Statue Greche, dipinti, opere d'arte. LA prestanza fisica accompagna la storia umana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Probabilmente per motivi di armonia e proporzione dell'insieme. Di sicuro non per pudore. Di certo quando volevano evidenziare il fallo non si mettevano problemi
    quindi per armonia e proporzione bisogna avere dei microgenitali? sinceramente non ha senso

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      quindi per armonia e proporzione bisogna avere dei microgenitali? sinceramente non ha senso
      Un pene particolarmente marcato avrebbe attirato su di sè l'attenzione il che, temo, non era l'obiettivo dello scultore. Le statue greche, peraltro, sono idealizzate non realistiche.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

beh, allora meglio un cencio censorio che un micropene: vaticano meglio di classicita' greca

Commenta

• SonGohan
          Bodyweb Senior
          • Mar 2007
          • 1353
          • 68
          • 5
          • Send PM

Ma questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?

Commenta

• Conte94
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2010
            • 2476
            • 83
            • 60
            • Send PM

Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggio
            ricordo di aver letto da quelche parte un articolo nel web di analisi anatomica sui bronzi di Riace, dove dallo sviluppo di alcuni distretti muscolari si evinceva l'uso di armi specifiche o il fatto di andare a cavallo dallo sviluppo di adduttori

edit:trovato http://www.ntacalabria.it/342/analis...onzi-di-riace/
            i bronzi di riace sono dalle mie parti, e devo dire che sono stupendi dal vivo

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
              Ma questi fisici "idealizzati" sono quindi frutto di pura immaginazione? Senza aver mai visto dal vivo un fisico lasciatemi dire -da bodybuilder- sono riusciti ad immaginarsi lo sviluppo muscolare? In soldoni, la domanda banale a cui voglio arrivare, quanto erano realmente grossi gli atleti dell'antichità?
              penso avessero canoni diversi le discipline principali erano prove di destrezza militare(spero di non dire una cazzata) quindi i fisici erano piu asciutti rispetto ad oggi se ho capito quello che vuoi intendere
              sigpic
              Originariamente Scritto da zajka
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• SonGohan
                Bodyweb Senior
                • Mar 2007
                • 1353
                • 68
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                penso avessero canoni diversi le discipline principali erano prove di destrezza militare(spero di non dire una cazzata) quindi i fisici erano piu asciutti rispetto ad oggi se ho capito quello che vuoi intendere
                Intendo le statue che ritraggono fisici abbondantemente sopra l'hp con addome scolpito sono frutto di pura immaginazione a partire dal fisico di un atleta secco? Oppure esistevano realmente anche atleti di qualche disciplina che avevano già le sembianze dei moderni bodybuilder?

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Sicuramente erano visti dal vivo, proprio perchè i soggetti, per quanto idealizzati, si basavano su modelli reali. L'attività fisica era fondamentale nel processo educativo dei greci: tutti i ragazzi passavano dalle palestre dove si allenavano nudi. A differenza nostra i greci erano quindi abituati a confrontarsi con la nudità quotidianamente, proprio per questo avevano una conoscenza profonda del corpo umano e della sua anatomia muscolare. Però, a ben guardare, non sono tutti fisici "enormi", l'enormità di solito è riservata alle figure divine o assimilabili di cui si voglia evidenziare la forza disumana anche attraverso le dimensioni, mentre i classici kouroi, sono piuttosto longilinei, anche perchè il modello di base era un adolescente non un uomo nel pieno del suo vigore. Posto due esempi per rendere meglio l'idea:

Ercole farnese

Kouros

In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Lipidiman
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2009
                    • 2472
                    • 112
                    • 119
                    • Roma
                    • Send PM

ecco la domanda che volevo fare :P
                    You learn by your mistakes

Commenta

• cesko92
                      Real Motherfuckin G
                      • Dec 2009
                      • 10492
                      • 760
                      • 363
                      • In da hood (East Coast)
                      • Send PM

vabbè, però dipende da statua a statua, da era a era
                      ad esempio se prendiamo i kuroi dell'era arcaica dorica son comunque ancora molto "grezzi e tozzi", nonostante siano evidenziati i muscoli..
                      già un kuros ionico come quello dei melos è diverso, più slanciato ed elegante

le statue dell'era classica erano poi volte a rappresentare la perfezione (basta pensare a lisippo e i canoni di bellezza)..già quelle del tardo classicismo rappresentano più fisici reali..un esempio l'apoxiomenos di lisippo che nonostante abbia un buon fisico (era un atleta dopotutto..) è abbastanza normale..oppure l'appollo sauroctonos che ha un fisico nemmeno atletico

Come dice ma75 le statue con fisici molto possenti erano riservate alle rappresentazioni divine o mitologiche ed erano fortemente idealizzate..

nonostante ciò sempre riquotando manx l'attività fisica era alla base della vita quotidiana e quindi soprattutto i giovani erano messi meglio di quelli di adesso

quanto ai discorsi sui tempi moderni (i pro ora sarebbero il modello di perfezione secondo i canoni greci)..mi vien solo da ridere, probabilmente sarebbero considerati mostri
                      Originariamente Scritto da Sean
                      faccini, kazzi, fike, kuli
                      cesko92 [at] live.it

Commenta

• newtj
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 445
                        • 14
                        • 0
                        • Send PM

quella del pugile di che epoca e?cmq se nn ricordo male gli atleti olimpici tenevano anche all epoca una forte dieta iperproteicae per prepararsi e credo si allenavano piu di adesso .Oggettivamente l'atleta raffigurato nel lancio del disco nn è nulla di straordinario se paragonato a uno dei nostri di atletica leggera, magari loro al 6% nn ci arrivavano ...Gli dei avevano sempre caratteristiche accentuate venere bella in modo irreale, bacco panciuto, ercole e giove hp+20 a me è sempre piaciuto nelle sue rappresentazioni nettuno se nn ricordo male era uno dei piu alti

ho voluto farmi del male e cercare ares il dio della guerra secco però nooo ho trovato una statua della villa adriana
                        achi mi dice ke son magro posso dire ke assomiglio a marte
                        ho poi notato un particolare ke magari ki conosce bene l storia mi puo spiegare è una mia impressione o nei qudri medioevali quando venivano riproposte le figure mitologiche erano ancor piu enfatizzate le stesse masse muscolari?impressione mia o era voluto?
                        ad esempio questa di nettuno

Commenta

• Tex88
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2009
                          • 1808
                          • 203
                          • 302
                          • Piemonte
                          • Send PM

ho trovato anche queta statua, in cui sono notevoli le proporzioni muscolari...

se ne parla qui: http://liberidisognare.multiply.com/journal/item/2754
                          e qui: http://www.costieraflegrea.com/tour%20storico2.html

Commenta

Working...
                          X