If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Centos, concordo sicuramente per l'ultima affermazione. Però che faccia bene a tutti non direi proprio. Parlando del corpo umano, più una struttura è mobile e più è delicata (vedi la spalla)... la ricerca di questi estremi allungamenti non la vedo positiva, oltre il fisiologico o il funzionale a determinati sport. Le isometrie ripetute e prolungate, poi.. Vogliamo farle fare agli ipertesi e vediamo se migliorano il loro stato di salute, o se dovranno aumentare il dosaggio dei farmaci negli anni? E poi di gradualità allo sforzo fisico, per soggetti principianti e assolutamente non allenati né tantomeno in forma non l'ho proprio visto.
.
non ho idea di che tipo di yoga insegni il cinese trentenne di grande esperienza (), presumo hata yoga, dato che parli di isometria.
nella parola stessa asana (che è l'isometria di cui parli, cioè la posizione che tieni statica) sono compresi il concetto di stabilità e comodità.
non ho idea di che tipo di yoga insegni il cinese trentenne di grande esperienza (), presumo hata yoga, dato che parli di isometria.
nella parola stessa asana (che è l'isometria di cui parli, cioè la posizione che tieni statica) sono compresi il concetto di stabilità e comodità.
Comodità? Presumo ci sia compreso anche il concetto di relatività allora Una persona abituata a lavorare in miniera starà sicuramente comoda in posizione del "fenicottero che guarda l'orizzonte", ma vuoi mettere un divano sovradimensionato pieno di cuscini?
Questo per riportare la discussione ai livelli di "la mente prevale sul corpo...."
in realtà lo yoga è esattamente un percorso individuale, in cui un vero maestro di vera esperienza è, a mio parere, fondamentale, in cui si cerca di comprendere e quindi poi dominare maggiormente la mente attraverso una comprensione e quindi un dominio maggiore sul corpo.
e uno yogi sta comodo ovunque, sul divano e sul pavimento, è una specia di versione indiana del dandy, a proprio agio in chiesa come in un bordello.
ogni forma di meditazione non è altro che un esercizio, una pratica.
pratiche ed esercizi parecchio inadatti alla fretta e alle classi.
anch'io ho praticato hata yoga per 2 annetti circa e mi sono fatta dei muscoli che non ho mai più avuto!!
di quel periodo conservo le foto: un fisico asciuttissimo, tonico e armonioso.
in contemporanea tuttavia praticavo anche gare di ballo e penso che le due discipline si compensassero.
la mia istruttrice stessa ci spiegava che lo yoga era ottimale associato ad un'attività aerobica.
secondo me 3 ore sono troppe per il primo approccio, questo è sintomo di poca professionalità.. i gruppi vanno suddivisi a seconda del livello.
Bene, continuerei da qui, prendendo spunto da questa cosa
non capisco se mi prendi in giro o meno (propendo per la prima)
il senso generale è che se ti imponi una cosa, ovvero ci credi fino in fondo, probabilmente riesci a relizzarla
questo nel limite delle umane possibilità
un atteggiamento positivo nella vita ti porta a superare ostacoli
putroppo conosciamo a livello medico solo un piccolo potenziale della nostra mente
tu come atleta dovresti sapere (e sono certo che lo sai) che se arrivi carico e concentrato sotto un peso importante hai molte più possibilità di sollevarlo che se ci arrivi demotivato
in realtà lo yoga è esattamente un percorso individuale, in cui un vero maestro di vera esperienza è, a mio parere, fondamentale, in cui si cerca di comprendere e quindi poi dominare maggiormente la mente attraverso una comprensione e quindi un dominio maggiore sul corpo.
e uno yogi sta comodo ovunque, sul divano e sul pavimento, è una specia di versione indiana del dandy, a proprio agio in chiesa come in un bordello.
ogni forma di meditazione non è altro che un esercizio, una pratica.
pratiche ed esercizi parecchio inadatti alla fretta e alle classi.
