentre i classici kouroi, sono piuttosto longilinei, anche perchè il modello di base era un adolescente non un uomo nel pieno del suo vigore. Posto due esempi per rendere meglio l'idea:
Ercole farnese
Kouros
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioMa questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?You learn by your mistakes
Commenta
-
-
vabbè, però dipende da statua a statua, da era a era
ad esempio se prendiamo i kuroi dell'era arcaica dorica son comunque ancora molto "grezzi e tozzi", nonostante siano evidenziati i muscoli..
già un kuros ionico come quello dei melos è diverso, più slanciato ed elegante
le statue dell'era classica erano poi volte a rappresentare la perfezione (basta pensare a lisippo e i canoni di bellezza)..già quelle del tardo classicismo rappresentano più fisici reali..un esempio l'apoxiomenos di lisippo che nonostante abbia un buon fisico (era un atleta dopotutto..) è abbastanza normale..oppure l'appollo sauroctonos che ha un fisico nemmeno atletico
Come dice ma75 le statue con fisici molto possenti erano riservate alle rappresentazioni divine o mitologiche ed erano fortemente idealizzate..
nonostante ciò sempre riquotando manx l'attività fisica era alla base della vita quotidiana e quindi soprattutto i giovani erano messi meglio di quelli di adesso
quanto ai discorsi sui tempi moderni (i pro ora sarebbero il modello di perfezione secondo i canoni greci)..mi vien solo da ridere, probabilmente sarebbero considerati mostriOriginariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
quella del pugile di che epoca e?cmq se nn ricordo male gli atleti olimpici tenevano anche all epoca una forte dieta iperproteicae per prepararsi e credo si allenavano piu di adesso .Oggettivamente l'atleta raffigurato nel lancio del disco nn è nulla di straordinario se paragonato a uno dei nostri di atletica leggera, magari loro al 6% nn ci arrivavano ...Gli dei avevano sempre caratteristiche accentuate venere bella in modo irreale, bacco panciuto, ercole e giove hp+20 a me è sempre piaciuto nelle sue rappresentazioni nettuno se nn ricordo male era uno dei piu alti
ho voluto farmi del male e cercare ares il dio della guerra secco però nooo ho trovato una statua della villa adriana
achi mi dice ke son magro posso dire ke assomiglio a marte
ho poi notato un particolare ke magari ki conosce bene l storia mi puo spiegare è una mia impressione o nei qudri medioevali quando venivano riproposte le figure mitologiche erano ancor piu enfatizzate le stesse masse muscolari?impressione mia o era voluto?
ad esempio questa di nettuno
Commenta
-
-
ho trovato anche queta statua, in cui sono notevoli le proporzioni muscolari...
se ne parla qui: http://liberidisognare.multiply.com/journal/item/2754
e qui: http://www.costieraflegrea.com/tour%20storico2.html
Commenta
-
Commenta