Gorgone, non so te ma io non ho bisogno di fare pratiche sadomaso sul mio corpo, non ho tutta questa necessità di dominarlo
non capisco se mi prendi in giro o meno (propendo per la prima)
il senso generale è che se ti imponi una cosa, ovvero ci credi fino in fondo, probabilmente riesci a relizzarla
questo nel limite delle umane possibilità
un atteggiamento positivo nella vita ti porta a superare ostacoli
putroppo conosciamo a livello medico solo un piccolo potenziale della nostra mente
tu come atleta dovresti sapere (e sono certo che lo sai) che se arrivi carico e concentrato sotto un peso importante hai molte più possibilità di sollevarlo che se ci arrivi demotivato
Si centos, dici cose che dovremmo sempre avere ben presenti. Ma una considerazione: ci sono attività fisiche che anche se fatte demotivati, danno i loro risultati.. no?
Qui ci siamo instradati su considerazioni generali sulla vita e sugli stili di vita. Io volevo riferirmi a una semplice lezione di yoga in quanto attività fisica... passatemi il termine: balorda, per quello a cui ho partecipato.
Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
ma quindi è piu indicato per i sedentari o persone in la con gli anni?
è una disciplina che si adatta a molte tipologie di persone.. gli atleti la utilizzano per ottimizzare le performances in quanto aiuta a prendere coscienza di ogni parte del proprio corpo, aiuta la concentrazione, il dominio dell'emotività..
è un metodo molto efficace per fare stretching dopo il potenziamento.. per le persone in la con gli anni secondo me non è indicato (perchè ci vuole una buona dose di allenamento, non si può improvvisare, quando si è persa l'elasticità ci si può fare male) come non è indicato prima dello sviluppo a meno che uno non voglia allevare un contorsionista (con le sue controindicazioni).
è una disciplina che si adatta a molte tipologie di persone.. gli atleti la utilizzano per ottimizzare le performances in quanto aiuta a prendere coscienza di ogni parte del proprio corpo, aiuta la concentrazione, il dominio dell'emotività..
è un metodo molto efficace per fare stretching dopo il potenziamento.. per le persone in la con gli anni secondo me non è indicato (perchè ci vuole una buona dose di allenamento, non si può improvvisare, quando si è persa l'elasticità ci si può fare male) come non è indicato prima dello sviluppo a meno che uno non voglia allevare un contorsionista (con le sue controindicazioni).
non era una critica ma una curiosità io sno atleta , sono sciolto e snodato , ho una buona sicurezza in me ma se posso prendere qualcosa in piu da un altro metodo sono dispostissimo a provare purche il rapporto costo /benefici sia vantaggioso (in termini ti tempo a paragone di altre tipologie di allenamento)
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
non era una critica ma una curiosità io sno atleta , sono sciolto e snodato , ho una buona sicurezza in me ma se posso prendere qualcosa in piu da un altro metodo sono dispostissimo a provare purche il rapporto costo /benefici sia vantaggioso (in termini ti tempo a paragone di altre tipologie di allenamento)
avevo capito benissimo!! nel tuo caso lo yoga ti può fare solo bene a patto che trovi l'istruttore bravo s'intende.. in quanto ai costi serve solo un tappetino e una coperta, niente scarpe da tennis, abbigliamento leggero e comodo, le lezioni in genere non sono troppo costose
no costi intesi come tempo che richiede una lezione in relazione ai benefici
come tutte le discipline i benefici li ottieni solo dopo un po' di pratica.. una lezione, se questo tipo di attività ti piace, vola in un attimo ed in genere dura 45 min./1 ora.
poi se ti piace tendi a praticare lo yoga anche a casa, magari la mattina, per qualche minuto , all'inizio con le posizioni più elementari, poi tendi ad allungare il tempo e a fare posizioni più impegnative. Da notare che il tenere una posizione per qualche min. ti fa sudare e buttare fuori molte tossine, se fatta con lo spirito giusto è una pratica che da' le sue soddisfazioni
come tutte le discipline i benefici li ottieni solo dopo un po' di pratica.. una lezione, se questo tipo di attività ti piace, vola in un attimo ed in genere dura 45 min./1 ora.
poi se ti piace tendi a praticare lo yoga anche a casa, magari la mattina, per qualche minuto , all'inizio con le posizioni più elementari, poi tendi ad allungare il tempo e a fare posizioni più impegnative. Da notare che il tenere una posizione per qualche min. ti fa sudare e buttare fuori molte tossine, se fatta con lo spirito giusto è una pratica che da' le sue soddisfazioni
provero quanto meno per curiosità grazie
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta